Rinvio uscito dallo spit!

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Rinvio uscito dallo spit!

Messaggioda dagu81 » mer mag 29, 2013 0:04 am

Domenica stavo arrampicando, da primo, su un 6a. Prima di me era già salita, sempre da prima, la mia compagna e una volta scesa ha lasciato in parete i rinvii e io ho sfilato la corda per poi ripartire. Primo spit, secondo spit...arrivo al terzo spit e mentre stavo cercando una posizione "comoda" per moschettonare un mio amico mi dice di attaccarmi subito al rinvio. Gli dico di no, che non voglio attaccarmi (anche se in quel momento stavo cedendo), lui praticamente mi ordina di attaccarmi e di far passare VELOCE la corda. Lo faccio e poi guardo in basso per chiedergli il motivo. Beh, ho visto il secondo rinvio scivolare in basso lungo la corda: si era aperto il moschettone nello spit e girandosi è uscito dall'anello. Se fossi caduto in quel momento sarei finito a terra dopo un volo di 5 m.
8O
A qualcuno è mai capitato?
dagu81

Messaggioda PIEDENERO » mer mag 29, 2013 8:55 am

qui trovi qualcosa di simile
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=49021
buona lettura
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda grip » mer mag 29, 2013 9:31 am

dopo il giuoco dei chiodi quello dei rinvii...ragazzi non fatelo!! 8)
grip

Images: 16

Messaggioda EasyMan » mer mag 29, 2013 10:31 am

Sono situazioni che possono accadere ma molte volte succedono perchè o si rinvia male la corda o non si chiudono i moschettoni del rinvio.

Può anche succedere che lo spit è posizionato male e il rinvio lavora male.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda coniglio » mer mag 29, 2013 10:43 am

la fettuccia era libera sul moschettone che va allo spit oppure c'avevi messo/c'era un gommino (come quello dove passi la corda)?

il tiro era obliquo?
se si, da che lato era il moschettone allo spit (direzione salita/direzione opposta)?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda PARETI » mer mag 29, 2013 14:46 pm

8O 8O 8O
L'essenziale è invisibile agli occhi...
PARETI

Images: 1

Messaggioda dagu81 » mer mag 29, 2013 16:59 pm

coniglio ha scritto:la fettuccia era libera sul moschettone che va allo spit oppure c'avevi messo/c'era un gommino (come quello dove passi la corda)?

il tiro era obliquo?
se si, da che lato era il moschettone allo spit (direzione salita/direzione opposta)?

La fettuccia probabilmente è fin troppo libera, infatti il moschettone gira con molta facilità (rinvii salewa). Il tiro era leggermente obliquo, ma non ricordo da che lato era...probabilmente la fettuccia, girandosi, ha fatto leva sul moschettone che si è aperto e di conseguenza è poi uscito dallo spit
dagu81

Messaggioda mikesangui » gio mag 30, 2013 17:50 pm

In sardegna, alla falesia di buchi arta, ho visto una scena ancora più incredibile.

Una fanciulla dalle fattezze pure molto apprezzabili stava salendo su un tiro, passa il rinvio, sale, quando arriva con i piedi all'altezza del rinvio si accorge di non riuscire a tirare su il piede.

Non so come sia successo ma il rinvio si era agganciato all'anellino che tipicamente sta sul tallone delle scarpette. La prosperosa fanciulla si è trovata nell'imbarazzante quanto pericolosa situaizone di non poter proseguire al rinvio successivo, lungo, non potersi buttare giù perchè si sarebbe chiaramente ribaltata. Con grande sangue freddo ha fatto un paso indietro accucciandosi e tentando con fatica di smoschettonare la scarpetta.
Alla fine è riuscita, non si è neanche appesa e ha proseguito fino in catena.

LEvel.. ok.. era un 6a+..ma tanti di cappello/a.

Se ti succede una cosa così quando sei sulle uova puoi dire addio alla caviglia!
mikesangui

Messaggioda coniglio » gio mag 30, 2013 18:33 pm

mikesangui ha scritto:In sardegna, alla falesia di buchi arta, ho visto una scena ancora più incredibile.

Una fanciulla dalle fattezze pure molto apprezzabili stava salendo su un tiro, passa il rinvio, sale, quando arriva con i piedi all'altezza del rinvio si accorge di non riuscire a tirare su il piede.

Non so come sia successo ma il rinvio si era agganciato all'anellino che tipicamente sta sul tallone delle scarpette. La prosperosa fanciulla si è trovata nell'imbarazzante quanto pericolosa situaizone di non poter proseguire al rinvio successivo, lungo, non potersi buttare giù perchè si sarebbe chiaramente ribaltata. Con grande sangue freddo ha fatto un paso indietro accucciandosi e tentando con fatica di smoschettonare la scarpetta.
Alla fine è riuscita, non si è neanche appesa e ha proseguito fino in catena.

LEvel.. ok.. era un 6a+..ma tanti di cappello/a.

Se ti succede una cosa così quando sei sulle uova puoi dire addio alla caviglia!

8O 8O 8O porcatroia 8O 8O 8O
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda paolocar88 » gio mag 30, 2013 22:26 pm

son 10 minuti che tento di immaginare la meccanica di un tale volo ma non riesco a pensare cosa potrebbe succedere.. 8O
paolocar88

Messaggioda brando » ven mag 31, 2013 0:37 am

un mio socio scena simile, si è rinviato i lacci... in uscita su un ribaltamento in placca, non disarrampicabile
3 minuti di bestemmie in equilibrio su un solo piede, per poi essere salvato dal tizio in calata sulla via accanto (grazie)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda EasyMan » ven mag 31, 2013 9:47 am

cadi a testa in giù, schienata in parete e tanta cacca.

Ma è veramente difficile immaginare la dinamica per moschettonarsi l'anello della scarpetta e il laccio
:D
EasyMan

Images: 6

Messaggioda elvio » ven mag 31, 2013 13:47 pm

successo anche ad un amico anni fa: "moschettonato" l'anello per infilare la scarpetta ha iniziato a bestemmiare e scendere finché non aveva il piede all'altezza della testa, a quel punto si é sentito straaaaap!
il tallone della scarpetta si é aperto liberando il piede, altre bestemmie...

:D
elvio

Messaggioda gobbidimerda » mer giu 12, 2013 12:53 pm

come fa a uscire un rinvio dallo spit?
non pensavo potesse capitare
forse era vecchio ed era rimasto aperto?
gobbidimerda

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer giu 12, 2013 15:40 pm

paolocar88 ha scritto:son 10 minuti che tento di immaginare la meccanica di un tale volo ma non riesco a pensare cosa potrebbe succedere.. 8O

Spiacevole.

Situazioni in cui, secondo me, avere il caschetto è meglio che non averlo (è da anni che cerco di convincere i soci a metterlo in falesia e ottengo solo sbertucciamenti)

Protettivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda ncianca » mer giu 12, 2013 18:18 pm

Ah! Il caschetto... il mio "capo" preferito... :lol:
ncianca

Images: 0

Messaggioda brando » gio giu 13, 2013 0:06 am

ncianca ha scritto:Ah! Il caschetto... il mio "capo" preferito... :lol:

una volta al sergent con payns non ce l'avevo, ho arrampicato col cappellino :lol:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Messaggioda Vigorone » gio giu 13, 2013 10:01 am

brando ha scritto:

una volta al sergent con payns non ce l'avevo, ho arrampicato col cappellino :lol:

...non e' la stessa cosa... il nonno che ha detto??!!
Vigorone

Images: 0

Messaggioda guido6677 » gio giu 13, 2013 10:24 am

mikesangui ha scritto:In sardegna, alla falesia di buchi arta, ho visto una scena ancora più incredibile....!

8O 8O 8O
si prega di non sostare nella zona bianca
guido6677

Images: 41

Messaggioda brando » gio giu 13, 2013 12:42 pm

Vigorone ha scritto:
brando ha scritto:

...non e' la stessa cosa... il nonno che ha detto??!!

8O "Bah...!!" :lol:

brando

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder