Ferrara

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Ferrara

Messaggioda Falco5x » dom giu 08, 2014 18:47 pm

Trattasi di una vetta cimoliana secondaria ma ben nota per la sua accessibilità, che però fino a pochi giorni fa mancava alla mia collezione di cime facili.

L'occasione di salirla mi si è presentata grazie ad una fortuita coincidenza che mi ha fatto conoscere Dario, una persona speciale che non si può fare a meno di trovare a prima vista simpatica. Il fatto poi che egli sia un frate cappuccino fa sì che questa simpatia si estenda, nel mio sentire, all'intera categoria che egli rappresenta, e in particolare a Rino, suo saltuario compagno di scorribande alpine. Rubicondo e gioviale il primo, pacato e bonario il secondo, appassionati escursionisti entrambi, incuriositi dai luoghi montani meno noti e scontati, praticanti entusiasti, nei pochi ritagli di tempo che gli oneri del servizio concede loro, di un andar per monti che considerano l'unica (o quasi) "debolezza" umana cui non vogliono rinunciare.

E così eccoci tutti e tre in viaggio, un venerdì, per quella cima.

Giunti al primo guado del torrente Cimoliana, scopriamo che traversarlo in auto sarebbe un rischio: l'acqua del fiume affiora dalla ghiaia fine e smossa, l'auto tende a sprofondare. Decidiamo di parcheggiare dunque prima del guado, anche se mancano ancora 3 chilometri (e 200 m di dislivello) all'ultimo parcheggio alle soglie del rif. Pordenone, dove avremmo dovuto in teoria arrivare. Sono le 8 di mattina, è fresco e si cammina bene, dunque questo contrattempo non ci disturba troppo.

Immagine
A Pian Meluzzo, all'attacco del nostro sentiero

Arrivati pertanto a piedi fino al vuoto parcheggio finale, prendiamo a destra verso la sassosa valle Ciol de Mont, chiusa nel fondo proprio dalla nostra cima che si presenta sorprendentemente innevata a dispetto della sua modesta quota (m. 2253).

La cosa comincia un po' a impensierirmi, credo sia ormai di pubblico dominio la mia avversione per questa bianca seccatura, quest'anno purtroppo assai ingombrante ovunque. Ci incamminiamo dunque per la pietrosa valle, dove gentili ometti ci conducono indicandoci la via del minimo disagio tra le tormentate ghiaie.

Immagine
In val Ciol de Mont; alla testa della valle ecco il Ferrara

Attorno alla quota 1500 il sentiero compie una brusca curva verso destra attraversando il torrente: qui calpestiamo la prima lingua di neve prima di inerpicarci a salire ai limiti del bosco.

Immagine
Eccomi mentre guardo schifato il primo lurido attraversamento

Immagine
In vista dell'innevato canalone terminale del Ciol de Mont

La traccia è umida per il continuo stillicidio causato dagli scioglimenti superiori, e appare stanca e disfatta. Un visibile franamento ci costringe presto a un breve aggiramento. Più sopra la traccia ospita un vero e proprio torrente. Poco oltre la neve invade il sentiero rendendolo non più individuabile.
Saliamo con una certa fatica per neve tra gli alberi assopiti, un po' a vista, un po' a naso, un po' con l'occhio al GPS, in direzione della forcella della Lama da cui si diparte la cresta che conduce al Ferrara. Una solitaria madonnina in una bianca radura, a un tratto, ci conforta rassicurandoci sulla giustezza della nostra direzione.

Immagine
Salendo in cerca della traccia

Immagine
Il versante nord-ovest del Ferrara

Poi continuando a salire gli alberi si diradano e la neve lascia spazio a tratti scoperti, dove si rinvengono i resti di segnaletiche cadute. L'impressione è che ci sarà molto da fare quest'anno per porre rimedio ai numerosi danni prodotti da quest'inverno, per molti versi anomalo, appena trascorso.

Immagine
Segnaletica abbattuta in prossimità di f.lla della Lama

Immagine
L'amena conca che anticipa f.lla della Lama

Immagine
Traversando l'ultimo pendio prima di f.lla della Lama

Arrivati in cima al pendio, l'attraversamento di una conca innevata ci porta infine alla forcella, dove alcuni ometti indicano la via della cresta in direzione sud-est.

Immagine
Grossi ometti indicano la via del monte

Ce la faremo con tutta questa neve? Ci proviamo. Salendo constatiamo che qui la neve tiene poco, fa caldo e, pur non sprofondando troppo, il passo rischia di scivolare sullo strato superficiale ormai disfatto. Salendo però la cresta presto cambia direzione presentando una sempre più marcata esposizione a sud, dunque più in alto appare rocciosa e pietrosa, finalmente libera.

Immagine
Sulla cresta rocciosa

Immagine
La cresta nei pressi dell'anticima

Immagine
Vista su Spalti e Monfalconi

Immagine
Il lontano protagonista ruba la scena

Raggiungiamo così l'anticima con ometto, scendiamo alla forcella che dà accesso alla cima principale, pietrosa ed erbosa, che risaliamo infine con facilità.

Immagine
Dopo l'ultimo intaglio della cresta si leva il torrione della vetta principale

Immagine
L'anticima vista a ritroso

Immagine
Salendo l'ultimo pendio

Siamo in vetta a mezzogiorno.

Immagine
I protagonisti dell'impresa

Non sto a descrivere qui il superbo panorama a tutto tondo che si gode da questo privilegiato pulpito. Dico solo che affacciandomi alla cresta nord-est trovo visibile conferma all'ipotesi che per quella via si possa scendere alla forcella sommitale del canalone Ciol de Mont, punto terminale della traversata delle Cime Postegae che già percorsi col Kala alcuni anni fa. Ricordo che quella volta, giunti alla forcella, il Ferrara ci apparve subito raggiungibile da quel lato per mughi e per verde e poca roccia. E anche stavolta dunque, guardando dall'alto, l'impressione di allora pare confermarsi.

Immagine
La cresta che scende a nord-est verso la forcella del Ciol de mont

Immagine
Il pendio che scende a sud-est; nel fondo, sulla radura, la casera Bregolina Grande

Restiamo in cima una mezz'ora, e poi ridiscendiamo rifacendo a ritroso la stessa strada dell'andata.

Immagine
Discesa lungo la cresta

Immagine
Sulla sassaia basale del Ciol de Mont, ultimo saluto al Ferrara

Immagine
La bocca di un accumulo nevoso, dalla quale sgorga il torrente dopo essersi scavato la via

Una obbligatoria sosta dalla Rosa a Cimolais, quattro chiacchiere con l'imperdibile guru cimoliano, e poi via nel rientro verso il "travaglio usato" d'ogni giorno.

E anche se potranno a volte apparire dure e scomode le necessità del servizio che questi miei due nuovi amici quotidianamente svolgono, auguro loro di poter sempre usufruire di questo benefico caricabatterie alpino che, a quanto ho potuto constatare, costituisce abbondante fonte di quell'energia fisica e mentale che loro necessita, e che solo se ne saranno ben provvisti potranno trasferire anche a chi dal loro servizio trae quotidiano beneficio.


P.S.
Al ritorno, scendendo a piedi lungo la strada, scopriamo che in giornata è stato posato un manufatto di cemento che permette il transito nel punto cruciale dove la mattina abbiamo fermato la nostra auto. Una ruspa sta giusto terminando i lavori in quel momento, dunque adesso la valle è tutta transitabile in macchina.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: Ferrara

Messaggioda kala » dom giu 08, 2014 18:55 pm

Falco5x ha scritto:[...]Ricordo che quella volta, giunti alla forcella, il Ferrara ci apparve subito raggiungibile da quel lato per mughi e per verde e poca roccia[...]


Falsissimooooooooooooooo :lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Eisenkreuz » dom giu 08, 2014 19:24 pm

E bravi. Oltre alla strada, hanno già sistemato anche i cartelli abbattuti.
Guardando da sotto, mi inquietava qualche passaggio della cresta finale, salvo poi scoprire che è tutta molto comoda.
Cima da consigliare veramente a tutti. E' praticamente l'unica della zona raggiungibile interamente per sentiero e offre visuali perfette su tutti i protagonisti del parco.

Mi permetto di aggiungere qualche foto fatta oggi.

Duranno - Preti - Laste:

Immagine



Le imponenti sagome di Pelmo e Antelao sullo sfondo a ovest:

Immagine



Niente frati cappuccini per me, ma ho incrociato due personaggi nei pressi della forcella:

Immagine

Immagine


Qualcuno sa che serpente è?
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda VYGER » dom giu 08, 2014 19:33 pm

Eisenkreuz ha scritto:
Immagine


Qualcuno sa che serpente è?


Io a pensi c'al seti un madrac.
Detto anche vipera berus o marasso comune.
Bell'esemplare.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Messaggioda kala » dom giu 08, 2014 20:02 pm

fai come per i funghi: metti la mano, se ti morde e basta molto probabilmente è innocuo, se ti fa male sul serio è sicuramente velenoso..

:roll:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.