Cima del Vallone

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Cima del Vallone

Messaggioda galligna » dom set 12, 2004 20:37 pm

Cima del Vallone nelle Alpi giulie.
Qualcuno può darmi info di prima mano sullo Spigolo Metzger versante della Carnizza di Riofreddo e sulla Via della Rampa versante Vallone di Riobianco ?!?
galligna

Messaggioda erik. » lun set 13, 2004 8:54 am

Quando parli della via della Rampa penso che tu ti riferisca alla vetta bella e non alla cima del Vallone....
Lo spigolo Metzger (penso che tu intenda lo spigolo Nord del Pinnacolo alla dx della via Piussi e che non ti riferisca alla Krobath/Mez. alla cima del Vallone) l'ho fatta un paio di anni fa ed il mio compagno ha lasciato una buona relazione al rif.Pellarini mentre ti consiglio di fare attenzione alla relazione che trovi sul Buscaini perchè seguendola finisci su dei brutti gialli strapiombanti (un po' marciotti!) ed essendo una via di III con pass.di IV non mi sembra il caso!!!!...
Ad ogni modo quando l'ho fatta in via non c'era niente:pero' so che poco dopo è stata ripetuta e relazionata per un libro sulle Giulie e non so se in questa occasione sono state fatte le soste.
A me è piaciuta:la roccia è abbastanza buona (fai comunque attenzione perchè qualcosa che si stacca lo trovi sempre! :wink: ),la via sebbene facile offre una bella arrampicata d'ambiente,e la discesa seppure non complicata va un po' trovata...insomma sicuramente una via che richiede un po' di naso e d'allenamento per il lungo avvicinamento e rientro (specie se la vuoi fare in giornata).
La via della rampa alla vetta bella è molto ripetuta (anche dai corsi) e non presenta particolari difficoltà se non la roccia non proprio granitica:sicuramente piu' abbordabile rispetto allo spigolo Metzger specialmente se non hai molta esperienza per vie d'ambiente.
Spero di esserti stato d'aiuto e che le vie su cui volevi informazioni fossero realmente queste.
Mandi. :wink:
erik.

Images: 10

Messaggioda galligna » lun set 13, 2004 13:00 pm

Quando parli della via della Rampa penso che tu ti riferisca alla vetta bella e non alla cima del Vallone....

No, no mi riferisco ad una via su una rampa lungo la parete rivolta a sud della Cima Vallone. La guida del Buscaini la definisce più bella ed interessante della rampa mediana alla Vetta Bella (che ho già percorso).

In merito alla Metzger, sì mi riferivo proprio allo spigolo del Pinnacolo, immaginavo fosse poco ripetuta, anche a causa del lungo avvicinamento.

Grazie per le "dritte", Mandì
galligna

Messaggioda erik. » lun set 13, 2004 13:17 pm

galligna ha scritto:

No, no mi riferisco ad una via su una rampa lungo la parete rivolta a sud della Cima Vallone. La guida del Buscaini la definisce più bella ed interessante della rampa mediana alla Vetta Bella (che ho già percorso).

Gran bella via in un ambiente fantastico!
La rampa è molto evidente anche dal Gorizia;Per la relazione ti puoi affidare alla guida del Buscaini dove è molto ben descritta:diciamo che non puoi perderti.
Sulla rampa c'è qualche chiodo:ne trovi uno per sosta ma puoi fermarti dove vuoi e fare sicura su ancoraggi naturali!Qui le difficoltà non superano il III grado.Uscito dalla rampa prosegui dritto fino a quando non puoi piu' salire e traversi a dx fino ad arrivare ad uno spiazzo che separa la cima del vallone dalla cima grande della scala.Punti all'evidente spigolo e lo attacchi (pass.di IV / IV-).Con 2 tiri di corda lo percorri tutto (arrampicata molto bella e aerea) dopo di che traversi a sx fino ad imboccare un canale molto ambio che scende dalla cima.La sali e sei in vetta.Alla fine dello spigolo troverai 2 chiodi con un cordino e poco dopo un'altro cordino in Kevlar tra 2 sassi incastrati....se fai questa via e gentilmente me li recuperi te ne sarei molto grato..... :wink:
Ciao e fammi sapere.
Ultima modifica di erik. il lun set 13, 2004 14:24 pm, modificato 1 volta in totale.
erik.

Messaggioda pietrodp » lun set 13, 2004 13:52 pm

mpz129 ha scritto:....Alla fine dello spigolo troverai 2 chiodi con un cordino e poco dopo un'altro cordino in Kevlar tra 2 sassi incastrati....se fai questa via e gentilmente me li recuperi te ne sarei molto grato..... :wink:
Ciao e fammi sapere.

Aspetta.. ma stiamo parlando di QUEL cordino?! 8O
mandi
pietro
pietrodp

Images: 21

Messaggioda erik. » lun set 13, 2004 14:22 pm

pietrodp ha scritto:
mpz129 ha scritto:....Alla fine dello spigolo troverai 2 chiodi con un cordino e poco dopo un'altro cordino in Kevlar tra 2 sassi incastrati....se fai questa via e gentilmente me li recuperi te ne sarei molto grato..... :wink:
Ciao e fammi sapere.

Aspetta.. ma stiamo parlando di QUEL cordino?! 8O

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Chi ha detto cordino? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
erik.

Torna a Arrampicata in montagna