da Giamoclimb » lun set 13, 2010 17:31 pm
si dovrebbero sapere le circostanze.. qualcuno le sa??
esempio...invento io a mero scopo esplicativo: è un tiro chiodato 20 anni fa, qualcuno lo ha provato un paio di volte, vede che è troppo duro oppure non gli piace così tanto da insistere e non se lo caga più...
Arriva Ondra, il tiro è nell'oblio e dimenticato.. gli piace, lo prova, arriva dove c'è un crux chiodato lungo su cose aleatorie e molto polverose visto che nessuno lo fa mai.. continua a cadere su quella prese perchè è sporca e polverosa..non passa, essendo magari il chiave di un 9a..9a+...un 9b..boh.. decide che tenersi con una mano e spazzolare con l'altra è troppo anche per lui.. passa con la canna da pesca.. spazzola qui spazzola la.. arriva in catena..lo prova ancora un paio di volte e poi lo stampa dal basso e senza slunghi..e scopre che in effetti è un bellissimo tiro..
In un caso simile per me ha fatto bene ad usare lo slungo.. ma è una cosa personale..non voglio convincere nessuno.. ma porto un altro esempio
..allora i boulderisti che spazzolano le prese con il bastone slungo??antisportivi anche loro?? mah..io non credo.. e cmq ripero non è mia intenzione convincere nessuno.. faccio solo notare che un fotogramma non dice nulla.. le circostanze tutto..
poi però aggiungo un'altra questione già accennata, nelle falesie (io in particolare ne sto frequentando una) ci sono alcuni tiri che a torto o ragione non fa nessuno...uno ha una colata dall'alto che fa formare il muschio, ma sarebbe un bel tiro.. ecco se domani arriva uno, sale staffando..tirando i rinvii..col bastone.. con la scimmia ammaestrata.. e poi lo pulisce...io gli sono grato.. perchè anche se il tiro c'era già, non era praticabile.. ed ha aggiunto qualcosa di nuovo...
E poi..va bene essere sportivi come lo intende qualcuno qua in maniera un pò talebana..soprattutto azzeratori del C.AZZ.O. come il sottoscritto che invece si guarda bene da contare i peli nel culo ai big non sapendo le CIRCOSTANZE ma la frase..SE NON TI RIESCE RINUNCIA a me fa tanta tristezza...
il bastone non è uno scavo..non limità la libertà di un altro un domani che quella presa non l'avrebbe usata, è una scelta personale che non lascia tracce indelebili
a parte il mio esercizio di fantasia, il concetto non cambia anche se mi dite che il tiro è stato ripetuto 10 volte nell'ultimo anno.. io so solo che fino ad ora nessuno, tanto meno chi ha postato l'immagine,ha detto le Circostanze..
Blocca!