Nuove vie in Sarca: concordo con AGD

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda entropia » dom gen 09, 2011 23:54 pm

Stef a detto.....
sarebbe ora di schiodare

ed io NON sono d' accordo
entropia

Messaggioda crodaiolo » dom gen 09, 2011 23:58 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:... e chi non è d'accordo può dire pertanto che prova schifo-pena-malinconia per le strisce bianche eccetera??? :twisted:

ma guarda un po' qua ... 8O

beh, devi ammetterlo: seppur mal riportata.. :roll: è pur sempre una citazione
che la dice lunga sulle tue trascorse passioni musicali :D

o forse è solo una vecchia piccola... amnesia ?? :smt003
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda gab_go » lun gen 10, 2011 0:05 am

entropia ha scritto:Stef a detto.....
sarebbe ora di schiodare

ed io NON sono d' accordo

Hai ragione, mi era sfuggito. Beh nemmeno io sono per le schiodature, aprono la strada a troppe scelte arbitrarie.
gab_go

Images: 6

Messaggioda Stef » lun gen 10, 2011 0:59 am

e bravo entropia, bravo...entri a gamba tesa in tackle scivolato da dietro nel discorso senza comprendere il succo del discorso.

non si parla della chidatura, ma del giardinaggio a tutto spiano, delle cenge fatte di rami che prima intrappolano sfasciumi vari, poi (e chi lo avrebbe mai detto, eh??) marciscono e rilasciano il carico sui ripetiori, e soprattutto dello scavato, che "gentilmente" il grill effettua per agevolare la via ai ripetitori.

dove non si passa, si disarrampica fino in sosta o si predispongono le doppie e si torna a baita.

e poi che c***o sono sti veleni coi superclimbers della zona?boh, sará anche vero ma mi sembra voler spargere merda ad ogni costo, per aggiungere il carico da 11 al tuo bel discorso autocelebrativo, definitivo e concludente la discussione in corso.

bene, bravo, bis.
training a lot
Stef

Messaggioda Stef » lun gen 10, 2011 1:27 am

all´elementari ero un po´ tonto.
il primo anno l´ho passato a capire come si slacciava il giubbino che mia madre mi aveva comprato apposta.
poi ho imparato alfabeto, tabelline e, soprattutto, a rileggere quello che si scrive.

gab_go ha scritto:[. Beh nemmeno io sono per le schiodature, aprono la strada a troppe scelte arbitrarie.

tu lo fai mai? beh, dovresti! :D
schidare é arbitrario, per caritá!, ma scavare le prese non lo é ancora di piú?
inoltre la prima é una decisione reversibile, l´altra é una firma indelebile.
training a lot
Stef

Messaggioda lucapolu » lun gen 10, 2011 1:58 am

Stef ha scritto:manolo e co. erano scesi alla spiaggia delle lucertole a rilassarsi!!!
:lol:

certo per rilassarsi sui loro tiri bisogna scaldarsi sui 7a...

In confronto alle fredde dolomiti la spiaggia delle lucertole è una pacchia! Con gli spit è una goduria (per loro)! ;)
lucapolu

Messaggioda lucapolu » lun gen 10, 2011 2:15 am

Foto di prese scavate ce ne sono? E' la prima volta che sento parlare di prese scavate da Grill. So invece che a San Paolo ha riattaccato una lama staccata (non ricordo la via). La cosa più scandalosa è la presa artificiale sulle "5 stagioni" al Colodri! Quella si che è uno scandalo!!! Se il passaggio è duro dai la possibilità di azzerare ma una presa da palestra....
Comunque le cengette di rami sono un pò un'esagerazione!!!
lucapolu

Messaggioda gab_go » lun gen 10, 2011 2:32 am

Stef ha scritto:all´elementari ero un po´ tonto.
il primo anno l´ho passato a capire come si slacciava il giubbino che mia madre mi aveva comprato apposta.
poi ho imparato alfabeto, tabelline e, soprattutto, a rileggere quello che si scrive.

gab_go ha scritto:[. Beh nemmeno io sono per le schiodature, aprono la strada a troppe scelte arbitrarie.

tu lo fai mai? beh, dovresti! :D
schidare é arbitrario, per caritá!, ma scavare le prese non lo é ancora di piú?
inoltre la prima é una decisione reversibile, l´altra é una firma indelebile.

No hehehe, non lo faccio perchè non ho mai avuto occasione, e anche perchè sono abbastanza scarso.
Credo che accettare tranquillamente o esortare la schiodatura sia un errore, perchè ognuno poi se ne andrebbe in giro a schiodare quello che non gli piace.
Credo anche che sia molto meglio far sapere in giro chi chioda in maniera poco "etica" o quali sono le vie della vergogna. Dovrebbe bastare questo a fare in modo che ci pensi la parete a livellare i segni che le sono stati fatti in modo indebito.
Una via vergognosa (secondo i canoni correnti dell'etica alpinistica, perchè anche questi cambiano...) andrebbe semplicemente descritta e spiegata come tale. Dovrebbe bastare questo a fare in modo che nessuno le ripeta.
Ma questo è un discorso generale, e non si riferisce certo alle vie o al chiodatore di cui si parla qui, dal momento che non conosco le sue vie.

Certo che poi ci sono le eccezioni, perchè se io vado a spittare una via a dieci centimetri da una classica, quelli andrebbero rimossi (ma non è il caso di iniziare altre polemiche).

Non lo so, è un discorso complesso, invidio la vostra sicurezza su certe posizioni, quindi lascio fare a voi...
:wink:

Unico punto certo è la scavatura di prese, per quello propongo il taglio delle mani, o secondo la legge del contrappasso, la scavatura di prese sul corpo del colpevole. 8O :D :D 8O 8O :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
gab_go

Images: 6

Messaggioda Kinobi » lun gen 10, 2011 9:36 am

Stef ha scritto:immagino cosa sarebbe accaduto se un italiano avesse aperto roba del genere su qualche stronzo-deutsch-paracarro...apriti cielo!!
figuratevi che in germania spesso le falesie sono a pagamento!
in sassonia quei nazisti degli Ossie non ti fanno nemmeno usare la magnesite sui loro sassolini!

noi invece abbiamo un ben di dio di roba e la lasciamo in balia di un pirla factotum, incapaci, a qualsiasi livello, di tutelare i nosti beni comuni (al di la dei monti,...

non mi aspettavo certo un´adesione di massa per far recapitare al grill-o-chiodante una testa di maiale sullo zerbino di casa...ma almeno una lettera con raccolta di firme per dire "vecio...bastaaa!"
altrimenti sará semprre cosí, tutti inenti a buttarla sul ridere, intanto passano i condoni edilizi, mettono in vendita le alpi, un vecchio giardiniere apre vie di sfasciumi e verdura varia....

sigh :cry:

lucapolu ha scritto:Forse sono andato off topic! ;)
Per quel che riguarda ADG...beh...è un personaggio a cui piace in un certo modo la polemica! Non è che mi risulti simpaticissimo per quel che lo conosco e so di per certo che anche a PR non è ben visto da molti.

L'esempio di Grill o di altri, è l'esempio del voler fare ad ogni costo.
Poi si dovrebbe seriamente fare una riflessione se alla maggioranza degli scalatori questi bei esempi piacciano. Di falesie trapanate all'inverosimile, ve ne sono tante. Peccato la gente sia li a fare al coda... Io sono molto contrario a queste cose, ma devo dire che sono in forte minoranza...
Non so come sia ora la situazione, ma una volta andai ad aprire una via con un noto apritore del veneto, che faceva via "plasir"... Era uno che scavava clessidre con il trapano per intenderci. Il problema che quei rutti di via erano anche ripetuti...
Ora mi sa che Grill non stia simpatico a tanti: però le sue vie sono ripetute...

AGD non starà sicuramente simpatico a tanti, del resto è uno dei pochi, che più o meno velatamente, dice le cose in faccia, e queste sono caratteristiche che per il quieto vivere si dovrebbe NON dire mai. Avete mai sentito altri fare articoli e/o editoriali più o meno polemici?

Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda entropia » lun gen 10, 2011 10:29 am

non si parla della chidatura, ma del giardinaggio a tutto spiano, delle cenge fatte di rami che prima intrappolano sfasciumi vari, poi (e chi lo avrebbe mai detto, eh??) marciscono e rilasciano il carico sui ripetiori

e tu non ripeterle ste vie....ma non schiodarle nemmeno
questo non mi sembra esagerato come discorso....

e su nontincazzare se qualcuno fa delle osservazioni che vanno contro quello che dici tu

e' un forum.....c'e' di peggio....IL BAR
entropia

Messaggioda rocciaforever » lun gen 10, 2011 13:42 pm

...visto che siamo in tema Grill...
chiedo a tutti gli arrampicatori che schifano le vie troppo lavorate: com'è questa via? vale una ripetizione? vorrei farla..
http://www.arrampicata-arco.com/via-della-polemica.html
sicuramente l'avete ripetuta....
aspetto info! grazie! :D
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Piero26 » lun gen 10, 2011 16:03 pm

Kinobi ha scritto:[

Poi si dovrebbe seriamente fare una riflessione se alla maggioranza degli scalatori questi bei esempi piacciano. Ciao,
E

Siamo tutti un po? contrari al nuovo, come in passato lo erano gli alpinisti che non vedevano di buon occhio il passaggio all?uso della corda, quello all?uso dell?imbraco e chiodi, le nuove linee a goccia d?acqua in artificiale, le scarpette, dadi, friend, spit e figuriamoci la magnesite !

Come ogni innovatore Grill ha portato a discussioni, critiche ed incazzamenti vari, sensati per alcuni aspetti e meno per altri comunque lui ha il merito di aver capito cosa volevano quelle decine di cordate che ogni giorno arrivano da tutte le regioni del nord Italia, si sobbarcano chilometri inquinando e nello stesso tempo fanno gli ambientalisti, personalmente non ho introiti diretti, ma a me fa piacere quando una persona passa una bella giornata in Trentino, che sia italiano, tedesco o francese, come lo sono io quando vado da loro.

Grill è solo uno di passaggio che ha capito cosa vogliamo, è lo specchio della nostra società, meglio lui che è un?ottimo chiodatore che mille italiani che avrebbero voluto mettere la propria firma sulla parete, è inutile girarci intorno, nove cordate su dieci (o più ) sono sulle sue vie dunque ne ho dedotto che quasi tutti vogliono quel tipo di vie compresa la sicurezza di non perdersi e quella di finire in tempo perché la strada di ritorno è lunga, la famiglia a casa aspetta e non si deve correre il rischio di spezzarsi una gamba altrimenti chi lavora il giorno dopo? Che piaccia o no è cosi, e per la minoranza che non sta bene non cè nulla da fare, solo la consolazione di non fare la fila sulle altre vie.Dopo che lo promuovino come accademico penso che a lui non interessi una mazza.

ciao
Piero26

Images: 39

Messaggioda Cosacco » lun gen 10, 2011 16:27 pm

siamo alla 6° pagina...neanche fosse una discussione sul sesso... :roll:
Cosacco

Images: 1

Messaggioda rf » lun gen 10, 2011 18:12 pm

Stef ha scritto:non mi aspettavo certo un´adesione di massa per far recapitare al grill-o-chiodante una testa di maiale sullo zerbino di casa...
sigh :cry:

caro stef, è che sei ignorante! Testa di cavallo nel letto, non maiale sullo zerbino. Poi per forza non ti danno retta!

Scherzi a parte, per rimanere in tema, AGD ha il suo carattere che può piacere o non piacere, ma è schietto e non te la manda a dire. Concordo che questo Grill mi sembra un po' un rincoglionito, che scavare nel 2010 è da sfigati, da poveretti, e che prima che faccia danni fermarlo o quantomeno dirglielo sia corretto.
Se uno spitta o chioda male una linea, le cose si possono ancora sistemare, ma se scavi come un assasino per portare tutto al 6b... lassa stà. E ben venga chi glie lo dice in faccia.
rf

Messaggioda rf » lun gen 10, 2011 18:31 pm

Piero26 ha scritto:
Come ogni innovatore Grill ha portato a discussioni, critiche ed incazzamenti vari, sensati per alcuni aspetti e meno per altri comunque lui ha il merito di aver capito cosa volevano quelle decine di cordate che ogni giorno arrivano da tutte le regioni del nord Italia,

Grill è solo uno di passaggio che ha capito cosa vogliamo, è lo specchio della nostra società,

ciao

Perdonate i modi poco "raffinati" ma spero chiari: se volessi interpretare i segni dei tempi, prenderei tutte le mogli fighe dei miei amici e le costringerei a prostituirsi, dalla strada all'alto bordo, magari ad arcore, un bel successo, No? Sicuramente migliaia di uomini sarebbero contenti, e in fin dei conti solo una sparuta minoranza (le donne di cui sopra e i relativi mariti) ne risulterebbe offesa. Quindi, molto aggiornato o contemporaneo, farei una cosa giusta, anche democraticamente. Mettiamo ai voti che la hunziker la deve dare a tutti? favorevoli: tutti meno uno, il marito. Ma non mi pare un ragionamento.

Se devo scavare, disboscare, sminchiare con i sistemi più atroci la roccia e le sue peculiarità per poter far dire a migliaia di sfigati che sono "dei friclaimer, quelli che la roccia la scalano a mani nude", meglio che ne rimangano pochi ma buoni, e che gli altri si cerchino delle attività già addomesticate, senza doverne addomesticare una pur di sembrare quello che, a questo punto, non pioi più essere!
rf

Messaggioda giorgiolx » lun gen 10, 2011 18:37 pm

Cosacco ha scritto:siamo alla 6° pagina...neanche fosse una discussione sul sesso... :roll:

esatto...vogliamo la f**a...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Kinobi » lun gen 10, 2011 19:30 pm

Piero26 ha scritto:
Kinobi ha scritto:[

Poi si dovrebbe seriamente fare una riflessione se alla maggioranza degli scalatori questi bei esempi piacciano. Ciao,
E

Siamo tutti un po? contrari al nuovo, come in passato lo erano gli alpinisti che non vedevano di buon occhio il passaggio all?uso della corda, quello all?uso dell?imbraco e chiodi, le nuove linee a goccia d?acqua in artificiale, le scarpette, dadi, friend, spit e figuriamoci la magnesite !

Come ogni innovatore Grill ha portato a discussioni, critiche ed incazzamenti vari, sensati per alcuni aspetti e meno per altri comunque lui ha il merito di aver capito cosa volevano quelle decine di cordate che ogni giorno arrivano da tutte le regioni del nord Italia, si sobbarcano chilometri inquinando e nello stesso tempo fanno gli ambientalisti, personalmente non ho introiti diretti, ma a me fa piacere quando una persona passa una bella giornata in Trentino, che sia italiano, tedesco o francese, come lo sono io quando vado da loro.

Grill è solo uno di passaggio che ha capito cosa vogliamo, è lo specchio della nostra società, meglio lui che è un?ottimo chiodatore che mille italiani che avrebbero voluto mettere la propria firma sulla parete, è inutile girarci intorno, nove cordate su dieci (o più ) sono sulle sue vie dunque ne ho dedotto che quasi tutti vogliono quel tipo di vie compresa la sicurezza di non perdersi e quella di finire in tempo perché la strada di ritorno è lunga, la famiglia a casa aspetta e non si deve correre il rischio di spezzarsi una gamba altrimenti chi lavora il giorno dopo? Che piaccia o no è cosi, e per la minoranza che non sta bene non cè nulla da fare, solo la consolazione di non fare la fila sulle altre vie.Dopo che lo promuovino come accademico penso che a lui non interessi una mazza.

ciao

Non è certo se Gill sia un mito o una merda. I i tanti come lui. Perchè non è il solo.
Io ho la mia opinione.
Una cosa è invece certa: la roccia non è illimitata. Una volta rovinata, grattata, sporcata, la situazione è irreparabile.
Nel mondo stiamo esaurendo tutte le risorse che abbiamo con una velocità impressionante...
Io non so se servano altre vie mediocri, tiri scavati o posti per i turisti.
Mi domando se alla fine, perchè bisogna esaurire tutto l'esauribile.
E permettere agli sfigati, di rientrare sempre in giornata rilassati alla loro macchina.

Poi, "kossa vuto ke te diga..."
Ciao,
E
Kinobi

Messaggioda rf » lun gen 10, 2011 23:07 pm

Kinobi ha scritto:Una cosa è invece certa: la roccia non è illimitata. Una volta rovinata, grattata, sporcata, la situazione è irreparabile.
Nel mondo stiamo esaurendo tutte le risorse che abbiamo con una velocità impressionante...
Io non so se servano altre vie mediocri, tiri scavati o posti per i turisti.
Mi domando se alla fine, perchè bisogna esaurire tutto l'esauribile.
E permettere agli sfigati, di rientrare sempre in giornata rilassati alla loro macchina.
E

parole sante
rf

Messaggioda entropia » lun gen 10, 2011 23:15 pm

io qui non concordo affatto perche' sfigati?

perche' fare amazzonia o orizzonti dolomitici e non la cassin e' da sfigati?

La valle del sarca e' diventata quello che e', el bene e nel male anche grazie a quelli (spesso local) che l'hanno resa fruibile ai teutonici (e non solo) che amano il plaisir, e son sicuro che anche qui sul forum di stengheliani ghe ne un gran pochi.

e scusate ma non ci vedo nulla di male

o poi di superman che fanno il settecci' senzamani e' pieno il mondo....

pero' vorrei ancora sentirmi libero di chiodare e scalare come mi pare...senza menate, senza sentirmi sfigato....

boh

a volte non capisco l' accanimento verso chi NON vuole o NON riesce ad arrampicare su sfasciumi vie sprotette su difficolta obiettivamente elevate...in fondo non e' sfiga e' solo attaccamento alla vita.....

io dico, ma poi smetto

-il grillo chioda come vuole
-i ripetitori ripetono come gli pare, se gli pare
-ognuno sa il fatto suo e pensi per se
-l' importante le turna ndre' a beber la bira la sera
-e se qualcuno si fa male so czzi suoi
entropia

Messaggioda Kinobi » lun gen 10, 2011 23:26 pm

entropia ha scritto:...

Non mi pare di aver palrato di gradi...
O sbaglio?

Lo sfigato non è chi rotola sul 6b.
Lo sfigato è colui che rotola cercando di andare sul 6b, se il suo livello è il 5b.
Lo sfigato è colui che rotola cercando di andare sul 7b, se il suo livello è il 6b.
Lo sfigato è colui che rotola cercando di andare sul 8b, se il suo livello è il 7b.
Lo sfigato è quello che va a fare cose, ke non el xe bon.
E' colui che non comprende che se non è capace, sta a casa.

Presumo di essermi spiegato. Non è sfigato chi non è capace o non è allenato.

Ciao,
E
Kinobi

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General