Svezia per la vita

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Re: Svezia per la vita

Messaggioda L'avvoltoio » mar ott 05, 2010 14:53 pm

wilson 82 ha scritto:ma tu ti occupi,solo del b&b o anche delle attività?

FreeAir ha scritto:abbiamo aperto un rifugio/b&b per appoggiare la scuola di snowkite e centro avventure che conduco.

Arteriolupin ha scritto:Però rompere le balle al prossimo ha sempre un gusto unico...

Quoto :wink:
L'avvoltoio

Messaggioda FreeAir » mar ott 05, 2010 17:11 pm

Si, a dire il vero il rifugio/b&b è gestito da mia moglie, io mi occupo di tutte le attività tranne le passeggiate a cavallo. :)
FreeAir

Images: 5

Messaggioda morefire » mar ott 05, 2010 21:39 pm

ciao freeair!
io ammiro la tua scelta e ti verrei a trovare molto volentieri. sono un po' un uccello migratore che ogni tanto necessita di volare al fresco.
volevo darti man forte e farti presente che sul forum c'è davvero gente di tutti i tipi, e che con certi non vale neanche la pena di prendersela...

mi chiedo perchè consigli l'auto a noleggio. i mezzi pubblici non arrivano fin lì?
morefire

Messaggioda wilson 82 » mar ott 05, 2010 21:54 pm

FreeAir ha scritto:Si, a dire il vero il rifugio/b&b è gestito da mia moglie, io mi occupo di tutte le attività tranne le passeggiate a cavallo. :)

qualche attività che ho visto nel sito,,sono davvero interessanti.molto belli anche i paesaggi...
manca il tempo
born to be wild

teo
wilson 82

Messaggioda FreeAir » mar ott 05, 2010 22:32 pm

Ciao Morefire e Wilson !!

Grazie... mi fa sentire meglio :)

allora, consiglio l'auto perchè...
1- il viaggio è molto bello e lo ritengo un passo fondamentale per comprendere esattamente in che contesto si sta emergendo.
Se vi paracadutassero qui da un aereo, non realizzereste dove veramente si è. attraversare una piccola parte di queste foreste sconfinate rende bene l'idea della destinazione. (e anche che il problema disboscamento è una cazzata enorme ;))
Il viaggio attenzione... è parte integrante dell'esperienza... non è ciò che semplicemente vi separa dalla meta. Il bello comincia già da quando si scende dall'aereo e si respira quell'aria che sa di levissima.
Il viaggio è la fase dell'esperienza della realizzazione ed è importante.
2-ci sarebbero dei voli interni che avvicinano ad un max di 100-170km, ma sono costosi (circa 100? a tratta) e poi... tra il check in, il bagaglio limitato, l'attesa, la coincidenza e tutto... alla fine fai prima in auto. E poi non è che arrivi proprio qui... ti manca minimo un terzo/quinto del viaggio.
Quindi assolutamente auto.... O per i più tenaci mi aspetterei che venissero in trekking... piano piano. :)

Morefire... no! non è che si deve ammirare la mia scelta... la mia è una scelta come tutte le scelte che tutte le persone fanno tutti i giorni nella vita, anzi, a volte ci sono decisioni molto più importanti e complicate che questa. Ogni scelta è degna dello stesso rispetto.
Una cosa che invece è degna di elogio, ai miei occhi, sono i posti... molto diversi da quelli che siamo abituati a frequentare in italia, francia o nel resto di europa. Quello si.
Qui un video con alcuni resumé del 2010 (la sequenza in parapendio è però stata girata in un altro posto) http://vimeo.com/channels/sweden#14769034
spero che vi piacciano... sono alcuni video che ho fatto da quando vivo qui e quindi gli ho racchiusi in questo canale video.

saluti!
Ivan
FreeAir

Messaggioda morefire » mer ott 06, 2010 0:53 am

FreeAir ha scritto:1- il viaggio è molto bello e lo ritengo un passo fondamentale per comprendere esattamente in che contesto si sta emergendo.
Se vi paracadutassero qui da un aereo, non realizzereste dove veramente si è. attraversare una piccola parte di queste foreste sconfinate rende bene l'idea della destinazione. (e anche che il problema disboscamento è una cazzata enorme ;))
Il viaggio attenzione... è parte integrante dell'esperienza... non è ciò che semplicemente vi separa dalla meta. Il bello comincia già da quando si scende dall'aereo e si respira quell'aria che sa di levissima.
Il viaggio è la fase dell'esperienza della realizzazione ed è importante.

sono quanto mai d'accordo. infatti per mezzi pubblici intendevo l'autobus. ovvio non puoi fermarti dove vuoi ma sarà più economico del noleggio dell'auto.
avendone il tempo, sono certo che il modo migliore di viaggiare sia l'autostop. per me non c'è modo migliore, è piuttosto lento ma misura d'uomo, rende il senso della distanza percorsa e dei luoghi attraversati. sei a contatto con il posto, con i lamponi a lato dalla strada, se piove ti bagni. ma la cosa più bella è l'essere a contatto con le persone, bellissime persone, con le loro storie e bizzarrie. i circa 4000 km percorsi "by lift" in finlandia sono alcuni dei miei ricordi migliori di quei viaggi lassù
morefire

Messaggioda wilson 82 » mer ott 06, 2010 8:42 am

quindi con il volo dove consigli di arrivare?
poi il viaggio a terra quant'è lungo?
in caso gli autobus,coprono la tratta?
attrezzatura si può noleggiare in loco?
se uno ha voglia di provare un'attività che non ha mai provato?
quanti gg consigli?
born to be wild

teo
wilson 82

Messaggioda FreeAir » mer ott 06, 2010 10:15 am

Anche io ho fatto migliaia di KM in autostop... bello.
Ma qui non funziona molto, gli svedesi aimhè sono molto paurosi e veramente non si fermerebbero per nessuna ragione. Sopratutto qui al nord...
Poi un auto è assolutamente consigliata anche per essere indipendenti qui.
Qui passa un autobus al giorno e in certi periodi dell'anno (come ora) sulla strada passeranno 100 auto al giorno.... hai voglia con l'auto stop...
Pensa che una volta ero andato a volare e ero atterrato lontano... ho fatto l'autostop... in 3 ore sono passate 3 auto, di cui una piena di gente, una piena di cose e uno non mi ha preso. ho camminato per 15km prima di arrivare in un posto dove avevo copertura telefonica e mi sono fatto venire a prendere. Lasciamo stare va. per altro era primavera con gli orsi appena svegli ed affamati. nel mio villaggio avevano ammazzato già 3 alci e non so perchè mentre camminavo tra ste foreste, mi sentivo gli occhi puntati addosso... sopratutto quando stava imbrunendo.

per Wilson
guarda pure qui che è già detto tutto http://www.freeairadventure.com/location_it.htm

comunque le auto a noleggio in Svezia, costano circa la metà che negli altri posti, è veramente economico, dai 20 ai 40?/gg a seconda delle offerte e aeroporti.

ciao!
FreeAir

Messaggioda morefire » mer ott 06, 2010 15:48 pm

FreeAir ha scritto:Anche io ho fatto migliaia di KM in autostop... bello.
Ma qui non funziona molto, gli svedesi aimhè sono molto paurosi e veramente non si fermerebbero per nessuna ragione. Sopratutto qui al nord...
Poi un auto è assolutamente consigliata anche per essere indipendenti qui.
Qui passa un autobus al giorno e in certi periodi dell'anno (come ora) sulla strada passeranno 100 auto al giorno.... hai voglia con l'auto stop...
Pensa che una volta ero andato a volare e ero atterrato lontano... ho fatto l'autostop... in 3 ore sono passate 3 auto, di cui una piena di gente, una piena di cose e uno non mi ha preso.

da quel che ho visto in finlandia più macchine ci sono e meno si fermano. su stradine sperdute in lapponia invece, passava una macchina dopo almeno un'ora. a quel punto mi mettevo in mezzo alla strada, si fermavano e ottenevo un passaggio (difficile che ti lascino là in mezzo al nulla)
morefire

Messaggioda FreeAir » mer ott 06, 2010 15:54 pm

si, ma i finlandesi sono un'altra cosa rispetto agli svedesi... molto più tosti e meno paurosi. Qui i lapponi sono molto più favorevoli a prendere passanti... sono aperti e gentili. Gli svedesi è moooolto più difficile.
FreeAir

Messaggioda FreeAir » dom ott 10, 2010 16:18 pm

wilson 82 ha scritto:quindi con il volo dove consigli di arrivare?
poi il viaggio a terra quant'è lungo?
in caso gli autobus,coprono la tratta?
attrezzatura si può noleggiare in loco?
se uno ha voglia di provare un'attività che non ha mai provato?
quanti gg consigli?

Consiglio di arrivare a Stoccolma Arlanda (che poi sarebbe Uppsala)
da li sono 430km... 5h.
C'è un autobus ma è abbastanza caro e ci mette 8 ore. bisogna anche calcolare che parte al mattino e quindi bisogna prevedere una notte in hotel o alla randa (non in inverno).

attrezzatura... a quale ti riferisci in particolare? ho un deposito pieno di roba... per tutte le attività--- ovviamente.

Beh... è proprio questo lo scopo... avvicinare la gente a qualcosa di nuovo, o quantomeno, praticare ciò che si è sempre fatto ma in ambienti nuovi.

Mah, visto la lunghezza del viaggio e la vastità del posto, vedo che solitamente si fermano 5-8gg... questa è la vacanza media. Poi c'è stato chi ha fatto qui il weekend lungo (ma è stata una mattata) o chi ha fatto 2 settimane.
FreeAir

Messaggioda gug » lun ott 11, 2010 10:18 am

Davvero interessante grazie per l'informazione, sono seriamente tentato di fare un giro lassù da voi
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » mar ott 12, 2010 10:07 am

Ora ho letto il topic con più attenzione e sono davvero colpito ed elettrizzato: questa che hai descritto è esattamente l'esperienza che io cerco in un viaggio. Per di più è qualcosa che è molto adatta a portarci due bambine! Non vedo l'ora di poter organizzarmi per partire! Grazie davvero per aver scritto questo topic

Detto ciò non capisco davvero il perchè di questa accoglienza un pò acida da parte di alcuni forumisti, che peraltro stimo molto: FreeAir è entrato, si è presentato, ci ha parlato di una esperienza di vita incredibile e ci ha informato di una possibilità assolumamente in linea con i temi di questo forum. Se ha fatto pubblicità non posso che esserne contento come quando Fabio informa dell'uscita di Stile Alpino o Alberto su una serata a tema nel suo locale

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Giamoclimb » mar ott 12, 2010 10:36 am

complimenti per la coraggiosa scelta di vita

G
Blocca!
Giamoclimb

Images: 1

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 12, 2010 10:56 am

coraggiose scelte di vita...
complimenti di qua
complimenti di là...
ammiro la tua scelta
presentazione
colpito ed elettrizzato
esperienza di vita incredibile
ciao vogliamoci bene
....

:roll: :roll: :roll:
vabbè
lo spirito di on ice ormai pervade tutti i forum :?
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda gug » mar ott 12, 2010 11:43 am

Drugo Lebowsky ha scritto:coraggiose scelte di vita...
complimenti di qua
complimenti di là...
ammiro la tua scelta
presentazione
colpito ed elettrizzato
ciao vogliamoci bene
....

vabbè

Il forum non è più lo stesso! :wink: :lol:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » mar ott 12, 2010 11:43 am

Drugo Lebowsky ha scritto:coraggiose scelte di vita...
complimenti di qua
complimenti di là...
ammiro la tua scelta
presentazione
colpito ed elettrizzato
ciao vogliamoci bene
....

vabbè

Il forum non è più lo stesso! :wink: :lol:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 12, 2010 12:35 pm

tu in compenso si :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 12, 2010 12:36 pm

tu in compenso si :mrgreen:
Drugo Lebowsky

Messaggioda gug » mar ott 12, 2010 15:52 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:tu in compenso si :mrgreen:

....e invece no, ti contraddico: mi sono evoluto e posto dal telefono e per questo c'è qualche 'disservizio' :wink: :lol: :lol:

Traguardi Effimeri
gug

PrecedenteProssimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo