GPS e mappe per Garmin Base Camp

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

GPS e mappe per Garmin Base Camp

Messaggioda Rk70 » lun ago 01, 2016 13:50 pm

Ciao, approfitto ancora una volta della vostra esperienza.

Ho cercato nel forum se ci fossero thread di argomento analogo, ma l'ultimo risale al 2009, quindi mi pare meglio aprirne uno nuovo.

Vorrei comprare un GPS da trekking, materia di cui sono totalmente digiuno.

Avendo un Garmin per la corsa con cui mi trovo bene, pensavo di rimanere fedele al marchio (anche per ottimizzare profili, percorsi etc. già presenti nel mio account Garmin Connect).

Facendo un po' di ricerca e scremando anche per fasce di prezzo, sarei giunto a questo modello come papabile:

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/sport-o ... 18048.html

Mi pare di capire che i modelli touch hanno pochi vantaggi e il significativo svantaggio di essere molto meno leggibili all'aperto, oltre che complicati da usare con i guanti.

All'aggeggio vanno poi aggiunte le mappe. Il sito Garmin dice che è inclusa "una mappa base mondiale". Ora, io escludo di andare in tutto il mondo, sfortunatamente, ma mi piacerebbe essere sicuro di avere, per dire, la Val Malenco o la Val Bregaglia con sufficiente dettaglio.

Della mappa TrekMap Italia (che costa quasi come l'aggeggio) si legge di tutto: è ottima, fa schifo, è perfetta, ti perdi anche dentro casa tua.

Qualcuno di voi la conosce? Ci sono alternative affidabili?
Io preferisco pagare piuttosto che perdermi, ma per pagare E perdermi, allora mi perdo gratis.

Grazie!
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Rk70

Images: 1

Re: GPS e mappe per Garmin Base Camp

Messaggioda Mcnab » lun ago 01, 2016 14:00 pm

si esistono le OpenStreet Map scaricabili liberamente con una buona risoluzione topografica.
Io uso Etrex30, non touch, e mi trovo bene sia in italia sia all'estero.
se hai bisogno di altro...

https://openstreetmap.it/

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:O ... n/Download

da qua faccio in download

https://openmtbmap.org/
Ultima modifica di Mcnab il lun ago 01, 2016 14:03 pm, modificato 2 volte in totale.
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Mcnab

Messaggioda Rk70 » lun ago 01, 2016 14:02 pm

Grazie, in effetti ho trovato questa recensione molto negativa delle mappe Garmin, proprio in rapporto a quelle che citi tu.

https://cuneotrekking.com/2016/02/23/re ... -la-spesa/

Etrex 30 dovrebbe essere il modello prima di quello che ho linkato, provo a vedere sul sito Garmin se mi fa fare una comparazione, giusto per vedere le differenze.
Anche la lotta verso la cima basta a riempire il cuore di un uomo. Bisogna immaginare Sisifo felice. (A, Camus, Il mito di Sisifo)
Rk70

Messaggioda Mcnab » lun ago 01, 2016 14:05 pm

Rk70 ha scritto:Grazie, in effetti ho trovato questa recensione molto negativa delle mappe Garmin, proprio in rapporto a quelle che citi tu.

https://cuneotrekking.com/2016/02/23/re ... -la-spesa/

Etrex 30 dovrebbe essere il modello prima di quello che ho linkato, provo a vedere sul sito Garmin se mi fa fare una comparazione, giusto per vedere le differenze.
credo cambi solo la risoluzione dello schermo e qualche dettaglio come la mappa con rilievi ombreggiati di base
L'Alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia.
Cit.
Mcnab

Messaggioda riky86 » lun ago 01, 2016 14:07 pm

ciao ragazzi

le open street map quanto costano?

esiste qualcosa di gratuito?

GRAZIE
riky86

Messaggioda Rk70 » lun ago 01, 2016 14:16 pm

Le mappe Openstreet sono gratuite, salvo errori.
Rk70

Messaggioda Mcnab » lun ago 01, 2016 19:46 pm

Sono gratuite si installano facilmente e sono molto accurate.
Cit.
Mcnab

Messaggioda MarcoS » lun ago 01, 2016 20:41 pm

Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda riky86 » lun ago 01, 2016 23:06 pm

scusate ma io ogni volta che provo a scaricare una mappa il sito mi chiede di fare una donazione di 20€ ... capita anche a voi?
riky86

Messaggioda riky86 » lun ago 01, 2016 23:12 pm

ok ho scoperto ...

io quando provo a scaricarle per mac mi chiede la donazione ... mentre se provo a scaricarle per windows me le fa scaricare... andranno anche su mac?
riky86

Messaggioda MarcoS » mar ago 02, 2016 8:13 am

Scarica quelle per PC e fai come spiegato nel primo link che ho postato, c'è da perderci un po' di tempo ma non è niente di particolarmente complicato e funziona tutto.

altri soft gratuiti x mac utili per maneggiare le mappe per garmin e risolvere alcuni piccoli problemi delle stesse sono: JaVaWa Device Manager e JaVaWa GMTK. Dovrebbero essere ancora reperibili in rete da qualche parte.

in aggiunta: tassativo caricare le mappe su una micro SD aggiuntiva e NON nella memoria principale del Garmin perché in caso di conflitti o dati corrotti in una delle mappe caricate si blocca tutto. Avendole su SD basta eliminarle da là e si risolve facilmente.
La SD esterna va - ovviamente - formattata ad hoc dal dispositivo. Le tracce invece è meglio caricarle nella memoria interna.

Molte altre info, approfondite e molto utili su GPS e mappe si possono trovare all'interno del forum di mtb-mag, postate dal forumista con nickname Scratera.

poi, sempre sulle mappe Open Source: dato che sono affidate all'opera di appassionati e volontari, rispetto alle mappe commerciali il livello di dettaglio può variare a volte anche considerevolmente a seconda della zona. Per contro, in zone ben coperte il dettaglio di sentieri e strade può essere anche migliore grazie ad aggiornamenti più rapidi.

ancora: un paio di anni fa da un qualche sito istituzionale dedicato al Sudtirolo ho potuto scaricare un'ottima mappa gratuita della regione. Possibile sia ancora reperibile/disponibile. Se si intende usare il gps in zona val la pena fare una ricerca in rete.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Rk70 » mar ago 02, 2016 11:08 am

Ho dato un'occhiata alla mappa di Open Street, facendo un test sulla Val Malenco, che conosco bene.

E' abbastanza dettagliata, ma ad esempio manca la variante dell'Alta Via che dal Rifugio Longoni va alla Marinelli per la Forca di Entova. O meglio, manca il tratto che risale il Vallone di Scerscen. Seguendo la traccia, uno dovrebbe tornare al Rifugio Carate e risalire, allungando di almeno due ore.

Un altro sentiero che manca è quello che dai laghetti di Sassersa porta al rifugio Porro dal Passo Ventina, giro malenco classico e molto noto.

Insomma, per questo limitatissimo campione, direi che la mappa va presa con beneficio d'inventario.

Peraltro, ho trovato un'offerta dell'Etrex 30x con la mappa Garmin a meno di € 300. Forse combinando le due mappe si ottiene un risultato migliore.
Rk70

Messaggioda proseccoTauro » gio ago 04, 2016 12:01 pm

io sul mio garmin dakota ho le open, la kompass, la igm, le ctr , le orto, la garmin
spesa= zero
le open per chi non lo sapesse..sono mappe che tutti noi possiamo integrare con i percorsi, vivono in questo modo, partecipando!
vai su mtbforum- sez gps, e leggi n'attimo..vedrai che ti fai un idea
proseccoTauro

Messaggioda Rk70 » gio ago 04, 2016 12:38 pm

Credimi, mi sono documentato un minimo prima di scrivere.

Io partecipo volentieri se faccio un percorso che conosco, ma lì il GPS non mi serve.
Se compro un aggeggio che costa quella cifra, voglio usarlo per essere più sicuro quando vado in un posto che NON conosco. E se non trovo le tracce nemmeno di giri stranoti come quelli che ho citato, mi pare un limite notevole. Ovvio che il campione statistico è ridicolo, magari sono stato sfortunato io a pescare proprio quei due casi.

Su "spesa zero", mi risulta che le mappe Kompass e Garmin si paghino.
Rk70

Messaggioda Eionedvx » gio ago 04, 2016 12:54 pm

Maaaaa..... Una cartina normale? :lol:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda Rk70 » gio ago 04, 2016 13:34 pm

Quella sempre!
Rk70

Messaggioda proseccoTauro » ven ago 05, 2016 1:52 am

Rk70 ha scritto:Credimi, mi sono documentato un minimo prima di scrivere.

Io partecipo volentieri se faccio un percorso che conosco, ma lì il GPS non mi serve.
Se compro un aggeggio che costa quella cifra, voglio usarlo per essere più sicuro quando vado in un posto che NON conosco. E se non trovo le tracce nemmeno di giri stranoti come quelli che ho citato, mi pare un limite notevole. Ovvio che il campione statistico è ridicolo, magari sono stato sfortunato io a pescare proprio quei due casi.

Su "spesa zero", mi risulta che le mappe Kompass e Garmin si paghino.

scusa ma mi sa che tu pretendi l'america
una mappa con tutti i sentieri esistenti..non esiste.punto
le open poi sono agratiss..inutile lamentarsi quindi

però per quanto mi riguarda..combinando la vista delle open, delle igm ( che uso piu di tutte) , della garmin, delle ortofoto, delle kompas e delle ctr regionali
son sempre tornato a valle anche di notte
per la spesa zero, si vede che a me le danno gratis
proseccoTauro

Messaggioda Rk70 » ven ago 05, 2016 9:35 am

Forse non ci capiamo. Uno dei due sentieri è una tappa dell'Alta Via della Val Malenco, non la strada per il tesoro del pirata Flint. Non sto contestando il fatto che manchi il sentiero, sto dicendo che A ME sembra un limite non banale delle mappe Open, che potrebbe essere limitato abbinando un altro set di mappe.
Fine.

Sul gratis, beato te.
Rk70

Messaggioda proseccoTauro » ven ago 05, 2016 11:45 am

il discorso è che le open sono più indirizzate su tracce da mtb, e comunque come detto..può anche essere il sentiero più famoso al mondo..ma se nessuno di noi partecipanti ci prendiamo la briga di inserirlo poi ( le open escono aggiornate ogni mese) non ci sarà mai
come detto sono gratis, vanno pèrese cosi come sono senza pretese
poi onestamente io se devo fare un giro, la traccia la preparo sul pc con basecamp ( o alternative) a casa..e poi la carico sul garmin
in modo che poi sul posto non devi star li a sbirciare su un piccolo display e perder tempo..hai gia il percorso che ti guida
e spesso le tracce ( o parti del percorso) li trovi gia gpx in rete, quindi poi basta importarli in basecamp e ti crei l'intero giro
proseccoTauro

Messaggioda riky86 » ven ago 05, 2016 18:37 pm

quindi ricapitolando visto che io sono novizio ... io ho un mac ... mi suggerite gentilmente un sito o più siti dove posso scaricare queste mappe gratis di cui parlate?? grazie mille ... a me interessa la zona nord est grazie
riky86

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali