da domyll » lun ott 07, 2013 14:33 pm
da VECCHIO » mar ott 08, 2013 15:30 pm
da clone » mar ott 08, 2013 15:53 pm
VECCHIO ha scritto:Li hanno trovati abbracciati:
da VECCHIO » mar ott 08, 2013 18:48 pm
clone ha scritto:VECCHIO ha scritto:Li hanno trovati abbracciati:
chi ti ha detto questa cosa ? ... spero la tua fonte non sia un giornale ... prima di parlare di circostanze che potrebbero essere molto dolorose per alcuni, sarebbe meglio verificare bene, ci sono già i giornali a scrivere stronzate!!!
da domyll » mar ott 08, 2013 23:00 pm
da Danilo » mar ott 08, 2013 23:20 pm
da domyll » mer ott 09, 2013 7:17 am
Danilo ha scritto:toh...due giorni han resistito.
pareva strano che non fossero ancora arrivati gli ispettori derrick..
da Drugo Lebowsky » mer ott 09, 2013 7:50 am
da domyll » mer ott 09, 2013 8:10 am
Drugo Lebowsky ha scritto:in materia di incidenti in montagna, in alpinismo, la cosiddetta chiarezza sui fatti è una emerita bufala
e non serve a nessuno "imparare" dagli errori altrui
non vi sono testimoni, ma solo vittime
vi sono tantissime variabili in gioco
ogni incidente è correlato a situazioni diverse da un pdv oggettivo e soggettivo, quindi cosa dovremmo/potremmo imparare che non sia già tipico della casistica standard?
cosa vogliamo sapere in merito ai particolari?
non è che in fondo sia curiosità per dirci "ah! io così non avrei fatto"?
non è che ci manchi il settimanale "scandali in croda" per dissetare certe forme poco nobili di curiosità?
mi permetto (per l'ennesima volta) di dire che se in certi casi stessimo zitti dimostreremmo solo buon gusto.
ps: diverso è il caso dell'incidente in falesia, generalmente con testimoni, correlato a un minor n° di variabili e spesso ad errori in manovre o utilizzo di attrezzature. E' un altro discorso.
da VECCHIO » mer ott 09, 2013 8:20 am
da cinetica » mer ott 09, 2013 9:07 am
da Ziggomatic » mer ott 09, 2013 9:16 am
domyll ha scritto:Ti faccio l'esempio dell'incidente su una ferrata in dolomiti di un paio di anni fa: un ramo del set collegato al cavo e l'altro all'anello di servizio dell'imbraco. Risultato: nel volo entra in tensione la giunzione dei due rami del set perchè, naturalmente, l'anello di servizio non si rompe. si rompe invece la giunzione e il malcapitato ci lascia le penne!
Essere stati a conoscenza di questa dinamica per te non è stato utile?!
Sai a quanta gente ho visto fare la stessa cosa?! Voglio pensare che qualcosa da ciò si sia imparato!
da domyll » mer ott 09, 2013 9:39 am
Ziggomatic ha scritto:domyll ha scritto:Ti faccio l'esempio dell'incidente su una ferrata in dolomiti di un paio di anni fa: un ramo del set collegato al cavo e l'altro all'anello di servizio dell'imbraco. Risultato: nel volo entra in tensione la giunzione dei due rami del set perchè, naturalmente, l'anello di servizio non si rompe. si rompe invece la giunzione e il malcapitato ci lascia le penne!
Essere stati a conoscenza di questa dinamica per te non è stato utile?!
Sai a quanta gente ho visto fare la stessa cosa?! Voglio pensare che qualcosa da ciò si sia imparato!
Circa le ferrate ho idee molto radicali e dunque non sono sicuramente un esperto, però mi sono incuriosito e ho fatto un giretto sui siti dei principali produttori di set in questione.
Tutti, ripeto TUTTI, i manuali tecnici indicano la manovra che hai citato come potenzialmente mortale. Come vedi e come giustamente ha già fatto notare Drugo, nulla che non sia già annoverato nella casistica standard....
da cinetica » mer ott 09, 2013 9:41 am
da uli » mer ott 09, 2013 9:41 am
Ziggomatic ha scritto:
Circa le ferrate ho idee molto radicali e dunque non sono sicuramente un esperto, però mi sono incuriosito e ho fatto un giretto sui siti dei principali produttori di set in questione.
Tutti, ripeto TUTTI, i manuali tecnici indicano la manovra che hai citato come potenzialmente mortale. Come vedi e come giustamente ha già fatto notare Drugo, nulla che non sia già annoverato nella casistica standard....
da Luca A. » mer ott 09, 2013 9:47 am
da Luca A. » mer ott 09, 2013 9:50 am
da Ziggomatic » mer ott 09, 2013 10:08 am
uli ha scritto:Ziggomatic ha scritto:
Circa le ferrate ho idee molto radicali e dunque non sono sicuramente un esperto, però mi sono incuriosito e ho fatto un giretto sui siti dei principali produttori di set in questione.
Tutti, ripeto TUTTI, i manuali tecnici indicano la manovra che hai citato come potenzialmente mortale. Come vedi e come giustamente ha già fatto notare Drugo, nulla che non sia già annoverato nella casistica standard....
naturalmente hai fatto anche un viaggetto nel tempo per verificare che questa "casistica standard" fosse preesistente a QUALSIASI notizia d'incidenti simili...
tipo come anche il recente richiamo dei set da ferrata con certe fettuccie elastiche DOPO che la rottura di una di queste ha mostrato che lo sfregamento dovuto al continuo allungare e accorciare aveva prodotto una lesione che ha portato alla rottura
come mai non le hanno ritirare prima? o meglio come mai le hanno prodotte se, ovviamente, una banalita' simile rientrava nella "casistica standard"
ma forse anche no
da uli » mer ott 09, 2013 10:29 am
Ziggomatic ha scritto:uli ha scritto:Ziggomatic ha scritto:
Circa le ferrate ho idee molto radicali e dunque non sono sicuramente un esperto, però mi sono incuriosito e ho fatto un giretto sui siti dei principali produttori di set in questione.
Tutti, ripeto TUTTI, i manuali tecnici indicano la manovra che hai citato come potenzialmente mortale. Come vedi e come giustamente ha già fatto notare Drugo, nulla che non sia già annoverato nella casistica standard....
naturalmente hai fatto anche un viaggetto nel tempo per verificare che questa "casistica standard" fosse preesistente a QUALSIASI notizia d'incidenti simili...
tipo come anche il recente richiamo dei set da ferrata con certe fettuccie elastiche DOPO che la rottura di una di queste ha mostrato che lo sfregamento dovuto al continuo allungare e accorciare aveva prodotto una lesione che ha portato alla rottura
come mai non le hanno ritirare prima? o meglio come mai le hanno prodotte se, ovviamente, una banalita' simile rientrava nella "casistica standard"
ma forse anche no
Forse non ci capiamo: nel caso citato non si tratta di un particolare difetto di produzione e/o progettazione, si tratta di un clamoroso errore nell'utilizzo del materiale in questione. I dubbi mi sono sorti per questa ragione, non c'è nessun motivo per cui, durante una progressione su ferrata, uno debba collegare un ramo all'anello di servizio.
da domyll » mer ott 09, 2013 10:46 am
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