Dragonne alpinismo

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Dragonne alpinismo

Messaggioda maurocon » ven feb 17, 2006 12:44 pm

Ciao a tutti, pensando all'acquisto di un paio di picche per alpinismo tecnico, non cascata, mi è sorto il problema delle dragonne.
Ho provato le Petzl Aztar, e mi sembra che hanno la dragonne, ingombrante e, tenendo la picca per la becca, tende ad aprirsi.
La Grivel Alp Wing, ha la dragonne molto simile...
Pareri? Consigli?
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda Buzz » ven feb 17, 2006 13:15 pm

prendi in considerazione, già al momento dell'acquisto l'idea di apportare delle modifiche.
se non sbaglio infatti, entrambe queste picche non hanno lo sgancio rapido
della dragonne

sono ottime picche, personalmente in alpinismo preferisco le grivel Alp Wing per la forma del puntale

ma se ricordo bene comunque è meglio modificarle e dotarle di sgancio rapido
Buzz

Images: 110

Messaggioda bgm » ven feb 17, 2006 14:01 pm

Io ho da poco le Aztar e devo dire che mi ci sono trovato molto bene. La dragonne è in effetti un pò ingombrante ma credo che alla fine sia un problema di abitudine.
Nel caso tu voglia seguire il consiglio di Buzz (consiglio valido, direi) se ci fai caso nel manico ci sono già i buchi (tappati con dei tappini di plastica) per mettere la dragonne a sgancio rapido che viene montato sulle quark.
In questo modo non devi procedere a trapanature artigianali :lol: .
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda dags1972 » ven feb 17, 2006 14:01 pm

Buzz ha scritto:prendi in considerazione, già al momento dell'acquisto l'idea di apportare delle modifiche.
della dragonne

sono ottime picche, personalmente in alpinismo preferisco le grivel Alp Wing per la forma del puntale

domanda magari già fatta..quale il miglior kit di modifica
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda fabri » ven feb 17, 2006 14:02 pm

Quando ho comprato le alp wing anch'io pensavo poi di modificarle, ma nell'uso alpinistico mi trovo molto bene con le dragonne di serie.
Basta una rotazione del polso che le puoi sfilare, ed anche quando passi dalla becca al manico la dragonne si stringe subito da se.
Le atzar hanno la stessa dragonne, pari pari.

Magari su cascata la cosa cambia, ma se l'uso è alpinistico io non cambierei.

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda maurocon » ven feb 17, 2006 14:11 pm

fabri ha scritto:Quando ho comprato le alp wing anch'io pensavo poi di modificarle, ma nell'uso alpinistico mi trovo molto bene con le dragonne di serie.
Basta una rotazione del polso che le puoi sfilare, ed anche quando passi dalla becca al manico la dragonne si stringe subito da se.
Le atzar hanno la stessa dragonne, pari pari.

Magari su cascata la cosa cambia, ma se l'uso è alpinistico io non cambierei.

Fabri

Il fatto è che quando prendo la picca per la testa, la dragonne si allarga automaticamente, e questo a me non piace per niente...

PS: Le Black Diamond che ne dite? Ho visto la Cobra, mi piace perchè non ha il manico molto curvo, ma chissà quanto diavolo costa... :cry:
...amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio: se questo è errore e mi sara' provato
io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato...
maurocon

Messaggioda Max Grivel » ven feb 17, 2006 14:54 pm

Buzz ha scritto:prendi in considerazione, già al momento dell'acquisto l'idea di apportare delle modifiche.
della dragonne

Buzz anch'io ho le Alp Wing e le uso anche su cascata.
Ho provato anche le Charlet o le Simond con lo sgancio rapido con quel gancetto ad asola, ma onestamente non so se sono io che sono imbalsamato ma per chiodare/schiodare mi trovo molto meglio con il sistema di "sfilamento" delle Grivel.
Tu lo hai modificato?
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda Siloga66 » ven feb 17, 2006 16:47 pm

Io da un mese in qua ho smesso con le rambo 2 (anche per le nocche ormai bluastre) ed ho comprato le Salewa Morpheus. E devo dire che mi ci trovo bene. Le dragonne le metto o no in base a dove vado. Quelle che ci sono in dotazione alle Morpheus non sono a sgancio rapido ma devo dire che si tolgono/mettono abbastanza facilmente. Fin'ora son contento dell'acquisto. Il prezzo di listino era di 209 euro l'una. ( 8O )A Canazei me le han date per 168 euri l'una. Che son sempre tanti.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda fabri » ven feb 17, 2006 16:56 pm

[quote="maurocon"]

Il fatto è che quando prendo la picca per la testa, la dragonne si allarga automaticamente, e questo a me non piace per niente...

quote]

E' vero, all'inizio anche a me dava un po' di sfiducia. Però ho visto che non mi hanno mai dato dei problemi anche in alcune scivolate ( della picca e della mano).
Ora che le ho da un po' di tempo, la fiducia nel sistema non mi ci fa fare più molto caso.
In compenso la velocità nl mettere e togliere le dragonne è impagabile, anche con i guanti grossi.
Non sò se i vari sganci rapidi lo siano ugualmente con i guantoni (che in alpinismo magari si usano più che su cascata)

Fabri
fabri

Messaggioda Jos » ven feb 17, 2006 16:57 pm

Le dragonne a sgancio automatico sono sconsigliate in alpinismo, è facile perderle e non hanno il gioco che serve, fanno leva sul meccanismo di aggancio e alla lunga cio possono essere problemi. Le standard a strozzo di Aztar e Alp wing non sono male in montagna, con qualche piccola modifica. Meglio ancora, per me, le vecchie charlet semplici con anello e cursore, con cui si fanno bene tutte le manovre. E' comunque meglio, in alpinismo, che la dragonne sia legata alla testa dell'attrezzo o poco sotto, non sul manico.
Jos

Messaggioda Buzz » ven feb 17, 2006 17:08 pm

Max Grivel ha scritto:
della dragonne

Buzz anch'io ho le Alp Wing e le uso anche su cascata.
Ho provato anche le Charlet o le Simond con lo sgancio rapido con quel gancetto ad asola, ma onestamente non so se sono io che sono imbalsamato ma per chiodare/schiodare mi trovo molto meglio con il sistema di "sfilamento" delle Grivel.
Tu lo hai modificato?

no io ho altre picche, e per lo sgancio rapido uso dei moschettoncini, non so come si chiamano, quelli che si aprono con la levetta
Buzz

Images: 110

Messaggioda Maxxo » ven feb 17, 2006 17:08 pm

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Incredibbbbile, tanto la paranoia di Maurocon (chi?) tanto quella di chi misura il tempo di sgancio, il movimento da dx verso sx o dall'alto verso il basso, la presa carpiata piuttosto che la chiv(ica)earticolare....eccheè un pit stop :lol:
Come sempre Jos ha centrato il problema quindi caro ParanoicMaurocn ti consiglio la modifica migliore e + economica possibile.....un bel cordino attaccato alla testa della picca....se chiedi di quale diam e con che nodi però vengo lì e ti faccio un..... tanto 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Re: Dragonne alpinismo

Messaggioda Danielrock » ven feb 17, 2006 18:33 pm

maurocon ha scritto:Ciao a tutti, pensando all'acquisto di un paio di picche per alpinismo tecnico, non cascata, mi è sorto il problema delle dragonne.
Ho provato le Petzl Aztar, e mi sembra che hanno la dragonne, ingombrante e, tenendo la picca per la becca, tende ad aprirsi.
La Grivel Alp Wing, ha la dragonne molto simile...
Pareri? Consigli?

Io ho preso le grivel alp wing, alla prima uscita .....

o meglio..... dopo il primo tiro, arrivato in sosta, le dragon sono finite nello zaino e li ci sono rimaste!

Su cascata uso le picche senza dragon, mentre per quando andrò in ambiene ho gia pronti due spezzoni di Kevlar per autocestruirmi una dragon sicuramente piu funzionale di quelle che ti danno assieme agli attrezzi!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Danielrock » ven feb 17, 2006 18:59 pm

Questo è quello che ho fatto io sulla picca che uso da ghiacciaio.....

....ed è la stessa cosa che farò sulle alp Wing per quando andrò in ambiente!!

Tra l'altro con questo tipo di dragon puoi utilizzare le picche anche come ancoraggio, mentre con quelle "di serie" no, le puoi usare solo per nn perderle!!! :wink:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda Earon » ven feb 17, 2006 19:15 pm

se a qualcuno interessa qualcosa in più su una dragonne in cordino, l'anno scorso ne avevo fatta una al mio mitico terzo attrezzo (dio lo benedica sempre :lol: )

se a qualcuno interessa, c'è il topic sempre in tecniche e materiali, cercate e troverete....
Earon

Images: 11

Messaggioda fabri » ven feb 17, 2006 19:19 pm

Un cordino alla picca per ancoraggio puoi sempre metterlo anche mantenendo la dragonne.
Il cordino come hai messo te, lo puoi usare per ancoraggio solo se la picca entra fino in fondo, altrimenti devi comunque metterne un altro.
Tanto vale tenere le dragonne, e mettere il cordino al momento del bisogno
Piuttosto non si vede come poi le passi sul polso

Fabri.
fabri

Messaggioda Danielrock » ven feb 17, 2006 19:24 pm

fabri ha scritto:Un cordino alla picca per ancoraggio puoi sempre metterlo anche mantenendo la dragonne.
Il cordino come hai messo te, lo puoi usare per ancoraggio solo se la picca entra fino in fondo, altrimenti devi comunque metterne un altro.
Tanto vale tenere le dragonne, e mettere il cordino al momento del bisogno
Piuttosto non si vede come poi le passi sul polso

Fabri.

La mano la passi tra i due nodi ad 8 che vedi nell'inquadratura generale, sono fatti a misura per farci passare la mia mano!!!!!
Immagine Immagine
Danielrock

Messaggioda fabri » ven feb 17, 2006 19:31 pm

Scusa, allora mi sembra più semplice e sicura la dragonne originale.

Fabri
fabri

Messaggioda Earon » ven feb 17, 2006 19:36 pm

fabri ha scritto:Scusa, allora mi sembra più semplice e sicura la dragonne originale.

Fabri

è un ciclo senza fine... una domenica coi cordini, una con le dragonne :roll:
Earon

Images: 11

Messaggioda Danielrock » ven feb 17, 2006 19:39 pm

Immagine

Così..........

fabri ha scritto:Scusa, allora mi sembra più semplice e sicura la dragonne originale.

.... personalmete mi trovo bene con questo sistema, per la sicurezza .... il sisitema, sicuro è sicuro, e a mio parere è anche piu funzionale!!!, poi ognuno trova comodo il metodo che impare ad utilizzare!!!! :wink:
Immagine Immagine
Danielrock

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali