SI eccomi...
non so perchè ma non ricevo più l'email di notifica sui post del topic... vabbè.
Grazie per gug per lo schieramento... si, onestamente anche io ci ero rimasto un po' così... mi sembra va di aver unito con diligenza una presentazione con una descrizione di una scelta di vita con una nota informativa inerente ai viaggi. Sono seguite tante polemiche sterili, ma quella che più mi ha impressionato é stata la prima.... "facciamo che passi dalle presentazioni" ... dopo che mi sono presentato con un testo enciclopedico.
Diciamo che ecco, non me lo aspettavo da un forum di appassionati di montagna e natura.
Ma non me ne sbatte le b...e in fondo.
Come sono finito qui?
Beh, per molti anni ho vissuto unicamente di e per il volo, in quel della valsassina, ed avendo la compagna svedese (finlandese ma nata in svezia) ho considerato l'opportunitá di andare in Svezia a portare l'esperienza che mi ero costruito nel volo. Inizialmente ero in contatto con la più grossa scuola della scnadinavia ed avrei dovuto collaborare con loro a Åre. Ma quando sono andato li per comprare la casa, non mi è particolarmente piaciuta l'area... non era selvaggia come me lo aspettavo, quindi ho rinunciato e sono tornato a stoccolma dai genitori di lei. Ho cercato su meglio altre case in altre zone, sono risalito ancora per vedere e ho subito trovato quello che cercavo... una vecchia casetta in un minivillaggio circaondato dalla pura wilderness... fatto-
tornato in italia sto cavolo di google mi aveva messo in prima linea col sito del parapendio e le cose andavano sempre meglio. ero quasi tentato a non trasferirmi in svezia per via del glorioso andazzo del volo col parapendio. Però sono uno che quando fa un passo, arriva fino in fondo. e siamo partiti alla fine della stagione di volo. Io, lei e la nostra bimba Aria di 2 anni.
Presa occupazione della casa, abbiamo constatato dei numerosi lavori di ristrutturazione che necessitava la casa, della nostra inesperienza a riguardo e di tutto ciò che avrei dovuto imparare per condurre una vita straordinariamente diversa da quella bella e facile eterna vacanza alla quale ero abituato.
Ho cercato di non perdermi d'animo e mi sono dato da fare. Ho costruito una casetta di legno per ospitare la sauna a legna rigorosamente finlandese con il sistema per lavarsi all'interno, perchè la casa non aveva la doccia nel secondo bagno che pensavo destinare agli eventuali ospiti. Anche li è stato interessante ma pesante costruire totalmente da solo sta cosa. soddisfatto. Poi verniciare la casa... cavolo, le tempereature non vanno sotto zero solo per 2 mesi l'anno e non si ha molto tempo per portare avanti certi lavori. infatti siamo ancora a um po' più di metà con la verniciatura... poichè quando è estate hai solitamente altre cose da fare o ospiti da seguire. Ho rifatto dei pavimenti, delle porzioni di tetto, sitemato qua e la... insomma... un culo quadro, ma col tempo dalla mia.
A livello lavorativo, ho capito subito che la zona non era il top per il parapendio e che data la scarsissima popolazione e lo scarso turismo, sarei potuto morire aspettando di fare il primo biposto.
Mi sono cimentato ad esplorare l'enorme area e capire che psort si adattasse meglio al contesto. il parapendio lo tengo come ciliegina. Lo snowkite era il top per la zona... praticamente qui è il posto dello snowkite come le alpi sono per l'alpinismo o parapendio. Anche la canoa, trekking, motoslitta, pesca e wild life safari sono perfetti per l'area. quindi mi cimento in queste attività, mi impratichisco rapidamente, comincio a conoscere a fondo tutte le area di rilievo turistico, chiedo consigli ai pochi locali, cacciatori. Mi specializzo sempre di più come guida e nello snowkite, tanto che nella primavera del 2010 mi hanno invitato ha partecipare alla gara più estrema del mondo e siamo andati bene. (cioè sono arrivato in fondo al 5° posto). soddisfatto. Ah, nel frattempo prendiamo un siberian husky tutto bianco che sarà l'unico compagno delle mie avventure in solitaria e delle esplorazioni per testare l'idoneità dei diversi luoghi per taluna attività piuttosto che l'altra. Su queste montagne ci sono andato camminando, volando, con gli sci d'alpinismo, con gli sci da fondo trainato dal cane (si chiama Ski joring ed è uno sport stupendo...anche meglio di sleddog) e con la motoslitta e snokite. insomma le ho esplorate in tutti i modi, in tutte le stagioni in tutte le condizioni meteo (alcune fanno proprio paura) ...dovrei provare in canoa ora
L'attivitÀ prende sempre più forma e si stabilisce un turnover di clienti europei ed exrtaeuropei (anche Macao e Australia) e siamo rimasti molto soddisfatti. Ovvio, non siamo un grand hotel, non ci arricchiamo, ma ci permette di lavorare bene e onestamente. Abbiamo aperto la ditta come Snowkite Center e guida e Adventures Center (il che include numerose altre attività). Ci siamo permessi di rifiutare alcuni clienti dopo che una volta ci era capitata una coppia giovane (per altro di conoscenti) che erano venuti solo per il ridotto costo e perchè ci conoscevano. Loro qui non centravano niente e non hanno avuto la possibilità di capire ed apprezzare la violenza del posto. (tanto per dire, la tipa è andata 2 volte in un villaggio per prendere un paio di guanti facendo 250km X2..... qui non si viene per fare shopping! e non considero che si sono presentati in infradito) quindi li siamo rimasti noi in primis molto delusi, sopratutto perchè erano gli inizi e non c'è come l'entusiasmo degli ospiti che ti da forza e coraggio per andare avanti. Quindi ci siamo ripromessi che chi fiutiamo essere "non adatto" al posto e quindi a noi, può anche stare altrove. Ospitiamo in casa, mangiamo tutti assieme, si passa la giornata a praticare ed esplorare il territorio, quindi è necessario per tutti che ci sia subito un buon feeling. anche perchè io ho il difetto che non riesco troppo a mentire o nascondere i miei sentimenti e come nel caso di quella giovane coppietta, ho fatto chiaramente capire la mia posizione, (senza mancare di educazione). Per fortuna, con il passare degli anni e delle esperienze, e tirando le somme, abbiamo constatato che quella coppietta è stato l'unico punto nero, perchè contrariamente, con tutti gli altri è nato un sentimento molto bello, di amicizia, condivisione, interesse. e vi assicuro che quando viene il momento che gli ospiti partono, percepiamo come un vuoto, ed il ricordo rimane vivo a lungo tra le nostra mura. Continuiamo a sentirci con internet e magari un giorno ci si rincontrerà. Si, quindi devo dire che praticamente tutti coloro che sono interessati a luoghi come questi ed esperienze di questo tipo, si rivelano in fretta essere delle persone molto carine, gentili ed interessanti e questo rende il mio lavoro un piacere ricco di soddisfazione.il Ho imparato un nuovo lavoro che inizialmente mi spaventava.... io ero diventato, invecchiando, non troppo socievole con le persone (nel senso che dopo 1 ora ho voglia di stare per i cazzi miei) e l'idea di averle in casa 24h al giorno mi terrorizzava... invece ora lo trovo una figata. Vabè dai, vi ho già stravolto le palle per oggi, ciao!