amalfi

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

amalfi

Messaggioda EYDENET » gio dic 14, 2006 14:13 pm

ciao!
per le vacanze di natale vorrei andare ad arrampicare in zona amalfi,qualcuno ha qualche consiglio, se ne vale la pena,falesie carine,dove fa un po piu caldo,e se si riesce ad andarci in treno e arrangiarsi senza macchina?
EYDENET

Messaggioda Roberto » gio dic 14, 2006 14:25 pm

Vai a Scala, non ad Amalfi o sulla costiera, costa troppo ed è scomodo per spostarsi in auto.
Le falesie sono belle, la migliore è Punta d' Aglio:

Punta d?Aglio: 50 vie (monotiri e vie di più lunghezze per un totale di 66 tiri dal 5b all?8?)

Torre dello Ziro: 50 vie (monotiri dal 4c al 8a)

Furore: 37 vie (monotiri dal 4c al 8?)

Monte Gambera: 33 vie (monotiri dal 5a al 8? e una via di tre tiri)

Capo d?Orso: 8 vie (monotiri dal 4c al 7a)

Monte San Liberatore: 72 vie (monotiri dal 4a al 8?)

Immagine

http://www.climbinghouse.it/chisiamo.htm
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda alter-ego » gio dic 14, 2006 14:55 pm

anche io consiglio Punta d'Aglio e Furore. Occhio agli spostamenti in auto, soprattutto nelle feste! :wink: :roll:

M
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Roberto » gio dic 14, 2006 15:37 pm

alter-ego ha scritto:anche io consiglio Punta d'Aglio e Furore. Occhio agli spostamenti in auto, soprattutto nelle feste! :wink: :roll:

M
"Spostamenti in auto" mi sembra eccessivo, diciamo pure "tentativi di spostamento in auto" 8)
Roberto

Messaggioda ciammarica » gio dic 14, 2006 15:46 pm

Ti consiglio anche Monte S. Liberatore
ciammarica

Images: 1

Messaggioda Roberto » gio dic 14, 2006 15:47 pm

ciammarica ha scritto:Ti consiglio anche Monte S. Liberatore
Un po lontanuccio :(
Roberto

Messaggioda ciammarica » gio dic 14, 2006 15:52 pm

in effetti, però è la falesia dove mi sono divertito di più, sia le vie che il posto mi sono piaciuti tanto
ciammarica

Messaggioda EYDENET » gio dic 14, 2006 16:47 pm

grazie 1000! speriamo nel tempo, vi faro sapere....2 anni fa ero a sperlonga nello stesso periodo e ho arrampicato 7 giorni in canottiera e ho fatto pure il bagno!
EYDENET

Messaggioda geko - luca » gio dic 14, 2006 17:49 pm

io d'estate sono sempre in cerca di posti dove si possa unire mare ed arrampicata, lì come sono le esposizioni?si crepa di caldo? Mi hanno detto che anche nell'interno ci sono posti spettacolari dove scalare. è solo una leggenda o è vero?
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda alter-ego » gio dic 14, 2006 18:51 pm

geko - luca ha scritto:io d'estate sono sempre in cerca di posti dove si possa unire mare ed arrampicata, lì come sono le esposizioni?si crepa di caldo? Mi hanno detto che anche nell'interno ci sono posti spettacolari dove scalare. è solo una leggenda o è vero?

mi ricordo tutto esposto terribilmente a sud!! E' più fresco a San Vito in Sicilia, non scherzo! 8O :roll:
alter-ego

Messaggioda ciammarica » gio dic 14, 2006 18:57 pm

ci sono stato in primavera e S. Liberatore era in ombra il pomeriggio, ma temo che d'estate faccia caldo
ciammarica

Messaggioda Roberto » gio dic 14, 2006 19:29 pm

Non ci sono mai stato in estate, ma mi da l' idea che sia dura arrampicare su quelle pareti in estate 8)
Roberto

Messaggioda alter-ego » gio dic 14, 2006 20:15 pm

Roberto ha scritto:Non ci sono mai stato in estate, ma mi da l' idea che sia dura arrampicare su quelle pareti in estate 8)

e come fai ad andarci d'estate? Sei sempre in Pakistan :roll: :wink: Comè lassù, caldo? :twisted: :twisted:
alter-ego

Messaggioda Roberto » gio dic 14, 2006 20:35 pm

alter-ego ha scritto:
Roberto ha scritto:Non ci sono mai stato in estate, ma mi da l' idea che sia dura arrampicare su quelle pareti in estate 8)

e come fai ad andarci d'estate? Sei sempre in Pakistan :roll: :wink: Comè lassù, caldo? :twisted: :twisted:
In estate, himalaya o no, in falesia non ci sono mai andato, mi sembrerebbe perdere tempo, scalare in montagna è troppo bello :smt033
Roberto

Re: amalfi

Messaggioda climbernauta » ven dic 15, 2006 1:12 am

EYDENET ha scritto:ciao!
per le vacanze di natale vorrei andare ad arrampicare in zona amalfi,qualcuno ha qualche consiglio, se ne vale la pena,falesie carine,dove fa un po piu caldo,e se si riesce ad andarci in treno e arrangiarsi senza macchina?

Penso che sia un'ottima scelta soprattutto in questo periodo, tempo permettendo.
Oltre quanto già accennato da Roberto, segnalo un ulteriore settore alla Torre dello Ziro da poco chiodato con panorama mozzafiato su Amalfi che conta una quindicina di vie dal 6a all'8a+.
A un chilometro circa dopo Amalfi (direzione Positano) è stata chiodata una falesia sulla bella scogliera della spiaggia di Duoglie con più di dieci vie dal 5b al 7a e un 7c (per informazioni sull'accesso e sulle vie conviene scrivere al sito della climbinghouse).
A Positano, oltre la falesia del Monte Gambera, sono stati chiodati due bellissimi settori presso l'agriturismo La Selva con gradi medio-alti. Per questa falesia conviene contattare Cristiano, il proprietaro dell'agriturismo
http://www.associazionelaselva.it/

Sinceramente...è quasi impossibile muoversi senza auto in Costiera Amalfitana...considera che però in questo periodo non c'è assolutamente il traffico estivo...
San liberatore è la falesia di "Salerno", non comodissima ma con molte vie. Ti consiglio di accantonarla però ...meglio concentrarsi sulla Costiera che ha già tanto!
Chiedi pure se hai bisogno di altre info
Ciao
Marco
climbernauta

Messaggioda Yashin » mar gen 16, 2007 13:28 pm

Sono stato giù ad amalfi a capodanno e i primi di gennaio.
A parte il tempo che non è stato dei migliori ho davvero apprezzato il posto e le falesie. Punta d'aglio bellissima, Torre dello ziro veramente stupenda ma un pelo più fisica, furore....non mi ha entusiasmato.
Ho visto solo queste, consiglio a tutti di andare perchè merita davvero.
E poi complimenti all'Oreste che ha chiodato tutto....
:wink:
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Torna a Rock General