"incastroman"
secondo me non bisogna condannare l'uso dello spit, tanto meno delle "mostruosità meccaniche" (immagino il caro compagno gri-gri) per assicurare.
be,dipende dai punti di vista..e da come si vuol vivere la sfida con la roccia...
che bisogna condannare invece è l'abuso di questi materiali. finchè si spitta ogni metro e mezzo, due su una bella falesia, con una via a una distanza decente da un'altra, a me va benissimo.
2 metri...ma dove siamo finiti...cioe' mi dico...
immagina una via da 800 mt di sesto-settimo...uno spit ogni 2 metri...
ma dove siamo finiti
un lunghissimo binario di acciaio luccicante...
orrore l'uso degli spit deve essere unicamente quello della protezione. è anche grazie allo spit che siamo arrivati a scalare difficoltà che prima erano completamente inimmaginabili!
ed e' li il punto...
se non si riesce a passare..non si passa..
barare forando per passare ,permettimi ma mi sembra squallido per chi lo fa!
idem per l'uso del gri-gri..che salva facilmente il collo di chi arrampica, e le mani di chi assicura (mentre vi assicuro io che, esperienza personale, lasciarci un bel pezzo di pelle della mano nel reverso non è piacevole..).
come gia detto...ste immonnezze moderne fanno si che l'assicuratore sia sempre piu con la testa fuori dall'arrampicata...tanto l'aggeggio salva le palle lo stesso...
e' un modo sbagliato di vivere la scalata!
ci sono invece dei posti in cui si trovano tre vie nel giro di cinque metri, spittate magari ogni settanta cm. questo non funziona!
chissaì che gruviera quella povera roccia...
sigh..
ma cmq: NON MODIFICATE LA ROCCIA
su questo sono assolutamente d'accordo con alpine man!
non ce la facete? lasciate stare! oppure ritentate successivamente.
qui dalle mie parti (ticino, svizzera) sono arrivato a trovare degli 8a con delle prese scavate a un metro e mezzo da terra perchè altrimenti "non ci si arrivava"
è inammissibile!
ecco gia mi piaci di piu..
arrampicare in falesia non è una gara a chi arriva in cima! è una gara alla bellezza della difficoltà in arrampicata. Chi fa falesia fuggendo dalle difficoltà (mungendo,..) si trova al posto sbagliato
...e il colpevole e' sempre lui...misterGrado...
ha portato la competizione dove serviva invece tranquillita' e pulizia di linea di salita...
e io sono un falesista convinto
vabbe',ognuno ha la sua croce da portarsi dietro..
e la tua e' terribilmente pesante

...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!
AlpineMan®