Grignetta: giro del Fungo

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Grignetta: giro del Fungo

Messaggioda luigi » gio set 30, 2004 19:30 pm

A qualcuno risulta che sia in parte franato il primo tiro dello spigolo Boga del Fungo e che sia pericoloso percorrerlo? Oltre a questo non secondario elemento avete notizie, commenti, consigli utili su qs arrampicata che dicono consigliabilissima? Grazie e a buon rendere.
luigi

Messaggioda marco* » gio set 30, 2004 22:15 pm

Non ho nessuna notizia riguardo ad un franamento dello spigolo boga però è un pò che nn passo in zona (da quest'estate)
Per quel che riguarda la via posso dirti che è una classicissima dele Grigne ben protetta aerea su roccia buona,so che è stata recentemente richiodata per cui credo che quantomeno le soste siano a resinati il tratto più impegnativo è lo spigolo Boga con un tiro di 6b e uno di 6a entrambi arrampicabili ma vai tranquillo che li puoi benissimo azzerare.
Fai attenzione ai tratti di raccordo tra una via e l'altra :wink: (sopratutto quando ti cali per raggiungere lo spigolo Boga).Bellissima e indimenticabile la doppia nel vuoto per calarti dal fungo :D :D
ciao Marco
marco*

Images: 41

Re: Grignetta: giro del Fungo

Messaggioda Donatello » gio set 30, 2004 23:15 pm

luigi ha scritto:A qualcuno risulta che sia in parte franato il primo tiro dello spigolo Boga del Fungo e che sia pericoloso percorrerlo? Oltre a questo non secondario elemento avete notizie, commenti, consigli utili su qs arrampicata che dicono consigliabilissima? Grazie e a buon rendere.

Domenica, tanto per cambiare, ero al Fungo; era tardi e quindi abbiamo evitato lo spigolo.
So che si è staccata una lama, credo al termine del tratto di A0 del primo tiro (l'anno scorso ricordo proprio una lama mobile) comunque ormai è percorso da parecchia gente anche dopo il crollo, quindi credo non ci siano problemi di difficoltà e nemmeno di pericolosità.

La via vale se non altro per l'ultimo tiro che è veramente spettacolare (prima o poi mi piacerebbe fare una ripresa dalla lancia) il primo è un po' unto (ma tanto si tirano i chiodi :wink: ) il secondo ha un passo più breve, poi io ho cannato e ho tirato dritto fino alla sosta sotto l'ultimo tiro, superando uno strapiombetto (V, credo) ben proteggibile con un friend.
La via originale dovrebbe andare a sinistra.

Quando fai le doppie dalla cima della torre, segui tutta la cresta fino in fondo in modo da calarti proprio nella prossimità dell'attacco dello spigolo (2 doppie se non erro).

Domenica scorsa inspiegabilmente c'era pochissima gente.

Salut.

Donat.
Donatello

Images: 165

Messaggioda Davide62 » ven ott 01, 2004 8:34 am

Sono un milione d'anni che non passo da quelle parti, il trittico Torre (per la Corti), Fungo (spigolo Boga) e Lancia (Accademici) è stato un "must" della Grignetta.
Peccato per la roccia unta e il terribile affollamento....
Davide62

Images: 113

Re: Grignetta: giro del Fungo

Messaggioda federica602 » ven ott 01, 2004 8:52 am

Donatello ha scritto:
luigi ha scritto:A qualcuno risulta che sia in parte franato il primo tiro dello spigolo Boga del Fungo e che sia pericoloso percorrerlo? Oltre a questo non secondario elemento avete notizie, commenti, consigli utili su qs arrampicata che dicono consigliabilissima? Grazie e a buon rendere.

Domenica, tanto per cambiare, ero al Fungo; era tardi e quindi abbiamo evitato lo spigolo.
So che si è staccata una lama, credo al termine del tratto di A0 del primo tiro (l'anno scorso ricordo proprio una lama mobile) comunque ormai è percorso da parecchia gente anche dopo il crollo, quindi credo non ci siano problemi di difficoltà e nemmeno di pericolosità.

hanno infatti disgaggiato quanto era rimasto instabile ed è tornato ad essere sicuro

ciao

f.
federica602

Images: 75

Torna a Arrampicata in montagna