Il rifugio di Babette

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Il rifugio di Babette

Messaggioda alter-ego » ven gen 05, 2007 8:45 am

Il mio è un ricordo, che farà sorridere qualcuno, bagnato con appena due gocce di malinconia...

c'era un tempo in cui i rifugi erano porti di mare, gestiti da uomini burberi, perennemente incazzati con gli alpinisti. Se tra tutti i gestori che ho conosciuto non me ne è rimasto impresso nemmeno uno, ci sarà un motivo! Il rifugio era solo un riparo per la notte, quattro mura spoglie, le coperte sudicie, una candela, un libro su cui scrivere. Qualche volta un gestore rompicoglioni, nella migliore delle ipotesi uno che ti chiedeva solo a che ora ti saresti alzato

Invece nel cuore del Monte Bianco esisteva un rifugio diverso, forse proprio perchè fu probabilmente il primo ad essere gestito da una donna. Una donna sola al comando di una nave... C'erano tendine alle finestre, centrini sulla tavola, fiori. Tutto era riposto con cura e con amore. Babette era una donna di ferro e gli alpinisti li faceva davvero filare. Non era ammesso sgarrare, Ma sapeva essere dura e tenera allo stesso tempo. E gli alpinisti le volevano bene. Si interessava a quello che andavi a fare, si sedeva e chiaccherava con te dei tuoi progetti. Voleva sapere come trovavi la via, stilava classifiche e preistorici fogli excel scritti a mano sul libro del rifugio. Verso le 11, usciva in terrazza al cospetto della Verte, e si sedeva al sole a guardare lontano. Se eri lì, sicuramente ti rivolgeva la parola. Cucinava alla buona, ma tutto ciò che faceva era divino, semplicemente perchè l'aveva fatto lei, ed in un altro rifugio non l'avresti mai mangiato. Quando usciì il famoso film "Il pranzo di Babette", tutti gli alpinisti pensarono si trattasse di lei. Diceva che a quel rifugio ci passavano solo arrampicatori e che se ci fossero stati anche gli escursionisti di alta quota, forse non ce l'avrebbe fatta a reggerli. Forse per lei gli arrampicatori avevano un cuore e la rispettavano di più, ma credo che in fondo li amasse.

Era bello andare all'Envers, era bello perchè potevi stare in quel rifugio in pietra sotto alle Aiguilles. Al Requin non era così, non parliamo del Torino o quelli della normale al Bianco. O dell'Argentiere. Da nessuna parte era così.
Mi hanno detto che Babette ha lasciato, oramai da anni, ed è in pensione da qualche parte. Non so chi gestisca ora quel rifugio, e non sono più tornato. Penso che però questa sia una storia che meriti di diventare leggenda, uno dei più bei ricordi da conservare per noi, alpinisti di quegli anni grandi...
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Roberto » ven gen 05, 2007 9:13 am

Devo ammettere che l' atmosfera era davvero piacevole all' Envers, ma una parola di italiano da quelle bocche francesi non usciva, se non parlavi inglese o francese (magari tedesco) non mangiavi un tozzo di pane 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda alberto60 » ven gen 05, 2007 11:52 am

La mitica Babette.

Si all'Envers si stava bene , mangiare alla francese ma abbondante , grande quantità di formaggi. E alla colazione interi barattoli di marmellata senza avarizia.
Mi ricordo la torta con le mele e la panna.

Insomma io mi sono trovato sempre bene e poi il rif. è un vero nido d'aquila con un enorme quantità di vie tutte a portata di mano.
Bastava chedere a lei che sapeva tutto.

Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda Matteo G. » gio gen 11, 2007 9:46 am

alberto60 ha scritto:Mi ricordo la torta con le mele e la panna.

La Charlotte... tanto era buona che si è meritata il nome di una via: *Charlotte forever*!!!
Alla mattina, lasciavi la terrazza del rifugio con le ragazze che sbucciavano le mele... tornavi alla sera con la Charlotte bell'e pronta da mangiare!!!

E i mazzi di fiori freschi in centro ad ogni tavolo...

Peccato sia tutto finito! Intendo l'atmosfera del rifugio... certo, le bellissime vie sono sempre lì. Ci mancherebbe!

Ma è diverso... :cry:
Matteo G.

Images: 72

Messaggioda schen » gio gen 11, 2007 11:02 am

Matteo G. ha scritto:
alberto60 ha scritto:Mi ricordo la torta con le mele e la panna.

La Charlotte... tanto era buona che si è meritata il nome di una via: *Charlotte forever*!!!
Alla mattina, lasciavi la terrazza del rifugio con le ragazze che sbucciavano le mele... tornavi alla sera con la Charlotte bell'e pronta da mangiare!!!

E i mazzi di fiori freschi in centro ad ogni tavolo...

Peccato sia tutto finito! Intendo l'atmosfera del rifugio... certo, le bellissime vie sono sempre lì. Ci mancherebbe!

Ma è diverso... :cry:

... e vi ricordate chi era Charlotte? :) Quante volte vi ha preso la fetta biscottata dalle mani, sulla terrazza del rifugio, e se la sgranocchiava, ritta sulle zampe posteriori? :) :)
Namastè!.. masste mac nen.
schen

Images: 53

Messaggioda Matteo G. » gio gen 11, 2007 11:29 am

schen ha scritto:... e vi ricordate chi era Charlotte? :) Quante volte vi ha preso la fetta biscottata dalle mani, sulla terrazza del rifugio, e se la sgranocchiava, ritta sulle zampe posteriori? :) :)

MA NOOO!!!

quella era Fifi...

Immagine

qui insieme alla mitica Babette
:wink:
Matteo G.

Messaggioda alberto60 » gio gen 11, 2007 11:46 am

bravo Matteo "la Charlotte" fatta con le mele . Proprio buona.

Bei Tempi .
alberto60

Images: 1

Messaggioda Roberto » gio gen 11, 2007 13:15 pm

1995, davanti al rifugio: (da sx verso dx) Marco Marziale, Luciano Mastracci, Roberto, Babette, Antonello Bucciarelli.

Immagine
Roberto

Messaggioda supergiovane » gio gen 11, 2007 14:11 pm

Matteo G. ha scritto:
schen ha scritto:... e vi ricordate chi era Charlotte? :) Quante volte vi ha preso la fetta biscottata dalle mani, sulla terrazza del rifugio, e se la sgranocchiava, ritta sulle zampe posteriori? :) :)

MA NOOO!!!

quella era Fifi...

Immagine

qui insieme alla mitica Babette
:wink:

Questa foto c'è su un vecchio ALP... sarà mica tua? :wink:

Roberto, che foto da Amarcord! Antonello è troppo vestito anni '80!
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda Matteo G. » gio gen 11, 2007 14:29 pm

supergiovane ha scritto:
Matteo G. ha scritto:
Immagine

Prima che mi saltino addosso tutti...

la foto è di Michel Piola, pubblicata su *Le Mont Blanc - granite an 2000*, ed. Glénat

se sia stata pubblicata anche su Alp, non lo so...

ciao
Matteo G.

Messaggioda Roberto » gio gen 11, 2007 14:32 pm

supergiovane ha scritto:...
Non so se hai notato i miei pantaloni con le toppe .... diciamo che da buoni romani seguiamo la linea di "rotti e stracciati" :wink:
Roberto

Messaggioda supergiovane » gio gen 11, 2007 14:38 pm

Matteo G. ha scritto:
supergiovane ha scritto:

Prima che mi saltino addosso tutti...

la foto è di Michel Piola, pubblicata su *Le Mont Blanc - granite an 2000*, ed. Glénat

se sia stata pubblicata anche su Alp, non lo so...

ciao

Son sicuro al 99%. C'era un articolo opinionistico, di Alberto Paleari, in cui si parlava proprio di Babette.

Roberto ha scritto:Non so se hai notato i miei pantaloni con le toppe .... diciamo che da buoni romani seguiamo la linea di "rotti e stracciati" :wink:

Sono fantastici! Uno stile che apprezzo molto e che cerco di mantenere!!! Fino a quando non mi si staccano tutte le toppe, ovviamente... :roll: :wink: :D
"Un paesaggio non è di certo ciò che si vede soltanto con gli occhi" Anonimo
supergiovane

Images: 128

Messaggioda schen » gio gen 18, 2007 11:41 am

Matteo G. ha scritto:MA NOOO!!!

quella era Fifi...

Ma quale Fifi !!!! :D
La mamma di Fifi si chiamava Charlotte!! :lol:
Immagine
schen

Messaggioda Matteo G. » gio gen 18, 2007 13:05 pm

schen ha scritto:
Matteo G. ha scritto:MA NOOO!!!

quella era Fifi...

Ma quale Fifi !!!! :D
La mamma di Fifi si chiamava Charlotte!! :lol:

OK OK...

qui si impone l'apertura di un topic *l'albero genealogico della colonia di marmotte che abita sotto la terrazza dell'Envers*...

il grosso problema è... chi certifica??? Babette, Piola???

:smt003
Matteo G.

Messaggioda schen » gio gen 18, 2007 13:20 pm

Matteo G. ha scritto:OK OK...
qui si impone l'apertura di un topic *l'albero genealogico della colonia di marmotte che abita sotto la terrazza dell'Envers*...
il grosso problema è... chi certifica??? Babette, Piola???
:smt003

:D :D
Topic tanto doveroso quanto utile all'intera community.. :lol:
schen

Messaggioda alter-ego » gio gen 18, 2007 21:20 pm

Charlotte forever l'ho fatta...ma la torta non ce la fece! :evil: :evil: :evil:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Matteo G. » mar gen 23, 2007 14:56 pm

alter-ego ha scritto:Charlotte forever l'ho fatta...ma la torta non ce la fece! :evil: :evil: :evil:

essivede che non te la sei meritata!!! :smt003

se ricordi bene, Babette guardava con il binocolo tutte le cordate e riservava la torta Charlotte solo a quelli che non tiravano i chiodi :smt040

puf! :smt051
Matteo G.

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer gen 24, 2007 11:40 am

Matteo G. ha scritto:
alter-ego ha scritto:Charlotte forever l'ho fatta...ma la torta non ce la fece! :evil: :evil: :evil:

essivede che non te la sei meritata!!! :smt003

se ricordi bene, Babette guardava con il binocolo tutte le cordate e riservava la torta Charlotte solo a quelli che non tiravano i chiodi :smt040

puf! :smt051

Una volta ne meritai una doppia razione 8O Che divisi equamente con Fifì :D Sotto al tavolo le gambe avevano ancora l'effetto "Singer" a causa di Marchand de Sable :wink:
Comunque Babette si gode la pensione sotto Servòz :D
Un infinito grazie :!:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Torna a Rock General