volenterosi e generosi

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

volenterosi e generosi

Messaggioda giorgiolx » gio dic 04, 2014 15:06 pm

ultimamente il tema del materiale nelle falesie è diventato di scottante attualità...il re è nudo come si dice..
il 95% dei climber trovavano gli spit per autogemmazione sulla roccia e non facevano/si facevano altre domande...arrampicavano e basta.
però causa incidenti/guasti/usura/inconvenienti...molti nodi stanno venendo al pettine e per parlare delle cause/effetti ci sonon un sacco di topic attivi sul forum

il 95% dei climber sta prendendo coscienza e oltre a farsi delle domande vuole anche contribuire. allora sarebbe bello raccogliere tutte le informazioni che ci permettano di contribuire tangibilmente e non solo a parole...
mi piacerebbe ci fosse uno spazio dove racogliere le informazioni POSITIVE, le cose fatte...non quelle da fare

mi vengono in mente due tipi di informazioni

quella dedicata ai contributi concreti ai chiodatori
per esempio...se volete contribuire per il mantenimento della felesia XXX presso il bar YYY c'è una cassettina per le offerte...

e quella delgli interventi fatti...
per esempio...ero alla falesia XXX e sul tiro YYY c'era un fix ruggine e un moschettone di calata marcio, lio ho cambiati...andate sereni. Oppure...la falesia XXX era stata chiodata con i fix da 8 in burro, li abbiamo cambiati tutti con fix in lega di kriptonite

l'idea è stupida?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Re: volenterosi e generosi

Messaggioda funkazzista » gio dic 04, 2014 15:34 pm

giorgiolx ha scritto:[...]
per esempio...ero alla falesia XXX e sul tiro YYY c'era un fix ruggine e un moschettone di calata marcio, lio ho cambiati...andate sereni. Oppure...la falesia XXX era stata chiodata con i fix da 8 in burro, li abbiamo cambiati tutti con fix in lega di kriptonite

Io questo, su un forum pubblico, NON lo scriverei.

Al limite scriverei: "Mi sembra che qualche ignoto abbia cambiato ecc. ecc." 8)
funkazzista

Images: 10

Messaggioda giorgiolx » gio dic 04, 2014 15:38 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:[...]

Io questo, su un forum pubblico, NON lo scriverei.

sticazzi...perchè? cioè...non occorre scrivere IO ho cambiato il moschettone e se si dovesse rompere mandatemi la denuncia penale a casa mia, si può anche scrivere mi è arrivata voce che hanno richiodato quel tiro con materiale ok...

sto dicendo, dopo 35 anni ci siamo accorti che abbiamo dei problemi tecnici con gli ancoraggi, e allora racogliamo le info se qualcuno tampona i problemi...

qui queste info le danno
http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/index.html

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda espo » gio dic 04, 2014 15:42 pm

giorgiolx ha scritto:
l'idea è stupida?

no. però su un portale a livello nazionale la vedo ingestibile. servirebbe un sito appositamente fatto tipo database dove poter, sia per metter le info che per cercarle, fare delle ricerche a filtro.

se no è un marasma
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda giorgiolx » gio dic 04, 2014 15:50 pm

espo ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
l'idea è stupida?

no. però su un portale a livello nazionale la vedo ingestibile. servirebbe un sito appositamente fatto tipo database dove poter, sia per metter le info che per cercarle, fare delle ricerche a filtro.

se no è un marasma

che strumento informatico sarebbe il più adatto???

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda espo » gio dic 04, 2014 16:00 pm

io la risposta tecnica non la so dare. non sono informatico. una roba tipo gulliver o over the top immagino possa esser adattata a ciò
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Daryo » gio dic 04, 2014 16:28 pm

Scusate se approfitto del thread, ma mi sembra il più appropriato per chiedere.

Sono pippa, scalo da un anno sul facile, qualche vietta multipitch qui e là, quindi non ho l'esperienza per fare certe valutazioni "on the spot".

Un mese fa (doveva capitare prima o poi, da quello che leggo sul forum) arrivo in cima a una vietta su una palestrona di roccia poco battuta, e trovo una sosta conciata malissimo (uno spit che sembrava ok, uno spit arrugginito con bullone che si svita a mano,, catene ok ma di vecchio tipo, moschettone di calata da fabbro arrugginito e consumatissimo, tipo quelli delle foto di Kinobi...) cui non mi sarei appeso per tutto l'oro del mondo.

Essendo noi pippe e quindi la location "facile", invece di scendere in doppia ci siam fatti un traversino per prendere il sentiero che aggira la palestra ed è finita li', senza troppi rischi continuando a farmi assicurare dalla sosta sotto (ma uno non pratico del posto potrebbe non sapere che cosi' si arriva a un sentiero, io per fortuna lo ero).

Ma sul momento mi son venute molte domande su quale sarebbe stata la cosa giusta da fare, nell'ottica che qualcuno ancora più pippa di noi salisse in futuro; son passato dalle guide per avvisare ma ovviamente essendo fuori stagione non c'era nessuno.

Rimuoverla non se ne parla, non sono in grado di fare valutazioni oggettive vista la mia pippaggine e non mi sembrava la cosa giusta da fare (magari per me faceva schifo, per i pro è da leccarsi i baffi). E in caso di emergenza, uno spit è meglio che niente (o no)?
Scrivere qualcosa alla base della via in vernice rossa? No, a parte che sarebbe stato impossibile trovarla, non sono il tipo che "sporca" la montagna... che lo facciano gli addetti ai lavori dopo una mia segnalazione, eventualmente.
Lasciare un nuovo moschettone? A che pro, se uno degli spit veniva via a mano?
Alla fine mi sono semplicemente ripromesso (visto che ci tornerò sicuramente) di portare una sosta nuova alle guide del posto alla prima occasione, indicandogli la sosta (per me) urfida.

E' la cosa giusta o si può fare di meglio in queste situazioni?

Grazie e buona montagna a tutti.
Torna salvo, torna contento, arriva in cima: in questo rigoroso ordine.
Daryo

Messaggioda PIEDENERO » gio dic 04, 2014 16:34 pm

L'idea però, io l'avevo già proposta (simile) :roll: :
viewtopic.php?f=16&t=53184
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » gio dic 04, 2014 16:35 pm

Daryo ha scritto:...i.

allora,
se hai letto il primo messaggio avrai letto che...

per parlare delle cause/effetti ci sonon un sacco di topic attivi sul forum

mi piacerebbe ci fosse uno spazio dove racogliere le informazioni POSITIVE, le cose fatte...non quelle da fare
Ultima modifica di giorgiolx il gio dic 04, 2014 16:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda giorgiolx » gio dic 04, 2014 16:38 pm

PIEDENERO ha scritto:L'idea però, io l'avevo già proposta (simile) :roll: :
http://www.forum.planetmountain.com/php ... 16&t=53184

si ma dopo ci siamo/vi siete parlati addosso e diluito proposte/idee in 1000 interventi e flame e topic e parole

se qui fosse una cossa solo propositiva senza polemiche sarebbe meglio

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Kinobi » gio dic 04, 2014 16:41 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il sab dic 13, 2014 10:29 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda rf » gio dic 04, 2014 20:05 pm

giorgiolx ha scritto:il 95% dei climber sta prendendo coscienza e oltre a farsi delle domande vuole anche contribuire.

il tuo ottimismo mi commuove...

Mi presti 30.000 euro che al 95% te li rendo con un buon interesse...

;-) scusa ma non ho potuto resistere...
rf

Messaggioda lamontagnadiluce » gio dic 04, 2014 20:13 pm

giorgiolx ha scritto:...il 5% dei climber sta prendendo coscienza e oltre a farsi delle domande vuole anche contribuire.

:lol:
lamontagnadiluce

Images: 710

Messaggioda giorgiolx » gio dic 04, 2014 21:20 pm

ok sono ottimista...sognatore?

proposte concrete?

iniziamo a raccogliere i nomi dei bar, circoli, sedi ritrovi dove è possibile lasciare un'offerta?
ogni falesia o zona ha i bar dove si va a "fare colazione", se ci fosse una cassettina la gente potrebbe iniziare a lasciare i resti.

poco? un inizio...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Franz the Stampede » ven dic 05, 2014 10:18 am

Un sito totale, globale, radicale, sarebbe la cosa ovvia. Internazionale, così se vai in Spagna sai che succede, se gli stranieri vengono ad Arco sanno che succede etc.
Purtroppo, qualunque cosa venga iniziata da uno, verrà copiata (magari anche migliorata ma comunque copiata) da altri. Vedasi 8a.nu, e venne 27 crag e venne il logbook di UKC e venne Sendage.com che al mercato mio padre comprò. Il problema è la frammentazione di un aqualcosa che invece dovrebbe fruire delle economie di network ed essere più unito possibile. Ma in pratica si va a creare una situazione che sarebbe quasi tanto idiota quanto un mondo in cui solo i cellulari vodafone possono chiamarsi tra di loro, solo quelli tim possono chiamarsi tra di loro etc.

L'unica cosa che credo si avvicini al livello di egemonia e capillarità richiesta è facebook. Ma non è un buon database, le pagine e i gruppi si aggiornano molto velocemente. In teoria credo che la cosa migliore sarebbe se i siti sopracitati aggiungessero una nota riguardo lo stato della via in modo che chi vuole informarsi può farlo. Del tipo, se sei l'ennesima persona a fare un certo tiro in una certa falesia e noti un qualcosa di pericoloso o fuori posto, puoi scriverlo. Qualcuno lo fa già nelle note generiche, ma so di gente che non le legge per principio per non giocarsi l'onsight?
Allo stesso modo (giudico da 8a.nu), ogni falesia ha una specie di pagina in cui spiega la distribuzione dei gradi, mette qualche foto etc. Non sarebbe impossibile mettere info dei chiodatori per mettersi in contatto e contribuire.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda newpinco » ven dic 05, 2014 16:06 pm

Per arrivare sempre più in alto
newpinco

Messaggioda lamontagnadiluce » mer dic 10, 2014 18:37 pm

A me servono 50 placchette inox foro del 10. Costo intorno ai 100 E.
Trasferimento denaro su CC , Postepay o Paypal.
Contatto tramite MP.
lamontagnadiluce

Messaggioda lamontagnadiluce » mer dic 10, 2014 18:54 pm

Ah, mi raccomando..uno alla volta, se no mi intasate la casella della posta in arrivo! :roll:
lamontagnadiluce

Messaggioda espo » mer dic 10, 2014 20:14 pm

lamontagnadiluce ha scritto:A me servono 50 placchette inox foro del 10. Costo intorno ai 100 E.
Contatto tramite MP.

magari se uno sa per cosa e dove :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda PIEDENERO » mer dic 10, 2014 22:43 pm

espo ha scritto:
lamontagnadiluce ha scritto:A me servono 50 placchette inox foro del 10. Costo intorno ai 100 E.
Contatto tramite MP.

magari se uno sa per cosa e dove :mrgreen:

quote="espo"
PIEDENERO

Images: 4

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali