da emanuele » lun mag 08, 2006 19:52 pm
da MarcoS » lun mag 08, 2006 19:52 pm
federicopiazzon ha scritto:MarcoS ha scritto:Herman ha scritto:....Ecco, se qualcosa si può dire è che sul alcune vie di Coltri ti rendi conto che è alto.
accidenti! moschettaggi assassini quindi!
Una comune conoscenza risaputamente lunga 190cm diceva che se non fosse per le giovanili ed ingaggiate esperienze in artif sull'artificiale di coltri avrebbe fatto molta fatica a passare...
comunque anche sulla libera talvolta gli spit sono un po' scomodi...io(176cm) su nicola simoncelli (che ho trovato decisamente impegnativa dal punto di vista psicologico e gradata un po' più stretta delle altre)ho fatto più di un rinviaggio(con lo spit un bel metro sotto i piedi) in "bloccaggio di bestemmia" quando cioè spingi l'ultima presa buona all'imbrago ti estendi come un periscopio e teso come un arco cerhi di agganciare lo spit emettendo versi ed eresie...
o vivo l'arrampicata (o ravanata per quellochge faccio io) come totale condivisione e aggregazione, ma mi rendo conto che sono uno dei pochi
da Herman » lun mag 08, 2006 20:10 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:molto bella ed umana in quanto non aveva lettere oltre al bì, insomma...
da Drugo Lebowsky » lun mag 08, 2006 20:13 pm
Herman ha scritto:Drugo Lebowsky ha scritto:molto bella ed umana in quanto non aveva lettere oltre al bì, insomma...
Ostia drugo, anca "La Cattedrale" en marmolada no la gà lettere oltre al bì...ma l'è na via da vecioti che se tien![]()
da MarcoS » lun mag 08, 2006 20:17 pm
da Herman » lun mag 08, 2006 20:18 pm
Montre ha scritto:so bene che spittano lungo perchè vogliono tenersi alcuni posti come "privati", è una cosa che non comprendo, e se posso dire si avvicina anche se lontamnamente ha una mentalita messneriana, cioè solo per pochi eletti.
da Montre » lun mag 08, 2006 22:38 pm
da Aldino » lun mag 08, 2006 23:03 pm
da federicopiazzon » mar mag 09, 2006 2:10 am
nico. ha scritto:federicopiazzon ha scritto:Beh Marcos ce n'è anche di pareccho parechio impegnative però eh.....
Un mio amico con cui non vado a scalare perchè sul sestoppiù rinvia solo se si ricordaè andato a fare brivido rosso e mi ha detto che c'è da cacarsi sotto e lo stesso vale per arrivederci Jerzy ed altre...poi ci sono tutte le vie di mezzo.Comunque il bello è che con la stupenda guida che hanno fatto SAI SEMPRE QUELLO CHE VAI A FARE!
Su questo hai ragione, e hai fatto bene a sottolinearlo, è davvero 'curata' e sembra fatta da gente che ha 'cura' anche del posto! (btw com'è che in tutto il volume, se non sbaglio, non si trova il nome degli autori?)
Per la simoncelli.. mi era rimasta la stessa impressione sui gradi, anche se non sulla chiodatura. Poi dopo aver fatto la Te lo do io il verdon mi ero convinto che fosse un posto, come ce ne son tanti, dove si grada severo il 6a ma molto meno il 7a... ma a sto punto mi rivedo, che ne dici?:wink:
da federicopiazzon » mar mag 09, 2006 2:22 am
cialtrone ha scritto:Io la Simoncelli la trovo umanissima e chiodatissima. Sicuramente una via plaisir. Come molte altre lì al Cimo. Non esageriamo ora col dire che la Simoncelli è una via severa, eddai...Drugo Lebowsky ha scritto:io la simoncelli la ricordo come molto bella ed umana in quanto non aveva lettere oltre al bì, insomma... 'na via da veciòti.
sono passati un pò di anni e forse ricordo male, ...se gente da settebicì la trova sì "lunga".
boh
...fòra me cjàmo.
Magari, di certo, non è chiodata come sono chiodati alcuni tiri in alcune falesie, ma di certo non è una via impegnativa dal punto di vista della chiodatura.
E il vecchio alcolista è stato sin troppo accomodante.
E non fatevi sentire da FP...
da drstein » mar mag 09, 2006 2:40 am
da quilodicoequilonego » mar mag 09, 2006 8:56 am
Montre ha scritto:MarcoS ha scritto: sono stato a ceraino un po' di anni fa ma non ricordo poi spittature così da panico...boh...magari ci torno adesso che non mi tengo un c***o e mi tocca star sotto di qualche grado sennò rischio di non averne per uscire da un tiro e mi tocca tornar giù a salti...![]()
comunque, relativamente alla "mentalità di far conoscere l'arrampicata" non sarei così d'accordo. A parte che chi chioda lo fa secondo la propria visione dell'arrampicare. Diciamo che magari non hanno la mentalità di creare delle vie che richiedano un impegno, anche di testa, minimale. Mi sembra tutt'altro che una brutta cosa e non la vedrei tanto come un "non amare la condivisione" ma come dare un'opportunità di crescita agli arrampicanti. Non so se mi sono spiegato...
bhè in primis ti direi caffè noir solo 5c ma vorrei vedere cosa succede se voli
poi il magico bettio e tutte quelle a fianco, ma ce ne sono molte altre.
il senso è perchè devo rischiare in falesia?
da MarcoS » mar mag 09, 2006 10:40 am
Montre ha scritto:ben, vedo che vi siete scatenati,
mi rendo conto di essere il solo ff che prova a confrontarsi con gli altri.
mi fa invece piacere vedere che almeno qualcuno ha compreso il senso dei miei discorsi e mi ha gentilmente dato quello che cercavo, consigli.
ma è anche normale che parlando di montagna si vada a discutere così animatamente, è sempre stato così, altrimenti la mia libreria non sarebbe piena di libri di montagna.
per scrupolo sono andato a rileggere chissà quali eresie avessi sparato oggi pomeriggio dall'uffico, e fortunatamente ho visto che non ne ho sparate proprio tante, ma tante risposte con un certo accanimento si.
per fortuna si è anche parlato di moschettonaggi assassini, il tizio che chioda è alto ( e aggiungo a verona si dice anche che stava in punta di piedi volutamente) e altre, quindi mi pare che qualcosina cè.
ora il mio discorso iniziale era sulle falesie, e ribadisco che non comprendo perchè si debba rischiare in falesia, bisogna anche rendersi conto da chi sono frequentate le falesie oggi, gli alpinisti in falesia non ci sono più quindi a volte un chiodino in più non farebbe male a nessuno, e se proprio vi rodesse il culo, nessuno vi vieterebbe di non moschettonare.
da MarcoS » mar mag 09, 2006 10:46 am
federicopiazzon ha scritto:se la simoncelli è chiodatissima cosa sono le altre del cimo?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????![]()
passeggiate in centro con morosa e gelatino?????????
ci ha un tiro di seibbì 34m 16 spit tutti sopra i passi duri...sembra abbastanza umano..e invece no perchè dove c'è il passo nominalmente più duro ce ne sono tre in fila ma visto che l'ho fatto a vista io non è duro anzi,l'uscita in sosta ha un runnout di 4.5m di cui i primi tre impegnativi(boulder di aderenza)io ci ho piantato 4 rande da cinque sei metri a pendolo con il culo a 1 m da uno spuntone allucinante...(ad essere alti il passo diventa più tranquillo perchè si arriva alla manetta d'uscita con i piedi su qualcosa anzichè spalmati)
Sparsi qua e la sui tiri ci sono sempre questi "vuoti" direi decisamente voluti perchè la via era nata con caratteristiche diverse da altre del m cimo...
da Montre » mar mag 09, 2006 10:51 am
da Drugo Lebowsky » mar mag 09, 2006 10:58 am
MarcoS ha scritto:
fede! ma iocàn! vuoi fare l'alpinista, chiedi info su alba chiara al casale, scrivi un poema sul diedro martini, imprechi contro gli spit e poi posti sta sega sulla Simoncelli...deciditi!
da MarcoS » mar mag 09, 2006 11:04 am
Montre ha scritto:.....ma ormai non me la prendo più, son ben come sono gli alpinisti.
da MarcoS » mar mag 09, 2006 11:06 am
Drugo Lebowsky ha scritto:MarcoS ha scritto:
fede! ma iocàn! vuoi fare l'alpinista, chiedi info su alba chiara al casale, scrivi un poema sul diedro martini, imprechi contro gli spit e poi posti sta sega sulla Simoncelli...deciditi!
![]()
![]()
![]()
... infatti: è questo che lascia perplessi!
el fjòl el gà un fià de casìn in te la zòca....![]()
mi me basta soeo che'l nò'l deventa cajano come ti![]()
![]()
![]()
![]()
da andreag » mar mag 09, 2006 11:07 am
Drugo Lebowsky ha scritto:MarcoS ha scritto:
![]()
![]()
![]()
... infatti: è questo che lascia perplessi!
el fjòl el gà un fià de casìn in te la zòca....![]()
mi me basta soeo che'l nò'l deventa cajano come ti![]()
![]()
![]()
![]()
da cialtrone » mar mag 09, 2006 11:15 am
Usti! Un altro con ranaut, fix de chi, balte de la, terrore su, vuoto giù...Casali, montagna, mare, cliff, piff, egggradi...federicopiazzon ha scritto:ci ha un tiro di seibbì 34m 16 spit tutti sopra i passi duri...sembra abbastanza umano..e invece no perchè dove c'è il passo nominalmente più duro ce ne sono tre in fila ma visto che l'ho fatto a vista io non è duro anzi,l'uscita in sosta ha un runnout di 4.5m (...)
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.