da il.bruno » mer ago 11, 2010 14:20 pm
da charvensod sei molto comodo per fare qualche puntata a cogne.
in val di cogne, le escursioni più belle secondo me sono in valnontey.
dalla frazione valnontey, una gita è la salita all'alpe money, non tanto lunga, e molto panoramica sul ghiacciaio della tribolazione e tutte le cime del gran paradiso.
un'altra è la traversata rifugio sella-herbetet. sali in un paio d'ore al rifugio e da lì per un bel sentiero a mezzacosta con qualche saliscendi fai una traversata molto panoramica fino ai casolari dell'herbetet. poi discesa lungo il fondovalle.
poi naturalmente ce ne sono tante altre.
ti consiglio un paio di gite vicino a courmayeur.
una in val veny, la salita al mont fortin, punto di osservazione privilegiato per i versanti brouillard e freney del monte bianco e il ghiacciaio del miage.
da courmayeur sali fin dove si riesce in val veny e prosegui fino al piano del lago combal. da lì a sinistra parte un sentiero che abbandona le folle fin lì presenti e seguendo il quale arrivi ad un pianoro, dove prendi a destra e per sentiero ripido sulle pietraie giungi in cima.
in val ferret, invece, puoi salire in auto fino a lavachey, e da lì sali in un'oretta al rifugio bonatti, da dove puoi salire in un altro paio d'ore scarse alla tete entre deux sauts, altro punto panoramico molto bello.
da aosta puoi fare un salto anche in valpelline. vai su fino alla diga e da lì con camminata pianeggiante raggiungi il rifugio prarayer, oppure sali al rifugio nacamuli al col collon. in un'oretta puoi salire ulteriormente senza difficoltà tecniche al col collon, valico da cui si vede e tocca il ghiacciaio che scende verso la svizzera (arolla).
non sei lontano nemmeno dalla valtournenche. se vuoi vedere il cervino, la posizione migliore secondo me è da cervinia salire al bec pio merlo. breve, ma molto panoramica. si sale dalla (orrenda) frazione cieloalto, e per sentiero (all'inizio perso tra le piste da sci, poi più visibile) si sale ad uno strano spuntone sulla dorsale soprastante.
altra gita "a tema" è la salita al rifugo bobba, sempre da cervinia.
se cerchi invece una vetta, è bella la salita da cheneil al monte roisetta, oppure al vicino gran tournalin.
insomma, mi fermo perchè potrei andare avanti dei giorni. come vedi c'è l'imbarazzo della scelta.