Corsica, vie lunghe

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Corsica, vie lunghe

Messaggioda dademaz » mar ago 24, 2004 15:12 pm

ragazzi sono stato in Corsica ed ho fatto un assaggio di vie in Restonica ed in Bavella....posti bellissimi e granito da favola. solo l'avvicinamento a volte un po' incasinato, ma rende un po' + avventurosa la giornata!!!!

cmq anche il mare non e' affatto male (si arrampica anche li) e che tuffi!!!!!

Ciao
Davide
dademaz

Images: 6

Messaggioda vongoren » mar ago 24, 2004 18:03 pm

Ciao
hai visto o fatto vie di più tiri facili (III-IV)?

M
vongoren

Images: 3

Messaggioda dademaz » mar ago 24, 2004 18:26 pm

vongoren ha scritto:Ciao
hai visto o fatto vie di più tiri facili (III-IV)?

M

mi spiace fatte su quel grado no.
ho preso due guide, una sulla corsica in genere ed una specifica per la bavella....ma a memoria mi ricordo vie dal V (ben poche) in su.
cmq do un occhio e poi ti dico.

in realta' ho visto anche una guida un po' datata (se non sbaglio 86) dove erano riportate vie di tutti i tipi, sempre in Bavella. ma questa non l'ho con me (nel senso che era di chi ci affittato una stanza zona bavellae mi sembrava scortese fargliela sparire :oops: ).

oppure potresti rivolgerti a Jean Paul Quilici, l'uomo della bavella, magari ti da qlc info...ha anche un sito (domani ti faccio sapere)

Ciao
Davide
dademaz

Messaggioda dademaz » mar ago 24, 2004 18:28 pm

ho trovato il sito:

http://www.jpquilicimontagne.com/

ciao
Davide
dademaz

Messaggioda pictoria » mar ago 24, 2004 20:56 pm

Ciao,
avevo proprio in mente di fare un giro in Corsica in settembre. Ma è un'idea in embrione.
Conviene andarci in auto o ci si arrangia bene anche senza?
Ci starei una settimana/ dieci giorni: tu che itinerario hai fatto di preciso?

grazie
pictoria

Messaggioda dademaz » mer ago 25, 2004 10:41 am

pictoria ha scritto:Ciao,
avevo proprio in mente di fare un giro in Corsica in settembre. Ma è un'idea in embrione.
Conviene andarci in auto o ci si arrangia bene anche senza?
Ci starei una settimana/ dieci giorni: tu che itinerario hai fatto di preciso?

grazie

dunque, noi siamo andati in moto e secondo me e' l'ideale se la si vuole girare.
cmq siamo arrivati a bastia col traghetto poi ci siamo spostati a Saint Florence (si arrampica, vie di + tiri), da ci siamo spostati a Porto (bella strada, un pezzo un po' stretta) si arrampica in falesia e poi vie in montagna (e che montagne); da li' ci siamo spostati verso l'interno (Corte) bellissima strada; da Corte ci siamo infilati subito in val Restonica (bel campeggio e bellissima valle, si arrampica in montagna su vie stupende oppure esistono tre falesie lungo la valle, noi abbiamo fatto un giretto in una di queste, carina); da qui ci siamo spostati verso sud e costa passando per aiaccio e abbiamo campeggiato prima di san bonifacio (si arrmapica dietro al campeggio); a san bonifacio esistono delle spiagge miolto belle (una in particolare sotto al faro, bellissima); da qui ci siamo spostati verso nord sulla costa est fino a Salenzara; qui base per andare in Bavella (stupenda, moltissime vie in montagna e non e presumo anche falesie), in realta' c'e' anche un campeggio in valle; e poi ritorno in su a Bastia. il tutto in 12 giorni e 1300km.
se ti servono altre info...ho preso anche due guide x arrampicare!

per andarci senza auto/moto non so bene i mezzi pubblici e non come siano attrezzati. ho visto che in bavella ci sono questi servizi di bus verso le citta' principali + o - vicine, ed anche in restonica se non sbaglio.

ciao
Davide
dademaz

Messaggioda Zietta » mer ago 25, 2004 13:00 pm

anche io sono di ritorno dalla Corsica :cry: :cry:
bellissima!
al mio 3° viaggio ho scoperto che ci sono ancora altre località interessanti da visitare

"la corsica: una montagna nel mare"
Zietta

Images: 41

Messaggioda pictoria » mer ago 25, 2004 19:55 pm

Io pensavo di andarci da sola e di girare un po'. Poi se trovo anche qualcuno con cui arrampicare meglio! Quindi se mi dai gli estremi bibliografici delle tue guide male non mi fa.
Avete dormito sempre in campeggio?

grazie

M.
pictoria

Messaggioda dademaz » gio ago 26, 2004 10:21 am

pictoria ha scritto:Io pensavo di andarci da sola e di girare un po'. Poi se trovo anche qualcuno con cui arrampicare meglio! Quindi se mi dai gli estremi bibliografici delle tue guide male non mi fa.
Avete dormito sempre in campeggio?

grazie

M.

bene...i due libri dovrebbero essere: "Corse, Ile Vertical"; e l'altra forse solo "Bavella-Bavedda". verifico e ti do conferma.
quasi sempre in campeggio...qlc giorno anche in camere!

Davide
dademaz

Torna a Arrampicata in montagna