mi chiedevo i monotiri di riferimento in lombardia...
Son sempre uno stimolo per andare a scalare...

da Yashin » mar gen 23, 2007 17:46 pm
da marco* » mar gen 23, 2007 21:07 pm
da Fokozzone » gio gen 25, 2007 19:03 pm
da marco* » gio gen 25, 2007 20:45 pm
Fokozzone ha scritto:Segnalo qualche tiro, tra quelli che ho fatto , che considererei di riferimento.
6b roadhouse (vaccarese)
6c sballo progressivo (cividate camuno)
6c+ jafar (predore)
7a pet terapy (torrette)
Nel 6b+ non mi vengono in mente tiri di riferimento perché il 6b+ è un grado bastardo.
da Mago del gelato » ven gen 26, 2007 15:02 pm
marco* ha scritto:Fokozzone ha scritto:Segnalo qualche tiro, tra quelli che ho fatto , che considererei di riferimento.
6b roadhouse (vaccarese)
6c+ jafar (predore)
7a pet terapy (torrette)
Nel 6b+ non mi vengono in mente tiri di riferimento perché il 6b+ è un grado bastardo.
blocco mentale a Galbiate
da giovin » ven gen 26, 2007 15:04 pm
da alter-ego » ven gen 26, 2007 15:06 pm
Mago del gelato ha scritto:marco* ha scritto:Fokozzone ha scritto:Segnalo qualche tiro, tra quelli che ho fatto , che considererei di riferimento.
6b roadhouse (vaccarese)
6c+ jafar (predore)
7a pet terapy (torrette)
Confermo!
E che ne pensate del 6c+ di Fotonica a Cornalba?
da Mago del gelato » ven gen 26, 2007 18:11 pm
alter-ego ha scritto:Mago del gelato ha scritto:marco* ha scritto:Fokozzone ha scritto:Segnalo qualche tiro, tra quelli che ho fatto , che considererei di riferimento.
6b roadhouse (vaccarese)
6c+ jafar (predore)
7a pet terapy (torrette)
Confermo!
E che ne pensate del 6c+ di Fotonica a Cornalba?
non è che mi colpì particolarmente![]()
da alter-ego » ven gen 26, 2007 18:25 pm
da marco* » ven gen 26, 2007 21:21 pm
alter-ego ha scritto:ok, però *soffrire* non vuol dire che poi debba essere un riferimento. Io credo che il concetto "tiro di riferimento" si sposti con il tempo e con l'aumentare di livello. Se una volta Peter pan era il tiro di riferimento a Cornalba, oggi lo è uno più duro. Perchè in sostanza è un tiro che fa, o farebbe gola, una cosa in ogni caso difficile e non che possa fare chiunque. Pensandoci non è che trovi a Lecco molti tiri sul 6b e 6c che possano essere un riferimento, mi viene in mente On the road o snoopy, ma sarebbero oggi riferimento per chi?![]()
da Mago del gelato » lun gen 29, 2007 18:23 pm
alter-ego ha scritto:ok, però *soffrire* non vuol dire che poi debba essere un riferimento. Io credo che il concetto "tiro di riferimento" si sposti con il tempo e con l'aumentare di livello. Se una volta Peter pan era il tiro di riferimento a Cornalba, oggi lo è uno più duro. Perchè in sostanza è un tiro che fa, o farebbe gola, una cosa in ogni caso difficile e non che possa fare chiunque. Pensandoci non è che trovi a Lecco molti tiri sul 6b e 6c che possano essere un riferimento, mi viene in mente On the road o snoopy, ma sarebbero oggi riferimento per chi?![]()
da alter-ego » lun gen 29, 2007 22:16 pm
Mago del gelato ha scritto:alter-ego ha scritto:ok, però *soffrire* non vuol dire che poi debba essere un riferimento. Io credo che il concetto "tiro di riferimento" si sposti con il tempo e con l'aumentare di livello. Se una volta Peter pan era il tiro di riferimento a Cornalba, oggi lo è uno più duro. Perchè in sostanza è un tiro che fa, o farebbe gola, una cosa in ogni caso difficile e non che possa fare chiunque. Pensandoci non è che trovi a Lecco molti tiri sul 6b e 6c che possano essere un riferimento, mi viene in mente On the road o snoopy, ma sarebbero oggi riferimento per chi?![]()
Be', da quello che mi pare di capire bisogna allora distinguere tra riferimento assoluto (per una falesia, una regione o in tutto il mondo) e riferimento relativo ad un grado. Se On the Road era un riferimento 20 anni fa, oggi non può più esserlo in assoluto per il lecchese o l'italia ma per il suo grado sì.
da climber » mar gen 30, 2007 10:08 am
da Mago del gelato » mar gen 30, 2007 17:02 pm
alter-ego ha scritto:Mago del gelato ha scritto:alter-ego ha scritto:ok, però *soffrire* non vuol dire che poi debba essere un riferimento. Io credo che il concetto "tiro di riferimento" si sposti con il tempo e con l'aumentare di livello. Se una volta Peter pan era il tiro di riferimento a Cornalba, oggi lo è uno più duro. Perchè in sostanza è un tiro che fa, o farebbe gola, una cosa in ogni caso difficile e non che possa fare chiunque. Pensandoci non è che trovi a Lecco molti tiri sul 6b e 6c che possano essere un riferimento, mi viene in mente On the road o snoopy, ma sarebbero oggi riferimento per chi?![]()
Be', da quello che mi pare di capire bisogna allora distinguere tra riferimento assoluto (per una falesia, una regione o in tutto il mondo) e riferimento relativo ad un grado. Se On the Road era un riferimento 20 anni fa, oggi non può più esserlo in assoluto per il lecchese o l'italia ma per il suo grado sì.
può essere, ma non per tutti. Provo a spiegarmi meglio. Se sono uno che fa il 6b, posso sbattermene di andare a fare on the road, posso permettermi tranquillamente di ignorare che esista e farne altri 350 di 6b e sentirmi tranquillo lo stesso. ok? Una volta invece non era così, difatti io è il primo tiro che feci a lecco, il secondo era snoopy, il terzo era il pilastro rosso. Venti anni dopo il primo che ho fatto è l'impero dei sensi. Si andava per riferimenti. Oggi i riferimenti esistono nei gradi alti, essenzialmente, anche se qualcuno continua a dare importanza al ripetere vie storiche, mitiche, di riferimento etc. Però un ottavogradista di oggi "non può" ignorare certi tiri e sognare almeno di farli, se non per la loro bellezza almeno per auto-certificarsi. Per cui, che so, non basta fare l'8c ma bisogna fare quell'8c...ed ecco il concetto di tiro di riferimento...
da Mago del gelato » mar gen 30, 2007 17:03 pm
climber ha scritto:e cosa ne dite della MC KINLEY al NIBBIO???![]()
se non è un riferimento il nibbio con la sua storia-unto-e chiodatura osè!!!!
da alter-ego » mar gen 30, 2007 17:45 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.