da grizzly » lun giu 19, 2006 16:41 pm
da lavoisier » lun giu 19, 2006 16:43 pm
da grizzly » lun giu 19, 2006 16:45 pm
lavoisier ha scritto:Frullallà ti può dare sicuramente degli ottimi consigli in proposito![]()
![]()
![]()
da lavoisier » lun giu 19, 2006 16:46 pm
da grizzly » lun giu 19, 2006 16:48 pm
lavoisier ha scritto:Allora la cosa migliore è portarti direttamente lei![]()
(smetto di svaccare, così magari qualcuno ti risponde seriamente)
da lavoisier » lun giu 19, 2006 16:50 pm
grizzly ha scritto:lavoisier ha scritto:Allora la cosa migliore è portarti direttamente lei![]()
(smetto di svaccare, così magari qualcuno ti risponde seriamente)
Se va tranquilla, anche da prima, sul V+ da proteggere, non c'è problema!
da mrt 88 » lun giu 19, 2006 16:55 pm
da grizzly » lun giu 19, 2006 16:57 pm
lavoisier ha scritto: No, penso che la devi parancare...però poi per il bivacco vai sul sicuro!
Insomma, è come portarsi un sacco a pelo...mica ti tira la via?!
![]()
![]()
da grizzly » lun giu 19, 2006 16:58 pm
mrt 88 ha scritto:sacco bivacco oppure ti infili nello zaino...
non puoi proprio evitare di bivaccare???
da schen » lun giu 19, 2006 17:01 pm
grizzly ha scritto:Per un bivacco estivo, con meteo buono. Su parete di roccia.
Sacco a pelo consigliato? Marca, modello.
Se si vuol evitare di portar su il sacco a pelo, io pensavo a una giacca di piumino. E per il freddino alle gambe? Consigli, pareri?
Merci!
da grizzly » lun giu 19, 2006 17:10 pm
schen ha scritto: Ciao!
Consideriamo solo l'evenienza di bivacco previsto, perchè se diventa obbligato e non lo avevi tenuto in conto, potresti essere ovunque, anche appeso ad una sosta in maglietta e calzoncini!![]()
Distinguerei i casi in cui si può o non si può lasciare il materiale alla base.
Nel primo caso: sacco a pelo in piumino Mammut confortevolissimo e materassino autogonfiante per "pluccate" alla stragrande, riposo garantito e "grandi" performancesil giorno dopo sulla via!
![]()
Nel secondo caso, personalmente mi sono sempre organizzato con piedi e gambe nello zaino, corda sotto il corpo, tutto l'abbigliamento che avevo lo indossavo, un sacco da bivacco leggero e traspirante (ne ho uno valido della Camp, ormai un po' datato e forse un po' poco performante per espellere la condensa, ma comunque sempre meglio che restare esposti all'aria!). E poi un micro fornellino perchè bere qualcosa di caldo ogni 3/4 ore se fa particolarmente freddo è il massimo, imho, per superare bene la notte!
In posti dove ci sono neve e ghiaccio e a quote più elevate mi porto in più un sacco in pile di dimensioni contenute e relativamente leggero.
Buoni bivacchi!![]()
schen
da schen » lun giu 19, 2006 17:18 pm
grizzly ha scritto:E' un bivacco previsto. Caso con materiale tutto con se. Non si ritorna all'attacco.
Ma il sacco da bivacco è quello che si usa, generalmente, sopra il sacco a pelo? Per proteggere dall'umidità, di nylon, più o meno traspirante... io ne ho uno della Salewa.. ma è grosso modo come un sacco nero...certo dal vento protegge, però...
Sacco di pile?
da grizzly » lun giu 19, 2006 17:23 pm
schen ha scritto: Si, è proprio quello.
Ho visto che c'è stato un altro recente topic al riguardo.![]()
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=20845
Il sacco in pile è stato una scoperta! Pensavo servisse ad una mazza ed invece, abbinato al sacco da bivacco, si è rivelato un buon compromesso.
Ciao
schen
da Roberto » lun giu 19, 2006 17:51 pm
da schen » lun giu 19, 2006 18:01 pm
Roberto ha scritto:La questione è il peso e l' ingombro.
Ovvio che il sacco a pelo è comodo, ma pesa e riempie lo zaino; la cosa migliore è il compromesso sacco da bivacco e sacco in pile, tanto il sacco da bivacco ti serve lo stesso, per proteggerti dall' eventuale umidità/pioggia.
Se non c'è previsto un particolare freddo, va bene anche sono il sacco da bivacco, ho fatto vari bivacchi solo con questo e, se uno è vestito bene, al freddo resiste.
da Roberto » lun giu 19, 2006 18:03 pm
Anche il mio fa condensa, bisognerebbe spendere un po per quello in goretex.schen ha scritto:Roberto ha scritto:La questione è il peso e l' ingombro.
Ovvio che il sacco a pelo è comodo, ma pesa e riempie lo zaino; la cosa migliore è il compromesso sacco da bivacco e sacco in pile, tanto il sacco da bivacco ti serve lo stesso, per proteggerti dall' eventuale umidità/pioggia.
Se non c'è previsto un particolare freddo, va bene anche sono il sacco da bivacco, ho fatto vari bivacchi solo con questo e, se uno è vestito bene, al freddo resiste.
Si, in effetti il freddo generalmente ti assale nelle ultime ore della notte e alle prime luci dell'alba ed essendo coscienti che "è quasi finita" si resiste senza troppi problemi.. l'unica fregatura che ho riscontrato è la scarsa eliminazione della condensa del sacco da bivacco (beh.., almeno del mio.. ). Può essere davvero fastidioso..![]()
schen
da grizzly » lun giu 19, 2006 18:07 pm
Roberto ha scritto:La questione è il peso e l' ingombro.
da grizzly » lun giu 19, 2006 18:09 pm
schen ha scritto: l'unica fregatura che ho riscontrato è la scarsa eliminazione della condensa del sacco da bivacco (beh.., almeno del mio.. ). Può essere davvero fastidioso..![]()
schen
da grizzly » lun giu 19, 2006 18:11 pm
Roberto ha scritto: Anche il mio fa condensa, bisognerebbe spendere un po per quello in goretex.
da mrt 88 » lun giu 19, 2006 18:17 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.