Klagenfurt e dintorni

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Klagenfurt e dintorni

Messaggioda Bergsteigerin » lun apr 25, 2011 18:36 pm

Dal momento che devo passarci un anno in Erasmus (scelta casualissima EH 8) ) e non conoscendo molto bene la zona (ho giusto comprato una kompass scala 50, di meglio non ho trovato), mi chiedevo se qualcuno di voi ci fosse già stato e potesse consigliarmi/fare report su posti poco affollati dove poter rampegare e fare escursioni. Grazie!
Bergsteigerin

Messaggioda arteriolupin » lun apr 25, 2011 19:29 pm

Ehm, Bergsteigerin...

Se ci vai con l'auto hai Carniche, Giulie, Karawanken a disposizione...

Il che vuol dire montagna con la M maiuscola per 365 giorni all'anno.

In centro, palestra d'arrampicata con circa 90 vie dal III all'XI (grazie a Dio lì si usa la scala UIAA...)

Vicino a Klagenfurt: Toeschling, Prigola e Hollenburg.

Se hai la macchina, in un'ora la massimo trovi tutto quello che ti può servire...

Tra Carinzia, Carnia italiota e Slovenia...

Se poi mi vuoi parlare id belle escursioni, beh, è l'occasione per farti mezz'ora - tre quarti d'ora id auto e finire a Cave del Predil a conoscere Mangart, Veunza, poi passare in Slovenia verso il Prisojnik, poi ancora la zona del Triglav...

Insomma...

Ne hai...
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda arteriolupin » lun apr 25, 2011 19:37 pm

Come guide...

Klettern in Kärnten und Ostirol, di Ingo Neumann

:-)

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Bergsteigerin » lun apr 25, 2011 19:39 pm

arteriolupin ha scritto:Ehm, Bergsteigerin...

Se ci vai con l'auto hai Carniche, Giulie, Karawanken a disposizione...

Il che vuol dire montagna con la M maiuscola per 365 giorni all'anno.

In centro, palestra d'arrampicata con circa 90 vie dal III all'XI (grazie a Dio lì si usa la scala UIAA...)

Vicino a Klagenfurt: Toeschling, Prigola e Hollenburg.

Se hai la macchina, in un'ora la massimo trovi tutto quello che ti può servire...

Tra Carinzia, Carnia italiota e Slovenia...

Se poi mi vuoi parlare id belle escursioni, beh, è l'occasione per farti mezz'ora - tre quarti d'ora id auto e finire a Cave del Predil a conoscere Mangart, Veunza, poi passare in Slovenia verso il Prisojnik, poi ancora la zona del Triglav...

Insomma...

Ne hai...

Eh lo so c'e' talmente tanto che non so da dove cominciare, il Triglav, Mangart e le Karawanken li avevo adocchiati pure io. Il mio problema è che non avrò la macchina e dovrò spostarmi col treno o passaggi di fortuna.
Ora mi guardo le zone che mi hai detto vicino Klagenfurt, grazie :wink:
Bergsteigerin

Messaggioda arteriolupin » lun apr 25, 2011 19:46 pm

Senti, Cunegonda,

sei una ragazza giovane.
La lingua hai detto di conoscerla o quanto meno che la stai studiando...

Eccheddiamine...

Inizia a frequentare i posti in centro, vedi i centri di aggregazione degli amanti della montagna e vedrai che troverai presto informazioni su come arrivare nelle varie località con i mezzi pubblici (lì è più facile che da noi). In più, sono certo che troverai anche più di una occasione per andare in giro con gruppi id escursionisti, di arrampicatori e di alpinisti...

Per cui, cara Ermenegilda, inizia a studiarti le varie zone attorno a Klagenfurt... E fatti una serie di idee... Preparati l'orientamento...
Poi prometti, cara Ermengarda, al vecchio Arterio che andrai al Dreilaenderecke a vedere il panorama da punto d'incontro dei tre Paesi e poi... Inizia a studiare le informazioni, a salvare sul pc le relazioni delle vie e delle escursioni...

Insomma, cara Domitilla... Buon lavoro!!!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Bergsteigerin » mar apr 26, 2011 0:49 am

arteriolupin ha scritto:Senti, Cunegonda,

sei una ragazza giovane.
La lingua hai detto di conoscerla o quanto meno che la stai studiando...

Eccheddiamine...

Inizia a frequentare i posti in centro, vedi i centri di aggregazione degli amanti della montagna e vedrai che troverai presto informazioni su come arrivare nelle varie località con i mezzi pubblici (lì è più facile che da noi). In più, sono certo che troverai anche più di una occasione per andare in giro con gruppi id escursionisti, di arrampicatori e di alpinisti...

Per cui, cara Ermenegilda, inizia a studiarti le varie zone attorno a Klagenfurt... E fatti una serie di idee... Preparati l'orientamento...
Poi prometti, cara Ermengarda, al vecchio Arterio che andrai al Dreilaenderecke a vedere il panorama da punto d'incontro dei tre Paesi e poi... Inizia a studiare le informazioni, a salvare sul pc le relazioni delle vie e delle escursioni...

Insomma, cara Domitilla... Buon lavoro!!!

Massì ho cominciato a studiacchiare qualcosa però alcune cose nuove me le hai svelate quindi ben venga. Come ad esempio il Dreilaendereck. Ci vado, promesso :wink:

Ottimo il manuale di Ingo, ne parlano tutti bene e sembra sia dettagliato.
Bergsteigerin

Messaggioda baronenero » mer apr 27, 2011 18:22 pm

In zona Klagenfurt ti segnalo la salita al Mittagskogel (Kepa) nelle Caravanche passando per la Berta Hutte, poi la salita al Hochstuhl (Stol) sempre nelle Caravanche. I nomi che ho messo tra parentesi sono quelli degli stessi monti ma in sloveno dato che questa catena divide la Carinzia dalla Slovenia. Poi se hai occasione di salire la Golica nel periodo intorno al Corpus Domini ma quest'anno penso prima perchè abbiamo avuto la Pasqua tardi, potresti vedere una stupenda fioritura di narcisi. Questo monte infatti a fine maggio-inizio giugno si copre letteralmente di bianco. Il punto di partenza è planina pod Golico a pochi km da Jesenice in Slovenia e dato che c'arriva anche la corriera penso potresti arrivare in treno da Klagenfurt a Jesenice e poi salire in corriera alla planina pod Golico e quindi a piedi prima al rifugio e poi in cima.
Se ti serve qualche chiarimento chiedi, se potrò aiutarti lo farò volentieri.
Poi e chiudo credo sia possibile per mezzo del treno della valle del Gail salire le cime della cresta Carnica principale (Creta di Aip, Cavallo di Pontebba, Hochwipfel, Gartnerkofel, Cuestalta ecc.). Io le ho sempre salite dalla parte nostra ma son sicuro sia possibile farlo anche dall'Austria. Poi sottoscrivo quello detto da Arterio, le Giulie orientali sono magnifiche, se hai tempo e voglia sali almeno qualche cima, non ti deludereranno.
baronenero

Messaggioda Bergsteigerin » mer apr 27, 2011 19:57 pm

baronenero ha scritto:In zona Klagenfurt ti segnalo la salita al Mittagskogel (Kepa) nelle Caravanche passando per la Berta Hutte, poi la salita al Hochstuhl (Stol) sempre nelle Caravanche. I nomi che ho messo tra parentesi sono quelli degli stessi monti ma in sloveno dato che questa catena divide la Carinzia dalla Slovenia. Poi se hai occasione di salire la Golica nel periodo intorno al Corpus Domini ma quest'anno penso prima perchè abbiamo avuto la Pasqua tardi, potresti vedere una stupenda fioritura di narcisi. Questo monte infatti a fine maggio-inizio giugno si copre letteralmente di bianco. Il punto di partenza è planina pod Golico a pochi km da Jesenice in Slovenia e dato che c'arriva anche la corriera penso potresti arrivare in treno da Klagenfurt a Jesenice e poi salire in corriera alla planina pod Golico e quindi a piedi prima al rifugio e poi in cima.
Se ti serve qualche chiarimento chiedi, se potrò aiutarti lo farò volentieri.
Poi e chiudo credo sia possibile per mezzo del treno della valle del Gail salire le cime della cresta Carnica principale (Creta di Aip, Cavallo di Pontebba, Hochwipfel, Gartnerkofel, Cuestalta ecc.). Io le ho sempre salite dalla parte nostra ma son sicuro sia possibile farlo anche dall'Austria. Poi sottoscrivo quello detto da Arterio, le Giulie orientali sono magnifiche, se hai tempo e voglia sali almeno qualche cima, non ti deludereranno.

Ti ringrazio moltissimo per le preziose informazioni. Me le studio un pò e se ho dubbi ti contatto!
Bergsteigerin

Messaggioda baronenero » mer apr 27, 2011 21:29 pm

Aggiungo solo che per salire la Golica ci vogliono un paio d'orette da planina pod Golico (a proposito planina=casera anche se dove si parcheggia è praticamente un paesino). Se hai dubbi o vuoi altre info chiedi senza farti problemi.
baronenero

Torna a In Italia ed extraeuropeo