Incuriosito da una unica riga sulla guida Bernina TCI di Miotti quest'estate sono andato all'Alpe Fora (sotto il Rif Longoni) a fare una via chiamata Aquila rossa. Al secondo tiro siamo stati "avvicinati" da un'aquila che aveva il medesimo colore del fantastico serpentino su cui scalavamo. La via mi è piaciuta molto, i tiri più belli sono di arrampicata su muro verticale (serpentino montonato) con piccole fessure orizzontali nette. la via è attrezzata a spit vecchi e secondo me varrebbe assolutamente la pena di richidarla visto anche il ridotto avvicinamento. Quello che non mi spiego è come mai questa via non sia mai stata presa in considerazione ne in alcun modo reclamizzata. Sulla guida di VERSANTE SUD VERSIONE AGGIORNATA nel capitolo Valmalenco vengono riportate vie INESISTENTI relazionate del Savonitto (vedi Alpe Giumellino Savonitto parla di vie parzialmente attrezzate a spit, io ho trovato 5 chiodi in 5 tiri), si parla di Galattica che è nella stessa zona di Aquila rossa, ma dell'Aquila nessuna info. Se qualcuno ne sapesse qualcosa fatemelo sapere.
Ciao