ho capito,bassanini e dal pra sono cugini ;-))

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Roberto » gio mar 11, 2004 17:35 pm

Dal Pra me lo ricordo ragazzino, anzi, direi infante, avrà avuto 13 anni e scorrazzava, in lungo e largo, su una paretina di arenaria a Vicenza, la Gogna, un piccolo muro scavato, che allora era un posto ottimo per allenarsi.
Ricordo questo pupo, che nonostante la giovanissima età, già scalava magistralmente, dove io ravanavo pietosamente; era magro e già ben tonico.
Non sapevo chi era, allora non era nessuno, ma tempo dopo lo vidi su una rivista!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda aculnaig » gio mar 11, 2004 17:37 pm

pietrodp ha scritto:Domani piovera'.


Non c'è dubbio!
Avatar utente
aculnaig
 
Messaggi: 10890
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Bologna, San Lazzaro di Savena

Messaggioda pietrodp » gio mar 11, 2004 17:45 pm

Roberto ha scritto:Dal Pra me lo ricordo ragazzino, anzi, direi infante, avrà avuto 13 anni e scorrazzava, in lungo e largo, su una paretina di arenaria a Vicenza, la Gogna, un piccolo muro scavato, che allora era un posto ottimo per allenarsi.
Ricordo questo pupo, che nonostante la giovanissima età, già scalava magistralmente, dove io ravanavo pietosamente; era magro e già ben tonico.
Non sapevo chi era, allora non era nessuno, ma tempo dopo lo vidi su una rivista!


L'hai visto tredicenne? Si racconta di lui che fosse (e'..) di una leggiadria e di una naturalezza impressionanti, d'altra parte a 16 anni aveva gia' raggiunto praticamente il top mondiale al momento con mare allucinante..

Anche adesso rimane uno dei pochi 'toccati' dagli dei della scalata, se e' vero che, come dice, non si e' mai allenato in tutta la vita e continua a fare gradi prossimi all'ottoci' cosi', di natura...
mandi
pietro
Avatar utente
pietrodp
 
Messaggi: 2343
Images: 21
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggioda Feo » gio mar 11, 2004 17:47 pm

pietrodp ha scritto:
Roberto ha scritto:Dal Pra me lo ricordo ragazzino, anzi, direi infante, avrà avuto 13 anni e scorrazzava, in lungo e largo, su una paretina di arenaria a Vicenza, la Gogna, un piccolo muro scavato, che allora era un posto ottimo per allenarsi.
Ricordo questo pupo, che nonostante la giovanissima età, già scalava magistralmente, dove io ravanavo pietosamente; era magro e già ben tonico.
Non sapevo chi era, allora non era nessuno, ma tempo dopo lo vidi su una rivista!


L'hai visto tredicenne? Si racconta di lui che fosse (e'..) di una leggiadria e di una naturalezza impressionanti, d'altra parte a 16 anni aveva gia' raggiunto praticamente il top mondiale al momento con mare allucinante..

Anche adesso rimane uno dei pochi 'toccati' dagli dei della scalata, se e' vero che, come dice, non si e' mai allenato in tutta la vita e continua a fare gradi prossimi all'ottoci' cosi', di natura...


Herman :!: :!: :!:
Che ci racconti di Dal prà :?: :?:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Avatar utente
Feo
 
Messaggi: 3690
Images: 63
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Prov. Bologna

Messaggioda matteo. » gio mar 11, 2004 17:55 pm

1- zio vare e' il mio NUOVO IDOLO! SEI IMPRESSIONANTE....PROPRIO LI L'HO LETTO :lol: non dirmi che anche tu l'hai sfogliato ieri l'altro prima di dormire..... :lol: :lol: :lol: :lol:


Zio Vare ha scritto:Sai che forse hai ragione... c'era un vecchio articolo di Alp sul Monte Bianco.....



2- ragione per cui lo chiedo: CI SONO DEI RETROSCENA MOOOOLTO INTERESSANTI CHE PER RAGIONI DI RISERVATEZZA MI GUARDO BENE DAL POSTARE... 8)

3- Anche se cosi' non fosse.....rimane pur sempre una curiosita' legittima,grazie fede per l'appoggio morale :wink:

4- ciao a tutti e grazie per le risposte :wink: :lol: :lol:
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Messaggioda Roberto » gio mar 11, 2004 17:57 pm

pietrodp ha scritto:
Roberto ha scritto:Dal Pra me lo ricordo ragazzino, anzi, direi infante, avrà avuto 13 anni e scorrazzava, in lungo e largo, su una paretina di arenaria a Vicenza, la Gogna, un piccolo muro scavato, che allora era un posto ottimo per allenarsi.
Ricordo questo pupo, che nonostante la giovanissima età, già scalava magistralmente, dove io ravanavo pietosamente; era magro e già ben tonico.
Non sapevo chi era, allora non era nessuno, ma tempo dopo lo vidi su una rivista!


L'hai visto tredicenne? Si racconta di lui che fosse (e'..) di una leggiadria e di una naturalezza impressionanti, d'altra parte a 16 anni aveva gia' raggiunto praticamente il top mondiale al momento con mare allucinante..

Anche adesso rimane uno dei pochi 'toccati' dagli dei della scalata, se e' vero che, come dice, non si e' mai allenato in tutta la vita e continua a fare gradi prossimi all'ottoci' cosi', di natura...
Quando l'ho visto io si allenava ed era un piacere vederlo (anche un po di invidia :lol: ), aveva davvero, come dici tu, "il dono".
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Re: bassanini e dal pra...

Messaggioda cuorpiccino » gio mar 11, 2004 18:23 pm

matteo. ha scritto:sono cugini?!?!?! :?: :?: :?:


Quando Giovanni, tanti anni fa, disse "Dal Prà è mio cugino" non c'è stato presente che non abbia pensato "eccolo, il solito cazzaro". Invece mi sà che è vero? Radio Serva Climb
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Zio Vare » gio mar 11, 2004 20:29 pm

matteo. ha scritto:1- zio vare PROPRIO LI L'HO LETTO :lol: non dirmi che anche tu l'hai sfogliato ieri l'altro prima di dormire..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Sarà almeno un anno che non riprendo in mano quel numero... :oops: comunque stasera controllo se trovo qualcosa nell'indice analitico di Alp dei primi 100 numeri. Una gran cosa che speravo riproponessero per i numeri 100-200 etc... ma che non è mai più uscito :?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: bassanini e dal pra...

Messaggioda alison » gio mar 11, 2004 23:56 pm

Roberto ha scritto:
matteo. ha scritto:sono cugini?!?!?! :?: :?: :?:
Tu sei fuori :roll:


E' Si, Giovanni GIO' Bassanini e DalPra sono propio cugini.
alison
 

Messaggioda dema » ven mar 12, 2004 0:16 am

confermo anch'io

qualche tempo fa bassanini è venuto dalle mie parti
per mostrare delle diapositive
e affermò che le due persone in questione erano cugini

ora potete andare a dormire tutti felici e contenti

sempre che il germe della follia non abbia ancora invaso il vostro essere
....in ogni caso nessun rimorso
Avatar utente
dema
 
Messaggi: 573
Images: 4
Iscritto il: mar nov 19, 2002 11:14 am
Località: ripaMONTI, Milano

Messaggioda Herman » ven mar 12, 2004 0:16 am

Feo ha scritto:Herman :!: :!: :!:
Che ci racconti di Dal prà :?: :?:


che ha una ottima tenenza 8)

L'ho visto qualche volta arrampicare a lumignano e abbiamo fatto qualche parola, molto alla mano, cordiale, modesto...

Lumignano classica solitamente aveva sempre delle corde in sosta che i locals lasciavano per le moulinette (nel senso che fanno la via, scendono, e poi lasciano su la corda per chi vuole usarla)

Pietro arrivava e chiedeva se qualcuno gli faceva sicura mentre faceva qualche giro, partendo dal 7a e passando poi dal somaro, a boomerang a mare... e riuscendo anche su queste.. dove di solito gli umani forti lanciavano lui riusciva a passare dinamico.... augh...
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Messaggioda Zio Vare » ven mar 12, 2004 0:29 am

Dal Prà è uno dei primi arrampicatori di cui ho sentito parlare. Quando infatti anni fa ho cominciato a comprare Alp le uniche cose che avevo letto di montagna erano l'enciclopedia della montagna (credo della de agostini) che era datata 1977 e alcuni libri di Messner & C prestati da mio zio. Tra i primi numero di Alp ricordo proprio un ampio articolo su Lumignano e su Pietro Dal Prà. Vedendo quelle foto e sentendo parlare di quelle diffocoltà ho fatto il salto mentale dalla salita del Nanga Parbat all'8a salito con disinvoltura. Ricordo una foto di Dal Prà in una posizione accucciata con il ginocchio praticamente in bocca... anni prima di cominciare ad arrampicare, guardando quelle foto, ho pensato che un arrampicatore elegante non è poi così lontano dalla classe della danza.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: bassanini e dal pra...

Messaggioda Roberto » ven mar 12, 2004 12:06 pm

alison ha scritto:
Roberto ha scritto:
matteo. ha scritto:sono cugini?!?!?! :?: :?: :?:
Tu sei fuori :roll:


E' Si, Giovanni GIO' Bassanini e DalPra sono propio cugini.
Vabbè, sono cugini, ma Matteo è "fuori" lo stesso :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda fab » ven mar 12, 2004 12:15 pm

8O CAVOLI! non vi ho detto che sono il nipotino di Gullich!
AZZ... me l'ero scordato!!!! :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Re: bassanini e dal pra...

Messaggioda matteo. » ven mar 12, 2004 12:31 pm

Roberto ha scritto:
alison ha scritto:
Roberto ha scritto:
matteo. ha scritto:sono cugini?!?!?! :?: :?: :?:
Tu sei fuori :roll:


E' Si, Giovanni GIO' Bassanini e DalPra sono propio cugini.
Vabbè, sono cugini, ma Matteo è "fuori" lo stesso :lol:


:D GUARDA CHE IO LO PRENDO COME UN COMPLIMENTO :wink: :lol: :lol:
Avatar utente
matteo.
 
Messaggi: 2372
Images: 74
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Diano Marina - Modena

Re: bassanini e dal pra...

Messaggioda Roberto » ven mar 12, 2004 12:36 pm

matteo. ha scritto:
Roberto ha scritto:
alison ha scritto:
Roberto ha scritto:
matteo. ha scritto:sono cugini?!?!?! :?: :?: :?:
Tu sei fuori :roll:


E' Si, Giovanni GIO' Bassanini e DalPra sono propio cugini.
Vabbè, sono cugini, ma Matteo è "fuori" lo stesso :lol:


:D GUARDA CHE IO LO PRENDO COME UN COMPLIMENTO :wink: :lol: :lol:
Hai capito l'essenza :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda dema » ven mar 12, 2004 13:03 pm

fab ha scritto:8O CAVOLI! non vi ho detto che sono il nipotino di Gullich!
AZZ... me l'ero scordato!!!! :wink:


stai a vedere che siamo cugini pure noi due 8O
....in ogni caso nessun rimorso
Avatar utente
dema
 
Messaggi: 573
Images: 4
Iscritto il: mar nov 19, 2002 11:14 am
Località: ripaMONTI, Milano

Messaggioda Roberto » ven mar 12, 2004 13:05 pm

Non ci crederete, ma io sono parente stretto addirittuira con Roberto Iannilli :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda fab » ven mar 12, 2004 13:12 pm

dema ha scritto:
fab ha scritto:8O CAVOLI! non vi ho detto che sono il nipotino di Gullich!
AZZ... me l'ero scordato!!!! :wink:


stai a vedere che siamo cugini pure noi due 8O

non mi dire che hai un fratello più piccolo che si chiama DERMA! 8O
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda Davide62 » ven mar 12, 2004 17:21 pm

All'inizio degli anni ottanta (forse addirittura 1978-79) durante l'estate arrampicavo con Bassanini alla palestra di Courmayeur.
Eravamo un grande gruppo di ragazzini, alcuni dei quali sono poi diventati forti alpinisti (ad es. Bassanini, Marguerettaz, Ferraris, Quario, De Benedetti)
Era una pippa mostruosa, poi l'anno seguente tornò ed era diventato un'altro, fortissimo ed imprendibile.
Ci raccontò che si era allenato tantissimo al Circeo.
Lo stesso anno cominciò a salire i più rinomati itinerari del gruppo.
Assieme andammo all'Aig. du Midì a fare la Kholmann e incontrammo Giancarlo Grassi con un compagno sulla stessa via.
Fu una giornata memorabile.
Un'altro particolare m'impressionò (si fa per dire), a Chamonix ci accompagnò suo padre con una bella Mercedes blu, quando arrivammo all'imbocco del traforo tirò fuori un tesserino, il doganiere lo guardò e ci fece passare senza chiedere i documenti.
Poco più avanti c'è da pagare (salato anche all'epoca), lui tirò fuori ancora il tesserino e il casellante rispose -Prego onorevole-...passammo senza pagare una lira.
Al pomeriggio (dopo un altro transito gratis) ci venne a prendere alle funivie di Chamonix.
Oggi, dopo tanti anni, se incontro Bassanini (figlio) non mi saluta, non si ricorda più di me, o forse fa finta di non ricordarsi (sono troppo pippa per lui); eppure abbiamo passato almeno 4 estati ad arrampicare tutti assieme, e ricordo quei momenti con immensa gioia (e un pizzico di nostalgia).
Adesso ho smesso anch'io di salutarlo (tanto lui non sa più chi sono) tutte le volte che lo incontro a Courmayeur.
Devo essere sincero fino in fondo....mi sta proprio sulle palle :!:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Prossimo

Torna a Rock General

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.