info dolomiti del brenta - sentiero orsi-passo clamer

Vie ferrate ed escursioni impegnative nelle Dolomiti e nelle Alpi

info dolomiti del brenta - sentiero orsi-passo clamer

Messaggioda zxzy » mar apr 09, 2013 21:22 pm

Ciao a tutti....Ho una domanda se qualcuno c'è stato, sulle difficoltà del percorso dalla fine del sentiero attrezzato Orsi al passo Clamer.
Ho in mente questa estate di compiere un anello nel brenta e mi sto documentando non trovo molte relazioni su questo punto, chi dice difficile chi solo ripido chi faticoso, non penso di avere particolari problemi ne io ne i miei soci di trek pero' onde evitare spiacevoli sorprese preferirei qualcuno che mi dica come è realmente. Siamo tutti escursionisti di buon livello con anche discreta attività alpinistica pero, voglio essere sicuro sopratutto per non mettere in difficoltà i compagni visto organizzo io. Puo essere classificato come EE o qualcosa di piu per esposizione, tecnica o perchè faticoso avendo un bel dislivello ?
ringrazio per le risp
zxzy
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 04, 2010 14:11 pm

Messaggioda fedipos » gio apr 11, 2013 21:10 pm

Ciao, scusa ma c'è qualcosa che non torna. Io conosco il brenta come casa mia, ci abito sotto, però mi devi dare ragguagli sulla tua richiesta perchè il Clamer con l'Orsi non c'entra una bella fava. Se dalla fine dell'Orsi,ammesso che tu lo faccia dal Pedrotti alla Bocca di Tucket, vuoi rientrare al Pedrotti,scendi dal canalone infinito delle Val perse, ripido e spacca ginocchia, seguendo il segnavia 322, poi trovi il bivio col 344 che ti indica Passo di Clamer-Malga Spora, lo ignori, prosegui sul 322 e ti ritrovi al Rif. Croz dell'altissimo. Se devi tornare al Pedrotti ne hai 3 ore e 1000 metri di dislivello, se invece scendi a Molveno sono 50 minuti e poi prendi gli impianti. Questo ho capito. Se invece sali al Clamer poi devi obbligatoriamente andare alla Spora da dove puoi scendere ad Andalo. Se non ho capito una mazza dimmelo.Però, dicevo, la domanda è formulata in modo molto "disordinato". Per conoscenza del Brenta intendo 30 anni di alpinismo, speleologia e cnsas in questo gruppo.Ciao.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Messaggioda zxzy » ven apr 12, 2013 20:34 pm

ciao guarda provo a spiegarmi meglio il mio giro è dal graffer al pedrotti passando per brentei, poi una volta li pernottamento e il giorno dopo sentiero orsi, poi giu nella val perse per il 322 poi si sale al passo clamer per il 344 e si arriva a malga spora, il giorno dopo si riparte da li si sale al passo della gaiarda per il 301 e si torna al graffer passando dal groste.

A me interessava la salita al clamer dal bivio nella val perse perche dicono sia abb impegnativo leggendo le recensioni, ho contattato la guida alpina che gestisce il pedrotti mi ha detto che è fattibile il giro senza particolari problemi non ci sono difficolta alpinistiche anzi al clamer mi ha detto che l'anno scorso ha gradinato dei pezzi e aggiunto un pezzo di cavo per agevolare la salita.
Cmq mi interessa il parere anche di altre persone ovviamente siamo cmq tutti escursionisti con esperienza non alle prime armi, il percorso è questo che ti linko inserito anche nel "Brenta trek" anello piu grande che compie tutto il giro del brenta da cui ho preso queste tappe

http://www.dolomitibrentatrek.it/lang/I ... a,237.html

http://www.dolomitibrentatrek.it/lang/I ... r,244.html
zxzy
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 04, 2010 14:11 pm

Messaggioda fedipos » ven apr 12, 2013 20:59 pm

Bene, il chiarimento ci voleva. Infatti il Clamer è abbastanza una fogna, ma visto che lo fate in salita va decisamente meglio, come sempre, che non in discesa. Se poi hannno sostituito i cavi marci che c'erano tanto meglio. Per il resto del giro non hai problemi. Dalla Spora sali al passo della Gaiarda, e se avete tempo potete salire sia la Gaiarda che il Croz dei Mandrini. Qualche passo di 1° su roccette marce. Poi attraversate tutta la testata della Val di Tovel e risalite al passo del Grostè. Si passa alla sella tra Il Turrion Alto e il Basso, con la sua caratteristica forma a chiglia di nave. Giro ottimo.Ciao.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Messaggioda fedipos » ven apr 12, 2013 21:02 pm

P.S. Scusa ma non ho nemmeno aperto i link perchè conosco anche le marmotte. Tutta la zona che attraversate dalla Spora in avanti è campo totale delle nostre ricerche speleo, il che vuol dire ribaltare le montagna pietra dopo pietrA.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Messaggioda fedipos » ven apr 12, 2013 21:02 pm

Bene, il chiarimento ci voleva. Infatti il Clamer è abbastanza una fogna, ma visto che lo fate in salita va decisamente meglio, come sempre, che non in discesa. Se poi hannno sostituito i cavi marci che c'erano tanto meglio. Per il resto del giro non hai problemi. Dalla Spora sali al passo della Gaiarda, e se avete tempo potete salire sia la Gaiarda che il Croz dei Mandrini. Qualche passo di 1° su roccette marce. Poi attraversate tutta la testata della Val di Tovel e risalite al passo del Grostè. Si passa alla sella tra Il Turrion Alto e il Basso, con la sua caratteristica forma a chiglia di nave. Giro ottimo.Ciao.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Messaggioda zxzy » ven apr 12, 2013 21:34 pm

ok grazie mille, visto sei informato sec te a passo medio senza considerare soste dal pedrotti alla malga spora 6 ore sono giuste o ci vuole anche qualcosa in piu?un altra domanda, sec te per malga spora visto fanno pernottamento e cena cosi ho letto, e hanno una ventina di posti letto per il periodo luglio agosto, è consigliabile prenotare molto in anticipo tipo un mesetto prima oppure basta tel anche una sett prima?piu che altro perchè cosi potrei scegliere la sett migliore anche in base al meteo pero' magari in quel periodo ci va tanta gente e non avendo molti posti come un rifugio rischierei di non trovare e quindi dover a quel punto modificare il mio giro e trovare alternative; una possibile potrebbe essere pernottare al rifugio croz dell'altissimo se nn trovo posto alla spora e poi il giorno dopo fare il solito percorso e arrivare al graffer, certo sarebbe abb piu lungo l'ultimo giorno che invece tenevo piu breve e tranq per usare il pomeriggio per il ritorno a casa visto arrivo dalla toscana.
zxzy
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 04, 2010 14:11 pm

Messaggioda zxzy » ven apr 12, 2013 21:41 pm

scusa un altra domanda visto sei molto informato ne approfitto sperando nn romperti troppo, il sentiero 314 che da busa dell'acqua nella val perse, sale a bocca della vallazza e da li si unisce al 301 piu o meno sotto il turrion basso, oppure prendendo il bivio alla buca della vallazza fino al passo gaiarda passando sotto il crozon dei mandrini come è?quanto piu o meno impegna di tempo?perche sempre nel caso non trovo posto alla Spora potrei pernottare al rifugio croz e il giorno dopo anziché salire al clamer andare alla spora e risalire potrei andare con quello direttamente al passo gaiarda magari risparmiando anche un pochino di tempo mi sembra un po piu corto cosi sulla cartina e piu diretto pero potrei dire una sciocchezza

http://www.dolomitidibrentain.it/carte/ ... zione6.jpg
zxzy
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 04, 2010 14:11 pm

Messaggioda fedipos » sab apr 13, 2013 6:23 am

Allora, dal Pedrotti alla Spora, via Orsi, sei ore dovrebbero bastare, anche se non è che fai tante soste e cazzeggi. Per la Spora, che è sempre una malga e non un rifugio, quindi spartana e modesta,prova a contattare con molto anticipo. Le altre opzioni non le vedo bene. Se scendi al Rif. Croz poi ti fai un mazzo come un cammello per andare al Grostè, mentre il discorso Vallazza e c. ,non conoscendo la zona, io lo eliminerei perchè se ti prendi i nebbioni tipici del luogo non ne vieni fuori. la zona è complessa, dalla Bocca della vallazza la nebbia ha creato problemi a noi per scendere alla Flavona, il che dice tutto. E'una delle zone del "Brenta nascosto" come le chiamiamo noi, e venendo da fuori ,quando sei sul campo, le cartine le puoi usare come carta igienica: o sai dove sbattere per non infognarti e sai riconoscere dove sei da una sfolata di nebbia all'altra o sono rogne. Ti aggiungo che la SAT di Spormaggiore ha un'altro bivacco a cento metri dalla Spora, dove normalmente danno anche ospitalità a escursionisti di passaggio. Contattali e direi di mettere al primo posto questa possibilità, dato che la Spora, tra parrocchie, Scouts, gite sociali ecc. è un pò una bolgia.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Messaggioda zxzy » sab apr 13, 2013 13:07 pm

perfetto grazie mille sei stato gentilissimo e davvero prezioso, puoi dirmi come si chiama il bivacco vicino alla spora almeno cerco se trovo su internet il gestore o un numero?
zxzy
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 04, 2010 14:11 pm

Messaggioda fedipos » lun apr 15, 2013 21:31 pm

Non so neanche esattamente se ha un nome: è gestito dalla sezione SAT di Spormaggiore, che alterna le persone sempre in volontariato.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Messaggioda zxzy » mar apr 16, 2013 21:05 pm

grazie mille.... sono riusciti a trovarli e contattarli....
zxzy
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio nov 04, 2010 14:11 pm

Messaggioda maik979 » dom apr 28, 2013 11:36 am

ciao, mi intrometto nella discussione visto che ho letto che fedipos conosci le dolomiti del brenta come le tue tasche : )

Io non ci sono mai stato e avrei in mente di organizzare un giro di tre giorni quest'estate, magari mettendoci dentro la ferrata delle bocchette centrali e delle bocchette alte, sempre che non ci sia troppa neve visto che non siamo esperti di ghiaccio e ramponi...
Potresti darci un consiglio su un anello da fare? considera che arriveremo dalla parte di trento.

grazie in anticipo :wink:
maik979
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 22, 2013 19:48 pm

Messaggioda agh » dom apr 28, 2013 13:42 pm

fedipos ha scritto:P.S. Scusa ma non ho nemmeno aperto i link perchè conosco anche le marmotte. Tutta la zona che attraversate dalla Spora in avanti è campo totale delle nostre ricerche speleo, il che vuol dire ribaltare le montagna pietra dopo pietrA.


approfitto per chiederti un chiarimento: nelle mie girovagate ho notato nella cengia sotto Loverdina versante sud - val infermo (ci ero andato per fotografare il raponzolo delle rocce) un ingresso ad una probabile grotta, siglato da un gruppo speleo con la sigla "GST 08/03". Di che si tratta esattamente?

Immagine
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda agh » dom apr 28, 2013 13:50 pm

maik979 ha scritto:Potresti darci un consiglio su un anello da fare? considera che arriveremo dalla parte di trento


Ho fatto di recente un fantastico anello, divisibile in più giorni, senza difficoltà e con buona presenza di bivacchi, nel brenta meno frequentato, ovvero da Malga d'arza traversata a Malga Spora e rientro dal passo Gaiarda per Flavona e Termoncello http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg77269

Immagine

Immagine

Dislivello 1500 metri, sviluppo 32 km, io l'ho fatta in una giornata ma come detto ci si può fermare nei bivacchi, è un giro davvero grandioso e lontano dalle solite resse dei percorsi più battuti... Quest'anno però bisognerà attendere lo scioglimento dei nevai visto l'inverno eccezionale...
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda fedipos » ven mag 03, 2013 8:20 am

Tento una risposta multipla data la mia nota imbranaggine telematica. Dunque,la sigla sta per Gruppo Speleologico Trentino, seguito dalla data del ritrovamento. Se non ci sono altre sigle la cavità non merita di essere catastata, se ci sono altre sigle sono quelle della messa a catasto. Per il giro in Brenta ad anello: non non c'è che da sbizzarrirsi. Comunque: base -auto a Vallesinella, rif. Tucket, centrali,Rif. Alimonta, bocchette alte, rif. Pedrottti, rientro via rif. Brentei,Vallesinella. Questi sono i tempi miei, a 64 anni con le ginocchia distrutte. Quindi regolatevi, nel senso che potete ovviamente accelerare i tempi. Però così ve la godete da libidine. Io ero un "contemplativo" anche sul Pilone trent'anni fa.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Messaggioda basi » ven mag 03, 2013 11:09 am

due tempi e domande partendo dal parcheggio sotto pradel...
giro uno salgo al croz del Altissimo poi malga spora e ritorno (tempi e dislivelli
giro 2 rifugio croz altissimo passo clamer e scendo al rifugio mOntanara
...per i primo di giugno sara fattibile ...grazie in anticipo
Avatar utente
basi
 
Messaggi: 449
Iscritto il: ven set 07, 2007 8:40 am
Località: Valmorbia

Messaggioda fedipos » mer mag 15, 2013 21:21 pm

Scusa Basi, il tuo modo di proporti mi fa incazzare non poco, di conseguenza rispondo. Intanto non sono un ufficio informazioni, poi ti compri una cartina e ammesso e non concesso che tu sia capace ad usarla ti calcoli distanze, dislivelli, ecc. Poi in base al tuo grado di allenamento tiri due conclusioni e ti fai due conti. Al sottoscritto il tutto di dovuto non garba proprio.Vuoi anche un sopraluogo personalizzato per vedere l'innevamento?
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am


Torna a Vie Ferrate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.