pf ha scritto:Ma perchè avete paura di far nomi????
Bruno de Donà è il gestore del rifugio, nonchè alpinista ben famoso, e l'apritore di quella via era Rolando Larcher.
Il parallelo non è poi così campato in aria, anzi andrebbe posto ai due alpinisti come riflessione, sperando che il tutto li faccia parlare tranquillamente e non spingersi vicendevolmente da un orlo di baratro non attrezzato, nè a spit nè a ferrata.
ma certo!! si può anche mescolare la pastasciutta con la crema pasticcera!
si possono anche fare paralleli tra un sorbetto al limone e dei bei finocchi in insalata... io mi ciuccio il sorbetto (i finocchi mi fanno schifo!) tu i finocchi...io sostengo che il primo sia il migliore, mentre per te i finocchi
SLURP!!!
c'è solo il problema di parlare di due cose diverse.
totalmente.
ad ogni modo, più seriamente, visto che godi a far nomi e visto che conosci il gotha dell'arrampicamwento mondiale, dovresti sapere che la schiodatura non la ha
attuata l'alpinista da te citato.
quindi una tua cortese rettifica (visto che sei TU che vuoi far nomi...) sarebbe doverosa.
e tanto per rispondere agli altri: in zona focobòn-mulaz, alcuni alpinisti avevano/hanno il vezzo (criticabile finchè si vuole, ma sono cazzi loro) di non scrivere nulla e lasciare le vie "pulite"...magari un chiodino all'ultimo tiro... .
il tracciato della prima via a spit, oggetto della schiodatura/richiodatura/ri-nomina, correva se non ricordo male in prossimità ad una via precedente.
la schiodatura è stata fatta in toto, soste comprese.
continuo le cjacole: caro pf... quel personaggio da te nominato, se lo becchi con voglia di parlare, potrebbe essere un interessante capitolo della tua prossima raccolta di interviste.
ed a quanti sparano cazzate in quanto manco sanno chi sia il summenzionato personaggio, vorrei raccontare quasto: recentemente leggendo sul libro di un bivacco, un forte lombardo, annotando la ripetizione di una via faceva presente: "occhio al V+ di de donà!".
analoga precisazione è portata da cuorpiccino approposito di una via in marmolada...
ma soprattutto... .. prima di chiamare
ferrata quattro cavi lungo un sentiero di cengia...