Finlandia trekking dell'0rso, e Svezia sentiero del re

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Finlandia trekking dell'0rso, e Svezia sentiero del re

Messaggioda Marmotta » ven mag 28, 2010 9:12 am

Ha luglio partirò per fare questi 2 trekking in Lapponia.
Se avete fatto questi sentieri mi sarebbe utile qualsiasi tipo di consiglio e informazione, Grazie
Marmotta

Images: 4

Messaggioda morefire » lun giu 07, 2010 19:50 pm

ciao marmotta e ciao a tutti
mi sono appena registrato per rispondere a questa discussione
infatti ho vissuto 9 mesi in finlandia nel 2008, l'ho girata zaino in spalla in lungo e in largo, lapponia compresa, sempre da solo.
in più sto cercando qualcuno abbastanza folle per partire con me alla volta della lapponia svedese, poco più di due settimane tra luglio e agosto e più di 200 km nella tundra.

il karhunkierros (sentiero dell'orso) l'ho percorso da hautajarvi a juuma ed è molto bello. è il più percorso dell'intera finlandia e a luglio (quando tutti sono in vacanza come da noi ad agosto) ci sarà molta gente.
è attrezzato con precisione scandinava: ben segnato, ci sono rifugi autogestiti (splendidi chalets in leglo con legnaia, stufa, cucina a gas, latrina) ogni max 10 km. l'oulanka national park è caratterizzato da profondi kanyon, rapide e cascate, vecchie foreste tipiche della taiga.
trovi tutte le informazioni, mappe e consigli (in inglese) al sito http://www.luontoon.fi/page.asp?Section=7494. per girare sui sentieri del parco è più che sufficiente la cartina che trovi sul sito.
a ruka c'è "rukatunturi", una "montagna" (500mt) famosa per gli sport invernali perchè invasa da impianti di risalita. bel punto panoramico, per il resto è la peggiore espressione del turismo di massa mai vista in finlandia

altra zona molto bella è quella di kilpisjarvi, l'estremo NO della finlandia.
http://www.luontoon.fi/page.asp?Section=5602
il paesaggio è vagamente montano (max 1300 mt) ma l'ambiente è grandioso e la tundra la fa da padrone. spazi decisamente più ampi e selettivi, ma zona ugualmente ben attrezzata sui sentieri. anche qui ho fatto un trekking che mi è piaciuto più dell'altro. tipo renne, tende lapponi, sole di mezzanotte, solitudine e isolamento, laghi e pochi alberi.

il prossimo trekking vuole essere una traversata dalla norvegia alla svezia, in maniera più avventurosa e autonoma, in zone più selvagge ed estese, senza sentieri, in tenda

per ora mi fermo qui
chiedi pure se vuoi altre info
morefire

Messaggioda Marmotta » dom giu 27, 2010 20:18 pm

Grazie delle info
Marmotta

Images: 4

Messaggioda morefire » ven lug 02, 2010 10:33 am

sarò anche io dalle parti del kungsleden quest'esatate. tra il 28 lugli e il 9 agosto, destinazione i parchi di Rago, Padjelanta, Sarek.
tu quando vai? che tratto hai in programma?
buon viaggio
morefire

Messaggioda skwattrinated » ven lug 02, 2010 10:43 am

morefire ha scritto:a ruka c'è "rukatunturi", una "montagna" (500mt) famosa per gli sport invernali perchè invasa da impianti di risalita. bel punto panoramico, per il resto è la peggiore espressione del turismo di massa mai vista in finlandia

Koli è peggio... :P
skwattrinated

Messaggioda morefire » ven lug 02, 2010 11:11 am

skwattrinated ha scritto:Koli è peggio... :P

non credo. ci andavo spesso ed è abbastanza piacevole.
poi le piste sono su un solo versante, e non a 360° come a Ruka
certo è che anche quella (347 m) la chiamano "montagna"... poverini...
morefire

Messaggioda skwattrinated » sab lug 03, 2010 8:29 am

morefire ha scritto:
skwattrinated ha scritto:Koli è peggio... :P

non credo. ci andavo spesso ed è abbastanza piacevole.
poi le piste sono su un solo versante, e non a 360° come a Ruka
certo è che anche quella (347 m) la chiamano "montagna"... poverini...

Quello che è agghiacciante è l'albergone in cima con l'impianto a soffietto per raggiungerlo...
skwattrinated

Messaggioda TheBarbaz » mar lug 06, 2010 11:59 am

Ciao a tutti, approfitto di questo post per chiedere info sempre sulla Finlandia..

Il prossimo we sarò un paio di km a nord di Virrat in un campeggio, sapete indicarmi qualche bel trekking li vicino??

In teoria potrei avere a disposizione un auto ma non vorrei spostarmi molto... certo che se mi dite che a mezz'ora c'è un percorso "spettacolare" allora mi muoverei eccome :-)

Grazie in anticipo!!

Dario
TheBarbaz

Messaggioda morefire » mar lug 06, 2010 14:56 pm

ti linko un paio di siti interessanti

questa è la cartografia interattiva dettagliata di tutta la finalndia
http://kansalaisen.karttapaikka.fi

qui trovi descrizioni su tutti i parchi nazionali e aree protette
penso sia il migliore sito a riguardo, studiatelo bene e cerca sotto tutte le voci dell'area "destinations"
http://www.outdoors.fi

non conosco di persona la zona. immagino tu sia diretto al centro vacanze di virrat (http://www.marttinen.fi). lì troverai senz'altro gente competente e disponibile a darti infomazioni. Io prenderei un kajak e farei un bel giro tra laghi e fiumi. c'è tanta di quell'acqua che si potrebbero fare migliaia di km pagaiando.
nelle vicinanze trovi due parchi nazionali: Helvetinjärvi e Seitseminen
c'è anche questo (solo in finlandese): http://www.luontoon.fi/page.asp?Section=1257

buon viaggio!
morefire

Messaggioda TheBarbaz » mar lug 06, 2010 21:06 pm

GRAZIE!!

Opterò per i due parchi che sembrano abbastanza vicini!!

L'idea del kayak non è male.. vediamo sul posto :P
TheBarbaz

Messaggioda morefire » mar lug 06, 2010 22:07 pm

riguardo il kajak, dovresti sentire se riescono a portarti (tu e il kajak) a monte, o venirti a prendere a valle. controlla sulla cartina i fiumi e i possibili itinerari. insisti con loro (perchè facilmente ti daranno del matto) per il trasporto
i boschi finlandesi sono cosparsi di laavu (tipici ripari aperti da un lato ideali per passarvi la notte d'estate), quasi sempre con annesso focolare, legnaia e latrina, ottimi punti di sosta. nella cartografia che ti ho linkato li trovi segnati (solo negli ultimi livelli di zoom, spesso lungo i sentieri)
nel caso non avessero i kajak hanno sicuramente dele canoe. se siete in due o tre sono valide anche quelle, ma mi fiderei di meno su fiume se non è davvero placido
cavolo che invidia, che voglia di finlandia! ti piacerà.
morefire

Re: Finlandia trekking dell'0rso, e Svezia sentiero del re

Messaggioda bixio » mer lug 07, 2010 6:43 am

Marmotta ha scritto:Ha luglio partirò per fare questi 2 trekking in Lapponia.
Se avete fatto questi sentieri mi sarebbe utile qualsiasi tipo di consiglio e informazione, Grazie

il ring dell'orso,attrezzatissimo....fatto nel 96 bello ma occhio alle zanzare sembrava di stare nella pianura pontina prima della bonifica! :roll:
"Ogni grado di libertà di un uomo si misura dall'intensità dei suoi sogni"
bixio

Messaggioda morefire » mar ott 05, 2010 22:01 pm

TheBarbaz, marmotta: com'è andata??
morefire

Messaggioda TheBarbaz » lun ott 25, 2010 20:39 pm

morefire ha scritto:TheBarbaz, marmotta: com'è andata??

E' andata bene :D scusate la latitanza ma un pò preso dal lavoro...
Appena ho 10 minuti vi riporto le mie impressioni sui due parchi che ho visitato..

Ciao
TheBarbaz

info

Messaggioda sampei80 » lun dic 27, 2010 13:12 pm

Ciao a tutti, nel 2009 ho partecipato al fjallraven classic, che sostanzialmente ripercorre gli ultimi 110km del kungsleden.... esperienza fantastica....
Quest'anno volevo dirottarmi sulla Finlandia... che trekking mi consigliate?
Ho già visto i post precedenti per qualche spunto...
Tenete presente che cercavo un trek di massimo 100/120km, da fare con la tenda, con la mia compagna; posto possibilmente raggiungibile con treno/autobus, cosicchè posso evitare di noleggiare l'auto e lasciarla ferma per diversi giorni...
Al momento l'unico tragitto su cui ho trovato un po' di note è il trekking dell'orso...
Grazie mille
sampei80

Torna a In Italia ed extraeuropeo