RATTI-VITALI CIVETTA

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

RATTI-VITALI CIVETTA

Messaggioda freeaquila » lun mar 14, 2005 21:06 pm

ciao ragazzi, cerco informezioni sulla VIA:ratti/vitali sulla NW del civetta, precisamente (Cima SU ALTO).
qualcuno di voi la ripetuta?
grazie ciao ciao
freeaquila

Messaggioda cesco » mar mar 15, 2005 9:31 am

Roccia ottima o molto buona, conveniente fare attacco livanos e poi con 2 tiri lunghi in traverso si arriva sotto (considera che sullo zoccolo livanos vai slegato, a parte l'ultimo tiro però... :wink: )
La via è paragonabile alla tissi-andrich al pan di zucchero (nord-ovest), come ambiente e difficoltà, forse un pelo superiore la Ratti-Vitali. In ogni caso nettamente più facile della livanos, mediamente oltre un grado.
Prima del camino terminale (in classico stile "Civetta") fai i tiri più belli su roccia molto compatta e sempre ben chiodata (in pratica un tiro in traverso a sinistra e uno dritto su placche bellissime). Direi complessivamente molto consigliabile.
ciao

Cesco
cesco

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mar 15, 2005 10:09 am

cesco ha scritto:Roccia ottima o molto buona, conveniente fare attacco livanos e poi con 2 tiri lunghi in traverso si arriva sotto (considera che sullo zoccolo livanos vai slegato, a parte l'ultimo tiro però... :wink: )
La via è paragonabile alla tissi-andrich al pan di zucchero (nord-ovest), come ambiente e difficoltà, forse un pelo superiore la Ratti-Vitali. In ogni caso nettamente più facile della livanos, mediamente oltre un grado.
Prima del camino terminale (in classico stile "Civetta") fai i tiri più belli su roccia molto compatta e sempre ben chiodata (in pratica un tiro in traverso a sinistra e uno dritto su placche bellissime). Direi complessivamente molto consigliabile.
ciao

Cesco

Mi associo al tuo giudizio positivo :wink: Gran bella Via. :D
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda Marco Anghileri » mar mar 15, 2005 10:22 am

Direi proprio una bella via in stile "Civetta"...zoccolo un pò marciotto, bell'arrampicata in ambiente, e discesa in ambiente fantastico e da non sottovalutare. Quando l'ho percorsa molti anni fa (1990), sul tiro in alto in traverso a sx abbiamo trovato una stramba sorpresa...fra due chiodi non molto distanti uno spit dell'8 con placchetta girevole :roll: :idea: :roll:
Mistero :?:

Marco
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar mar 15, 2005 11:35 am

Marco Anghileri ha scritto:Direi proprio una bella via in stile "Civetta"...zoccolo un pò marciotto, bell'arrampicata in ambiente, e discesa in ambiente fantastico e da non sottovalutare. Quando l'ho percorsa molti anni fa (1990), sul tiro in alto in traverso a sx abbiamo trovato una stramba sorpresa...fra due chiodi non molto distanti uno spit dell'8 con placchetta girevole :roll: :idea: :roll:
Mistero :?:

Marco

Misteri della fede caro Marco 8O 8O
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

ratti-vitali

Messaggioda emanuele » mar mar 15, 2005 12:50 pm

Lo spit nella placca in traverso non c'è più e per proteggere bene il passaggio esposto, poco più a sinistra in alto c'è nascosto un chiodo messo non so in che modo, che però si rivela utilissimo, poi è uno spasso sulla placca lavorata, non sottovalutare il diedro camino che Buscaini da di V, atletico e talora con strapiombi delicati sprotetti: una delle vie più belle della parete!! Sicuramente il tiro più delicato è quello sullo zoccolo che porta alle placche, roccia terrosa, scaglie e acqua,VI-.
Discesa molto luuuunga!!!
emanuele

Images: 24

Messaggioda Marco Anghileri » mar mar 15, 2005 14:15 pm

...chissà chi ce lo avrà messo quello spit? è una domanda che ogni tanto mi passa per la testa...
vedo che te la ricordi bene la via,l'hai percorsa recentemente?

forse la via più bella della parete è la Maffei/Leoni dedicata a Marino Stenico che sta un pò più a sx, grande ambiente e bella roccia, davvero un capolavoro...poi un pò più a sx, sulle placche prima del diedro livanos, ce n'è una aperta da mio fratello che stando alle info è bella e sale su roccia girgia e compatta e con bella e difficile arrampicata...non ho mai avuto il piacere di ripeterla e neanche parlare con ripetitori...

buon appetito :lol:
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar mar 15, 2005 21:05 pm

Marco Anghileri ha scritto:...chissà chi ce lo avrà messo quello spit? è una domanda che ogni tanto mi passa per la testa...
....

...e gli spit ad ogni sosta dalla cima del sass d'la crusc fino a sopra il passaggio messner? 8O
... e quello sulla cengia alla fine del diedro livanos, prima dei camini? 8O
... e quelli che trovi in sosta a certe casccate non certo classiche e ben fornite di mughi nei dipressi? (spit generalmente dotati di catenella stile "cesso" e maglia rapida modello "fido").

...ma che i se meta el perforator su par el dadrìo! :evil:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Siloga66 » mer mar 16, 2005 2:13 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:...chissà chi ce lo avrà messo quello spit? è una domanda che ogni tanto mi passa per la testa...
....

...e gli spit ad ogni sosta dalla cima del sass d'la crusc fino a sopra il passaggio messner? 8O
... e quello sulla cengia alla fine del diedro livanos, prima dei camini? 8O
... e quelli che trovi in sosta a certe casccate non certo classiche e ben fornite di mughi nei dipressi? (spit generalmente dotati di catenella stile "cesso" e maglia rapida modello "fido").

...ma che i se meta el perforator su par el dadrìo! :evil:

Te la do mi nà màn a ghèl meter su pàr eldedrìo el perforator.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Siloga66 » mer mar 16, 2005 2:35 am

http://www.forum.planetmountain.com/php ... ic_id=5504 A proposito. Non è la Civetta, ma guardate un pò il Ciavazes in data odierna: è bellechè pronto. (A parte in mezzo dove sta ancora scaricando).
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Torna a Arrampicata in montagna