Mugoni sud e Roda di Vael est

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Mugoni sud e Roda di Vael est

Messaggioda stefano michelazzi » mar set 14, 2004 7:36 am

Domenica scorsa con Feo abbiamo ripetuto la De Francesch ai Mugoni sud, liberandola parzialmente ovvero, alcuni passaggi del tiro chiave non sono fattibili in libera con l'attuale stato di chiodatura, e anche in A1 sono da brivido. Peccato perchè la via è bella e merita di venir ripetuta.
La guida di Battisti -Colli ne parla come di una via friabilissima, cosa che in realtà non è, eccetto alcuni tratti cmq non eccessivamente friabili, e la guida del Bernard la relaziona sì come difficile ma a leggere tra le righe sembrerebbe abbastanza ripetuta...ultima ripetizione ufficiale 1988!!!
Inoltre tutte e due le guide riportano la relazione della salita del 1983, che canna completamente l'uscita e le soste degli ultimi due tiri.
In complesso una grande salita.(un paio di foto visibili nell'album)

Domenica questa invece ho ripetuto sempre alla stessa parete la Eisenstecken-Rabanser-Pircher, aprendo una variante d'attacco molto bella su roccia molto buona assieme a Lorenzo.
Si attacca circa 50 metri prima dell'originale salendo per roccette a sinistra del grande avancorpo prima del "tunnel", fino ad una comoda nicchia gialla, 40 m. 3°+; salire l'evidente fessura strapiombante soprastante(2 nuts, 1 friend, 7°-/6°)continuare per il diedro seguente fino ad una strozzatura passare a destra e ad una lama rientrare nel diedro superare lo strapiombo e traversare ancora a destra su una splendida placca esposta raggiungendo i camini della via eisenstecken e pochi metri dopo la sosta(5° continuo usati 3 nuts) 55 m. .
Negli ultmi due tiri, ho seguito le varianti:
la fessura che porta al traverso finale l'ho valutata 6° con passaggio 6°+, (attenzione ai chiodi!!!), il traverso aperto da Bruno Pederiva che evita la traversata artificiale l'ho trovato ...da brivido!!! Lamone friabile con un chiodo e muretto con un altro chiodo dove ho staffato per saltar fuori! A mio avviso la presa chiave che permetteva di passare in libera è saltata (evidenti segni di cedimento), in complesso una variante da apnea!!!

Ieri sulla est della Roda di Vael, sempre in compagnia di Lorenzo siamo saliti lungo la riga nera centrale, pensando di incontrare terreno vergine visto che sulle guide non risulta niente di fatto. Abbiamo invece trovato una via già attrezzata della quale non siamo riusciti a trovare informazioni, che supera gli strapiombi centrali con un traverso da incubo su croste gialle! Calatici venti metri siamo ritornati sulla riga nera superando gli strapiombi al centro e raddrizzando la linea di salita creando così la "Direttissima integrale" con difficoltà di 5°/ 5°+ continui su splendide placche grigie e la sezione centrale che presenta un tratto di 6b+ e una placca di 6°. Relazione sul libro delle salite al rifugio Roda di Vael.

...e ora via libera ai soliti commentatori!!!
stefano michelazzi
 
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Messaggioda pietrodp » mar set 14, 2004 11:02 am

Io come al solito vi dico bravi! :D
Per la scelta della via prima ancora che per l'atto alpinistico.
mandi
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Messaggioda .:eZy:. » mar set 14, 2004 11:08 am

...i soliti...
Bravi e belle le foto...di più, quella del diedro :D

:wink:
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Messaggioda stefano michelazzi » mar set 14, 2004 14:04 pm

bepositive ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto:
...e ora via libera ai soliti commentatori!!!


...grazie della liberatoria :wink: ....

che dire? se ci fossimo trovati ieri sera in val di fassa, seduti al banco di un pub, e mi avessi raccontato questo tuo w.e. lungo, ti avrei ascoltato volentieri e ti avrei fatto i complimenti! anzi, avrei preteso che mi pagassi una birra per le belle realizzazioni :wink:

se poi, dopo la birra, tu avessi deciso di metterti a parlare delle scalate a voce alta perchè il locale nei tavolini attorno era pieno di passerine, mi sarei appoggiato alla sedia per vedere la scena, un po' divertito e un po' in imbarazzo :oops: :oops:

da qui immagino che, se te ne fossi andato fuori nella piazza ad urlare della tua tre giorni di croda offrendo da bere ai passanti ( :?: ) magari sarei stato a guardare dal di dentro... e certo avrei buttato lì, con le passerine di cui sopra, un 'è fatto così... scusatelo :wink: ' (.... magari anche ottenendo migliori risultati :P )

se scrivi dell'impresa in un forum di montagna potrei accennare un 'mi sembra un po' esagerato' o un 'mi sa che sei un po' scoppiato' (...forse solo perchè, per evidenti motivi telematici, non puoi offrire da bere :lol: )

se alla fine ci aggiungi la frase riportata sopra, forse , toglierei gli "un po'" dai due commenti al paragrafo sopra..... :?

scherzi a parte: se si parla di argomenti generali, le persone si schierano in più posizioni, e nessuno è un bersaglio. se parli di te stesso, logicamente le posizioni diverse ti sono anche avverse.
...se poi ti metti a stuzzicare queste ultime...

:wink:

PS: a parte la (bonaria) polemica, sono contento tu abbia passato un bel we!



ho cercato di capirci qualcosa tra una faccina e l'altra...boh?!?
mi sa che chi ti ha offerto da bere l'hai trovato cmq...e si notano ancora gli effetti... :lol:
se poi cerchi qualcuno che ti paghi da bere...beh...hai sbagliato indirizzo, non per altro , ma per il solo fatto che di solito ho giusto i soldi per farmene una io di birra e perciò...
di "imprese" cmq ne ho fatte molte altre ma per alcuni motivi non ne ho fatto menzione sul forum...ma vedrai...ne saprai cmq... :wink:
In ogni caso come già altre volte ho scritto, a mio avviso è questo il posto giusto per scriverne, non mancano di certo topic con richieste di info su questa o su quell'altra via e allora perchè non pubblicare invece di fare i misteriosi?
Quante salite hai fatto sulle quali aleggiava un alone di mistero e di difficoltà inimmaginabili che poi invece si sono rivelate tutt'altra cosa? A me qualche volta è capitato...e magari sarebbe ora di finirla con ste storie e pubblicare invece quello che si fa senza problemi, io personalmente leggo volentieri ogni topic di questo genere...sarà le birre??? :?
ciao e spero che il we sia andato bene anche a te!
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Re: Mugoni sud e Roda di Vael est

Messaggioda rudy » mar set 14, 2004 14:08 pm

...e ora via libera ai soliti commentatori!!!


in un week-end hai fatto il curriculum che sogno per la mia ?vita? da arrampicatore.... chissà un domani lavorando meno e allenandomi di più (e soprattutto comprandomi le guide ben dettagliate.... non vorrei incorrere in varianti strane)le foto poi,sono significative.... concordo che quella del diedro è la migliore

....solo che con l?ultima riga finale mi è sembrato di sentirti un?pò frustrato e complessato... senza cattiveria :lol:
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Re: Mugoni sud e Roda di Vael est

Messaggioda stefano michelazzi » mar set 14, 2004 14:25 pm

rudy ha scritto:....solo che con l?ultima riga finale mi è sembrato di sentirti un?pò frustrato e complessato... senza cattiveria :lol:


no assolutamente no...anzi...l'ho già scritto che a mio avviso i vari commenti anche acidi in un forum come questo ci stanno bene! Mica credo di avere la verità in tasca...mi piacerebbe però che alcuni fossero più produttivi per non cadere sempre in polemiche fini a sè stesse, anche la polemica può far pensare no?

comunque adesso scusa ma devo andare a cambiare il fazzoletto che è completamente zuppo di lacrime!!! :D :lol:
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Messaggioda erik. » mar set 14, 2004 14:36 pm

Heila triestin....non molli eh? 8)
Complimenti a tutti e 2! :wink:
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Messaggioda Franceska » mar set 14, 2004 14:45 pm

Grande Stefanooooooooooooooooo!!!!!!! (non c'è una faccina che applaude????)

E che rottura di palle quelli che leggono sempre qualcosa di brutto tra le righe dei post degli altri.... che guardano sempre quello che fanno gli altri ANDATE A FARVI CURARE!!!!!!!!!!!!! CI AVETE ROTTO IL CAXXO!!!!
:lol: :lol: 8O 8O
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Messaggioda erik. » mar set 14, 2004 15:03 pm

Franceska ha scritto:Grande Stefanooooooooooooooooo!!!!!!! (non c'è una faccina che applaude????)

E che rottura di palle quelli che leggono sempre qualcosa di brutto tra le righe dei post degli altri.... che guardano sempre quello che fanno gli altri ANDATE A FARVI CURARE!!!!!!!!!!!!! CI AVETE ROTTO IL CAXXO!!!!
:lol: :lol: 8O 8O


Un po' acida la ragazza!!!!! 8O :wink:
GRANDE FRANCESCA! :P
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Messaggioda stefanop » mar set 14, 2004 17:26 pm

Franceska ha scritto:Grande Stefanooooooooooooooooo!!!!!!! (non c'è una faccina che applaude????)

E che rottura di palle quelli che leggono sempre qualcosa di brutto tra le righe dei post degli altri.... che guardano sempre quello che fanno gli altri ANDATE A FARVI CURARE!!!!!!!!!!!!! CI AVETE ROTTO IL CAXXO!!!!
:lol: :lol: 8O 8O


ANDATE A FARVI CURARE!!!!!!!!!!!!! CI AVETE ROTTO IL CAXXO??

CAXXO??? 8O ........... :? ma cosa vuol dire .....mmmmmmmmm.. :roll: forse CARPO ...... :? noo ma cosa centra. ..... :? CAVO ..... :( nooo no non ci sta ........... :idea: CARTO..CARTO.. ...... :oops: ma noo non vuol dire niente... .umble umble...... :idea: :idea: :idea: ah siii ..CALLO ..si si ...propio callo ....mmmmm però tosta la francy 8O ... :wink: :wink:
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Messaggioda wn » mar set 14, 2004 18:29 pm

Franceska ha scritto:......
...... CI AVETE ROTTO IL CAXXO!!!!
:lol: :lol: 8O 8O



..mah... mah... mah.... sogno o son desto?!
Francesca!
Ohibò! ...ma sei proprio tu ad esprimerti così?
Mi lasci sconcertato! 8O

.... perbacco, perdindirindina, acciderbole... queste sono le esclamazioni che mi sarei atteso da te .... :)

Al limite, volendo proprio oggettivare il quid in fase di rottura, l'uso di inoffensivi eufemismi quali scatole o palline ...

Eh! ... non ci son più le dolci fanciulle di un tempo... :cry:
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Messaggioda Franceska » mer set 15, 2004 8:36 am

Non apriamo deludenti discussioni sugli uomini d'oggi.... :twisted: :twisted:
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Messaggioda Davide62 » mer set 15, 2004 8:59 am

Complimenti a Stefano & C., davvero bravi!
........delle polemiche (quali :?: 8O ) non me ne sbatte un accidenti, il risultato è peregevole.
Non apriamo deludenti discussioni sugli uomini d'oggi....

Ecco, brava, lascia perdere altrimenti apro il libro sulle "donne d'oggi" e diventa allora una dura battaglia :twisted: :twisted:
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Messaggioda sturno » mer set 15, 2004 10:34 am

Invidio Stefano, perche' questo e' alpinismo di esplorazione; e' vero alpinismo, roba ben diversa dal percorrere le classiche alla moda. Non si sa che si trova, chiodi, roccia, non si sa se si trova la via.... Grazie mille per le info.

Sono fresco in questo forum e devo confessarvi che sono stupito 8O dalle reazioni che si scatenano annunciando di aver fatto una via.
Ma se anche fosse vero che lo scopo dell'"annunciazione" e' quello di farsi belli (potrebbe anche essere), che ce ne frega? Il piacere di sapere qualcosa di piu' è enorme. La passione si alimenta anche cosi', io spendo migliaia di euri per comprare guide, anche a propo di gruppi dove non avro' mai il tempo e la capacita' di andare. E navigo per lo stesso motivo, quindi ben vengano quelli che scrivono cio' che sanno/fanno.

A prest,
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Messaggioda stefanop » mer set 15, 2004 19:11 pm

sturno ha scritto:Ma se anche fosse vero che lo scopo dell'"annunciazione" e' quello di farsi belli (potrebbe anche essere), che ce ne frega? Sturno


Beh io sono ancora più nuovo :oops: . Però concordo con sturno.. in fondo.... se uno è normale... cosa ci fa sul forum??? :wink: . Quindi ognuno prenda quello che gli serve e il resto lo butti. Sapendo leggere tra le righe sia dagli esibizionisti, sia rompipaxxe e dirò di più anche dai psicopatici e i maniaci ecc............. si puo trarre qualcosa di buono :D poco magari.... ma tanto e gratis :lol:
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Re: Mugoni sud e Roda di Vael est

Messaggioda Aldino » gio set 16, 2004 9:28 am

stefano michelazzi ha scritto: liberandola parzialmente ovvero, alcuni passaggi del tiro chiave non sono fattibili in libera con l'attuale stato di chiodatura, e anche in A1 sono da brivido. Peccato perchè la via è bella e merita di venir ripetuta.

domanda retorica:
cosa c'entrano i chiodi con la libera? perchè chiamarla libera se dipende dalla chiodatura e per di più dalla chiodatura preesistente?
diamogli un altro nome, perchè "libera" proprio non è...
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Messaggioda MarcoS » gio set 16, 2004 9:36 am

non farglielo notare, che poi se la prende....gli salta la mosca al naso con una certa facilità...

:lol:
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Re: Mugoni sud e Roda di Vael est

Messaggioda stefano michelazzi » gio set 16, 2004 14:13 pm

Aldino ha scritto:
stefano michelazzi ha scritto: liberandola parzialmente ovvero, alcuni passaggi del tiro chiave non sono fattibili in libera con l'attuale stato di chiodatura, e anche in A1 sono da brivido. Peccato perchè la via è bella e merita di venir ripetuta.

domanda retorica:
cosa c'entrano i chiodi con la libera? perchè chiamarla libera se dipende dalla chiodatura e per di più dalla chiodatura preesistente?
diamogli un altro nome, perchè "libera" proprio non è...


...chissà chi lo sa? era il titolo di un programma per ragazzi...
proviamo a rispondere...mmmhhh???
...ah sì...!? forse perchè se cadi il chiodo serve a tenere??? e magari non puoi mettre altre protezioni???

come la vedo io:
1) arrampicata libera=senza far uso dei chiodi per progredire
2) arrampicata artificiale= utilizzare i chiodi per superare i passaggi

poi le due identità dell'arrampicata hanno svariate sfumature...on sight, RP, A1,A2 AE A2c ecc.

io passo in libera ovunque se posso e se è nelle mie capacità, certo è che se le protezioni non mi danno almeno un minimo di sicurezza in caso di volo e non ne posso mettere altre preferisco tirare i chiodi(con cautela cmq), in ogni caso io non ho detto di aver passato la via integralmente in libera ma ho parlato di libera parziale.

cmq se tu consideri libera un'altro tipo d'arrampicata e non quella che ho esposto io e che è la "regola vigente" puoi sempre esprimerlo e ne discutiamo.

ciao stefano

per marcos:
ho appena comprato un nuovo DDT per le mosche. :wink: :lol:
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Messaggioda MarcoS » gio set 16, 2004 17:16 pm

Hàh! voialtri belumàt, danati emuli del bareta e de chei come lu!

a-so-cia-li

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D
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Messaggioda baretta30 » gio set 16, 2004 19:07 pm

MarcoS ha scritto:Hàh! voialtri belumàt, danati emuli del bareta e de chei come lu!

a-so-cia-li

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D



Anche se non son proprio un belumàt mi associo in pieno alla categoria degli emuli del bareta e di quelli come lui. Sono gli alpinisti che mi attirano di più e in cui rivedo l'essenza dell'alpinismo, vedi anche i vari tissi, ronchi, ferrari...
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