Via degli Amici al monte Brento in Sarca

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via degli Amici al monte Brento in Sarca

Messaggioda meteo » mar apr 20, 2004 9:19 am

Non abbiamo la guida del Filippi, che penso dovrò acquistare appena possibile, ma solo delle vecchie fotocopie di una relazione di questa via.
Mi sapete dare qualche indicazione sulla qualità della roccia e tempi di percorrenza attuali?

Grassie
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Messaggioda ehi man » mar apr 20, 2004 12:18 pm

il filippi parla di chiodatura precaria, ancora quella originale. non mi ricordo il resto..

arevuà
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Messaggioda MarcoS » mar apr 20, 2004 12:42 pm

l'ho fatta parecchi anni fa (metà 80 circa) e mi era piaciuta, bella lunga e d'ambiente. Abbiamo integrato un po' con protezioni veloci ma la chiodatura non me la ricordo come particolarmente schifosa.
A quel che ricordo c'era da fare un po' di attenzione nel gran diedrone/camino: qualcosa che si muoveva qua e là ed eventuali cadute avrebbero comportato un po' di rimbalzi su terrazzi e cengette ma niente di particolarmente stressante...tranne sullo strapiombetto di all'uscita del diedrone, toccato a quello di noi tre che era abituato praticamente solo in falesia che, trovandosi un po' incasinato, ci dice: "ho sbagliato il passaggio! blocca che salto!" risposta in sincrono, con occhi a palla: " NOOO!! hai un cuneo di legno sotto! non tiene un c***o!!" ....poi è passato, per fortuna... :D
Un po' noioso il diedro finale dello spigolo betty se bagnato, comunque ben attrezzato.
Saranno più vecchiotti ora i chiodi...

...ce la si era presa comoda, in 3, partiti al pomeriggio da padova, attaccata la sera, fermati a bivaccare su cengetta stretta ma comoda su cui abbiamo acceso anche un fuoco con rami secchi recuperati da un boschetto pensile un po' più giù. Così poi s'aveva un sacco di tempo per scendere comodi e andarsi a riempire di gelato ad arco :D
Per la discesa era stato comodo invece l'aver fatto già prima la "tarzanata" veloce giù dall'altopiano di Cima alle Coste verso il Brento invece di beccare la strada eterna verso Arco...
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Messaggioda wn » mer apr 21, 2004 8:21 am

Fatta abbastanza di recente (due anni): niente da dire in più rispetto a quanto riportato (=ricordato... :wink: ) da MarcoS.
La chiodatura è complessivamente buona (strachiodato il diedro d'uscita dello spigolo Betti), la roccia ripulita e la linea bella. Per me è una via da fare. La linea è logica e qualsiasi relazione vecchia è, di fatto, analoga alla più recente relazione del Filippi. Buon divertimento.
wn
 
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Messaggioda alison » mer apr 21, 2004 21:46 pm

mi aggrego nel dire "che è da fare".....
saluti ali
alison
 

Re: Via degli Amici al monte Brento in Sarca

Messaggioda Toni » gio apr 22, 2004 12:16 pm

meteo ha scritto:Mi sapete dare qualche indicazione sulla qualità della roccia e tempi di percorrenza attuali?

Grassie


Noi ci abbiamo impiegato circa 8 ore, senza correre, ma senza fare tante pause (era fine novembre, parecchi anni fa).
So che hai gamba, viste le lunghe giornate potresti fare la prima parte della Vertigine e dalle cenge traversare verso l'inconfondibile spaccatura della via, che raggiungi (eventualmente) con una doppia, già attrezzata.
Eviti così la prima parte della via, poco attraente, divertendoti sulle placche, e ti fai una giornata full immersion.

Ciao
Toni
 
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Messaggioda meteo » ven apr 23, 2004 18:35 pm

Forse non questo wk, ma il prossimo di sicuro ci andiamo.
Grassie a tutti
Ultima modifica di meteo il sab mag 07, 2011 12:48 pm, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda orietta » mer mag 12, 2004 13:10 pm

Via molto bella e "importante". L'ambiente è spettacolare. La logica è impeccabile. Grande soddisfazione!
La parte centrale, cioè il profondo e caratteristico camino e i due tiri in placca seguenti, offre anche una bella arrampicata.
Splendido il primo dei due tiri in placca, bello anche il secondo, da proteggere (2 ch in 30 m). Nel camino bisogna un po' sapersi muovere (spaccata, opposizione...). Il lungo zoccolo invece ha passaggi delicati per la qualità della roccia, soprattutto se bagnato, ed è molto pericoloso per caduta di sassi se ci sono altre cordate. Altri tratti dove fare attenzione sono la fine dell'ultimo tiro in camino, rocce instabili, e i tiri prima del diedro finale, costellati di toppone erbose...
Vai a farla solo con tempo stabile, perchè la ritirata risulterebbe assai complessa, specie sotto la pioggia.
Riguardo alla chiodatura, servono una serie di stopper e di friend, cordini anche lunghi, chiodi e martello e molto utile una staffa per i due tiri finali, che soprattutto se bagnati possono risultare ostici (occhio a certi chiodi a U, che tendono a restare in mano, e ai cunei).
Tempo: 8 ore se viaggi senza intoppi (calcola pure un paio di ore di margine)
Ti sconsiglio la "tarzanata" su cima alle Coste in discesa se è buio. E' ipida e costellata di salti rocciosi, trovarla non è facile neanche alla luce del giorno, figuriamoci di notte.
Ripeto: grande via alpinistica, da fare, ma da affrontare con rispetto

PS: non condivido l'idea di Toni di fare la prima parte di Vertigine e di attraversare poi all'altezza del camino. La via è logica così com'è nata. E poi la traversata (con eventuale doppia...) spezzerebbe la linea e la progressione. Esteticamente secondo me non ne vale proprio la pena
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Via degli amici al monte Brento

Messaggioda Fil » dom mag 30, 2004 22:06 pm

Ieri, finalmente, ho ripetuto questa bellissima via. Tempo splendido, temperatura mite, ventidue tiri di corda..,davvero una giornata da ricordare! La salita, secondo me, é grandiosa ed ha tutte le caratteristiche dei grandi vioni dolomitici: lunghezza, ambiente severo ma allo stesso tempo magnifico, chiodatura parca (tranne sulle placche in alto e sul diedro terminale) e roccia spesso variabile, da buona a friabile. Sui tre tiri di raccordo con lo spigolo Betti, le toppe d'erba e le balze terrose sono infide e pericolose, tuttavia con un po' di attenzione si passa abbastanza agevolmente. Senz'altro da ripetere e gustare, a patto di avere esperienza alpinistica e buona condizione fisica. Buone salite! Fil
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Re: Via degli amici al monte Brento

Messaggioda orietta » mar giu 01, 2004 9:43 am

Fil ha scritto: ... Sui tre tiri di raccordo con lo spigolo Betti....

per amore di precisione:
è la via Betti che confluisce nella via degli Amici e non viceversa...
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Via degli amici al Monte Brento in Sarca

Messaggioda Fil » mar giu 01, 2004 23:33 pm

Grazie della precisazione, Orietta. In effetti la Via degli amici è stata aperta un anno prima (1974) rispetto all'altra. Sono stato tratto in inganno sia dal libro di Filippi "...con lunghe traversate su solidissime placconate sospese esce in direzione dello spigolo Betty..." che dalla guida di Roberto Bassi "...continuare a traversare per rocce frastagliate sbucando sullo spigolo Betty; continuare sulla via dello spigolo." Ad ogni modo, lo ribadisco, salita grandiosa. Un po' ti invidio.., viste le notizie aggiornate sulle Dolomiti e il numero di vie che puoi fare in settimana...Beata te! Ma...quando lavori?
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Messaggioda mimo^ » mar giu 08, 2004 22:39 pm

Oggi ho ripetuto questa fantastica via, un capolavoro....
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Messaggioda Fil » sab mag 07, 2011 12:34 pm

Ieri ho ripetuto con l'amico Renato, a distanza di alcuni anni dalla prima volta, la via degli Amici. Resta una via grandiosa, dove si trova un po' di tutto. Un viaggione su di una parete mostruosa e in un ambiente spettacolare! Segnalo ad eventuali ripetitori che, alcuni tratti dei tiri nella gola-camino, sono spesso ricoperti da fastidiosa ghiaietta o terra, in seguito a franette varie, piuttosto evidenti. E'sicuramente inevitabile dato il tipo di terreno di quel pezzo di via, ma non ricordavo tanto sporco... Ciao e buone salite.
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Messaggioda renato » lun mag 09, 2011 17:17 pm

ciao a tutti
che parete fantastica, e che via capolavoro. Credo che ci sia tutto quello che si può trovare in valle del sarca, fessure...camini..strapiombi..placche...e tanto tanto friabile. Un grazie a fil che dopo tante mie insistenze ha ceduto, e voluto ritornare su una via del genere;solo uno forte come lui può decidere di ritornare su una roba del genere.
una domanda...sulla nostra testa sono volati credo una trentina di base jumper (e ad ogni volo c'era una discreta scarica..)..qualcuno sa se c'era un mega raduno internazionale? così tanti il venerdi...mi sembra quasi incredibile.
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Messaggioda renato » lun mag 09, 2011 17:17 pm

ciao a tutti
che parete fantastica, e che via capolavoro. Credo che ci sia tutto quello che si può trovare in valle del sarca, fessure...camini..strapiombi..placche...e tanto tanto friabile. Un grazie a fil che dopo tante mie insistenze ha ceduto, e voluto ritornare su una via del genere;solo uno forte come lui può decidere di ritornare su una roba del genere.
una domanda...sulla nostra testa sono volati credo una trentina di base jumper (e ad ogni volo c'era una discreta scarica..)..qualcuno sa se c'era un mega raduno internazionale? così tanti il venerdi...mi sembra quasi incredibile.
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Messaggioda tu » lun mag 09, 2011 17:21 pm

bravi. :wink:
però dire "tanto tanto friabile", mi sembra eccessivo.

perdonami se te lo dico, ma ci sono salite ben più friabili (o da ripulire) in vds (sodomah e gomorra alle coste o altre come la classica cristina al casale)

cmq bravi ciao :wink:
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Messaggioda renato » lun mag 09, 2011 17:26 pm

ciao tu,
non c'e' bisogno di perdonarti, ci mancherebbe...purtroppo non ho fatto ne' sodomah ne' la cristina, per cui non posso farmi un paragone. Secondo me il canale degli amici è davvero friabile e poco proteggibile o per nulla proteggibile. Probabilmente queste due...alba chiara..e poche altre lo saranno di piu'.
ciao
re
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Messaggioda tu » lun mag 09, 2011 17:42 pm

se mi dici "poca proteggibilità" posso essere d'accordo (cmq siamo sul 4-4+)
se invece mi parli di molta friabilità, forse poteva valere un tempo, ma oggi con i passaggi di cordate mi viene da dire che è abbast ripulita (certo non sei in falesia, ma su una parete di quasi 1000 m)

ciao
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Messaggioda renato » lun mag 09, 2011 17:51 pm

ma a dire il vero è proprio la pulizia della roccia che ci ha lasciato perplessi. Lo stesso fil che 7 anni prima l'aveva ripetuta mi ha detto che non se la ricordava con roccia così sporca di polvere e residui di franette. Sul discorso 4,4+ hai ragione, il grado è quello che è, non sicuramente muta per la poca proteggibiità o altro, però non avendo mai appigli netti in mano l'ho trovato psicologicamente impegnativo. Avevo letto che il traverso merita grande attenzione e invece l'ho trovato molto meno impegnativo per la testa dell'intero canale e di alcuni tratti del camino dove erano chiari i segni di frane (credo anche abbastanza recenti).
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Messaggioda elcanlapo » dom mag 22, 2011 16:24 pm

fatta ieri

forse abbiamo preso na variante prima della seconda cengia in alto dopo la prima placca

sul canale d'attacco tante scariche inquietanti provenienti forse da na cordata su universo o da qualche altro pianeta

roccia ripulita ma in giro un po de marzo c'è bisogna tastare bene( chiedere al socio )


via bella alpinistica

discesa molto pericolosa,,da san giovanni co un vecio in panda imbriago 8-[ 8-[ 8-[ 8-[
sani
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