Via Castiglioni al Berio

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Via Castiglioni al Berio

Messaggioda Buzz » ven set 24, 2004 15:16 pm

Non so se qualcuno di voi ha letto il libro "Il vuoto alle spalle" su Ettore Castiglioni.

Si fa menzione ad una via aperta, poco prima di morire, dal grande Alpinista sulla parete del Berio (vicinanze Mont Morion - Mont Gelè fra Ollomont - valpelline e l'Aroletta)

La via dovrebbe essere di IV-V e ha una certa importanza storica, se vogliamo, è l'ultima via aperta da Castiglioni.

Cercando su internet non ho trovato menzione alcuna.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Mi piacerebbe cercarla e, magari, andarla a ripetere, il prossimo anno.
Buzz

Images: 110

Messaggioda il.bruno » ven set 24, 2004 16:00 pm

Forse è una risposta scontata, ma... sono sicuro che se cerchi sulla Guida Monti "Alpi Pennine I" troverai quel che ti interessa.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda geko - luca » ven set 24, 2004 16:04 pm

anch'io(dopo aver letto il libro9) ho cercato info a proposito ma con scarsi risultati. cmq la via è relazionata sulla guida dei monti d'italia occhio che in val pelline la roccia non è sempre sanissima 8O ...sull'Aroletta hanno invece aperto qualche via nuova,roccia splendida e ambiente strepiroso se ti interessa, ti posto le relazioni.
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda Buzz » ven set 24, 2004 16:05 pm

Si in effetti.
Ma non ce l'ho...

Però conosco chi ce l'ha... :roll:

xeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!

:D :D :D
Buzz

Messaggioda Buzz » ven set 24, 2004 16:07 pm

geko - luca ha scritto:anch'io(dopo aver letto il libro9) ho cercato info a proposito ma con scarsi risultati. cmq la via è relazionata sulla guida dei monti d'italia occhio che in val pelline la roccia non è sempre sanissima 8O ...sull'Aroletta hanno invece aperto qualche via nuova,roccia splendida e ambiente strepiroso se ti interessa, ti posto le relazioni.

sull'aroletta ho il depliant preso al rif. crete seche

mi ero rirpomesso di fare qualche via questa estate ma non ce stato modo, per vari motivi,

dal sito però http://www.rifugiocreteseche.it/ascensioni.htm
puoi scaricare tutto.
Buzz

Messaggioda geko - luca » ven set 24, 2004 16:13 pm

...come non detto!
questa estate ho fatto la brontolo-balakov, bellissima, peccato che il tempo fosse una vera schifezza!
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda Buzz » lun set 27, 2004 12:19 pm

E invece sulla guida Cai Tci (Buscaini)
non c'è.

Parla di una via aperta in solitaria da Castiglioni ma di cui mancano altre indicazioni.

Invece sul libro fa riferimento ad una via aperta con "macchietto" di cui c'è nome e cognome, e il taglio del libro nel suo complesso non mi sembra quello di un autore che si prende libertà letterarie.

La cosa mi intriga.

Sarebbe bello saperne di più e scoprire una nuova via di E. Castiglioni, mai ripetuta.
Buzz

Messaggioda Franceska » lun set 27, 2004 13:50 pm

Questa via ce l'ho in programma da quando ho letto il libro e mi sono innamorata di Castiglioni.

La relazione non l'ho mai trovata. Il progetto è di andarla a cercare.
Franceska

Images: 6

Messaggioda lconserva » lun set 27, 2004 13:53 pm

Buzz ha scritto:E invece sulla guida Cai Tci (Buscaini)
non c'è.

Parla di una via aperta in solitaria da Castiglioni ma di cui mancano altre indicazioni.

Invece sul libro fa riferimento ad una via aperta con "macchietto" di cui c'è nome e cognome, e il taglio del libro nel suo complesso non mi sembra quello di un autore che si prende libertà letterarie.

La cosa mi intriga.

Sarebbe bello saperne di più e scoprire una nuova via di E. Castiglioni, mai ripetuta.

Ciao Buzz, conosco molto bene la zona perche` i miei hanno una casa a Ollomont, proprio sotto l'Alpe Berio. Una guida della zona che conosco ha fatto la probabile prima ripetizione. Mi ha parlato di roccia buona, ma intendeva che se durante una prima ripetizione non ti cascano in testa dei frigoriferi, allora la roccia e` buona...
Le difficolta` dovrebbero essere intorno al IV/IV+ (molto indicativamente!!)

Lorenzo
lconserva

Images: 27

Messaggioda Buzz » lun set 27, 2004 15:34 pm

Si, dal libro i gradi dovrebbero essere quelli.

La roccia non è famosa per essere buona a quanto so.

E certo se la via non è ripetuta c'è da essere molto delicati nel tirare...

però non sarebbe male saperne di più.
Buzz

Torna a Arrampicata in montagna