averau

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

averau

Messaggioda pasqua1984 » ven apr 01, 2005 14:37 pm

Ciao a tutti, qualcuno ha mai fatto la via del colatoio sull'Averau?? Consigli?? Domani inauguro con questa via una stagione che spero prolifica :wink:
Alberto

P.S.: in alternativa accetto altre proposte/consigli. Grazie
pasqua1984

Messaggioda trivi » ven apr 01, 2005 15:50 pm

Sì... lassà sta l'alpinismo e vieni al raduno! :wink:

Ma vai su da primo?
Perchè se si st'estate ti rubo e mi faccio scarrozzare su per i monti da te! :lol: :wink:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda zorro2 » ven apr 01, 2005 18:24 pm

Qual'è la via del colatoio? Anche mi doman son sempre sull'Averau (sperando in condizioni accettabili) per cominciar la stagion sulla Alverà-Illing. magari se incrosemo
Dov'è un chiodo??? Guarda sulla guida che me sto cagando nelle mudande!
zorro2

Images: 4

Messaggioda pasqua1984 » ven apr 01, 2005 18:39 pm

trivi ha scritto:

Sì... lassà sta l'alpinismo e vieni al raduno! :wink:

Ma vai su da primo?
Perchè se si st'estate ti rubo e mi faccio scarrozzare su per i monti da te! :lol: :wink:

Ciao Trivi domani mi alterno con il mio compagno..al raduno nn potrò venire causa vaie ed eventuali! X qst estate nn preoccuparti che da qualche parte asssieme si va..stammi bene!
Alberto
pasqua1984

Messaggioda pasqua1984 » ven apr 01, 2005 18:42 pm

zorro2 ha scritto:Qual'è la via del colatoio? Anche mi doman son sempre sull'Averau (sperando in condizioni accettabili) per cominciar la stagion sulla Alverà-Illing. magari se incrosemo

Sorry, la via è sul Nuvolau!! Se il tempo eventualmente rompe andremo sul Falzarego..se vuoi ci possiamo sentire anche eventualmente x andare a bere qualche tajut/ombra assieme :wink:
Fammi sapere
Alberto
pasqua1984

Messaggioda trivi » ven apr 01, 2005 18:47 pm

pasqua1984 ha scritto:
zorro2 ha scritto:Qual'è la via del colatoio? Anche mi doman son sempre sull'Averau (sperando in condizioni accettabili) per cominciar la stagion sulla Alverà-Illing. magari se incrosemo

Sorry, la via è sul Nuvolau!! Se il tempo eventualmente rompe andremo sul Falzarego..se vuoi ci possiamo sentire anche eventualmente x andare a bere qualche tajut/ombra assieme :wink:
Fammi sapere
Alberto

Andimao bene!! :lol: Ancora un pò e salivi sulla montagna sbagliata! :lol: :lol:

Che tu fossi un paccaro lo sapevo! :wink: Ci si vedrà!!

trivi

Messaggioda pasqua1984 » ven apr 01, 2005 18:49 pm

trivi ha scritto:
pasqua1984 ha scritto:

Fammi sapere
Alberto

Andimao bene!! :lol: Ancora un pò e salivi sulla montagna sbagliata! :lol: :lol:

Che tu fossi un paccaro lo sapevo! :wink: Ci si vedrà!!

Bastardo!! Noi domani proviamo 8 tiretti mentre tu ancora a monotiri :wink:
Paccaro..nn dipende da me..fosse x me sarei venuto + ke volentieri ma nn posso dividermi :D
Ci si vede
pasqua1984

Messaggioda trivi » ven apr 01, 2005 18:55 pm

pasqua1984 ha scritto:Bastardo!! Noi domani proviamo 8 tiretti mentre tu ancora a monotiri :wink:

Colpo basso!! :evil: :wink:

trivi

Messaggioda zorro2 » ven apr 01, 2005 21:03 pm

pasqua1984 ha scritto:
Fammi sapere
Alberto

Vedo solo adesso el messaggio. Se sei sul Nuvolau ti riconoscerò sicuro, visto che nn credo ci sarà la folla ad arrampicare. Un tajut lo faria volentieri (tanto son con altri tre o quattro semi-alcolizzadi); speremo de ciaparse.
salut
zorro2

Messaggioda Rampegon » sab apr 02, 2005 18:49 pm

sbiaditi ricordi mi riportano in mente le lamentele di alcuni conoscenti perchè schiodata ..quindi attenzione e cmq fatemi sapere le condizioni
Ciao Carlo
Rampegon

Messaggioda julius » dom apr 03, 2005 10:59 am

La via è abbastanza divertente,anche se un po' discontinua viste anche le caratteristiche morfologiche della parete, su roccia nel complesso buona.
Originariamente c'era qualche spit sui pass. più difficili e su qualche sosta, ma da notizie recenti ( 1 anno e mezzo fa ) risulterebbe parzialmente schiodata (i soliti ignoti...!). Inoltre è da tenere presente che alcuni dei pass. più difficili si svolgono lungo colate nere che in questa stagione potrebbero risultare parecchio bagnate.
julius

Messaggioda zorro2 » dom apr 03, 2005 11:56 am

Ieri ero sull'Averau con dei compagni di merende di genere vario per una gita tipo scampagnata sulla Illing-Alverà; ma troppo presi dall'atmosfera scampagnata invece di seguire la via ci siamo infilati sul settore destro della parete sud-ovest tirando dritti lungo la fessura camino bianco-gialla che corre circa 60 m a dx della Illing su difficoltà decisamente superiori a questa (tanto che qualche compagno di merende ha dovuto prendere il sole sulla cengia a metà per qualche ora non riuscendo a passare). Qualcuno sa qualcosa di questo percorso (apritori, giudizi ecc...) che, dalla cengia a metà monte che si raggiunge seguendo più o meno la Illing-Alverà, si riduce praticamente ad un tiro duro (su roccia in qualche tratto friabile, passaggi di V+/VI-) e ad un altro tiro in una bella gola-camino di roccia solida e difficoltà sul IV che conduce in vetta. Soste spittate (nuove con cordoni nuovi) e alcuni chiodi di passaggio sui tratti più duri.
ciao
zorro2

Messaggioda pasqua1984 » dom apr 03, 2005 14:44 pm

Allora, in poche parole ieri nn siamo riusciti a trovare l'attacco della via! :( :( :(
Abbiamo camminato 3 ore in mezzo alla neve..salito canaloni di neve senza legarsi in scarpe da ginnastica senza buoni esiti! Ma dove caspita era sto attacco?? Nn ho cmq visto nessuno in zona che arrampicava..alle 12.30 ce ne siamo andati sconsolati giù ad Alleghe a mangiare.
Sarà pre la prossima..magari sapendo già dove parte qualche bella via da fare.. :wink:
pasqua1984

Messaggioda Herman » dom apr 03, 2005 19:21 pm

pasqua1984 ha scritto:Allora, in poche parole ieri nn siamo riusciti a trovare l'attacco della via! :( :( :(
Abbiamo camminato 3 ore in mezzo alla neve..salito canaloni di neve senza legarsi in scarpe da ginnastica senza buoni esiti! Ma dove caspita era sto attacco?? Nn ho cmq visto nessuno in zona che arrampicava..alle 12.30 ce ne siamo andati sconsolati giù ad Alleghe a mangiare.
Sarà pre la prossima..magari sapendo già dove parte qualche bella via da fare.. :wink:

Ah beh, allora molto meglio i monotiri :twisted: :wink:
Herman

Images: 64

Messaggioda cialtrone » dom apr 03, 2005 19:34 pm

Herman ha scritto:Ah beh, allora molto meglio i monotiri :twisted: :wink:
Eheh...:mrgreen:
Ora tuoni e fulmini si aggroviglino su di te! :D
Saluti al tonno proteico.
cialtrone

Messaggioda pasqua1984 » lun apr 04, 2005 12:21 pm

Herman ha scritto:
pasqua1984 ha scritto:Allora, in poche parole ieri nn siamo riusciti a trovare l'attacco della via! :( :( :(

Ah beh, allora molto meglio i monotiri :twisted: :wink:

Ho preferito la sincerità al raccontarvi qualcosa che nn ho fatto :wink:
Cmq era meglio davvero anche un misero monotiro..
pasqua1984

Messaggioda julius » mar apr 05, 2005 15:45 pm

Non c'è nulla da vergognarsi,soprattutto quando non si ha molta esperienza capita di non trovare l'attacco di una via (chi è senza "peccato"....). Comunque provo a spiegartelo: la via segue la direttrice di un colatoio,che all'inizio è biancastro e appoggiato e poi diventa scuro e verticale, situato parecchio più a sinistra rispetto alla verticale dalla cima (la cima è quella dove si trova il rifugio,per capirci). Tale colatoio sbocca pochi metri sopra il sentiero che sale dal Giau alla Forcella Averau. Come ripeto,tuttavia, ti consiglierei di andarci in stagione più avanzata onde evitare probabili passaggi bagnati e di portarte qualche chiodino.
julius

Messaggioda Paolo Marchiori » mar apr 05, 2005 16:22 pm

julius ha scritto:Non c'è nulla da vergognarsi,soprattutto quando non si ha molta esperienza capita di non trovare l'attacco di una via (chi è senza "peccato"....). .

non solo chi non ha molta esperienza si perde.... :roll: :roll:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda pasqua1984 » mar apr 05, 2005 17:31 pm

julius ha scritto:Non c'è nulla da vergognarsi,soprattutto quando non si ha molta esperienza capita di non trovare l'attacco di una via (chi è senza "peccato"....). Comunque provo a spiegartelo: la via segue la direttrice di un colatoio,che all'inizio è biancastro e appoggiato e poi diventa scuro e verticale, situato parecchio più a sinistra rispetto alla verticale dalla cima (la cima è quella dove si trova il rifugio,per capirci). Tale colatoio sbocca pochi metri sopra il sentiero che sale dal Giau alla Forcella Averau. Come ripeto,tuttavia, ti consiglierei di andarci in stagione più avanzata onde evitare probabili passaggi bagnati e di portarte qualche chiodino.

Noi siamo partiti dal Giau per il sentiero che sale al rifugio nuvolau. Lo abbiamo seguito forse troppo poco perchè quando abbiamo "girato" a destra x salire ci siamo trovati in mezzo a un canalone pieno di neve!
Poi scendendo in macchina dal passo forse abbiamo capito, osservando il nuvolau, che siamo saliti troppo presto..la prossima volta un po' più avanti con la stagione speriamo di nn sbagliare :wink:
Grazie x le info
pasqua1984

Messaggioda zorro2 » mar apr 05, 2005 18:11 pm

pasqua1984 ha scritto:
julius ha scritto:Non c'è nulla da vergognarsi,soprattutto quando non si ha molta esperienza capita di non trovare l'attacco di una via (chi è senza "peccato"....). Comunque provo a spiegartelo: la via segue la direttrice di un colatoio,che all'inizio è biancastro e appoggiato e poi diventa scuro e verticale, situato parecchio più a sinistra rispetto alla verticale dalla cima (la cima è quella dove si trova il rifugio,per capirci). Tale colatoio sbocca pochi metri sopra il sentiero che sale dal Giau alla Forcella Averau. Come ripeto,tuttavia, ti consiglierei di andarci in stagione più avanzata onde evitare probabili passaggi bagnati e di portarte qualche chiodino.

Noi siamo partiti dal Giau per il sentiero che sale al rifugio nuvolau. Lo abbiamo seguito forse troppo poco perchè quando abbiamo "girato" a destra x salire ci siamo trovati in mezzo a un canalone pieno di neve!
Poi scendendo in macchina dal passo forse abbiamo capito, osservando il nuvolau, che siamo saliti troppo presto..la prossima volta un po' più avanti con la stagione speriamo di nn sbagliare :wink:
Grazie x le info

Non conosco questa via e non so che genere di salita sia, ma sabato ero proprio lì di fronte sull'Averau e tutta l'ampia parete sud/sud-ovest del Nuvolau era tutta una sequenza di canali e canalette con neve in rapido disfacimento. Non mi sembra che sabato fosse la giornata giusta per divertirsi in quei canali. Tra l'altro come si fa a chiamare via del "colatoio" un percorso su una parete piena di canali e colatoi :-)

x Pasqua 1984
Magari ci incrociamo la prox volta per due taj.

p.s.
guardate il post "Averau, via ?" e datemi qualche info.
zorro2

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna