Via di huber sul capitan

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Messaggioda cesco » mar set 20, 2005 12:29 pm

Paolo Marchiori ha scritto:come la Hasse, la Cassin, La via degli Svizzeri, lo spigolo degli scoiattoli (se no erro...),

Ciao Paolo, erri perchè lo spigolo avrà 1 forse 2 spit in tutto alle soste. Sicuramente non soste integralmente spittate come le altre che hai citato.
Visto che ci sono, secondo me poi non è una fila di A1 A2 come indicato sulle guide di Bressan, Dinoia ecc ma, probabilmente mancando vari chiodi lungo i tiri, ci sono impegnativi passaggi obbligatori. Meno ripetuta della Cassin e Comici sulle nord e più impegnativa di queste.
Ciao

Francesco
cesco

Messaggioda Paolo Marchiori » mar set 20, 2005 14:00 pm

bepositive ha scritto:non proprio tutte. la prima libera della direttissima hasse mi pare sia di jean claude droyer negli anni ottanta, e con ancora i chiodi a pressione originali. logico che sostituendo i chiodi andati un intervento a spit sia 'più o meno' in linea con lo stile originale di apertura (spit al posto di pressione o espansione, un po' meno dove spit al posto di chiodo tradizionale).

per la cassin ignoro chi sia stato il primo a farla in libera, ma gli spit sono arrivati, uno ogni sosta, molto dopo, e comunque non era una via con chiodi a pressione o espansione, e quindi è stata snaturata dalla 'messa in sicurezza'

sulle altre mi informo, e, se di interesse, lo faccio sapere. le libere di bubu comunque mi pare abbiano snaturato gli itinerari originali. della gallego sono sicuro, della couzy no.

evero, evero! Anche la prima libera della Cassin fu di Droyer (errr...almeno cosi mi pare..) ma non sapevo che non fosse stato lui a piantare sli spitti.
ciau
ps: comunque se trovi info, manda pure, è sempre interessante!
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda gug » mar set 20, 2005 14:10 pm

AlbertAgort ha scritto:va be, meglio che non ci mettiamo a parlare di spit visto che è un argomento già trattato

...si? Ma quando?.....
:wink: :D :lol:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Precedente

Torna a Arrampicata in montagna