Richiodatura falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Richiodatura falesia

Messaggioda ErniBrown » mar lug 04, 2006 16:48 pm

Dunque, volevo chiedere una cosa molto ipotetica: dalle parti di casa mia c'è una placcona bruttina e facilefacile, ma che a me piace molto in quanto ottima per allenarsi, e soprattutto molto vicina a casa.
Il problema sono le soste: ci sono due vie da 3 tiri, in cui la catena è praticamente assente. ci sono due spit molto vicini, con una maglia rapida ognuno e un anellone che le unisce. Il tutto incastrato, un po' storto e pure scomodo da fare manovra.
Qualcuno ha pensato bene di aggiungere un po' di sicurezza con un cordino legato allo spit successivo (vecchiotto) e passato dentro l'anello. Quel cordino è lì da anni, non ci attaccherei nemmeno un salame a stagionare.

Supponiamo che voglia prendermi l'onere e la responsabilità di riattrezzare la sosta-catena: dite che è possibile? Per fare un lavoro fatto bene cosa dovrei fare?
Visto che non ho un trapano adatto a disposizione pensavo di mettere una catena con moschettone legata a tutti e tre gli spit, magari lasciando più lasco il capo dello spit vecchio.

Pensate che abbia senso? Nel caso che tipo di catena dovrei procurarmi? inox 7mm va bene?
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda Maurizio » mar lug 04, 2006 18:17 pm

Ciao,

io sono del parere che, giacchè fai un lavoro (magari ce ne fosse di gente come te in Italia), converrebbe farlo bene. Io mi farei prestare il trapano e rifarei il tutto...da quello che descrivi le soste sono terrificanti...ma se la cosa per te non è fattibile, ti consiglio di mettere catena molto grossa e soprattutto maillon rapide (che la collegano agli spit) buoni. Non è necessario sia inox se non sei vicino al mare, ma comunque la maglia deve essere più grossa di 7.

ciao e buon lavoro!

Maurizio
Maurizio

Images: 19

Messaggioda angelo1981 » mar lug 04, 2006 18:39 pm

io credo che una catena del 7 possa bastare,in piu nello spit piu basso asieme alla maglia rapida ci metterei anche un bel anellone cosi da poter fare le calate e le mulinett

per il trapano no conosci proprio nessun muratore o elettricista o idraulico?

oppure.............. :twisted:

chiedi a danielrock :wink:

cmq è una buona idea e credo che se tu ci metti fix e catene nuove qualcuno ti prestera il trapano

ciao ciao
angelo1981

Images: 20

Messaggioda ErniBrown » mar lug 04, 2006 19:37 pm

Maurizio ha scritto:...(magari ce ne fosse di gente come te in Italia)...

Uh, grazie, però non ho ancora fatto niente, ci stavo solo pensando!
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Torna a Tecniche e materiali