Una playlist per il Bianco

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Una playlist per il Bianco

Messaggioda stefanop » gio mar 03, 2005 19:56 pm

Avete ragione....Sarebbe piu giusto climblist ma playlist 'suonava' meglio .
Concorso riservato agli amanti del bianco.
:D Queste ??belle?? giornate di sole solleticano la mia voglia di croda (gia stanco di scariche di ghiaccio e neve sul groppone) spingendomi, magari prematuramente, a pensare alle future assensioni?ma non voglio tediarvi...passiamo al dunque?.
:roll: Vorrei andare 4 ? 5 giorni sul Bianco, pensavo la zona del Torino
:oops: Non ci sono mai stato (neanche visto da lontano), la mia idea sarebbe di fare :roll: ... diciamo... 4 itinerari classici su roccia (no ice e tempo permettendo) mi sono già munito di una guida, ma tinerari ce ne sono tanti, ma quali sono validi o piu significativi?, ho già qualche vaga informazione, ma ?..chi meglio di voi, o nobili cavalieri dei perenni ghiacciai, potrebbe aiutarmi? ?
:roll: Non so.... per esempio ..... se dovreste voi andare per la prima volta lì e dovreste fare ? diciamo 4 -5 vie classiche tra il 4° e il 6° in 5 giorni consecutivi, quali scegliereste).
:roll: Quindi vie che, generalmente, ti permettano di ritornare alla base a un?ora decente e recuperare giorno dopo, eventualmente vie di ripiego se il tempo non è sicuro.
Oggi le playlist sono trendy quale è la vostra?
E poi ho sentito che c?è chi pianta la tenda sul ghiacciaio per evitare il carnaio del Torino. E fattibile? O è solo sofferenza.
E il periodo migliore quale pensate sia?
Il vincitore della playlist (o meglio climblist) vincerà???..la mia gratitudine e....... (basta) :wink:
??
stefanop

Images: 29

Re: Una playlist per il Bianco

Messaggioda Donatello » ven mar 04, 2005 1:00 am

stefanop ha scritto:E poi ho sentito che c?è chi pianta la tenda sul ghiacciaio per evitare il carnaio del Torino. E fattibile? O è solo sofferenza.
E il periodo migliore quale pensate sia?
Il vincitore della playlist (o meglio climblist) vincerà???..la mia gratitudine e....... (basta) :wink:

Io ho fatto 5 notti in tenda, 1 sul terrazzo del rifugio e 1 in una buca nella neve... ho sempre dormito benissimo :lol:

certo devi avere un sacco a pelo decente...

http://www.davnec.it/weekend/pyramide/pyramide.php

Donat.
Donatello

Images: 165

Messaggioda Davide62 » ven mar 04, 2005 18:43 pm

5 vie in 5 giorni è un progetto ambizioso, in quota la stanchezza si fa sentire prima.
Comunque ti elenco 5 salite imperdibili in questo registro di difficoltà.

Pic Adolphe : Salluard (TD) e Bettembourg (TD+)
Pointe Lachenal: Contamine (TD con artif. ED- in libera max 6b)
Grand Capucin : Svizzeri (TD con artif. ED libera max 6b)
Chandelle : Bonatti (TD con artif. ED+ libera fino al 7a)
Decisamente più facile ma gradevole la Pyramide du Tacul via Ottoz, altrimenti detta cresta Est, tutt IV grado per 11 tiri.
Bella anche la Gervasutti al Petit Capucin (parete Est con un passaggio di V molto faticoso)
Normalmente pianto la tenda sul ghiacciaio (mi rifiuto di andare al Torino) senza troppi problemi di freddo.
Tutte le vie che ti ho elencato non passano il V+ obbligatorio.
Davide62

Images: 113

Messaggioda stefanop » ven mar 04, 2005 19:24 pm

Davide62 ha scritto:5 vie in 5 giorni è un progetto ambizioso, in quota la stanchezza si fa sentire prima.
.............

:oops: Hem.....hai ragione non sono mai riuscito farne piu di tre consecutive per una ragione o per un'altra ... :D però in fase di progetto ..... costa poco... abbondare.....tanto potrei farle sempre in un secondo giro, grazie, me le guarderò sulla guida.
Approposito avete qualche consiglio per le guide o basta la Vallot che ho preso?
??
stefanop

Messaggioda Davide62 » sab mar 05, 2005 15:34 pm

stefanop ha scritto:
Davide62 ha scritto:5 vie in 5 giorni è un progetto ambizioso, in quota la stanchezza si fa sentire prima.
.............

:oops: Hem.....hai ragione non sono mai riuscito farne piu di tre consecutive per una ragione o per un'altra ... :D però in fase di progetto ..... costa poco... abbondare.....tanto potrei farle sempre in un secondo giro, grazie, me le guarderò sulla guida.
Approposito avete qualche consiglio per le guide o basta la Vallot che ho preso?

La Vallot seconda edizione (che credo sia quella che hai tu) basta sicuramente anche se non è per nulla esaustiva, dato che si tratta di una selezione di vie.
La miglior guida è quella di Buscaini, segue a ruota i l topo di Piola della stessa zona.
Le vie che ti ho indicato compaiono tutte sulla Vallot che hai.
Attenzione, perchè in quella guida i gradi e i tempi sono da prendere con le pinze :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda stefanop » lun mar 07, 2005 15:00 pm

[quote="Davide62]........[/quote]
:D grazie Davide, proprio la tipologia di via che cercavo.
??
stefanop

Torna a Arrampicata in montagna