Pole(a)miche....

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Pole(a)miche....

Messaggioda morgana » lun giu 26, 2006 22:58 pm

sono una decisamente discontinua su queste pagine di chiaccherate. ogni tanto vengo butto lì la mia e scappo rincorsa dalle venticinquemilatrecentodue cose da fare che corrono più veloci di me. poi però mi capita (di rado) di avere del tempo libero e vado a leggere un pò di discussioni che acchiappano la mia attenzione.
mi viene da riflettere sulle polemiche (amiche?nemiche?) che nascono riguardo rifugi aperti o chiusi, ore di tempo impiegate per salire o scendere, decisioni prese o lasciate....
e mi viene da chiedere: ma cos'è scalare? per ognuno di noi qualcosa di diverso, sicuro, ma forse sarò strana, eppure mi sembra che a volte quando diciamo le nostre ci dimentichiamo che i punti di vista e gli angoli di cuore che si mettono in gioco quando si va in montagna possono essere tanti e ognuno degno di rispetto e ammirazione, anche se lontano dal nostro.....

io sabato ho scalato un campanile e pure in artificiale...è stata una delle scalate più belle che abbia mai fatto ...sì, sarò matta.....
morgana

Messaggioda Siloga66 » mar giu 27, 2006 2:24 am

8O il campanile di una Chiesa? Occhio che se ti beccano ti fanno un culo tanto.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda morgana » mar giu 27, 2006 7:34 am

C'avevo la "benedizione" del prete, l'autorizzazione delle autorità comunali.....eil vinello del Paese!!!! :wink:
morgana

Messaggioda Feo » mar giu 27, 2006 17:23 pm

...si ma...
...argomento da "arrampicata in montagna"? :roll:
Feo c'è! ... o ci fa?
Uwaga! Dziś nie spałem!
Feo

Images: 63

Messaggioda ceccobeppe » mar giu 27, 2006 17:39 pm

Feo ha scritto:...si ma...
...argomento da "arrampicata in montagna"? :roll:

sei il solito pignolo... :?

chi ti dice che il campanile era in pianura!!! 8O :wink:
ceccobeppe

Images: 5

Messaggioda morgana » mar giu 27, 2006 22:20 pm

l'argomento è da arrampicata in montagna perchè mi è venuto in mente mentre leggevo le "filastrocche" nate a proposito della Valeria al Campanile livia, mentre ripensavo alla storia del rifugio garibaldi, alla madier fatta in otto o tre ore con o senza spit...o a tante altre cosette del genere...
e così mi sono chiesta: "cosa porta me, altri come me e altri molto diversi da me ad arrampicare? tutto qua....
morgana

Messaggioda ram| » mer giu 28, 2006 11:47 am

morgana ha scritto:l'argomento è da arrampicata in montagna perchè mi è venuto in mente mentre leggevo le "filastrocche" nate a proposito della Valeria al Campanile livia, mentre ripensavo alla storia del rifugio garibaldi, alla madier fatta in otto o tre ore con o senza spit...o a tante altre cosette del genere...
e così mi sono chiesta: "cosa porta me, altri come me e altri molto diversi da me ad arrampicare?

affermazione dell'ego nella maggioranza dei casi
r
ram|

Images: 9

Re: Pole(a)miche....

Messaggioda Keto da Barp » mer giu 28, 2006 12:20 pm

morgana ha scritto:sono una.............
e mi viene da chiedere: ma cos'è scalare? per ognuno di noi qualcosa di diverso, sicuro, ma forse sarò strana, eppure mi sembra che a volte quando diciamo le nostre ci dimentichiamo che i punti di vista e gli angoli di cuore che si mettono in gioco quando si va in montagna possono essere tanti e ognuno degno di rispetto e ammirazione, anche se lontano dal nostro...................

PEr me....
sono nato hai piedi di una montanga... e volevo arrivare la'....
ci sono arrivato...
poi.... volevo trovare altre soluzioni....viaz, passaggi.. ecc...
e le ho trovate...
poi per le pareti.... e ci ho cominciato....ma non ho ancora finito....
poi per vie nuove.... e a breve iniziero'....
e poi.... bo!
e poi...
la cosa che mi spinge... andare ancora un po' piu' in la.... o ... in su!

l'artificiale.. non lo condivido... ma ad ognuno i suoi piaceri...
basta che poi non lasci roba in giro...
Keto da Barp

Images: 34
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda tclimb_2 » mer giu 28, 2006 12:21 pm

ram| ha scritto:
affermazione dell'ego nella maggioranza dei casi
r

per me piu' che affermazione e' appagamento dell'ego.
In altre parole, tutti gli organi dovrebbero essere ingranditi!
--
...ma allora avrebbe un enorme schwanzstück!
tclimb_2

Messaggioda Pantuflo » mer giu 28, 2006 12:27 pm

morgana ha scritto:l'argomento è da arrampicata in montagna perchè mi è venuto in mente mentre leggevo le "filastrocche" nate a proposito della Valeria al Campanile livia, mentre ripensavo alla storia del rifugio garibaldi, alla madier fatta in otto o tre ore con o senza spit...o a tante altre cosette del genere...

morgana intanto complimenti per il campanile :D

per quanto riguarda il discorso "filastrocche", sinceramente non capisco perche' se la siano presa tanto.
In fondo questo e' un forum di montagna, una comunita' di persone che bene o male condividono lo stesso interesse.
Proprio per questo non ci trovo assolutamente nulla di male nel condividire anche queste esperienze, belle o brutte che siano.

Anzi, nel caso di disavventure, credo non ci sia niente di meglio che parlarne con gli altri, anche a costo di prendere schiaffoni e mandarsi un po' a cagare.

Personalmente nonostante la storia sia per me stata molto drammatica (ero terrorizzato nel non vederli arrivare, tutti e 5! e poi per non parlare dei due bivaccatori durante la notte...), ha insegnato moltissimo, probabilmente gli errori (se di errori si puo' parlare), o comunque gli imprevisti che ci/gli sono capitati probabilmente mi permetteranno un approccio diverso ai miei futuri giretti in montagna.

Per dirne una, portare sempre una lampada, anche per andare a fare una passeggiata, non pesa nulla e non da' fastidio, ma in caso di bisogno di salva le chiappe.
Oppure tenere spento il maledetto cellulare in zone senza campo, cosa che gia' sapevo ma ho sempre tralasciato per mera pigrizia.

Puoi stare sicura che d'ora in poi lampada e accortezza col cellulare non mancheranno mai.

Tra l'altro nessuno voleva accusare gli altri di niente.

Non ne dovevamo parlare?
C'era piu' di una persona preoccupata per la loro sorte (di me non sapevano neanche che ci fossi).

C'erano i due della cordata precedente che sapevano tutto e si aspettavano di trovarci a casa in nottata, non gli dovevamo far sapere nulla?

Ma poi non riesco a capire una cosa, che male c'e' a far sapere le nostre cazzate agli altri????
Siamo mica mafiosi....

Raccontare le disavventure e' fondamentale per noi e per gli altri.
Io vabbe' sono una pippa clamorosa, ma sapessi quante cose interessanti ho scoperto leggendo sul forum dei problemi avuti dagli altri.

E che mi auguro non succederanno a me, proprio perche' ho letto le vostre esperienze.

Con questo chiudo, nella speranza di non alimentare ulteriori, troppe, polemiche, ma nell'intento di capire. Tutto qui.

:wink:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pantuflo

Images: 47

Messaggioda barbablux » mer giu 28, 2006 14:07 pm

ma di quale chiesa scusa? :evil:
Non ci credo che un prete ti ha dato l'autorizzazione :evil: :evil: :evil:
Sono mesi che sto meditanto su come fare a scalare la torre della piazza principale della mia città ... ma purtroppo con i carabbinieri a 200 mt, più ci penso più mollo l'idea (l'ultima idea era vestirsi con maglietta e pantaloni con i mattoni disegnati ...) ...
non mi va di finire con la fedina penale sporca per una roba del genere :oops:
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Messaggioda mascherina » mer giu 28, 2006 16:51 pm

barbablux ha scritto:ma di quale chiesa scusa? :evil:
Sono mesi che sto meditanto su come fare a scalare la torre della piazza principale della mia città ... ma purtroppo con i carabbinieri a 200 mt, più ci penso più mollo l'idea (l'ultima idea era vestirsi con maglietta e pantaloni con i mattoni disegnati ...) ...

8O

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ma voi siete dei pazzi furiosi!
mascherina

Messaggioda Keto da Barp » mer giu 28, 2006 18:35 pm

io non ho mai salito i campanili da terra... in artificiale..
ufficialmente eravamo li per mette le luci......
poi abbiamo creato una mini ferrata attorno...
e in compenso ci calavamo in doppia dal campanile....
per inparare le manovre....
poi ci abbiamo preso gusto...
....
unico neo ogni tanto mandavamo fuori l'orologio....
....
:lol:
Keto da Barp

Images: 34
Località: Lassù sulle Montagne.. tra i boschi ..e le valli d'or (BL)

Messaggioda Siloga66 » mer giu 28, 2006 19:06 pm

Io ho scalato lo spigolo del teatro di Cavalese inchiodandomi poi sotto il cornicione del tetto. A discenderlo (slegato) mi son cagato sotto. Poi una volta anche il muro del cimitero, ma quella volta un vigile mi ha preso.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda federicopiazzon » mer giu 28, 2006 19:23 pm

il giorno prima di andare sul triglav(?) in invernale(alla fine siamo finiti sul montasio perchè uno non aveva i documenti)abbiamo fatto festa a trieste fino a notte fonda(la sveglia era alle 6) beh ad un certo punto la situazione era questa: p.zza principale, due miei amici uno per pennone(pali per bandiere alti25/30m) decisamente alticci, noi altri tre al terzo piano del comuneseduti su un cornicione a bere sgnappa....

NON HO MAI CAPITO COME è ARRIVATA FIN LI!!!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda morgana » gio giu 29, 2006 18:40 pm

Ma poi non riesco a capire una cosa, che male c'e' a far sapere le nostre cazzate agli altri????
Siamo mica mafiosi....

Infatti non c'è nessun male! :lol: Io non volevo assolutamente dire questo... però l'impressione che ho avuto alcune volte e non solo nel caso della tua avventura qualcuno si metta in posizione giudicante, quasi cattedratica....ma forse mi sbaglio e francamente lo spero :wink:

ma di quale chiesa scusa?
Non ci credo che un prete ti ha dato l'autorizzazione

Parrochia di Collelongo - spigolo a destra del campanile - via "Celestina"
...l'autorizzazione l'abbiamo avuto da don Roberto, il parroco, grazie alla potenza del Vecchiaccio!!!! (la via è dedicata a lui e celestina era la sua macchina) :wink: :wink:
morgana

Messaggioda Maxxo » gio giu 29, 2006 19:11 pm

tutti fenomeni qui, ad elencare improbabili gesta di arrampicata urbana :roll: io si che son togo :P , rientrando a casa bello "secco" (credo unmilionediannifà 8) ) ho salito in free solo, il cancello di casa e l'ho pure disceso per poi abbandonarmi a terra addormentato e spossato dall'impresa.........bei tempi quelli.......non c'è più l'alpinismo di una volta......e neanche il forum :?
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda barbablux » gio giu 29, 2006 19:15 pm

mascherina ha scritto:

8O

la scorsa estate, in irlanda, non sapendo cosa fare (ehm ... mica colpa delle birre :D ) ho iniziato a scalare il muro di cinta del Ross Castle, spigolo NORD-EST ... solo che dopo un po guardo giù e vedo un mucchio di gente che mi guarda ... mi sono cagato addosso perchè temevo che qualcuno chiamasse la polizia, così sono sceso prodigandomi in mille "Sorry ... sorry ... sorry ..." :D

barbablux

Messaggioda barbablux » gio giu 29, 2006 19:17 pm

barbablux ha scritto:
mascherina ha scritto:

8O

la scorsa estate, in irlanda, non sapendo cosa fare (ehm ... mica colpa delle birre :D ) ho iniziato a scalare il muro di cinta del Ross Castle, spigolo NORD-EST ... solo che dopo un po guardo giù e vedo un mucchio di gente che mi guarda ... mi sono cagato addosso perchè temevo che qualcuno chiamasse la polizia, così sono sceso prodigandomi in mille "Sorry ... sorry ... sorry ..." :D

ehm a proposito .... che arrampicata stupenda, manigliata da dio ... sicura sicura anche con scarpe da ginnastica e ovviamente senza corda :D
barbablux

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna