POORLY/MAINLY CHIPPED

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda lingerie » mer lug 08, 2009 8:02 am

Kinobi ha scritto:
lingerie ha scritto:5 all'8b completamente naturali a parte qualche sicata

Una storiella.

Tempo fa per liberare il pezzo di roccia più duro che io ho mai scalato, sarò caduto una 10 volte con una sikata in mano, in vari punti della via. Non ti diverti dopo aver fatto un 8b e passa e rotolare con l'appiglio in mano.
Una la rifecero, ma la resina non catalizzò bene ed aspettai, un 8 tentativi, cadendo sulla sikata fatta male. Era lucida. Cambiammo passaggio, il meteo fu infelice, e aspettai un anno.

Poi un giorno riuscii. Con la resina catalizzata nel tempo...

Da allora si è spuntata una sikata e nussuno ha mai abbozzato il passaggio. Spuntata dico io, non rotta. Non è che siamo tutti scarsi qui, per far capire chi lo ha provato.

Detto ciò lo scavo e le sikate, nel 2009 per me sono un reato.

La storia di questa via è che o i tiri sei capace di farli così come sono o non serve sikare una presa per farla fare anche al tuo compagno, un giorno la sikata non ci sarà più...

Adesso sto provando un tiro da credo 10 anni, un due o tre giri all'anno.
Sarebbe un nulla dare un colpetto sui brufolini per fare un bel 8c. Io non lo faccio e spero che un giorno, mio figlio passeggi su quella sequenza che io li ho lasciato così come è, semplicemente perchè non sono capace di farla.

Ciao,
E

bene mi fa piacere .....

ma non hai capito cosa intendevo x qualche sicata ,mi spiego :....non sono state consolidate prese ne appoggi x i piedi con la sica ma consolidati alcuni pezzi di roccia instabili tutto qua' ... :wink:

ah mi sembra che sui resinati ci sia scritto kinobi
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda Kinobi » mer lug 08, 2009 9:05 am

lingerie ha scritto:[

Non produco resinati (ferle), e credo mai lo farò. E' un genere di prodotto che reputo molto stupido ed inutile, e spesso, controproducente.

Un tassello messo bene, inox, è eterno: mettendolo lo vedi e lo capisci se va bene.
Un resinato, ogni singolo pezzo, ha una storia a se: non si sa fino al giorno dopo, se va bene o no... Non mi sono mai fidato delle resine messe "ad occhio", o messe pure "con molto giudizio".

Ciao,
E
:D :D :D
Kinobi

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 08, 2009 12:47 pm

Posso dire la mia stronzata di quello che non si tiene un c***o??

Il problema è che l'arrampicata di per sè è uno sport maledettamente DURO FATICOSO DIFFICILE E FRUSTRANTE, non è uno sport per tutti.
Non parlo del fatto che è duro fare l'8a o il 7a piuttosto che il 6a, è duro scalare, starci dietro con continuità, progredire o almeno tenere il grado(personalmente non allenandomi appena ho scalato meno sono sceso di 2-3 lettere).
E' duro avere l'onestà di quello che si fa e quello che non si fa, di quello che è il proprio livello.
Se si vuole scalare alla fine bisogna tirare duro sempre, bisogna cadere centinaia di volte(c'è a chi non piace) e bisogna allenarsi(questa è la parte che non mi va giù..), bisogna accettare che anche se hai lavorato a secco o in falesia puoi realizzare come no, puoi trovare una via facile di grado che ti fa cadere ugualmente.
Bisogna accettare che i termini di paragone sono soggettivi e molto interiori e che ogni passo avanti potrebbe essere smentito.
IN POCHE PAROLE SCALARE E' FATICA.

Si è voluto farlo diventare uno sport di massa coinvolgere più persone possibili, una volta si arrivava in falesia dalla passione per la montagna, adesso dal body building!
Per coinvolgere la gente si è iniziato a smussare le durezze di questo sport.. no agli avvicinamenti scomodi alle prese che fanno male, alle chiodature lunghe,ai passaggi troppo morfologici, ai boulder troppo duri, alle vie senza continuità, no alle vie che vanno oblique per seguire il facile..le falesie devono avere i tiri facili per mogli poco interessate,tiri di riscaldamento,bei tiri continui sul 6c+/7a per i più, tiri duri che ognuno fa per sè e costruisce a sua immagine e somiglianza..

Insomma a me sembra che si voglia svuotare l'arrampicata dei suoi stessi contenuti, perchè dopo una settimana di lavoro la gente vuole scalare tranquilla.
Nulla di sbagliato percarità...ma...non basterebbe scalare 2 lettere sotto?
Mi sembra che certe tendenze da plasticaro exbodybuilder non siano positive ne per l'ambiente ne per lo sviluppo a livello medio.
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Images: 85

Messaggioda maivory » mer lug 08, 2009 13:53 pm

federicopiazzon ha scritto:Posso dire la mia stronzata di quello che non si tiene un c***o??

Il problema è che l'arrampicata di per sè è uno sport maledettamente DURO FATICOSO DIFFICILE E FRUSTRANTE, non è uno sport per tutti.
Non parlo del fatto che è duro fare l'8a o il 7a piuttosto che il 6a, è duro scalare, starci dietro con continuità, progredire o almeno tenere il grado(personalmente non allenandomi appena ho scalato meno sono sceso di 2-3 lettere).
E' duro avere l'onestà di quello che si fa e quello che non si fa, di quello che è il proprio livello.
Se si vuole scalare alla fine bisogna tirare duro sempre, bisogna cadere centinaia di volte(c'è a chi non piace) e bisogna allenarsi(questa è la parte che non mi va giù..), bisogna accettare che anche se hai lavorato a secco o in falesia puoi realizzare come no, puoi trovare una via facile di grado che ti fa cadere ugualmente.
Bisogna accettare che i termini di paragone sono soggettivi e molto interiori e che ogni passo avanti potrebbe essere smentito.
IN POCHE PAROLE SCALARE E' FATICA.

Si è voluto farlo diventare uno sport di massa coinvolgere più persone possibili, una volta si arrivava in falesia dalla passione per la montagna, adesso dal body building!
Per coinvolgere la gente si è iniziato a smussare le durezze di questo sport.. no agli avvicinamenti scomodi alle prese che fanno male, alle chiodature lunghe,ai passaggi troppo morfologici, ai boulder troppo duri, alle vie senza continuità, no alle vie che vanno oblique per seguire il facile..le falesie devono avere i tiri facili per mogli poco interessate,tiri di riscaldamento,bei tiri continui sul 6c+/7a per i più, tiri duri che ognuno fa per sè e costruisce a sua immagine e somiglianza..

Insomma a me sembra che si voglia svuotare l'arrampicata dei suoi stessi contenuti, perchè dopo una settimana di lavoro la gente vuole scalare tranquilla.
Nulla di sbagliato percarità...ma...non basterebbe scalare 2 lettere sotto?
Mi sembra che certe tendenze da plasticaro exbodybuilder non siano positive ne per l'ambiente ne per lo sviluppo a livello medio.

quoto!
parentesi: io da pippa quale sono, quando provo i 6b+ lo faccio sempre di nascosto. Preferisco evitare la gente che ti giudica per il grado che fai, a vista o meno, con resting o meno, azzerando o meno ecc ecc..
maivory

Images: 29

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 08, 2009 14:11 pm

Ricorderò sempre:
scendo da un tiro che a Lumignano è considerato di riferimento per il grado 6c, se non altro per il nome dell'apriitore..
sono felice perhè per la 1a volta mi son preso una soddisfazione in quella falesia:chiuso al 2° giro!!
Il cagacazzi li di fianco: "hai chiuso p. M. ? beh si a dire il vero come l'hai fatta te* non fa più di 6a invece che 6c,perchè pinguino li di fianco è 6a+ ed è più difficile!" 8O 8O 8O 8O

*= con una sequenza un po' diversa dai local(insulto, sacrilegio, follia!!!!), per altro più simile all'originale secondo me, visto che il corpo del vecchio spit è proprio affianco alla presa che ho tenuto...

:roll:
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda MarcoS » mer lug 08, 2009 16:29 pm

federicopiazzon ha scritto:Ricorderò sempre:
scendo da un tiro che a Lumignano è considerato di riferimento per il grado 6c, se non altro per il nome dell'apriitore..
sono felice perhè per la 1a volta mi son preso una soddisfazione in quella falesia:chiuso al 2° giro!!
Il cagacazzi li di fianco: "hai chiuso p. M. ? beh si a dire il vero come l'hai fatta te* non fa più di 6a invece che 6c,perchè pinguino li di fianco è 6a+ ed è più difficile!" 8O 8O 8O 8O

*= con una sequenza un po' diversa dai local(insulto, sacrilegio, follia!!!!), per altro più simile all'originale secondo me, visto che il corpo del vecchio spit è proprio affianco alla presa che ho tenuto...

Oi Fede...se per caso hai scantonato tutto a destra sì che è ben più facile, aveva ragione il "local cagacazzi".
Che sappia io M. è passato dritto dove va fatta comunemente, il passo è quello. O quantomeno la si è sempre fatta così da quando è stata spittata da M. Il quale M in primissima battuta aveva aggirato la pancia a destra, stando tra questa e pinguino e poi rientrando. Niente spit, fino sotto allo strapiombino in alto c'era 1 clessidra poco sotto la pancia e poi 1 chiodo a 2/3 circa. Non molto difficile ma da essere un filo precisi nei movimenti, ché uno sbaglio poteva costare caro. Dopo qualche tempo ha tirato dritto la pancia e messo un paio (mi pare) di spit.

quanto al tuo discorso di un paio di post più sopra sono abbastanzq d'accordo con certe considerazioni che fai.

solo che

come tutte le cose anche questa attività segue lo spirito di questo tempo.

ne consegue un discorso troppo lungo e complicato da fare qua, quindi, 'rangiarse... 8)
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 08, 2009 17:40 pm

MarcoS ha scritto:

pian!(colfajan)
Non ho detto che ho attraversato lungamente a dx(fluttuando?) fino a impugnare zanche megalitiche da porre sotto i calcagni!

Fatto l'incrocio anzichè prendere sopra, apri il brassuto a dx e c'è una conchetta verticale, alzi il piedino sx su un brufolo e raschiando la tua gota sx sulla parete senza emettere soffioalcuno mentre ti innalzi e protendi giungi con la sx sulle prese(taccheocheccazzoerano) fuori dal boulder..
Se i Local prevedono che si tironino le due tacchettesvasemmerda caaaaasi sui! :twisted:

Comunque anche divendasse 5b :roll: fatta come l'ho fatta io non c'entra molto: io non gli ho chiesto di commentare la mia prestazione, ne pareri sulla via ne un cazzennniente....
sorge il dubbio che la gente a volte trovi più facile rompere il c***o a chi fa na lettera in meno(sport assai diffuso in zona) e sgradare/ridimensionare le prestazioni altrui, pittusto che fare di meglio su roccia. :twisted:

ps situ ncora vivo???

Oi Fede...se per caso hai scantonato tutto a destra sì che è ben più facile, aveva ragione il "local cagacazzi".
Che sappia io M. è passato dritto dove va fatta comunemente, il passo è quello. O quantomeno la si è sempre fatta così da quando è stata spittata da M. Il quale M in primissima battuta aveva aggirato la pancia a destra, stando tra questa e pinguino e poi rientrando. Niente spit, fino sotto allo strapiombino in alto c'era 1 clessidra poco sotto la pancia e poi 1 chiodo a 2/3 circa. Non molto difficile ma da essere un filo precisi nei movimenti, ché uno sbaglio poteva costare caro. Dopo qualche tempo ha tirato dritto la pancia e messo un paio (mi pare) di spit.

quanto al tuo discorso di un paio di post più sopra sono abbastanzq d'accordo con certe considerazioni che fai.

solo che

ne consegue un discorso troppo lungo e complicato da fare qua, quindi, 'rangiarse... 8)
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda giorgiolx » mer lug 08, 2009 17:52 pm

federicopiazzon ha scritto:
MarcoS ha scritto:

pian!(colfajan)
Non ho detto che ho attraversato lungamente a dx(fluttuando?) fino a impugnare zanche megalitiche da porre sotto i calcagni!

Fatto l'incrocio anzichè prendere sopra, apri il brassuto a dx e c'è una conchetta verticale, alzi il piedino sx su un brufolo e raschiando la tua gota sx sulla parete senza emettere soffioalcuno mentre ti innalzi e protendi giungi con la sx sulle prese(taccheocheccazzoerano) fuori dal boulder..
Se i Local prevedono che si tironino le due tacchettesvasemmerda caaaaasi sui! :twisted:

Comunque anche divendasse 5b :roll: fatta come l'ho fatta io non c'entra molto: io non gli ho chiesto di commentare la mia prestazione, ne pareri sulla via ne un cazzennniente....
sorge il dubbio che la gente a volte trovi più facile rompere il c***o a chi fa na lettera in meno(sport assai diffuso in zona) e sgradare/ridimensionare le prestazioni altrui, pittusto che fare di meglio su roccia. :twisted:

ps situ ncora vivo???

solo che

se non vi piacciono gli usi e costumi locali...potete sempre andare a roccapendice :twisted: non dovrete neanche passare il confine
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 08, 2009 18:31 pm

Lumi non è degli autoctoni...è del mondo.
Praticamente patrimonio dell'unesco!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda MarcoS » mer lug 08, 2009 18:54 pm

federicopiazzon ha scritto:...

il milieu della Classica è quello che è. Nel bene e nel male.Quindi non ti lamentare e fattela passare, permalosone :lol:

...e poi tu sarai sceso in piena polluzione "6c! 6c!... omaigod! 6c! aaaaahhh! "

:P

Lumi non è degli autoctoni...è del mondo.
Praticamente patrimonio dell'unesco!

rilassati, xe na piera co' dei fèri piantài drento... alpinista

@ giorgiolax: il confine si passa, tra la provincia di vicenza e quella di padova.
Poi vorrei puntualizzare: quel "...non VI piacciono...." andrebbe al singolare, dato che di usi e consuetudini locali di qualsivoglia luogo al sottoCristo in genere poco cale, se non da un punto di vista accademico e di osservazione etnologica. è il giovane fede che sclera
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda lingerie » mer lug 08, 2009 18:56 pm

beh io arrivo dal calcio (sport del c***o x allucinati invasati all'ennesima potenza ) e ti posso dire che l'arrampicata mi ha migliorato molto sotto diversi aaspetti....certo che se uno ha la competizione dentro è lo sport ideale x confrontarsi con se stesso e con i proprii limiti io scalo in falesia mi alleno e provo i tiri x questo motivo e x salire linee sempre piu belle possibilmente naturali se no' anche scavate pasiensa...l'importante e non lamentarsi e cacare il c***o con mille paranoie ....
w il climbing..... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 08, 2009 19:13 pm

lingerie ha scritto:
(sport del c***o x allucinati invasati all'ennesima potenza ) :

perchè?
Vabbe diciamo che il calcio d'oggi è "un filino" fisico e massacrante...ma non è che anelare anni all'8a sia tanto diverso!
A me piace, però era incompatibile con le cicche...mentre l'arrampicata ci si sposa alla perfezione! 8) :lol:

adesso che HO SMESSO DI FUMARE 8) potrei anche riprenderlo in considerazione!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda maivory » mer lug 08, 2009 20:14 pm

A me piace, però era incompatibile con le cicche...

Sicuro? Forse dimentichi Di Livio, Dario Hubner, Buffon, Vialli, Gigi Riva, Beccalossi, e molti altri fumatori incalliti...
suvvia, fumare FA BENE allo sport!
maivory

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 08, 2009 20:22 pm

maivory ha scritto:

Sicuro? Forse dimentichi Di Livio, Dario Hubner, Buffon, Vialli, Gigi Riva, Beccalossi, e molti altri fumatori incalliti...

guarda che Di Livio in realtà senza phard è viola a pois verdi ed è scappato dall area51 nel '54...
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda maivory » mer lug 08, 2009 20:24 pm

maivory ha scritto:

guarda che Di Livio in realtà senza phard è viola a pois verdi ed è scappato dall area51 nel '54...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
maivory

Messaggioda giorgiolx » mer lug 08, 2009 20:24 pm

maivory ha scritto:

anche gelindo bordin sfumacchiava...e lui di fiato ne aveva molto

comunque io ci ho messo 23 ani per smettere di fumare...adesso mi sento rinato
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda federicopiazzon » mer lug 08, 2009 20:38 pm

giorgiolx ha scritto:
maivory ha scritto:

io 11, mi sento....

INGRASSATO!
benefici 0 per il momento, ma sono solo 8 mesi...se non mi sento meglio e più in forma entro l'anno riinizio!
HASTA LA CUMBRE SIEMPRE!
daghe a lo spit!!!!!!!!
federicopiazzon

Messaggioda maivory » mer lug 08, 2009 20:46 pm

giorgiolx ha scritto:
maivory ha scritto:

io 11, mi sento....

INGRASSATO!
benefici 0 per il momento, ma sono solo 8 mesi...se non mi sento meglio e più in forma entro l'anno riinizio!

sì il intervento era ironico. Cmq

io stasera sherwood...!
Immagine
maivory

Messaggioda Kliff 62 » mer lug 08, 2009 23:02 pm

:evil: :evil: Appproposito di cicche , io fumo ma non mi permetto mai di sporcare con i miei mozziconi da nessuna parte , sopratutto sotto le falesie . Purtroppo non tutti la pensano come me . :evil: :evil: :evil:
Kliff 62

Messaggioda Kliff 62 » mer lug 08, 2009 23:20 pm

Kinobi ha scritto:
lingerie ha scritto:[

Non produco resinati (ferle), e credo mai lo farò. E' un genere di prodotto che reputo molto stupido ed inutile, e spesso, controproducente.

Un tassello messo bene, inox, è eterno: mettendolo lo vedi e lo capisci se va bene.
Un resinato, ogni singolo pezzo, ha una storia a se: non si sa fino al giorno dopo, se va bene o no... Non mi sono mai fidato delle resine messe "ad occhio", o messe pure "con molto giudizio".

Ciao,
E
:D :D :D
:D :D Non sono d'accordo su quanto hai scritto perchè su certi tipi di roccia il resinato è d'obbligo, vedi l'arenaria o certi tipi di calcaree molto porosi . :D :D :wink:
Kliff 62

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General