via Inglese al Piz Popena

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

via Inglese al Piz Popena

Messaggioda kappe » sab ago 11, 2007 15:41 pm

Ciao a tutti.
Qualcuno ha fatto la via Inglese per la cresta Sud del Piz Popena?
Io ho la relazione del Berti (CAI-TCI) ma oltre a dire "seguire il filo di cresta" non aggiunge altro!!!
Vi sarei grato per eventuali consigli o descrizioni del percorso
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Re: via Inglese al Piz Popena

Messaggioda FarEast » dom ago 12, 2007 22:50 pm

kappe ha scritto:Ciao a tutti.

Ciao!
Qualcuno ha fatto la via Inglese per la cresta Sud del Piz Popena?

si

Io ho la relazione del Berti (CAI-TCI) ma oltre a dire "seguire il filo di cresta" non aggiunge altro!!!
Vi sarei grato per eventuali consigli o descrizioni del percorso


Una relazione la trovi su "Itinerari scelti di croda", come ti ha detto luigi dal re.
Non ricordo quanto ci abbiamo messo, forse 4-5 ore dall' auto alla cima.
Siamo sempre andati slegati tranne che nei due passi di IV. Suddetti passaggi, si proteggono bene con qualche clessidra. Per il resto, sul II-III devi pedalare che se no non la finisci più. A tratti è un po' esposta. Poi la discesa per la normale che è lunghetta anche quella.

La cima è una delle più belle che abbia calcato: panorama superbo. Mentre sul Cristallo c'e' quasi sempre gente, li è facile che non trovi nessuno.

Farla in autunno è una meraviglia.
Insomma merita.
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Messaggioda stefano.zuelli » gio ago 30, 2007 15:58 pm

Fatta il 16 agosto di quest'anno.

Molto lunga, per non metterci una vita come fatto da noi è meglio procedere spesso slegati. Consiglio una corda corta, in quanto essendo spesso appoggiata e su roccia molto ruvida la corda si impiglia dappertutto. Ci sono un paio di passaggi attorno al IV, uno ben proteggibile con due clessidre (la prima con cordino) e su roccia salda (unica sosta a chiodi in uscita) ed uno al tiro dopo difficilmente proteggibile.

Sono presenti diversi ometti per l'orientamento, comunque una volta attaccato lo spigolo lo si segue abbastanza fedelmente (più spesso in versante Misurina). Si attacca dal tornante del ghiaione che sale al Passo del Cristallo, per canale franoso o per una cengia (più bassa). Poi alla forcella si gira in versante Misurina, si attacca una scarpata di rocce fino alla base di un camino - canale. Ove questo si stringe, per una cengia a destra ci si porta sul filo dello spigolo. I passaggi più difficili sono nella parte bassa, quella che porta alla prima gobba.

In discesa, sulla normale abbiamo fatto una doppia da 25 m nel canale finale (calata sulla destra che abbiamo rinforzato), in quanto l'assenza di neve lascia scoperto un salto (forse evitabile rimanendo sul lato destro (in discesa) del canale.

Complessivamente una salita faticosa, ma stupenda.
stefano.zuelli
 
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Messaggioda kappe » lun set 03, 2007 15:53 pm

stefano.zuelli ha scritto:Fatta il 16 agosto di quest'anno.

Molto lunga, per non metterci una vita come fatto da noi è meglio procedere spesso slegati. Consiglio una corda corta, in quanto essendo spesso appoggiata e su roccia molto ruvida la corda si impiglia dappertutto. Ci sono un paio di passaggi attorno al IV, uno ben proteggibile con due clessidre (la prima con cordino) e su roccia salda (unica sosta a chiodi in uscita) ed uno al tiro dopo difficilmente proteggibile.

Sono presenti diversi ometti per l'orientamento, comunque una volta attaccato lo spigolo lo si segue abbastanza fedelmente (più spesso in versante Misurina). Si attacca dal tornante del ghiaione che sale al Passo del Cristallo, per canale franoso o per una cengia (più bassa). Poi alla forcella si gira in versante Misurina, si attacca una scarpata di rocce fino alla base di un camino - canale. Ove questo si stringe, per una cengia a destra ci si porta sul filo dello spigolo. I passaggi più difficili sono nella parte bassa, quella che porta alla prima gobba.

In discesa, sulla normale abbiamo fatto una doppia da 25 m nel canale finale (calata sulla destra che abbiamo rinforzato), in quanto l'assenza di neve lascia scoperto un salto (forse evitabile rimanendo sul lato destro (in discesa) del canale.

Complessivamente una salita faticosa, ma stupenda.


Grazie mille a tutti per le informazioni.
kappe
 
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