Enzolino....

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda gug » lun mar 18, 2013 12:50 pm

Il lavoro è praticamente concluso: si potrebbe continuare, ma oramai sono circa 150 pagine con una decina di topic fra i più significativi in cui aveva partecipato enzolino.
Ora si dovrebbe decidere come divulgarlo: kala al raduno di Sabato scorso mi aveva suggerito dei siti che fanno l'impaginazione e rendono disponibile un pdf scaricabile. Oppure forse gli admin potrebbero renderlo scaricabile sul sito Planet Mountain. Oppure, in una prima fase potrebbe essere reso scaricabile quì sul forum: in questo modo chi lo desiderasse potrebbe contribuire, indicando altri topic o altri interventi.
Che ne pensate?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda undertaker777 » lun mar 18, 2013 13:14 pm

abbiamo già aspettato tanto... adesso basta :wink:

fate una cosa provvisoria, poi sistemate meglio dai
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda gug » lun mar 18, 2013 16:22 pm

Ok, ma rimane la questione di dove condividere il documento ed eventualmente come impaginarlo.
Al momento è un word, trasformabile in pdf, con i vari topic uno dopo l'altro molto scarno e spartano.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda il.bruno » lun mar 18, 2013 16:32 pm

caricalo su google drive o robe simili
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda gug » lun mar 18, 2013 18:04 pm

il.bruno ha scritto:caricalo su google drive o robe simili


Come funziona?
Comunque prima vorrei sentire se Roberto può contattare qualcuno dei piani alti per vedere se farlo mettere nel sito. Lui ha agganci e magari riesce a far arrivare la richiesta.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda il.bruno » lun mar 18, 2013 20:23 pm

se hai un account google, hai già google drive attivo, se no te ne crei uno e puoi caricare i files, poi lo rendi accessibile e pubblichi il link da qualche parte sul forum.
google drive lo trovi nella striscia nera in alto nella homepage di google.
magari puoi creare un topic in cui inserire il link e chiedere che sia messo come "importante", così rimane sempre tra i primi.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Roberto » lun mar 18, 2013 21:20 pm

Contatto il grancapo del sito, sue Eminenza l' Admin (sempre sia lodato) e vediamo cosa possono fare del lavoro di Gug. Sono certo che ne nascerà qualche cosa di interessante.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Roberto » mar mar 19, 2013 11:38 am

gug ha scritto:
il.bruno ha scritto:caricalo su google drive o robe simili


Come funziona?
Comunque prima vorrei sentire se Roberto può contattare qualcuno dei piani alti per vedere se farlo mettere nel sito. Lui ha agganci e magari riesce a far arrivare la richiesta.
L' Admin (sempre sia lodato) ha detto si! :D Ti ho girato una mail, parlagli senza timore, Lui è infinitamente giusto :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda undertaker777 » mar mar 19, 2013 11:46 am

:smt016 :smt110 :smt016 :smt110 :smt016 :smt110 :smt016 :smt110 :smt016 :smt110 :smt016 :smt099
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda gug » mar mar 19, 2013 12:28 pm

Roberto ha scritto:
gug ha scritto:
il.bruno ha scritto:caricalo su google drive o robe simili


Come funziona?
Comunque prima vorrei sentire se Roberto può contattare qualcuno dei piani alti per vedere se farlo mettere nel sito. Lui ha agganci e magari riesce a far arrivare la richiesta.
L' Admin (sempre sia lodato) ha detto si! :D Ti ho girato una mail, parlagli senza timore, Lui è infinitamente giusto :wink:


Si, l'ho ricevuta e ora gli esporrò la situazione.
Naturalmente nel documento ci sono acnhe topic da Fuorivia, visto che enzolino era presente in entrambi i forum: spero che questo non sarà un problema.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda undertaker777 » mar mar 19, 2013 13:04 pm

gug ha scritto:
Roberto ha scritto:
gug ha scritto:
il.bruno ha scritto:caricalo su google drive o robe simili


Come funziona?
Comunque prima vorrei sentire se Roberto può contattare qualcuno dei piani alti per vedere se farlo mettere nel sito. Lui ha agganci e magari riesce a far arrivare la richiesta.
L' Admin (sempre sia lodato) ha detto si! :D Ti ho girato una mail, parlagli senza timore, Lui è infinitamente giusto :wink:


Si, l'ho ricevuta e ora gli esporrò la situazione.
Naturalmente nel documento ci sono acnhe topic da Fuorivia, visto che enzolino era presente in entrambi i forum: spero che questo non sarà un problema.



ormai credo che fuorivia sia un non-problema, insignificante per tutti :roll:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda Roberto » mar mar 19, 2013 16:01 pm

Direi che i forum in genere non sono più un problema, la massa è su FB.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gug » gio mar 21, 2013 12:06 pm

Ieri ho parlato con Vinicio (Admin) a cui ho spiegato la mia iniziativa e anche le difficoltà che occorrerebbe superare per renderla fruibile: sistemazione grafica, creazione di un ordine degli argomenti, di un indice e di brevi introduzioni o commenti, dialogo con i responsabili di Fuorivia (visto che alcuni topic vengono da lì).
Lui era molto interessato all'idea e addirittura gli piacerebbe allargarla, dato che oltre a fare un documento scaricabile, mi ha detto che sarebbe bello farne anche una pubblicazione cartacea e presentarla con una serata o con una conferenza all'interno di altre manifestazioni.
Di fatto, oltre a essere un omaggio a enzolino, quello che ne potrebbe uscire è anche un resoconto sui forum di montagna e sulla comunità che sta dietro.
Sicuramente una iniziativa di questo genere dovrà coinvolgere anche Fuorivia, visto che molti topic vengono da lì perchè enzolino era "trasversale". Poi probabilmente sarebbe bello coinvolgere anche Verticalmente, visto che anche se enzolino non aveva fatto in tempo a partecipare a questo forum, di fatto la maggior parte delle persone che hanno preso parte alle varie discussioni raccolte ora scrivono su questo forum.
Vedremo, intanto gli ho inviato il documento e lui comincerà a guardarlo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda undertaker777 » gio mar 21, 2013 12:36 pm

bene, il supporto di pm sicuramente è un bel passo avanti

non dimentichiamo però, che principalmente si era pensato di dedicare questa iniziativa ai famigliari e gli amici di Lorenzo (fuori del forum), tutto il resto è una cosa in più, che non dovrebbe condizionare l'obiettivo primario


imho, un documento stampabile sarebbe utile da girare anche a loro
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda gug » gio mar 21, 2013 14:07 pm

undertaker777 ha scritto:bene, il supporto di pm sicuramente è un bel passo avanti

non dimentichiamo però, che principalmente si era pensato di dedicare questa iniziativa ai famigliari e gli amici di Lorenzo (fuori del forum), tutto il resto è una cosa in più, che non dovrebbe condizionare l'obiettivo primario


imho, un documento stampabile sarebbe utile da girare anche a loro


Si, infatti la cosa più importante è quella e perciò sarebbe ancora più bello avere un documento abbastanza curato e un mezzo per divulgarlo.
Se poi ne verranno stampate alcune copie anche meglio, perchè io penso sempre al bambino che non ha potuto conoscere il padre e che magari fra qualche anno leggerà volentieri queste discussioni: in questo caso un documento cartaceo mi dà l'idea che sia più concreto.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda Roberto » gio mar 21, 2013 16:05 pm

Per me Enzolino era una creatura di PlanetMountain, come tanti altri qui dentro, compreso me, gli altri forum anche, esistono solo perché c' era e c' è ancora PM.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda undertaker777 » gio mar 21, 2013 16:25 pm

quello che si crea è merito anche del forum, ma credo che siano più i forumisti a fare il forum che non il contrario


tornando al paragone forum/bar, la struttura conta, ma se un bar lo si frequenta più spesso, sarà anche perchè il caffè è buono, ma conta più chi trovi con cui scambiare 4 idee o due battute, o perchè la barista è gnocca... 8)

sono più i forumisti a creare l'ambiente, ed Enzolino era uno che valorizzava il forum, imho

nel periodo d'oro di fuorivia pm aveva perso, ora che è calato sono tornati molti forumisti su pm e si è ripreso...
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Messaggioda Keith » gio mar 21, 2013 17:55 pm

Pace, Roberto, io qui per esempio ho poche decine di messaggi mentre sugli altri forum ne ho migliaia e ho discusso, polemizzato e riso con Enzolino a più riprese per quattro o cinque anni: quindi ricordiamolo, con amore, senza appropriarcene.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Messaggioda tu » gio mar 21, 2013 18:34 pm

undertaker, rampega va, manco ciacole da forum :D
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Messaggioda undertaker777 » gio mar 21, 2013 19:11 pm

tu ha scritto:undertaker, rampega va, manco ciacole da forum :D


monèga! ormai sol bici, l'è a rampegar che se perde tèmp :wink:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.