Picco dei tre Signori

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

Picco dei tre Signori

Messaggioda iguo » lun mag 29, 2006 12:40 pm

Ciao a tutti,

In agosto sto pensando di fare la traversata dal Rif. Giogolungo al Rif. Tridentina, passando dal Picco dei Tre Signori salendo/scendendo dalle due vie normali.

Ho le relazioni della guida CAI-TCI.
Qualcuno ha fatto le due vie recentemente?
In che stato è il ghiacciaio?
A chi ci si può rivolgere per avere un?idea delle condizioni generali pochi giorni prima della salita (dei rifugisti non mi fido mica tanto...?

Grazie a tutti
Guido
iguo

Messaggioda sciatore » mar mag 30, 2006 11:45 am

salita 2 anni fa ma in verso contrario:
siamo saliti al tridentina e poi al picco dei 3 signori, ma sul rimo ghiacciaio invece di passare attraverso la forcella al sucessivo abbiamo deviato a destra (verso est e siamo andati a salire la cresta nord del monte che a parer mio é veramente splendida anche se in alto un po delicata con una arrampicata su misto a 55 gradi senza possibilitá di proteggersi essendo su sfasciumi.
la discesa poi al giogo lungo é molto lunga ma panoramica.
Infine noi abbiamo anche pernottato al rifugio una seconda notte pensando eventulamente di salire al pizzo rosso di predoi, cosa che poi causa maltempo nón abbiamo fatto.
Buona gita in luoghi veramente super.
sciatore

Messaggioda cagnaluia » lun ago 07, 2006 15:11 pm

ciao, mi accodo qua senza aprire un nuovo thread.

Volevo capire, SE, senza attrezzatura adeguata è possibile raggiungere il Picco.... o quanto meno arrivare su un rifugio.
cagnaluia

Messaggioda iguo » lun ago 07, 2006 15:28 pm

Ciao,

Per salire sul Picco è necessario attraversare dei tratti di ghiacciaio. Senza attrezzatura adeguata mi sembra una cosa piuttosto azzardata ed io non lo farei.

Puoi invece salire sia al rifugio Giogo Lungo che al rifugio Tridentina per due sentieri molto belli.

Se ti servono ulteriori informazioni fatti vivo.
Ciao
Guido

P.S.: sul Picco ho provato ad andarci la settimana scorsa, ma la mattina della salita pioveva a dirotto e siamo stati costretti a scendere ...
iguo

Messaggioda cagnaluia » lun ago 07, 2006 16:03 pm

c'ero anch io la settimana scorsa.. mercoledì per la precisione... ma visto il tempo ho preso per il rifugio ponte di ghiaccio, piu veloce.. peccato perchè quel giorno non aveva piovuto.

Ok, vediamo come fare per il resto.
cagnaluia

Messaggioda cagnaluia » lun ago 07, 2006 16:06 pm

direi quindi Tridentina e poi Vetta d'Italia ? Ce la si fa? o sempre traversata ghiacciaio?
cagnaluia

Messaggioda sciatore » lun ago 07, 2006 16:58 pm

dal tridentina alla vetta d'italia si sale per facile sentiero, che secondo me aggiunge un tocco panoramico non da poco alla gita, ma il pernottamento al tridentina, un rifugio a dir poco incantevole, secondo me non si puó perdere.
8O 8O
sciatore

Messaggioda cagnaluia » lun ago 07, 2006 17:46 pm

ottimo, quei posti mi hanno veramente incantato :wink:
cagnaluia

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni