Svezia per la vita

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda Giamoclimb » mar ott 12, 2010 16:18 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:coraggiose scelte di vita...
complimenti di qua
complimenti di là...
ammiro la tua scelta
presentazione
colpito ed elettrizzato
esperienza di vita incredibile
ciao vogliamoci bene
....

:roll: :roll: :roll:
vabbè
lo spirito di on ice ormai pervade tutti i forum :?

questo dilagante perbenismo...
ma è così poi davvero dilagante?? Io vado daccordissimo con gli scazzi e i fankulaggi.. ma credo siano più confacenti a piccoli forum dove tutti si conoscono anche nella vita reale..non c'è bisogno di ritrattare e spiegare.. prechè se è triste non potersi trattare un pò male (cosa divertentissima) è ancora più triste dover ritrattare...
fottetevi tutti..in onore dei vecchi tempi
Blocca!
Giamoclimb

Images: 1

Messaggioda giorgiolx » mar ott 12, 2010 16:26 pm

si ma.....fi.ga ce n'è?
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar ott 12, 2010 16:43 pm

gug ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:tu in compenso si :mrgreen:

....e invece no, ti contraddico: mi sono evoluto e posto dal telefono e per questo c'è qualche 'disservizio' :wink: :lol: :lol:

8O

diobòn te me ga cjavà! 8O

ostrega, che tènologico che te xi deventà 8)
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda gug » mar ott 12, 2010 17:35 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
gug ha scritto:

....e invece no, ti contraddico: mi sono evoluto e posto dal telefono e per questo c'è qualche 'disservizio' :wink: :lol: :lol:

8O

A mali estremi, estremi rimedi: al lavoro PM è bloccato -FV invece no- e perciò questo era l'unico modo per continuare a postare :wink:
Però non ho uno smartphone, ho un normale Nokia UMTS, posto come un sms e faccio casini come quelli sopra :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda giorgiolx » mar ott 12, 2010 17:43 pm

gug ha scritto:
gug ha scritto:

8O

A mali estremi, estremi rimedi: al lavoro PM è bloccato -FV invece no- e perciò questo era l'unico modo per continuare a postare :wink:
Però non ho uno smartphone, ho un normale Nokia UMTS, posto come un sms e faccio casini come quelli sopra :wink:

cioè ti sei comprato un cellulare per scrivere su PM?

curati vah
giorgiolx

Messaggioda gug » mar ott 12, 2010 19:07 pm

giorgiolx ha scritto:
gug ha scritto:
gug ha scritto:

8O

cioè ti sei comprato un cellulare per scrivere su PM?

curati vah

Dovevo cambiarlo, ho preso questo spendendo 110 euro e ci leggo le mail, ci vedo i forum e facebook: non mi sembra una gran malattia :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Re: Svezia per la vita

Messaggioda gug » mar ott 12, 2010 19:09 pm

FreeAir ha scritto:Ci siamo trasferiti qui quasi 4 anni fa dalle alpi italiane, ed abbiamo aperto un rifugio/b&b per appoggiare la scuola di snowkite e centro avventure che conduco.

Siamo una famiglia con 2 bimbi piccoli, un siberian husky, un gattino e tante avventure alle spalle. Questo luogo è soprannominato "l'ultima wilderness d'europa" e concordo con questa affermazione. Il paesaggio è tipo Alaskano/Canadese, con montagne (fjäll) molto diverse dalle alpi ma con la loro importanza per via del clima molto rigido; infatti questo è il posto più freddo della Svezia (e della Norvegia) perchè è il più lontano da entrambe i mari (oceano e mar Baltico). In inverno le temperature arrivano a -40 e per circa 6 mesi non sale mai sopra lo zero. Questo rende un aneve ed una atmosfera veramente magica, almeno per chi apprezza certe cose.

Tornando in topic, mi piacerebbe chiedere a Ivan (se ancora ci legge) come è maturata la scelta di andare via dall'Italia e come è arrivato in un posto così remoto (almeno per noi)

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda FreeAir » mer ott 13, 2010 11:11 am

SI eccomi...

non so perchè ma non ricevo più l'email di notifica sui post del topic... vabbè.

Grazie per gug per lo schieramento... si, onestamente anche io ci ero rimasto un po' così... mi sembra va di aver unito con diligenza una presentazione con una descrizione di una scelta di vita con una nota informativa inerente ai viaggi. Sono seguite tante polemiche sterili, ma quella che più mi ha impressionato é stata la prima.... "facciamo che passi dalle presentazioni" ... dopo che mi sono presentato con un testo enciclopedico.
Diciamo che ecco, non me lo aspettavo da un forum di appassionati di montagna e natura.
Ma non me ne sbatte le b...e in fondo.

Come sono finito qui?
Beh, per molti anni ho vissuto unicamente di e per il volo, in quel della valsassina, ed avendo la compagna svedese (finlandese ma nata in svezia) ho considerato l'opportunitá di andare in Svezia a portare l'esperienza che mi ero costruito nel volo. Inizialmente ero in contatto con la più grossa scuola della scnadinavia ed avrei dovuto collaborare con loro a Åre. Ma quando sono andato li per comprare la casa, non mi è particolarmente piaciuta l'area... non era selvaggia come me lo aspettavo, quindi ho rinunciato e sono tornato a stoccolma dai genitori di lei. Ho cercato su meglio altre case in altre zone, sono risalito ancora per vedere e ho subito trovato quello che cercavo... una vecchia casetta in un minivillaggio circaondato dalla pura wilderness... fatto-
tornato in italia sto cavolo di google mi aveva messo in prima linea col sito del parapendio e le cose andavano sempre meglio. ero quasi tentato a non trasferirmi in svezia per via del glorioso andazzo del volo col parapendio. Però sono uno che quando fa un passo, arriva fino in fondo. e siamo partiti alla fine della stagione di volo. Io, lei e la nostra bimba Aria di 2 anni.
Presa occupazione della casa, abbiamo constatato dei numerosi lavori di ristrutturazione che necessitava la casa, della nostra inesperienza a riguardo e di tutto ciò che avrei dovuto imparare per condurre una vita straordinariamente diversa da quella bella e facile eterna vacanza alla quale ero abituato.
Ho cercato di non perdermi d'animo e mi sono dato da fare. Ho costruito una casetta di legno per ospitare la sauna a legna rigorosamente finlandese con il sistema per lavarsi all'interno, perchè la casa non aveva la doccia nel secondo bagno che pensavo destinare agli eventuali ospiti. Anche li è stato interessante ma pesante costruire totalmente da solo sta cosa. soddisfatto. Poi verniciare la casa... cavolo, le tempereature non vanno sotto zero solo per 2 mesi l'anno e non si ha molto tempo per portare avanti certi lavori. infatti siamo ancora a um po' più di metà con la verniciatura... poichè quando è estate hai solitamente altre cose da fare o ospiti da seguire. Ho rifatto dei pavimenti, delle porzioni di tetto, sitemato qua e la... insomma... un culo quadro, ma col tempo dalla mia.
A livello lavorativo, ho capito subito che la zona non era il top per il parapendio e che data la scarsissima popolazione e lo scarso turismo, sarei potuto morire aspettando di fare il primo biposto.
Mi sono cimentato ad esplorare l'enorme area e capire che psort si adattasse meglio al contesto. il parapendio lo tengo come ciliegina. Lo snowkite era il top per la zona... praticamente qui è il posto dello snowkite come le alpi sono per l'alpinismo o parapendio. Anche la canoa, trekking, motoslitta, pesca e wild life safari sono perfetti per l'area. quindi mi cimento in queste attività, mi impratichisco rapidamente, comincio a conoscere a fondo tutte le area di rilievo turistico, chiedo consigli ai pochi locali, cacciatori. Mi specializzo sempre di più come guida e nello snowkite, tanto che nella primavera del 2010 mi hanno invitato ha partecipare alla gara più estrema del mondo e siamo andati bene. (cioè sono arrivato in fondo al 5° posto). soddisfatto. Ah, nel frattempo prendiamo un siberian husky tutto bianco che sarà l'unico compagno delle mie avventure in solitaria e delle esplorazioni per testare l'idoneità dei diversi luoghi per taluna attività piuttosto che l'altra. Su queste montagne ci sono andato camminando, volando, con gli sci d'alpinismo, con gli sci da fondo trainato dal cane (si chiama Ski joring ed è uno sport stupendo...anche meglio di sleddog) e con la motoslitta e snokite. insomma le ho esplorate in tutti i modi, in tutte le stagioni in tutte le condizioni meteo (alcune fanno proprio paura) ...dovrei provare in canoa ora ;)

L'attivitÀ prende sempre più forma e si stabilisce un turnover di clienti europei ed exrtaeuropei (anche Macao e Australia) e siamo rimasti molto soddisfatti. Ovvio, non siamo un grand hotel, non ci arricchiamo, ma ci permette di lavorare bene e onestamente. Abbiamo aperto la ditta come Snowkite Center e guida e Adventures Center (il che include numerose altre attività). Ci siamo permessi di rifiutare alcuni clienti dopo che una volta ci era capitata una coppia giovane (per altro di conoscenti) che erano venuti solo per il ridotto costo e perchè ci conoscevano. Loro qui non centravano niente e non hanno avuto la possibilità di capire ed apprezzare la violenza del posto. (tanto per dire, la tipa è andata 2 volte in un villaggio per prendere un paio di guanti facendo 250km X2..... qui non si viene per fare shopping! e non considero che si sono presentati in infradito) quindi li siamo rimasti noi in primis molto delusi, sopratutto perchè erano gli inizi e non c'è come l'entusiasmo degli ospiti che ti da forza e coraggio per andare avanti. Quindi ci siamo ripromessi che chi fiutiamo essere "non adatto" al posto e quindi a noi, può anche stare altrove. Ospitiamo in casa, mangiamo tutti assieme, si passa la giornata a praticare ed esplorare il territorio, quindi è necessario per tutti che ci sia subito un buon feeling. anche perchè io ho il difetto che non riesco troppo a mentire o nascondere i miei sentimenti e come nel caso di quella giovane coppietta, ho fatto chiaramente capire la mia posizione, (senza mancare di educazione). Per fortuna, con il passare degli anni e delle esperienze, e tirando le somme, abbiamo constatato che quella coppietta è stato l'unico punto nero, perchè contrariamente, con tutti gli altri è nato un sentimento molto bello, di amicizia, condivisione, interesse. e vi assicuro che quando viene il momento che gli ospiti partono, percepiamo come un vuoto, ed il ricordo rimane vivo a lungo tra le nostra mura. Continuiamo a sentirci con internet e magari un giorno ci si rincontrerà. Si, quindi devo dire che praticamente tutti coloro che sono interessati a luoghi come questi ed esperienze di questo tipo, si rivelano in fretta essere delle persone molto carine, gentili ed interessanti e questo rende il mio lavoro un piacere ricco di soddisfazione.il Ho imparato un nuovo lavoro che inizialmente mi spaventava.... io ero diventato, invecchiando, non troppo socievole con le persone (nel senso che dopo 1 ora ho voglia di stare per i cazzi miei) e l'idea di averle in casa 24h al giorno mi terrorizzava... invece ora lo trovo una figata. Vabè dai, vi ho già stravolto le palle per oggi, ciao!
FreeAir

Images: 5

Messaggioda giorgiolx » mer ott 13, 2010 11:22 am

si ma a fi.ga? come siamo messi?
giorgiolx

Messaggioda FreeAir » mer ott 13, 2010 11:26 am

:) qui malino... ma se vuoi ci sono tante calde renne dallo sguardo dolce ed il codino bianco invitante.
FreeAir

Messaggioda debby » mer ott 13, 2010 11:43 am

uhm...... io che ho tanta voglia di andare con sci e pulka a fare una traversata da 12 13 giorni alle Svalbard ormai temo fortemente nel 2012 date tutte le complicazioni organizzative etc, mi incuriosisco piuttosto sugli ameni luoghi esposti anche sul vs sito.....
non che mi interessino le renne :lol: nei sensi "lati" sopra esposti , ma i luoghi e le cose da fare si e molto......e per il 2011 ancora nessun programma..... :roll: :roll:
and touch my tears with your lips...and we can have forever.......
debby

Images: 26

Messaggioda FreeAir » mer ott 13, 2010 12:13 pm

sentite... può essere più simpatico o utile se fornisco il mio contatto skype... perchè altrimenti non finisco più di digitare.

risponderò volentieri alle domande o alle semplici chiacchierate!

...ovviamente per chi non lo sapesse... skype è un servizio gratuito e comodissimo. ;)
FreeAir

Messaggioda muretto » mer ott 13, 2010 15:30 pm

giorgiolx ha scritto:si ma a fi.ga? come siamo messi?

Ecco parliamo di cose serie !!! :D :D
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda giorgiolx » mer ott 13, 2010 16:00 pm

muretto ha scritto:

mi dicono male...mooolto male...a me pare impossibile..in svezia...ma come si fa
giorgiolx

Messaggioda muretto » mer ott 13, 2010 16:02 pm

giorgiolx ha scritto:
muretto ha scritto:

mi dicono male...mooolto male...a me pare impossibile..in svezia...ma come si fa

Mah io sapevo solo che non si depilano, per il resto dovrebbe essere tutto ok. !!! :D :D
L'alpinismo è un'attività sfiancante.
muretto

Messaggioda giorgiolx » mer ott 13, 2010 16:14 pm

muretto ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
muretto ha scritto:

Mah io sapevo solo che non si depilano, per il resto dovrebbe essere tutto ok. !!! :D :D

FreeAir ha scritto::) qui malino... ma se vuoi ci sono tante calde renne dallo sguardo dolce ed il codino bianco invitante.

contento te
giorgiolx

Messaggioda FreeAir » mer ott 13, 2010 17:29 pm

giorgiolx ha scritto:
contento te

per quello che vali dovresti già fare i salti di gioia
FreeAir

Messaggioda giorgiolx » mer ott 13, 2010 17:48 pm

FreeAir ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
contento te

per quello che vali dovresti già fare i salti di gioia

il contento te era riferito a muretto ;)
giorgiolx

Messaggioda FreeAir » mer ott 13, 2010 17:54 pm

si, anche il mio post :D
infatti neanche le renne si depilano... se non all'abbattitoio.
FreeAir

Messaggioda Falco5x » mer ott 13, 2010 18:32 pm

giorgiolx ha scritto:
muretto ha scritto:

Mi crollano gli idoli, non c'è più religione.
Negli anni '60 erano un mito.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

PrecedenteProssimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo