L'altopiano del Canin

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

L'altopiano del Canin

Messaggioda sabina.7 » lun ott 06, 2008 18:10 pm

1 km da Sella Nevea abbiamo preso il sentiero 637 che porta alla sella Robon tutto ricoperto da almeno 15 cm di neve :wink: . Il primo tratto è un po' ripido, chiuso. Dopo una buona mezz'ora il paesaggio cambia completamente. Il sentiero sale tra dossi rocciosi incarsiti, vallette con mughi uscendo poi alla base della parete ovest del monte Robon. Raggiunto il bivio :arrow: abbiamo optato per la traversata dell'altopiano. Una camminata solitaria ( io, Davide e il pastore maremmano :smt026 ) sulla neve, sotto il monte Leupa, monte Forato, difficile da descrivere la bellezza di questa stagione autunnale innevata con i larici di mille tonalità fra rosso ed il giallo. Dalle rocce invece scendevano giaccioloni appuntiti. Su questo complesso montano bisogna però stare sempre attenti poichè :!: è pieno di cavità alcune anche molto profonde. Dopo una breve pausa siamo ridiscesi per il sentiero 636. In tutta la giornata abbiamo incontrato un signore austriaco ed un'italiano che hanno fatto il giro all'inverso.
Quando comincerà la stagione sciistica questa zona non sarà più così deserta come ieri. :smt006
sabina.7

Images: 52

Messaggioda saverix » mar ott 07, 2008 9:56 am

Il fascino del Canin in versione autunnale è irresistibile.è una montagna che in questa stagione assume tonalità e contrasti molto particolari, facendole cambiare quasi totalmente aspetto.
Proprio in questa stagione è bello girovagare sull'altipiano e salire le sue cime sconosciute, come il Leupa, la Cergnala,Cima Confine o Rombon.
Anche io domenica ero nel gruppo del Canin, versante resiano, sulla Baba Grande.La prima neve dà un tocco di mistero all'altopiano e aumenta il senso di lontananza...Peccato che il tempo non fosse quello delle previsioni..."aria tersa e cielo limpido"!
saverix

Messaggioda sabina.7 » mer ott 08, 2008 14:12 pm

Esattamente.....sono daccordissima. Conosco Baba Grande, ho un ricordo particolare di questa montagna: salendo lungo il sentiero poco prima di arrivare in cima ho avuto un incontro a quattro occhi, ravvicinato, con un rapace, abbastanza grande, penso era un nibbio. Volava lungo la parete, si stava ergendo verso il cielo.
Il tempo tutto sommato non era male, pensavo peggio,poichè quando siamo partiti piovicchiava a Gorizia. Ho imparato a non credere al cento per cento alle previsioni e non solo a quelle.
Comunque hai descritto in maniera molto poetica la Baba grande ricoperta dalla prima neve autunnale. Condivido.
sabina.7

Images: 52

Messaggioda saverix » mer ott 08, 2008 14:17 pm

...e a proposito di avvistamenti...non vorrei aver avuto una svista (o forse troppo preso dall'immersione nell'ambiente selvaggio), ma dall'alto di Forcella infrababa piccola (dove si arriva seguenda una incerta traccia di guerra) CREDO di aver avvistato due orsi 8O circa 200 metri più in basso, sul limite del bosco, versante sloveno del Guarda...
Camminata,pelo e grandezza mi fanno propendere, per esclusione, al plantigrado...o meglio...a me piacere pensare fosse proprio lui...
saverix

Messaggioda Diego 61 » mar gen 25, 2011 0:03 am

Può essere benissimo, conosco uno che ha incontrato un orso proprio lì
Diego 61

Messaggioda ongo » mer gen 26, 2011 17:49 pm

Diego 61 ha scritto:Può essere benissimo, conosco uno che ha incontrato un orso proprio lì

ma va là!
ero io con mio fratello...
ongo

Messaggioda kala » mer gen 26, 2011 19:15 pm

ongo ha scritto:
Diego 61 ha scritto:Può essere benissimo, conosco uno che ha incontrato un orso proprio lì

ma va là!

torna a dormire che non è ancora primavera :lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda ongo » gio gen 27, 2011 10:40 am

kala ha scritto:
ongo ha scritto:

ma va là!

torna a dormire che non è ancora primavera :lol:

GRRRRRR!!
Immagine
ongo

Torna a In Italia ed extraeuropeo