pizzo d'uccello ponte 1 maggio

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

pizzo d'uccello ponte 1 maggio

Messaggioda WillSassBaloss » mer apr 26, 2006 18:17 pm

Ciao a tutti.
Questo weekend vorrei salire la oppio - colnaghi sulla nord del pizzo d'uccello.

Qualcuno sa dirmi se c'è ancora neve nei camini e all'attacco?

Thanks
Will
www.sassbaloss.com
<< Esistono due categorie di persone: quelle che arrampicano e quelle che non arrampicano...
E le seconde rubano l'aria alle prime >> Patrick Bérhault
WillSassBaloss

Re: pizzo d'uccello ponte 1 maggio

Messaggioda alberto60 » mer apr 26, 2006 18:23 pm

WillSassBaloss ha scritto:Ciao a tutti.
Questo weekend vorrei salire la oppio - colnaghi sulla nord del pizzo d'uccello.

Qualcuno sa dirmi se c'è ancora neve nei camini e all'attacco?

Thanks

Premetto che non ho visto la parete, ma quest' anno ha nevicato molto in Apuane, infatti c'è sempre neve anche sui versanti ovest. Vedi Normale alla Pania della Croce.
Visto che la Oppio è sulla parete nord troverai la neve alla base e qualcosa anche sulla via , sulle cenge e qualcosa nel canali-camini che sono anche profondi e possono trattenere la neve vista la scarsa verticalità.

Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » mer apr 26, 2006 18:59 pm

l'anno scorso chiesi sul forum notizie per questa via perchè mi interessava. Poi è arrivato il caldo e non l'ho piu guardata. Ora mi interessa di nuovo. Piacerebbe anche a me sapere se è fattibile. A qualcuno interessa la Oppio?
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda stefanop » mer apr 26, 2006 19:45 pm

Siloga66 ha scritto:l'anno scorso chiesi sul forum notizie per questa via perchè mi interessava. Poi è arrivato il caldo e non l'ho piu guardata. Ora mi interessa di nuovo. Piacerebbe anche a me sapere se è fattibile. A qualcuno interessa la Oppio?

:D Eccomi! é un pezzo che raccolgo informazioni piacerebbe farla anche a me, appena è fattibile. Magari ci si puo organizzare ..... :roll: e adesso sentimo e cxxxo del drugo cosa che el ga da dir
??
stefanop

Images: 29

Messaggioda WillSassBaloss » mer apr 26, 2006 19:59 pm

Siloga66 ha scritto:l'anno scorso chiesi sul forum notizie per questa via perchè mi interessava. Poi è arrivato il caldo e non l'ho piu guardata. Ora mi interessa di nuovo. Piacerebbe anche a me sapere se è fattibile. A qualcuno interessa la Oppio?

Se ti servono relazioni, io ho un po' di roba!
è da un annetto che la sto mettendo in cantiere ma ho sempre rimandato per la pioggia.

salut.
Will
www.sassbaloss.com
<< Esistono due categorie di persone: quelle che arrampicano e quelle che non arrampicano...
E le seconde rubano l'aria alle prime >> Patrick Bérhault
WillSassBaloss

Messaggioda fabri » mer apr 26, 2006 20:35 pm

Sono stato sul pizzo due sett fa da sud, ed i canali di attacco della via erano ancora pieni di neve.
Dalla vetta sui versanti nord di Cavallo Pisannino etc c'era ancora tanta neve.
Penso che sia ancora presto.

Quando venite fateci sapere.

Fabri
fabri

Images: 55

Messaggioda alison » mer apr 26, 2006 20:55 pm

..facciamo cosi! Fabri, quando hai occasione di sapere o di vedere se è in condizione...avverti, che anche a mè piacerebbe venire. :D

:wink: GRAZIE
:lol: ali
alison

Messaggioda fabri » mer apr 26, 2006 21:11 pm

Sarà fatto...... :D :wink:

Fabri
fabri

Messaggioda Siloga66 » gio apr 27, 2006 1:55 am

stefanop ha scritto:

:D Eccomi! é un pezzo che raccolgo informazioni piacerebbe farla anche a me, appena è fattibile. Magari ci si puo organizzare ..... :roll: e adesso sentimo e cxxxo del drugo cosa che el ga da dir

Detto e fatto. Guarda che ci conto. Io mi tengo informato e appena si può.......avanti Savoia. :wink:
Siloga66

Messaggioda francesco vinco » gio apr 27, 2006 10:43 am

.......sulla via ha già scritto il beppe l'anno scorso :evil: , la relazione si trova pure sul libro di iacopelli (l'ultimo).......rimane da aspettare le condizioni e.......visto che anche a me interessa la via, come pure ad altri amici.......se ci ritroviamo tutti lì lo stesso giorno facciamo una piramide umana dalla base alla cima, e, il primo che arriva comincia a preparare pane e salame! :P
francesco vinco

Images: 3

Messaggioda fabri » gio apr 27, 2006 11:38 am

francesco vinco ha scritto:.......sulla via ha già scritto il beppe l'anno scorso :evil: , la relazione si trova pure sul libro di iacopelli (l'ultimo).......rimane da aspettare le condizioni e.......visto che anche a me interessa la via, come pure ad altri amici.......se ci ritroviamo tutti lì lo stesso giorno facciamo una piramide umana dalla base alla cima, e, il primo che arriva comincia a preparare pane e salame! :P

Se avete letto i post precedenti sul pizzo, avrete notato che avere cordate sopra non è proprio raccomandabile 8) 8)

Dato il numero di valentissimi alpinisti che sembra venga giù, accanto alla oppio ci stà un bella Biagi-Nerli che vedrei molto beno per voi 8)

Fabri
Ultima modifica di fabri il gio apr 27, 2006 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
fabri

Messaggioda alberto60 » gio apr 27, 2006 11:38 am

francesco vinco ha scritto:.......sulla via ha già scritto il beppe l'anno scorso :evil: , la relazione si trova pure sul libro di iacopelli (l'ultimo).......rimane da aspettare le condizioni e.......visto che anche a me interessa la via, come pure ad altri amici.......se ci ritroviamo tutti lì lo stesso giorno facciamo una piramide umana dalla base alla cima, e, il primo che arriva comincia a preparare pane e salame! :P

Forse non è proprio consigliabile fare una bella fila , sopratutto nel tratto (100 mt.) dei camini che delimitano a sinistra il grande pilastro. Una eventuale scarica lì, te la prendi in testa. Già successo con conseguenze tragiche.
Sulla parete ci sono altre vie che meritano quanto la Oppio.
Alberto
alberto60

Messaggioda francesco vinco » gio apr 27, 2006 11:57 am

:oops: ...la mia risposta era sarcastica.......forse è meglio precisarlo.
già nei precedenti topic si specificava accuratamente che la roccia non è eccezionale, anche se ripulita, e, tanto più pericolosa se ci si sposta dalla linea di via.

quindi.....niente fila indiana, anzi prendiamo il bilgietto per la prenotazione, ma.....il panino con il salame......lo gradirei comunque, ma, a scanso di equivoci me lo porto nello zaino.

la via che corre alla sua destra mi dicono, e voi confermate, che è altrettanto bella ma più sostenuta se non erro. meno chiodata ma con roccia mediocre? :?:

ci si vede :wink:
francesco vinco

Images: 3

Messaggioda alberto60 » gio apr 27, 2006 12:58 pm

francesco vinco ha scritto::oops: ...la mia risposta era sarcastica.......forse è meglio precisarlo.
già nei precedenti topic si specificava accuratamente che la roccia non è eccezionale, anche se ripulita, e, tanto più pericolosa se ci si sposta dalla linea di via.

quindi.....niente fila indiana, anzi prendiamo il bilgietto per la prenotazione, ma.....il panino con il salame......lo gradirei comunque, ma, a scanso di equivoci me lo porto nello zaino.

la via che corre alla sua destra mi dicono, e voi confermate, che è altrettanto bella ma più sostenuta se non erro. meno chiodata ma con roccia mediocre? :?:

ci si vede :wink:

La via sulla destra, che attacca per i primi due tiri della Oppio, è la Diretta
"Biagi-Nerli-Zucconi" secondo me è la via più bella della Nord del Pizzo. Più impegnativa della Oppio, con arrampicata più esposta e sostenuta. Roccia più delicata che richiede più attenzione . Molto consigliabile iniziarla per la variante diretta dei Fiorentini.
Altre vie interessanti:
- Ratti-Guadagni a sinistra della Oppio
- Gran diedro nord
- Via della " Gola" con la parte alta di "Be mi tempi"
- Via di sinistra del "66" sempre a sinistra della Oppio.
Poi ci sarebbe "Il muro delle Ombre" aperta da Roberto Vigiani negli anni
80 che ha poche ripetizioni, molto difficile.
Alberto.
alberto60

Messaggioda Siloga66 » gio apr 27, 2006 13:07 pm

Ok. Comunque chi è della zona verrà ampiamente ricompensato se ci farà sapere appena è fattibile. Non serve sia perfetta. Anche se pesti un pò di neve vabbè. L'importante è che sia asciutta la roccia ok?
Siloga66

Messaggioda dixi_dix » gio apr 27, 2006 14:45 pm

alberto60 ha scritto:La via sulla destra, che attacca per i primi due tiri della Oppio, è la Diretta
"Biagi-Nerli-Zucconi" secondo me è la via più bella della Nord del Pizzo. Più impegnativa della Oppio, con arrampicata più esposta e sostenuta. Roccia più delicata che richiede più attenzione . Molto consigliabile iniziarla per la variante diretta dei Fiorentini.
Altre vie interessanti:
- Gran diedro nord
Alberto.

scusa, le relazioni delle vie che hai citato, dove si possono recuperare? c'è qualche guida...che TCI oppure altro?
grazie
dixi_dix

Messaggioda alberto60 » gio apr 27, 2006 16:05 pm

dixi_dix ha scritto:
alberto60 ha scritto:La via sulla destra, che attacca per i primi due tiri della Oppio, è la Diretta
Altre vie interessanti:
- Gran diedro nord
Alberto.

scusa, le relazioni delle vie che hai citato, dove si possono recuperare? c'è qualche guida...che TCI oppure altro?
grazie

Per le vie classiche, trovi le relazioni sulla guida TCI "ALPI APUANE" .
Per le più moderne "Be mi Tempi" e Muro delle Ombre" ho le relazioni e posso fartele avere.
Per altre vie in Apuane ci sono le guide pubblicate da Versante Sud e una guida di Stefano Funck con itinerari scelti.
La Oppio la trovi anche sulla guida di Iacopelli, mi sembra l'ultima.
Ciao Alberto
alberto60

Messaggioda Siloga66 » ven apr 28, 2006 17:23 pm

Un amico mi ha detto che quella di Jacopelli va benissimo. (l'ha fatta l'anno scorso).
Siloga66

Pizzo d'uccello ponte 1 maggio

Messaggioda Fil » lun mag 01, 2006 22:07 pm

Io, negli ultimi due anni, ho salito sia la Oppio che la Biagi-Nerli-Zucconi (tra l'altro avevo anche spedito via fax la relazione della prima a Siloga66) e mi son piaciute entrambe; sicuramente più bella ed interessante la Biagi, se non altro perchè meno scontata della Oppio: te la devi cercare mentre sali, anche con la relazione appresso. Noi, per quello che può valere, abbiam fatto entrambe verso la metà di giugno e le condizioni erano perfette. Ciao e buona ripetizione!
Fil

Messaggioda Siloga66 » mar mag 02, 2006 11:51 am

Grazie Fil, anche per la relazione che mi avevi spedito. A me piacerebbe andare li questo mese (maggio) ma è da valutare per le condizioni attuali.
Siloga66

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna