primo paio di scarpette da arrampicata...

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

primo paio di scarpette da arrampicata...

Messaggioda Cacy » sab mar 08, 2014 9:52 am

Oggi pomeriggio vorrei andare a comprare le mie prime scarpette da arrampicata, fino ad oggi ho utilizzato quelle che metteva a disposizione la palestra, ma inizio a sentirne i difetti dovuti all'utilizzo eccessivo nei modi più disparati.
Sinceramente non ho proprio idea della marca e del modello da scegliere, ma vorrei prendere un modello da principianti che utilizzerò principalmente in palestra (dalle 3 alle 5 ore alla settimana) ma che, tra un po di tempo inizierò ad utilizzare anche in falesia.
Sapete consigliarmi qualcosa?
Cacy

Messaggioda zeler » sab mar 08, 2014 10:35 am

se le prendi da principiante presto le vorrai cambiare,
se le prendi avanzate presto le vorrai prendere più strette,
cercherei di spendere il meno possibile,prendile strette ma
non esagerare,prenderei della ballerine.
ciao Luca
zeler

Messaggioda Cacy » sab mar 08, 2014 10:45 am

In che senso delle ballerine? Non sono molto ferrato in materia :)
Cacy

Messaggioda zeler » sab mar 08, 2014 11:08 am

senza lacci e velcro,solo elastico.
ciao Luca
zeler

Messaggioda robibz » sab mar 08, 2014 11:30 am

se lo sport ti piace tanto e vai già da un po, perciò non sei proprio alle prime armi e hai intenzione di continuare con regolarità, ti consiglio di spendere già qualcosina in più ora, cosi tra qualche mese non ti tocca spendere nuovamente. prendile strette fino alla sopportazione massima di dolore e fatti consigliare dal rivenditore. ci sono aziende le quali scarpette si smollano abbastanza (la sportiva), meno (scarpa) e quasi niente (5.10), ma il principio resta provarle, non dare peso all'aspetto della scarpetta.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda Cacy » sab mar 08, 2014 12:23 pm

robibz ha scritto:se lo sport ti piace tanto e vai già da un po, perciò non sei proprio alle prime armi e hai intenzione di continuare con regolarità, ti consiglio di spendere già qualcosina in più ora, cosi tra qualche mese non ti tocca spendere nuovamente.

Considera che ho iniziato a metà gennaio, io mi ritengo ancora alle primissime armi! Penso che prima di maggio/giugno non andrò su roccia!
Cacy

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab mar 08, 2014 12:34 pm

Se ti interessa un'opinione da pippon, io all'inizio mi ero trovato bene con le mythos.

Tendono a "mollare" parecchio, ma per cominciare la comodità è più importante della precisione. Basta che non siano proprio troppo larghe, altrimenti rischi di non imparare a fidarti un minimo dei piedi.

Anche la joker boreal sono comode, non so peraltro se le facciano ancora.

Penso che le bat wild climb siano valide come entry level, ma personalmente non le ho mai provate.

Stringati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda OdinEidolon » sab mar 08, 2014 12:37 pm

Prendile ben strette (da fare abbastanza male, ma da poterci camminare) se di un modello che molla tanto (fatti consigliare dal rivenditorein proposito). Altrimenti prendile strette ma non da fare seriamente male. Sei alle prime armi e se volessi in seguito darti al masochismo lo capirai col tempo.

Personalmente al mio infimo livello ho trovato che prendere le scarpe troppo strette è controproducente e diminuisce solo il mio piacere nella scalata. Dopo un po' che scali troverai anche tu il tuo giusto equilibrio, ma non iniziare con un estremo (larghe comode o strette da bestemmie): cerca la via nel mezzo, poi potrai tu giudicare.

Per la marca/modello: sei alle prime armi, va ben tutto. Spendi poco che spenderai ancora. Visto che non hai fretta, cerca bene anche su internet (ebay, subito ecc.) dove si trovano spesso buone offerte (30-50?) su un paio di scarpette che magari hai modo di provare in palestra.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda KIKKA-MO » sab mar 08, 2014 12:54 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Se ti interessa un'opinione da pippon, io all'inizio mi ero trovato bene con le mythos.

Tendono a "mollare" parecchio, ma per cominciare la comodità è più importante della precisione. Basta che non siano proprio troppo larghe, altrimenti rischi di non imparare a fidarti un minimo dei piedi.

Anche la joker boreal sono comode, non so peraltro se le facciano ancora.

Penso che le bat wild climb siano valide come entry level, ma personalmente non le ho mai provate.

Stringati saluti
TSdG

le boreal joker le fanno ancora.ho appena comprato la versione velcro. Sono comode.
a me sono comode anche le bat. Sono due scarpe molto simili come scarpa.
cmq, provale e compra quelle che ti fanno meno male.
KIKKA-MO

Messaggioda Q » sab mar 08, 2014 13:58 pm

Solo due consigli:
1) Usa la funzione cerca del Forum e troverai molti topic simili a questo.
2) Prova le scarpette in negozio (tutte e due) e indossale utilizzando un sacchetto di plastica. Puoi usare quelli da congelatore o anche i fogli contenuti nella confezione delle scarpette stesse. In questo modo riuscirai ad indossarle facilmente anche con il piede un po' sudato. Ti sembrerà strano ma funziona.

Per tutto il resto vedi il punto 1)

Ciao

Q
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda ProcioneFalesio » sab mar 08, 2014 15:50 pm

Le scarpette della sportiva modello Mantis, io ho cominciato con quelle e ce le ho tutt'ora. All'inizio ti fanno un male boia, ma dopo un mese cominci ad abituarti al dolore (almeno smetti di tirare bestemmie). Prezzo da listino 65 euro, ma le puoi trovare anche scontate a 54 euro.
ProcioneFalesio

Messaggioda cyclocaster » sab mar 08, 2014 18:50 pm

a questo link puoi trovare qualche suggerimento, oltre ad una vetrina con quasi tutti i modelli dei marchi più venduti.

http://www.scarpettearrampicata.it/?sce ... -scarpette
cyclocaster

Messaggioda Cacy » sab mar 08, 2014 19:29 pm

Somo appena tornato dal negozio, alla fine ho preso le Katana!
Ho provato le bat ma non mi ci trovavo proprio, queste invece vanno molto bene, come numero ho preso 3 numeri sotto a quello che uso abitualmente!
Cacy

Messaggioda giubi_pd » sab mar 08, 2014 20:09 pm

Cacy ha scritto:Somo appena tornato dal negozio, alla fine ho preso le Katana!
Ho provato le bat ma non mi ci trovavo proprio, queste invece vanno molto bene, come numero ho preso 3 numeri sotto a quello che uso abitualmente!

8O minchia..
giubi_pd

Messaggioda Cacy » sab mar 08, 2014 20:18 pm

giubi_pd ha scritto:

8O minchia..

Per il numero?
Cacy

katana

Messaggioda lupo72 » sab mar 08, 2014 21:46 pm

Cacy ha scritto:
giubi_pd ha scritto:

8O minchia..

Per il numero?
cazzarola.....dovrai stringere i denti...3 numeri non sono pochi..
lupo72

Messaggioda Q » sab mar 08, 2014 22:24 pm

Le Katana sono ottime scarpette per iniziare... E anche per continuare :wink:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Cacy » sab mar 08, 2014 23:22 pm

Eh si, mi sono documentato sul sito consigliato da cyclocaster, dicono anche che cedono molto presto e parecchio!
Cacy

Re: katana

Messaggioda OdinEidolon » sab mar 08, 2014 23:30 pm

lupo72 ha scritto:
Cacy ha scritto:
giubi_pd ha scritto:

8O minchia..

Per il numero?
cazzarola.....dovrai stringere i denti...3 numeri non sono pochi..

Be' le katana sono larghe di numero e cedono parecchio...
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda ProcioneFalesio » dom mar 09, 2014 0:12 am

giubi_pd ha scritto:

8O minchia..

.. E straminchia..
ProcioneFalesio

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali