Gran Sasso Corno Grande

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Gran Sasso Corno Grande

Messaggioda granparadiso » dom ago 01, 2010 21:34 pm

Doveva essere un viaggio della "memoria", la mia memoria, e così è stato.
Dopo l'accaduto ci ero già tornato (credo che ormai sarà un appuntamento annuale) ma mancava qualcosa...salire di nuovo al Corno Grande, come quella volta, ma senza tutta quella neve...oggi il cerchio si è chiuso.

Parlando tempo fà del Gran Sasso con Tato, gli avevo espresso i miei timori a tornare su quella Montagna e lui mi disse che dovevo esorcizzarla, ecco, oggi l'ho fatto e devo dire ho avuto dei momenti un pò...così! specialmente quando mentre salendo si sentivano i tuoni delle nubi che ricoprivano i Prati di Tivo, ma oggi era un'altro giorno, e la Montagna mi ha voluto bene.

Itinerario di salita:
Da Campo Imperatore per la Sella di Monte Aquila e Sella di Corno Grande, per ritrovare un Amico.
Giù per i prati fino a prendere il sentiero che porta alla sella del Brecciaio dove comincia la Cresta W per salire al Corno Grande.
Salita per la Cresta e discesa per la normale fino a tornare a Campo Imperatore.
In tutto ci abbiamo impiegato 5 ore.

Note
La cresta W è sicuramente la via di salita più bella e piacevole da fare per salire al Corno, passaggi di I e II grado, mai troppo esposta, divertente e molto panoramica, sicuramente consigliata.

Foto

dalla Sella di Corno Grande verso il Vallone dell'inferno ( nome alquanto profetico)
Immagine

inizio della cresta W verso Campo Imperatore
Immagine

la cresta W
Immagine

vetta
Immagine
Immagine

panorama
Immagine

durante la discesa dalla normale, giusto per far vedere l'affollamento di oggi 8O
Immagine

il ghiacciaio del Calderone, un pezzo, tutto non mi ci stava :wink:
Immagine

lago di..bho :oops:
Immagine

tutta la cresta dove siamo saliti
Immagine

degna conclusione di una splendida giornata
Immagine

non ha bisogno di presentazioni
Immagine

un grande Grazie alla mia compagna di viaggio...probabilmente è un pò anche il suo, viaggio.

:smt006
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda bummi » lun ago 02, 2010 9:22 am

Il lago è il Lago di Campotosto.
Bella giornata e bella salita, in ottima compagnia. ;-)
Er PIP
bummi

Images: 32

Torna a In Italia ed extraeuropeo