Spigolo di Riobianco

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Spigolo di Riobianco

Messaggioda LucaTrieste » mar giu 27, 2006 15:10 pm

Ciao a Tutti
Sto cercando notizie sullo stato di chiodatura dello spigolo N della cima alta di Riobianco. Qualcuno l'ha fatto di recente od ha notizie certe?

Grazie a tutti e salutoni
LucaTrieste

Messaggioda saverix » mar giu 27, 2006 15:51 pm

rispondo volentieri perchè è una delle mie preferite!

la chiodatura può essere giudicata buona per lo standard delle Giulie(che,come è noto,non abbondano di attrezzature...).
Ovvero:le soste le trovi praticamente tutte (però spesso vanno integrate perchè trovi solo un chiodo,ad es), nei tiri trovi qualche chiodino di passaggio che ti indica la via.
Di positivo c'è che il passo chiave (una lama leggermente strapiombante di un paio di metri)è ben chiodato (trovi mi sembra due ch.ravvicinati proprio sul passo),quindi questo da sicurezza.
Inoltre è facilmente proteggibile con dadi/friend e cordini per clessidre.
Proprio una bella salita!
fammi sapere cosa te ne sembra!
ciao e buona via
saverix

Messaggioda Hercules » mer giu 28, 2006 18:48 pm

Ciao Saverix, che mi consigli dello stesso genere in Giulie, che tu abbia ripetuto più o meno di recente? Ora mi sto dedicando alle Apuane, ma ad Agosto vorrei essere in Giulie-Carniche...
Hercules

Images: 75

Messaggioda saverix » ven giu 30, 2006 15:03 pm

peccato che ad agosto io nn ci sarò,invece(ma a settembre rientro più carico che mai).
Io sulle Giulie ti consiglierei tutto perchè mi son sempre divertito.
In zona Riobianco senz'altro consigliabile è la Piemontese-Ive alla Piccola della Scala(dirimpettaia della Cima Alta di Riobianco),nonchè la Bulfoni D'Eredità,un pizzico più impegnativa.Entrambe frequentate e ben attrezzate(ci portano i corsi,talvolta).
Splendida è la Cima delle Cenge per la Direttissima:roccia fantastica e doppie attrezzate sulla via,unico difetto(o pregio?),avvicinamento ravanoso.
Carino e di allenamento data la brevità(ma un passo è molto faticoso)è l'Ago di Villaco sopra il Corsi.
Non male anche la Weiss sul Campanile di Villaco,ma la roccia non è granchè.
In Carniche ho fatto meno,cmq merita senz'altro la de infanti-pachner alla Creta Cacciatori e in generale la zona attorno al Peralba.
A me piacciono anche le vie di Passo M.Croce,di tipo sportivo,spittate.
Se vuoi info più dettagliate mandami mail che ti giro relazione!
ciao!
saverix

Messaggioda Hercules » ven giu 30, 2006 16:30 pm

...
Hercules

Images: 75

Torna a Arrampicata in montagna