da Uppier » gio dic 19, 2019 12:12 pm
L'è lu, l'è lu, ed e' giunto il momento di aggiornare la storia.
Parto sempre dall'inizio, per ricordare che i fili della storia esistono anche se non si vedono, e che sono vivi. Una storia e' che il nostro pioniere delle vette, nonche' del vetro cemento sulle vette, avendo dato il "buon esempio" trova ovunque emulatori, potremmo dire mondani compagni di cordata, come ampiamente atteso, e molto probablmente sempre piu' ne trovera'.
Al portafoglio non si comanda. Cosi' si scatena la competizione tra amministrazioni pubbliche e associazioni per dimostrare il proprio sostegno a far girare ghinee capitalizie. Ecco in cosa consisterebbe la valorizzazione dei rifugi d'alta quota: affiggere oscenita' pubblicitarie e demenziali attira turisti, vedi il progetto di “riqualificazione” del rifugio Coronelle, che prevede la costruzione di una torre panoramica in vetro, denominata “Touching The Dolomites”.
Cosa non si fa per attirare turisti? Appunto, business, soldi.....nessuna armonia, nessun amore, nessun equilibrio, nessuna arte, anzi estremo-radicale desiderio di assecondare l'incasso. E immaginate poi i turisti-consumatori attirati da cotanta demenziale opera, contenti di aver finalmente (sic!) potuto godere dell'innovativo manufatto vetro-cementizio; esprimeranno tutta la gioia in competizione su Tripadvisor, esternando un compiaciuto godimento nel poter testimoniare la superba originalita' delle capacita' ingegneristiche umane.
E' stata scatenata una guerra totale da parte di forze radicalizzate con appoggi a vari livelli della piramide sociale e non lo sappiamo. Fine della prima puntata dell'aggiornamento.