Badile - Spigolo Nord

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Badile - Spigolo Nord

Messaggioda Franz77 » mar set 06, 2005 17:25 pm

Fatto domenica.
Tempo ottimo. Condizioni ancora ideali!!!!!

ecco il report...

Quante volte andando in Engadina a sciare o camminare, passando per Bondo in Val Bregaglia, ho allungato il collo prima di entrare in galleria alla ricerca di uno scorcio dello spigolo Nord del Badile. D?ora in avanti passando da quella strada non guarderò più con morbosa e riverente curiosità, ma cercherò dettagli di quella che è stata (e rimarrà) senza dubbio per me e il mio socio una delle più belle salite della nostra vita alpinistica. La meta dell?estate 2005 si è finalmente tramutata da sogno a vivissimo ricordo. Ai primi di agosto un weekend prescelto per la salita ci aveva visti rinunciare. Sabato poi, dopo una settimana passata a consultare bollettini meteo con vari pathos ed ansie e dopo aver posticipato di un giorno la salita, eccomi con il Catena giungere nel tardo pomeriggio al Rifugio Sasc Fourà:bella capanna ben gestita ai piedi della fantastica ??vela?? di granito più famosa delle Alpi e forse del mondo. Tutti parlano di lui. Tutti lo guardano. Tutti lo fotografano. Tutti lo saliranno?saremo ben in 15 cordate!!! Alle 7, dopo 1 ora e mezzo al buio per tracce di sentiero e placche a volte non elementari siam all?attacco. Il tempo è ottimo. Gli 800 metri di spigolo si alzano sopra di noi vertiginosamente come vertiginosa è la parete Nord Est che alcuni sulle orme di Cassin vanno a ripercorrere. Dopo 25 tiri di corda, 7 ore e 30 nette di arrampicata (senza contare le soste e le attese per le altre cordate), tiri continui di III e IV, diversi passaggi di IV+ e uno di 5a+, siam finalmente alla spaziosa vetta giusto in tempo per ripararci nel Bivacco Redaelli da una pioggerella portata dalle nuvolaglie italiane. Tutta la salita è stata effettuata al sole ed è un gran successo visto le nostre grandi paure. Le uniche nuvole le troviamo giusto in cima. Peccato che queste siano anche accompagnate da una nebbia molto fitta che poco ci permette di vedere della discesa. Sono le 16. Pensiamo anche ad un eventuale pernotto in bivacco aspettando l?indomani per scendere dalla normale che, non conoscendola, non risulta esser banale. Invece, in breve, l?ultimo sole della giornata come a seguirci nel nostro percorso viene a riscaldare anche le placche granitiche del versante sud. Alle ultime luci ultimiamo la doppia che ci consegna alla base e in breve siamo al Rifugio Gianetti dove i gentili gestori ci preparano, nonostante l'ora tarda, una succulente cena. L?indomani lunga discesa ai Bagni del Masino e in corriera e con l?auto dei genitori del Catena torniamo felici a Bondo e all?auto. Difficilmente toglieremo dalla mente questa esperienza stupenda, questa salita regalataci soprattutto non dalle nostre capacità ma dalle condizioni atmosferiche che fin dal principio sono state la nostra maggiore preoccupazione (anche dopo l?esperienza dolomitica). Eccezionale! E un bravo anche al Catena, che pur se colto da un momento di defaillance in un tiro da primo un po? delicato, ha concluso egregiamente la salita e ha dimostrato ancor una volta un fisico coriaceo e tosto a cedere.

e un bel po' di foto (prima registrarsi al forum, ma è facile e veloce) e poi rilinkare:

http://www.forumfree.net/?t=4604711

FRANZ
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda mamo » mar set 06, 2005 17:42 pm

Ma vieniii , grande Franz !!!!!
Complimenti per la salita .
ciao mamo
Crocchiando sulla neve morbida gli sci andavano dove la volontà li dirigeva ...
Marzo 1915
Alpinismo invernale - Marcel Kurz
mamo

Images: 392

Messaggioda Franz77 » mar set 06, 2005 17:46 pm

mamo ha scritto:Ma vieniii , grande Franz !!!!!
Complimenti per la salita .
ciao mamo

beh, complimenti anche a voi...
ho sentito il Marantz e letto su c2c...
prima o poi ci vengo anch'io al Bergsee...

cmq vai a farlo lo spigolo...
difficoltà inferiori alle attese...è solo infinito!!!!
ci vuole un buon allenamento!
agli ultimi (25...) tiri non ne puoi più...dici a te stesso "bello, bello, ho capito, ma adesso è ora di finirla...." :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda mamo » mar set 06, 2005 18:12 pm

cmq vai a farlo lo spigolo...
difficoltà inferiori alle attese...è solo infinito!!!!
ci vuole un buon allenamento!
agli ultimi (25...) tiri non ne puoi più...dici a te stesso "bello, bello, ho capito, ma adesso è ora di finirla...."

Infatti è proprio quello che mi spaventa ; il probblema sta nell'allenamento , dato che normalmente la mia stagione sciistica finisce ai primi di luglio avrei tempo un mesetto emmezzo per scalare e provare a salirlo a fine agosto/primi di settembre del prossimo anno .
Mah vedremo , per adesso ho riposto le velleità in quanto ...
... STA ARRIVANDO L'AUTUNNO !!! Il preludio della bianca stagione , quella che prediligo . :D :D :D
Comunque qualche scalata ancora si può fare e spero proprio di ribeccarti presto .
ciao mamo
Marzo 1915
mamo

Re: Badile - Spigolo Nord

Messaggioda Lorenz » mer set 07, 2005 9:23 am

Ciao Franz,
complimenti per la salita! Sei sceso alla Giannetti ?

Ma piu' che altro, com'era la NE ? hai visto gente in parete ?

grazie

X Mamo: l'allenamento scialpinistico va benone per lo spigolo. Voglio dire, la cosa che conta di piu' e' avere fiato e gambe. Certo, devi cmq muoverti sul III e IV come sulle scale di casa ma tu non hai problemi, no ? :D

Lorenz
Lorenz

Images: 14

Messaggioda mamo » mer set 07, 2005 10:17 am

X Mamo: l'allenamento scialpinistico va benone per lo spigolo. Voglio dire, la cosa che conta di piu' e' avere fiato e gambe. Certo, devi cmq muoverti sul III e IV come sulle scale di casa ma tu non hai problemi, no ?

Diciamo che dopo una stagione sciistica mi muovo bene sull'S4 e sull'S5 , un po' meno sul III° e IV° . Ma vista l'esperienza appena passata al Bergsee con il Takasu , credo che scalando qualche volta su quelle difficoltà classiche potrei sicuramente iniziare a muovermi bene sul IV°.
ciao mamo
ps: ma ti te s'et de Cernusc ?!
Io , fino a 15 anni fa , abitavi in quel de Piultell !
ariciao
Marzo 1915
mamo

Messaggioda Franz77 » mer set 07, 2005 10:32 am

Lorenz ha scritto:Ciao Franz,
complimenti per la salita! Sei sceso alla Giannetti ?
Ma piu' che altro, com'era la NE ? hai visto gente in parete ?
grazie
Lorenz

Ciao Lorenz,
bentrovato...

si, siam scesi alla Gianetti e poi, causa densi nuvoloni e incertezza atm lunedì fino a Bagni (e non dalla Trubinasca come facevano in molti).

La Cassin l'han fatta sicuramente 2 svizzeri sabato e son arrivati alla Sasc Fourà verso le 20 scendendo dalla Trubinasca!!!! Ganzissimi!!!!
Domenica c'erano 3/4 cordate. Due erano francesi di Chamonix.
Sono arrivati in vetta tra le 15 e le 16.

Se vai sul forum di on-ice (vedi link sopra) ci son molte foto...

(se sapessi come fare a metterne qua...ne ho 4/5 delle cordate sulla N-E!!!)
altrimenti mandami una mail e te le posto (rotanodari.f@irea.cnr.it)

Franz
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Fabrizio Righetti » mer set 07, 2005 11:17 am

Bravo Franz, sono contento per te. E' bello compiere una salita che si è desiderato a lungo e che era ormai diventata un mito. Capisco le tue parole pechè anch'io ho provato le stesse emozioni e sentimenti.
Lo spigolo N del Badile è veramente una via elegante, per certi versi preferibile alla parete NE; quando guardi il Badile da Bondo ti colpisce di più lo spigolo che non la parete stessa.
Ora goditi ed assapora bene questa salita e poi senza dormire sugli allori volgi lo sguardo a nuove mete.

Saluti da Fabrizio
Fabrizio Righetti

Images: 20

Messaggioda vito » mer set 07, 2005 12:53 pm

Franz77 ha scritto:..... e in breve siamo al Rifugio Gianetti dove i gentili gestori ci preparano, nonostante l'ora tarda, una succulente cena.
FRANZ

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O e' cambiato il gestore?
vito

Images: 13

Messaggioda Franz77 » mer set 07, 2005 13:13 pm

vito ha scritto:
Franz77 ha scritto:..... e in breve siamo al Rifugio Gianetti dove i gentili gestori ci preparano, nonostante l'ora tarda, una succulente cena.
FRANZ

...in effetti...

abbiam telefonato mentre scendevamo dalla normale...
lui si assicurato che fossimo a buon punto
ci ha acceso il faro per noi (che ha spento al nostro arrivo) per eventuali smarrimenti di traccia..
ci ha fatto i complimenti...
ha aspettato che ci assestassimo un attimo e con la moglie ci ha preparato un'ottima e abbondante pastasciutta seguita da buoni salumi e formaggi.

l'indomani gentilissimo ci ha sconsigliato la traversata alla trubinasca causa tempo incerto e si è adoperato per dirci l'orario del servizio bus per morbegno...

ha la barba ed è bello massiccio...

magari si è convertito...
o gli manca poco alla pensione... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda ri » gio set 08, 2005 13:46 pm

Franz77 ha scritto:......
l'indomani gentilissimo ci ha sconsigliato la traversata alla trubinasca causa tempo incerto e si è adoperato per dirci l'orario del servizio bus per morbegno...

scusa franz (o chi mi può dare) un'info sul ritorno dal passo trubinasca: non sai se per caso servono i ramponi o la picca?? se ho fatto una domanda stupida chiedo scusa ma non sono molto pratica di quel versante e non sò a chi chiedere info :oops: :oops:
se il meteo tiene, convinco il mio compagno a venire 8O e soprattutto riesco ad avere ferie domani :roll: vorrei andare questo we :lol:

grazie :wink:
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Messaggioda Franz77 » gio set 08, 2005 14:36 pm

scusa franz (o chi mi può dare) un'info sul ritorno dal passo trubinasca: non sai se per caso servono i ramponi o la picca?? se ho fatto una domanda stupida chiedo scusa ma non sono molto pratica di quel versante e non sò a chi chiedere info :oops: :oops:
se il meteo tiene, convinco il mio compagno a venire 8O e soprattutto riesco ad avere ferie domani :roll: vorrei andare questo we :lol:

non servono nè picca nè ramponi
è un seccume unico...

unico consiglio...è che ti sconsiglio la salita questo w-e!!!!
meteo molto sfavorevole!!!

ciao
FRANZ
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Luca A. » gio set 08, 2005 16:28 pm

vito ha scritto:
FRANZ

Mi permetto di dissentire decisamente dal commento di Vito, che anzi mi lascia di stucco.
Tutte le volte che sono stato al Rif. Gianetti ho sempre trovato il gestore (il barbuto Mimmo Fiorelli) estremamente disponibile e gentile con me e con tutti. Spesso sorridente e comunque sempre cordiale.
Ormai è uno dei pochi gestori che ancora ti chiedono se la salita è andata bene, se hai bisogno di qualcosa, se il cibo era buono...
Mentre ero lì una sera di temporale, avevamo già finito di cenare, sono arrivati giù due ragazzi dal Cengalo bagnati fradici e stravolti. E' subito corso alla porta ad accoglierli, ha chiesto com'era andata, che problemi avevano avuto, si è offerto di preparare subito la cena, riuscendo a recuperare due posti nel rifugio strapieno, ha chiesto se prima di mangiare volevano fare una doccia per scaldarsi...
Insomma, per me il Mimmo è un gestore praticamente perfetto :) e anche umanamente una gran brava persona. Se proprio vogliamo trovargli un difetto, le porzioni di cibo che serve non sono abbondantissime, ma è un peccato veniale e comunque ho trovato ben di peggio.

Piuttosto una gestione lunatica, intimidatoria e al limite della sopportabilità è quella del vicino Rif. Allievi-Bonacossa (sempre Fiorelli sono, credo cugini del Mimmo).
Lì sì che sono sempre stato trattato a pesci in faccia. Famiglia di musoni, brontoloni, scorbutici. I clienti sembra che gli diano fastidio. Porzioni di cibo un po' abbondanti, ma questo non basta assolutamente ad alzare il voto. Bocciati, il vecchio Ugo e tutta la sua discendenza. :evil:

Ciao.

Luca
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda ri » ven set 09, 2005 8:33 am

Franz77 ha scritto:

non servono nè picca nè ramponi
è un seccume unico...

unico consiglio...è che ti sconsiglio la salita questo w-e!!!!
meteo molto sfavorevole!!!

ciao
FRANZ

grazie franz
ho chiamato ieri pomeriggio il rifugio e mi hanno confermato previsioni meteo brutte almeno per oggi e sabato
in ogni caso non avrei poi potuto perchè mi è subentrato un impegno per domani :cry: :cry:
ciao
manca molto? stiamo viaggiando in un abisso di incoscienza...
ri

Images: 4

Messaggioda Franz77 » ven set 09, 2005 10:52 am

Luca A. ha scritto:Piuttosto una gestione lunatica, intimidatoria e al limite della sopportabilità è quella del vicino Rif. Allievi-Bonacossa (sempre Fiorelli sono, credo cugini del Mimmo).
Lì sì che sono sempre stato trattato a pesci in faccia. Famiglia di musoni, brontoloni, scorbutici. I clienti sembra che gli diano fastidio. Porzioni di cibo un po' abbondanti, ma questo non basta assolutamente ad alzare il voto. Bocciati, il vecchio Ugo e tutta la sua discendenza. :evil:
Ciao.
Luca[/color]

quoto anche se solo per una esperienza nel lontano 1988 (ma me lo ricordo bene...a nebo che non sia cambiato) e un paio di telefonate circa le condizioni dell'invernale (mi ha risposto in maniera scorbutica alla mia richiesta circa la presenza di una stufa o qualcosa per scaldarsi...era novembre!!!!) o della salita alla Castello!!!

bye bye
F R A N Z - 77
Franz77

Messaggioda Luca A. » sab set 10, 2005 14:10 pm

Franz77 ha scritto:
Luca A. ha scritto:Piuttosto una gestione lunatica, intimidatoria e al limite della sopportabilità è quella del vicino Rif. Allievi-Bonacossa (sempre Fiorelli sono, credo cugini del Mimmo).
Ciao.
Luca[/color]

quoto anche se solo per una esperienza nel lontano 1988 (ma me lo ricordo bene...a nebo che non sia cambiato) e un paio di telefonate circa le condizioni dell'invernale (mi ha risposto in maniera scorbutica alla mia richiesta circa la presenza di una stufa o qualcosa per scaldarsi...era novembre!!!!) o della salita alla Castello!!!

bye bye

Non certo in questo 3D, ma sarebbe bello fare una specie di elenco dei rifugi ciascuno con il relativo giudizio sulla qualità della gestione e dei gestori... O esiste già, qualcuno ci ha già pensato prima di me? (Io sono relativamente nuovo dl forum...).
Ciao.
Luca
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Messaggioda angron » sab set 10, 2005 19:18 pm

Luca A. ha scritto:
vito ha scritto:
FRANZ

Mi permetto di dissentire decisamente dal commento di Vito, che anzi mi lascia di stucco.
Tutte le volte che sono stato al Rif. Gianetti ho sempre trovato il gestore (il barbuto Mimmo Fiorelli) estremamente disponibile e gentile con me e con tutti. Spesso sorridente e comunque sempre cordiale.
Ormai è uno dei pochi gestori che ancora ti chiedono se la salita è andata bene, se hai bisogno di qualcosa, se il cibo era buono...
Mentre ero lì una sera di temporale, avevamo già finito di cenare, sono arrivati giù due ragazzi dal Cengalo bagnati fradici e stravolti. E' subito corso alla porta ad accoglierli, ha chiesto com'era andata, che problemi avevano avuto, si è offerto di preparare subito la cena, riuscendo a recuperare due posti nel rifugio strapieno, ha chiesto se prima di mangiare volevano fare una doccia per scaldarsi...
Insomma, per me il Mimmo è un gestore praticamente perfetto :) e anche umanamente una gran brava persona. Se proprio vogliamo trovargli un difetto, le porzioni di cibo che serve non sono abbondantissime, ma è un peccato veniale e comunque ho trovato ben di peggio.

Piuttosto una gestione lunatica, intimidatoria e al limite della sopportabilità è quella del vicino Rif. Allievi-Bonacossa (sempre Fiorelli sono, credo cugini del Mimmo).

Ciao.

Luca

straquoto in pieno !!!! :wink:

...e la Ponti come è messa ???? :twisted: :twisted:
la vita è troppo bella per sciare male (Paolo Tassi)
http://www.flickr.com/photos/smaroon/sets/
angron

Images: 16

Messaggioda jonni74 » mar set 13, 2005 9:14 am

Franz77 ha scritto:
Ciao.
Luca[/color]

bye bye

:( Non posso confermare... la mia personale esperienza è che anche all'Allievi il gestore sia molto cordiale, nonchè ottimo esperto (credo sia anche guida, non lo so... :oops: ) della zone e sempre pronto a consigliare e dare notizie sulle vie... se richiesti ovviamente. Insomma, è una persona molto riservata per come l'ho conosciuto io, ma questo non significa che sia scorbutico. Ehi ragazzi... a volte capita di prendere una persona nel modo sbagliato... non diamo giudizi lapidari! E poi ci mancherebbe... pensate che noia se ci fossimo tutti simpatici! :mrgreen:
Buone arrampicate in Masino e oltre!

Gio :arrow: :arrow: :arrow:
jonni74

Images: 2

Messaggioda biemme » mar set 13, 2005 9:54 am

Luca A. ha scritto:.......Mi permetto di dissentire decisamente ......................e tutta la sua discendenza. :evil: .........
Luca

ciao Luca,
approvo e sottolineo dalla A alla Z : hai fatto la foto dei due rifugi & dei relativi gestori.
Desidero solo aggiungere che il miglior gestore, tra i fiorelli (sotto ogni profilo, soprattutto quello umano), non è nè l'ugo dell'allievi, nè il mimmo del gianetti, bensì è il dino dell'omio.

....all'Allievi il gestore sia molto cordiale, nonchè ottimo esperto (credo sia anche guida, non lo so... ) della zone e sempre pronto a consigliare e dare notizie sulle vie...

ottimo esperto....anche guida.....sì jonni, ma poi hai mica verificato i consigli e le notizie che ti ha dato ? :wink: perchè sai com'è, il generale, se prende il via......hai mai sentito i racconti dei cacciatori ? ecco, coll'ugo su per giù è la stessa cosa :lol:
saluti
biemme
biemme

Images: 41

Messaggioda Luca A. » mar set 13, 2005 14:51 pm

biemme ha scritto:
Luca A. ha scritto:.......Mi permetto di dissentire decisamente ......................e tutta la sua discendenza. :evil: .........
Luca

ciao Luca,
approvo e sottolineo dalla A alla Z : hai fatto la foto dei due rifugi & dei relativi gestori.
Desidero solo aggiungere che il miglior gestore, tra i fiorelli (sotto ogni profilo, soprattutto quello umano), non è nè l'ugo dell'allievi, nè il mimmo del gianetti, bensì è il dino dell'omio.

....all'Allievi il gestore sia molto cordiale, nonchè ottimo esperto (credo sia anche guida, non lo so... ) della zone e sempre pronto a consigliare e dare notizie sulle vie...

ottimo esperto....anche guida.....sì jonni, ma poi hai mica verificato i consigli e le notizie che ti ha dato ? :wink: perchè sai com'è, il generale, se prende il via......hai mai sentito i racconti dei cacciatori ? ecco, coll'ugo su per giù è la stessa cosa :lol:
saluti
biemme

Grazie biemme, della condivisione. :D
Il gestore dell'Allievi (parlo dell'anziano Ugo, non del figlio Antonello che è ufficialmente il gestore da un paio d'anni) mi pare che sia anche guida, anche se ormai a riposo, e ha fama di grande cacciatore (con tutto un corredo di aneddoti di mitiche cacce al camoscio più o meno illegali, fughe da guardacaccia, e via romanzando).
Se qualcuno ha avuto positive esperienze all'Allievi, beato lui, non posso che esserne lieto. :D
Da parte mia ho solo riportato la mia esperienza più volte ripetuta, ed è stata fortemente negativa. Non mi è sembrato proprio che l'atteggiamento del personaggio (e dei suoi familiari) potesse semplicemente rientrare nella normale riservatezza un po' rude della gente di montagna.
Ma più che altro mi premeva sottolineare l'esperienza positiva sempre avuta con il Mimmo del Gianetti.
Il Dino dell'Omio non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo.

Comunque sia sono posti fantastici, è questo quello che conta di più!!!!!
Ciao a tutti e buona montagna! :D :D

Luca
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
Luca A.

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna