Collegamento Val di Fanes-Falzarego

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Collegamento Val di Fanes-Falzarego

Messaggioda dmax » mar lug 22, 2008 23:32 pm

Sto organizzando il tour de force per i miei figli 8) e volevo attraversare i Fanes salendo dalla Capanna Alpina (val Badia) e riscendendo dalla val di Fanes.

Ipotizzavo di lasciare la macchina nel parcheggio della funivia del Falzarego, scendendo alla Capanna Alpina con uno dei diversi pulmini più o meno autorizzati che fanno il percorso.

Ma per il ritorno, grosso modo da Podestagno al Falzarego c'è qualcosa? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla, a parte una pagina del portale di Cortina che fa riferimento ad una linea Cortina-Dobbiaco, ma seguendo il link si arriva ad una pagina mancante :evil:

Qualcuno sa darmi qualche indicazione? L'itinerario mi sembra abbastanza classico, non posso credere che non ci siano collegamenti pubblici

Grazie in anticipo!
Massimo
Avatar utente
dmax
 
Messaggi: 163
Images: 19
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:45 am

Messaggioda tuscotrek » mer lug 23, 2008 7:47 am

Ciao!
Il collegamento esiste. Tre anni fa mi capitò di fare un trek di 4 giorni da quelle parti. Lasciammo l'auto al Falzarego e poi alla fine del giro ci trovammo a Podestagno. Raggiunta la strada camminammo abbastanza (direz. Cortina) per raggiungere la prima fermata; c'era un bar. Aspettammo pazienti (era dopo il 15/9 e le corriere sono meno numerose) il bus che veniva da Dobbiaco. Da lì raggiungemmo Cortina e prendemmo la coincidenza che saliva al Falzarego.
Ma per gli orari proprio non so. Vedrai che in molti, più informati di me, ti aiuteranno.
Buon trek
Sono come sono
Avatar utente
tuscotrek
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:41 am
Località: Tuscolo

Messaggioda marcouto » mer lug 23, 2008 9:54 am

Ciao! per gli orari della linea Dobbiaco-Cortina c'è il sito www.sad.it mentre da Cortina al passo Falzarego c'è una linea Dolomiti Bus ( www.dolomitibus.it ). Se sapessi come fare ti manderei i pdf con gli orari. Un'alternativa alla discesa a Podestagno è andare al rifugio Pederù (1548 m). Poi da lì ci sono le coincidenze per tornare alla Capanna Alpina passando per la Val Badia.
buona giornata
marcouto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 23, 2008 9:39 am
Località: Venessia

Messaggioda petit » mer lug 23, 2008 10:43 am

peccato che la linea della SAD dobbiaco-cortina non passa
per podestagno ma per tre croci, quindi non serve allo scopo
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Messaggioda petit » mer lug 23, 2008 12:32 pm

collegamento cortina-falzarego:

http://217.194.178.227/dolomitibus/dolo ... _30-31.pdf

collegamento cortina-fiames (non ho trovato nulla fino a podestagno, ma non è tanto distante): linea 1 azzurra del seguente link

http://www.dolomiti.org/ita/cortina/cinfo/seam/bus.html

ciaociao
petit
 
Messaggi: 75
Images: 2
Iscritto il: mar ago 19, 2003 21:03 pm

Messaggioda dmax » mer lug 23, 2008 15:18 pm

Grazie a tutti per le risposte, la situazione ora è molto più chiara 8)

Ora devo verificare che i piccoli siano in grado di scendere rapidamente, in modo da non saltare la corsa. In casi estremi, ho trovato dei numeri di taxi a Cortina per assicurarmi il rientro sul Falzarego.

Non vorrei scendere al Pederù: l'ho fatto diverse volte, e vorrei vedere qualcosa di nuovo :-). Anche se la valle dal Pederù a San Vigilio è bellissima e meriterebbe un'escursione apposita.

Al ritorno, posto un racconto e qualche foto :-)
Massimo
Avatar utente
dmax
 
Messaggi: 163
Images: 19
Iscritto il: dom giu 15, 2008 11:45 am

Messaggioda marcouto » mer lug 23, 2008 15:46 pm

:oops: :oops: :oops:
scusa per le notizie false e tendenziose, mi sembrava che l'autobus passasse di là! comunque ora per fortuna ti hanno chiarito le idee :)
buona gita e attendiamo il report
marcouto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 23, 2008 9:39 am
Località: Venessia


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.