scarpette tipo le katana

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

scarpette tipo le katana

Messaggioda fr4ncesco » ven set 09, 2016 15:43 pm

Ho finito il secondo paio di katana, e le trovo scarpette eccezionali. Mi trovo veramente benissimo sia in falesia, che in palestra che a fare vie lunghe.
L'unico difetto che hanno è che la suola dura tipo tre mesi e poi si scolla. Vorrei quindi provare a cambiarle. Mi consigliereste qualcosa di molto simile che potrei provare a prendere?
fr4ncesco

Re: scarpette tipo le katana

Messaggioda NaCl » ven set 09, 2016 16:11 pm

Scarpa Vapor V
NaCl

Messaggioda crodaiolo » ven set 09, 2016 17:46 pm

fr4ncesco ha scritto:... L'unico difetto che hanno è che la suola dura tipo tre mesi e poi si scolla..

strano.
non è che le maltratti lasciandole schiacciate/piegate e/o esposte al sole più dello stretto necessario,
o in ambiente caldo, magari nel baule dell'auto?
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda Kinobi » ven set 09, 2016 18:26 pm

fr4ncesco ha scritto:Ho finito il secondo paio di katana, e le trovo scarpette eccezionali. Mi trovo veramente benissimo sia in falesia, che in palestra che a fare vie lunghe.
L'unico difetto che hanno è che la suola dura tipo tre mesi e poi si scolla. Vorrei quindi provare a cambiarle. Mi consigliereste qualcosa di molto simile che potrei provare a prendere?

Guarda... hanno avuto vari problemi (vedi topic qui su questo forum) tempo addietro; magari forse lo hanno risolto. Magari insisti.
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda brando » ven set 09, 2016 18:27 pm

ma risuolarle no?
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Rattodimontagna » ven set 09, 2016 21:28 pm

che si scollino non è la norma, probabilmente era un problema del tuo esemplare.... mentre è vero che la suola dura tre vie.
sul genere piatto e dritto se vuoi una scarpa che duri davvero, anche come suola nonostante tenga come e piu' della vibram, prova le anasazi velcro molto simili alle katana, o le allacciate (meglio per i piedi sottili) :wink:
Rattodimontagna

Messaggioda Cardiga » ven set 09, 2016 22:19 pm

fr4ncesco ha scritto:Ho finito il secondo paio di katana, e le trovo scarpette eccezionali. Mi trovo veramente benissimo sia in falesia, che in palestra che a fare vie lunghe.

pure io ho le katana lacci e la punta mi si è scollata dopo 3 mesi ed in più mi si sono rotte all'altezza dei tiranti, bellissime scarpe ma la qualità fa cagare... prossimo paio vado con Scarpa!!
Cardiga

Messaggioda Kinobi » ven set 09, 2016 22:23 pm

Cardiga ha scritto: rotte all'altezza dei tiranti

E che misura di piede hai e che misura hai comprato?
Kinobi

Messaggioda EvaK » sab set 10, 2016 13:11 pm

che bello, scarpette, un argomento nuovo.

Comunque le Vapor non somigliano alle Katana in quanto sono più rigide (e infatti hanno anche un altro tipo di suola, sempre Vibram)
Vendo scarpette (di vari marchi) da qualche anno e non ho mai riscontrato nei clienti problemi di scollature o rotture che facciano dire che Katana (velcro o lacci) facciano cagare.

Se hai finito il secondo paio di scarpe magari scali da un po' e saprai di certo, vedendole in giro o parlando con i soci, quali scarpette possono avere simile utilizzo.
Se hai finito il secondo paio e la suola originale ti è durata 3 mesi scalando tanto... forse non è scollata ma è finita la suola. A me le scarpette che uso abitualmente (usandole 2-3 volte a settimana tra vie, falesia e il poco indoor che faccio) durano un paio di mesi a dir tanto.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda wolf jak » sab set 10, 2016 14:53 pm

@EvaK: ma davvero ti durano così poco? 8O (Facendo poco indoor, che mi pare sia la cosa che più distrugge le scarpette...)

Cioè, a quanto ne sa chiunque abbia letto il tuo blog o i tuoi interventi, te la cavi più che bene (leggendo tra le righe del tuo understatement quasi britannico, molto apprezzabile); dalle foto pubblicate dal tuo stalker (ciao Danilo :mrgreen: ) direi anche che sei leggerina... Escludo quindi un uso sbagliato dei piedi
Magari fai un sacco di granito iper abrasivo, ma mi pare veramente un lasso di vita breve... "Un paio di mesi a dir tanto", cioè a volte le finisci anche in un mese, un mese e mezzo?
wolf jak

Images: 0

Messaggioda VYGER » sab set 10, 2016 15:32 pm

Evak ha un approccio alla risuolatura molto conservativo della scarpetta. Non aspetta che la suola sia consumata e si stacchi, come faccio io.
E infatti a lei le scarpette durano molto di più.

:(

È che a me piacciono le scarpette con meno suola possibile. E odio gli zoccoletti malesi post risuolatura.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Callaghan » sab set 10, 2016 23:26 pm

VYGER ha scritto:Evak ha un approccio alla risuolatura molto conservativo della scarpetta. Non aspetta che la suola sia consumata e si stacchi, come faccio io.

È che a me piacciono le scarpette con meno suola possibile. E odio gli zoccoletti malesi post risuolatura.

EvaK non ha un "approccio molto conservativo". ha un approccio corretto.
c'è un bel po' di differenza, mi pare.
le parole sono importanti, inutile che te lo dica io, caro filosofo-alpinistone.

per il tuo altro problema, lo zoccoletto, cambia risuolatore.
potresti avere sorprese che neppure uno come te è in grado di aspettarsi: non lo dico io, lo dicono quelli che con la scarpetta correttamente risuolata, e che sanno scalare, apprezzano la differenza, eccome; anzi: non vedono l'ora di fare la prima risuolatura per avere *la* scarpetta.

ciao bresciano.

@fr4ncesco: non hai detto che katana hai: lacci o velcro? perchè tra le due c'è la stessa differenza che passa tra moana e madre teresa. comunque chi ti ha detto vapor V ha rilanciato al centro, tra katana lacci e velcro. io ti suggerirei anche di provare la nuovissima vapor lacci (quella gialla); secondo me come vestibilità, sul mio piede, è un ordine di grandezza meglio rispetto ad entrambe le katana, che, per un verso o l'altro, non mi piacciono per nulla.

comunque sì, argomentone nuovo.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda fr4ncesco » dom set 11, 2016 10:28 am

grazie a tutti, mi avete data un sacco di dritte. ora so cosa andare a provare.

ps. cmq katana velcro
fr4ncesco

Messaggioda EvaK » lun set 12, 2016 9:18 am

fr4ncesco ha scritto:grazie a tutti, mi avete data un sacco di dritte. ora so cosa andare a provare.

ps. cmq katana velcro

Beh anche te, comunque....
vuoi un elenco di scarpe con caratteristiche simili alle Katana velcro?

- Anasazi VCS. Tomaia in sintetico, non mollano, puzzano, calzata più stretta.
- Scarpa Force X. Imbottitura in zona tallone, pensata per vie più che per falesia
- Wild Climb Bat. Le più simili alle Katana per tipo di calzata e concezione, un po' come le
- Red Chili Durango (credo). Ne ho avuto un paio molti anni fa, ora è leggermente cambiata, una volta aveva 3 velcri, ora 2.
- Boreal Joker o Silex. Joker messe ai piedi, Silex no, ma sono un poco più precise a vederne la forma. Ho avuto le Kintaro che però sono decisamente più sbananate.

I marchi che girano sono questi, sui siti dei produttori trovi descrizioni dettagliate.
Volendo ci sono anche Ocun, Andrea Boldrini, Edelrid tra i produttori un po' meno diffusi.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Danilo » lun set 12, 2016 9:54 am

prima volta che lo sento nominare,cos'è lo zoccoletto :?:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda VYGER » lun set 12, 2016 10:18 am

Callaghan ha scritto:EvaK non ha un "approccio molto conservativo". ha un approccio corretto.
c'è un bel po' di differenza, mi pare.
le parole sono importanti, inutile che te lo dica io, caro filosofo-alpinistone.

potresti avere sorprese che neppure uno come te è in grado di aspettarsi: non lo dico io, lo dicono quelli che con la scarpetta correttamente risuolata, e che sanno scalare, apprezzano la differenza, eccome; anzi: non vedono l'ora di fare la prima risuolatura per avere *la* scarpetta.

ciao bresciano.

@fr4ncesco: non hai detto che katana hai: lacci o velcro? perchè tra le due c'è la stessa differenza che passa tra moana e madre teresa. comunque chi ti ha detto vapor V ha rilanciato al centro, tra katana lacci e velcro. io ti suggerirei anche di provare la nuovissima vapor lacci (quella gialla); secondo me come vestibilità, sul mio piede, è un ordine di grandezza meglio rispetto ad entrambe le katana, che, per un verso o l'altro, non mi piacciono per nulla.

comunque sì, argomentone nuovo.

Mah, Ispettore...
Non so che cosa dire.
Ho cambiato almeno 3 risuolatori. Ma il risultato non cambia.

Le scarpette risuolate, finché non tornano a 2 mm di suola, mi risultano rigide.
È per come ho imparato ad arrampicare.
Purtroppo adesso i tendini degli alluci si infiammano troppo. Quindi devo cercare scarpette più strutturate. E per me è un problema, perché gli zoccoletti malesi mi cambiano quel po' di schemi motori che ho accumulato negli anni e mi incasinano l'arrampicata.

Pazienza...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Messaggioda VYGER » lun set 12, 2016 10:18 am

Danilo ha scritto:prima volta che lo sento nominare,cos'è lo zoccoletto :?:

È un nuovo modello di scarpetta.
Malese, dicono...
VYGER

Messaggioda fr4ncesco » lun set 12, 2016 11:19 am

EvaK ha scritto:Beh anche te, comunque....

si, era quella la mia domanda :)

EvaK ha scritto:- Anasazi VCS. Tomaia in sintetico, non mollano, puzzano, calzata più stretta.
- Scarpa Force X. Imbottitura in zona tallone, pensata per vie più che per falesia
- Wild Climb Bat. Le più simili alle Katana per tipo di calzata e concezione, un po' come le
- Red Chili Durango (credo). Ne ho avuto un paio molti anni fa, ora è leggermente cambiata, una volta aveva 3 velcri, ora 2.
- Boreal Joker o Silex. Joker messe ai piedi, Silex no, ma sono un poco più precise a vederne la forma. Ho avuto le Kintaro che però sono decisamente più sbananate.

ti ringrazio! utilissimo/a
fr4ncesco

Messaggioda Kinobi » mar set 13, 2016 10:54 am

OT

VYGER ha scritto:Evak ha un approccio alla risuolatura molto conservativo della scarpetta. Non aspetta che la suola sia consumata e si stacchi, come faccio io.

Non credo che il tuo problema sia la suola, ma l'incollatura. Ovvero, tu hai bisogno che l'intrusuole si "impasti". Prova a frollare bene con le mani appena arrivano dalla risolatura la scarpa, e poi mi dirai.

Callaghan ha scritto:
.

Invogliato da un forumista dell'est, cui tu avevi consigliato un risuolatore vicino ad un lago, gli ho spedito delle scarpette da risuolare. Poi ho fatto la stessa trafila con un'altro risuolatole vicino ad un'altro lago, invogliato da un altro noto arrampicatore a cui erano state sfasciate le scarpe.

Ho inviato un Wild Climb Pantera ed una La Sportiva Miura VS. In ambedue i casi. Ambedue spedite in più che perfette condizioni (pulite e con almeno 1 mm di suola). 41 la pantera, 40 la MIura nel primo lago. 39 la Pantera e 38 la Miura.

IMHO, ed avendo fatto risolature nel mio garage per circa due anni nel lontano 1996, la mia opinione è che ci vuole anche fortuna (o sfortuna) quando te nel risuolano, perchè la Pantera era stata sfasciata in un caso, ma era Ok nell'altro. La Miura VS era stata fresata nell'altro, e la Pantera era ok. Potrei disquisire su angoli di fresatura della suola, ma questi sono opinabili. Uno dei due è risuolatore ufficiale LS.
Nel specifico: la Pantera mi è stata ritornata senza toppa ma con una evidente bolla tra suola e bordo, dopo 5 tiri si è forata. La scarpa era pressoché nuova.
La Miura aveva il bordo fresato e quando lo caricavo non stavo in piedi (nota che la Miura era vecchia, di quando uscirono, ma mai usata se non il primo test iniziale).
Le suole sono rimaste incollate alla prova cruscotto, per cui riattivazione del mastice che evidenzia uso probabile di colle a base poliuretano (problema paventato da Virgy)..
Ovviamente ci sono risuolatori con più o meno sfortuna e più meno preparati con i vari modelli di forme, ma nel caso della Miura che fa circa il 20% del mercato italiano... Poi non mi dilungo su leggende metropolitane di chi fa queste risolature o di chi fa quelle o di come le fa. E' una cosa che potrebbe far cadere certezze e distruggere miti.

Ciao,
E

Quello sul primo lago non è Gerri.
Kinobi

Messaggioda Kinobi » mar set 13, 2016 11:03 am

fr4ncesco ha scritto:
EvaK ha scritto:Beh anche te, comunque....

si, era quella la mia domanda :)

EvaK ha scritto:- Anasazi VCS. Tomaia in sintetico, non mollano, puzzano, calzata più stretta.

ti ringrazio! utilissimo/a

OT:
ci sono circa 1,2 cm sulla pianta di differenza di larghezza tra la misura UK8 della Anasazi e le Katana 40 (V) (che usa un piede 43). E circa 2,5 cm di tensione (5 centimetri) totale sulla tomaia nel tallone.
Emanuele
Ex consulente di Stealth Rubber Korea (la forma della anasazi la conosco bene...)
Kinobi

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali