da Roberto » ven nov 26, 2004 22:23 pm
da Roberto » ven nov 26, 2004 22:27 pm
da Roberto » ven nov 26, 2004 22:30 pm
da trivi » ven nov 26, 2004 22:31 pm
da trivi » ven nov 26, 2004 22:38 pm
Punta Numa
In the easily accessible but relatively unpopular Rurec Valley, which is situated c20km southeast of Huaraz, Italian climbers, Roberto Iannilli and Luciano Mastracci, opened a new route on the right edge of Punta Numa?s North West Face. Punta Numa is a non-glaciated granite tower forming a subsidiary summit of Pt 5,179m and was first climbed (and christened) in August 1997 by the Spanish pair, Eloy Callado and César Pedrochi. Their 750m route, named Monttrek, was perhaps the first big wall route in this valley and was put up over 13 days at F6c and A4-. (INFO 189).
The Italians spent six days on their route, which joins Monttrek for the last two pitches. Hasto Luego Zorro has 23 pitches and a total of nearly 1,200m of climbing up to 7a and A3+. The line offers difficult climbing on compact slabs in the first part (predominantly free climbing but with the crux 7a and A3+ pitch) and an overhanging diedre in the upper section (continuous A1 to A3). The first 12 pitches to a big vegetated break were fixed and all the belays are equipped for a rappel descent. Twelve bolts were placed for protection and three for aid. This region is also known as the Catedrals de Rurec and reportedly offers great potential for big wall climbing.
da Roberto » ven nov 26, 2004 22:48 pm
da Roberto » ven nov 26, 2004 22:52 pm
da Roberto » ven nov 26, 2004 22:58 pm
trivi ha scritto:A beh... sei finito... Mò ti copro di domande...![]()
1) Prendi una cartina e mostarami il punto preciso dove è situata la montagna...No schrezo ma, a grandi linee, do'è che sta?
2)Chi siete come cordata?
3)Vabbè che oramai sei un alpinista finito (e lo dimopstra il fatto che frequenti il Buzzbar) ma dalle foto si vede CHIARAMENTE che è un placca appoggiata!!![]()
4) libera o artificiale?
5) ... Posso fare lo sherpa portatorre?
da trivi » ven nov 26, 2004 23:03 pm
Magari venissi, la spesa per chi non partecipa alla scalata, ma fa da supporto radio, è da decidere, ma sicuramente inferiore.
da Roberto » ven nov 26, 2004 23:09 pm
Se sei al sole stai bene, all'ombra un po meno, ma si resiste bene.trivi ha scritto:Fino a 7a???Impressionante...
Magari venissi, la spesa per chi non partecipa alla scalata, ma fa da supporto radio, è da decidere, ma sicuramente inferiore.
Facciamo così... Io a giugno mi prostituisco, se riesco a tirar su abbastanza soldi, vengo con voi ok?![]()
Ma una curiosità... A quella quota si arrampica a mani nude? Ma in vetta le senti ancora le mani?![]()
Comunque complimenti, è veramente una cosa eccezionale...
da trivi » ven nov 26, 2004 23:15 pm
Roberto ha scritto:Se sei al sole stai bene, all'ombra un po meno, ma si resiste bene.trivi ha scritto:Fino a 7a???Impressionante...
Facciamo così... Io a giugno mi prostituisco, se riesco a tirar su abbastanza soldi, vengo con voi ok?![]()
Ma una curiosità... A quella quota si arrampica a mani nude? Ma in vetta le senti ancora le mani?![]()
Comunque complimenti, è veramente una cosa eccezionale...
Le mani le avevo tutte ferite, piene di tagli e con le unghie allzate e sanguinanti, non tanto per il freddo, quanto per il lavoro duro che ho fatto.
E non esagerare, non c'è nulla di eccezionale, mica siamo Huber o gente simile
da Roberto » ven nov 26, 2004 23:21 pm
Quando salgo per vari gg su pareti di granito, le unghie mi si rovinano sempre, quasi si sollevano e fanno molto male; non riuscivo ad allacciarmi le scarpe e mettevo tutti i gg pomate cicatrizzanti e cerotti, che però dovevo togliere scalando.trivi ha scritto:[Gli ultimi tiri devono essere stati una tortura.. Ma te la sei fatta tutta da primo?
Comunque...cosa vuol dire che non siete mica huber o gente simile? Secondo me è comunque un avventura, un'esperienza da vivere momento per momento, che lascerà ricordi indelebili, e che comunque non tutti sarebbero in grado di affrontare (io in primis)...
C'è gente che è (giustamente) felice all'uscita di una ferrata, perchè, nel suo, è una avventura e una scoperta... Perchè tu non potresti esserlo dopo 30 tiri in una parete vergine?
da BAT » sab nov 27, 2004 1:21 am
da Roberto » sab nov 27, 2004 7:51 am
Non posso sapere le difficoltà di una via prima di averla salita; a occhio, sulla nostra parete, tutto è impegnativo, la roccia poverissima di fessure (le poche presenti, sono spesso intasate o cieche), è difficile proteggersi e la roccia è molto liscia. Attualmente ci sono solo due vie: la spagnola di 6C e A4 e la nostra, di 7A e A3+ e considera che io ho scelto la linea che mi sembrava più facileBAT ha scritto:Ci potrebbero essere vie di V/A2+ max?
Sarei/saremmo molto interessato/i
E in effetti tra luglio/agosto-agosto con morosa e una mico vorremmo andare nella zona dell'Alpamayo, ma si potrebbe anche cambiar idea... mah!
da intruder » sab nov 27, 2004 8:59 am
da Roberto » sab nov 27, 2004 12:48 pm
Dove puoi aprire una via di 1200 metri su roccia compatta, su una parte seminesplorata, oppure scalare una cima mai salita? Dimmi dove, che ci vado?intruder ha scritto:Ma c'è bisogno di andare fino nelle Ande per scalare sul muschio?
Conosco posti più vicini...
I.
da berni » sab nov 27, 2004 13:37 pm
da berni » sab nov 27, 2004 13:46 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.