una storia di placca

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Vertical » ven mag 19, 2006 12:11 pm

Siloga66 ha scritto: Però so anche che probabilmente allora, non avevo l'esperienza sufficiente per prevenire la situazione in cui da solo mi ero cacciato.

.....è proprio questo il punto....il fatto è che le montagne sono piene di persone che per inesperienza, sopravvalutazione delle proprie capacità, fatalità varie si possono trovare in situazioni potenzialmente molto pericolose e personalmente io pur di evitare anche solo UN incidente mortale ......spitterei con tranquillità quante più vie possibili.....tanto se uno il grado ce l'ha e "il pelo" pure, nessuno lo obbliga a passarli ( ....e il discorso estetico imo sono pippe mentali vista la quasi nulla invasività visiva di una piastrina inox).
Vertical

Images: 1

Messaggioda Donatello » ven mag 19, 2006 12:18 pm

Vertical ha scritto:.....è proprio questo il punto....il fatto è che le montagne sono piene di persone che per inesperienza, sopravvalutazione delle proprie capacità, fatalità varie si possono trovare in situazioni potenzialmente molto pericolose e personalmente io pur di evitare anche solo UN incidente mortale ......spitterei con tranquillità quante più vie possibili.....tanto se uno il grado ce l'ha e "il pelo" pure, nessuno lo obbliga a passarli ( ....e il discorso estetico imo sono pippe mentali vista la quasi nulla invasività visiva di una piastrina inox).

non ci credo... ancora ... :!: :cry:

E magari pensare di educare le persone a non andare ad inpestarsi no eh?

Quando poi ci troveremo file di coglioni attaccati agli spit che però faranno cadere una valanga di sassi perchè non sanno arrampicare... che facciamo... cementiamo i sassi?
E quando ci sarà la fila sulle vie classiche asfaltate, verrà un temporale e bisognerà andare a riprenderli perchè impanicati che facciamo... una tettoia sulle vie?

spero che il tuo post sia uno scherzo.

la cazzata purtroppo è dietro l'angolo, nel caso di siloga, probabilmente è stato uno degli eventi che gli hanno permesso di fare il salto di qualità...
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda vito » ven mag 19, 2006 12:26 pm

Donatello ha scritto:non ci credo... ancora ... :!: :cry:

E magari pensare di educare le persone a non andare ad inpestarsi no eh?

Quando poi ci troveremo file di coglioni attaccati agli spit che però faranno cadere una valanga di sassi perchè non sanno arrampicare... che facciamo... cementiamo i sassi?
E quando ci sarà la fila sulle vie classiche asfaltate, verrà un temporale e bisognerà andare a riprenderli perchè impanicati che facciamo... una tettoia sulle vie?

spero che il tuo post sia uno scherzo.

la cazzata purtroppo è dietro l'angolo, nel caso di siloga, probabilmente è stato uno degli eventi che gli hanno permesso di fare il salto di qualità...

quoto totalmente

Vertical ha scritto:.....è proprio questo il punto....il fatto è che le montagne sono piene di persone che per inesperienza, sopravvalutazione delle proprie capacità.....

miii Vertical e' proprio qui il punto: e' che con staccazzo di piastrina e spit c'e' troppa gente che fa il 6c in falesia e poi va a far danni e cagarsi sotto sul IV+ in montagna perche' GLI MANCA LA TESTA, LA CULTURA, L'ESPERIENZA (che ce la si fa man mano) PER ANDARE IN MONTAGNA.

Piu' spit su vie classiche= piu' "cazzoni" falesisti che ci vanno "perche' tanto ci sono gli spit" ma non hanno la preparazione per sbrigarsela in caso di rogna.
Ultima modifica di vito il ven mag 19, 2006 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
vito

Images: 13

Messaggioda Spider » ven mag 19, 2006 12:26 pm

Mr.Mojo ha scritto:
Spider ha scritto:Le placche di aderenza pura sono CONTRARIE ALLE LEGGI DELLA NATURA!!! 8O :x :oops:

:wink: :lol:

ma guarda che nn è mica verticale...e bella e appoggiata...

Ma che c'entra, può essere pure lo scivolo del garage, io CI VOGLIO LE PRESE!!! :oops: :( :roll:
Le migliori escursioni e vie alpinistiche nelle Dolomiti su www.abcdolomiti.com
Spider

Images: 405

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 19, 2006 12:27 pm

Spider ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:
Spider ha scritto:Le placche di aderenza pura sono CONTRARIE ALLE LEGGI DELLA NATURA!!! 8O :x :oops:

Ma che c'entra, può essere pure lo scivolo del garage, io CI VOGLIO LE PRESE!!! :oops: :( :roll:

e...ci sono...nell'ordine di grandezza del micron....ma ci sono....
Mr.Mojo

Images: 6

Messaggioda yinyang » ven mag 19, 2006 12:27 pm

vito ha scritto:
yinyang ha scritto:come mi piacerebbe che in questo forum si scrivessero più cose di questo genere :roll:

Soffri di stitichezza? :D

:lol: :lol: :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda Donatello » ven mag 19, 2006 12:29 pm

Dimenticavo... nel caso di siloga per sua ammissione ha sbagliato strada... che facciamo, spittiamo una griglia generica in modo che in caso di errore c'è la possibilità di trovare uno spit a portata di mano?
Immagine
Donatello

Messaggioda Spider » ven mag 19, 2006 12:30 pm

maxkalzone ha scritto:e considera che (a detta di tutte le guide) è la più semplice della valle... :lol: :lol:

tutti i miei amici di cui sopra, mi hanno detto che Cunicolo Acuto e Tunnel Diagonale sono mooolto più facili... non so come grado, ma sicuramente psicologicamente!

..e notare che questi miei amici non è che siano proprio scarsi, si parla di 7b in falesia e VII in montagna... su calcare però!
Spider

Messaggioda Donatello » ven mag 19, 2006 12:31 pm

Mr.Mojo ha scritto:
Spider ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:

no, dai, a 12 metri, poco sotto il chiodo... c'è un ronchione da paura...
Immagine
Donatello

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 19, 2006 12:31 pm

Donatello ha scritto:Dimenticavo... nel caso di siloga per sua ammissione ha sbagliato strada... che facciamo, spittiamo una griglia generica in modo che in caso di errore c'è la possibilità di trovare uno spit a portata di mano?

3 metri x 3 di lato può bastare? :roll:
Mr.Mojo

Messaggioda Daffi » ven mag 19, 2006 12:32 pm

Vertical ha scritto:
Siloga66 ha scritto: Però so anche che probabilmente allora, non avevo l'esperienza sufficiente per prevenire la situazione in cui da solo mi ero cacciato.

.....è proprio questo il punto....il fatto è che le montagne sono piene di persone che per inesperienza, sopravvalutazione delle proprie capacità, fatalità varie si possono trovare in situazioni potenzialmente molto pericolose e personalmente io pur di evitare anche solo UN incidente mortale ......spitterei con tranquillità quante più vie possibili.....tanto se uno il grado ce l'ha e "il pelo" pure, nessuno lo obbliga a passarli ( ....e il discorso estetico imo sono pippe mentali vista la quasi nulla invasività visiva di una piastrina inox).

Tanto per tornare all'inizio del topic, non mi farebbe per nulla piacere trovare uno spit su stomaco peloso... a parte i discorsi che fa Donatello sulla finta sicurezza (e non ha tutti i torti), perche' addomesticare tutto ? nessuno è obbligato ad arrampicare su certe vie...
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda Donatello » ven mag 19, 2006 12:32 pm

Mr.Mojo ha scritto:
Donatello ha scritto:Dimenticavo... nel caso di siloga per sua ammissione ha sbagliato strada... che facciamo, spittiamo una griglia generica in modo che in caso di errore c'è la possibilità di trovare uno spit a portata di mano?

3 metri x 3 di lato può bastare? :roll:

bisognerebbe interpellare la FASI :roll:
Immagine
Donatello

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 19, 2006 12:33 pm

Donatello ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:
Spider ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:

no, dai, a 12 metri, poco sotto il chiodo... c'è un ronchione da paura...

si....esattamente donde ci sta el chiodo....

cunicolo acuto e tunnel diagonale...se nn ricordo male le relazioni che ho visto arrivano al V-/V....ma saranno sicuramente meno psicologiche...e magari anche protette/proteggibili meglio... :lol:
Mr.Mojo

Messaggioda Spider » ven mag 19, 2006 12:33 pm

casaro ha scritto:25/30 mt??!! 8O 8O
Ma porca putt.... :?
Ultimamente mi era venuto lo schizzo di andare finalmente a vedere sta benedetta Val di Mello ma mi sa che farò passare ancora un po' di tempo.... :? :roll:

stessa cosa che ho pensato io!

Ci dovrei andare, finalmente, per il ponte del 2 giugno, ma mi sta passando la voglia!

E comunque se vado, SICURAMENTE faccio solo boulder!

Ho già pensato che per non rischiare che mi trascinino su per qualche placca merdosa, non mi porto nemmeno l'imbrago! :idea: :roll: :lol: :lol: :lol:
Spider

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 19, 2006 12:34 pm

Daffi ha scritto:
Vertical ha scritto:

Tanto per tornare all'inizio del topic, non mi farebbe per nulla piacere trovare uno spit su stomaco peloso... a parte i discorsi che fa Donatello sulla finta sicurezza (e non ha tutti i torti), perche' addomesticare tutto ? nessuno è obbligato ad arrampicare su certe vie...

idem... :wink:
Mr.Mojo

Messaggioda vito » ven mag 19, 2006 12:37 pm

Daffi ha scritto:... a parte i discorsi che fa Donatello sulla finta sicurezza (e non ha tutti i torti), perche' addomesticare tutto ? nessuno è obbligato ad arrampicare su certe vie...
Infatti la gente dovrebbe scieglire la via che va a fare pensando che essa e' come il Carpene' Malvolti: "per molti ma non per tutti": chi la scieglie deve stabilire se stare dalla parte dei "molti" o dei "tutti".
Nel primo caso puo' andare a fare la via scelta, nel secondo no, si cambia itinerario (almeno cosi' penso e faccio io)
vito

Images: 13

Messaggioda Donatello » ven mag 19, 2006 12:41 pm

Nei terribili corsi cajani, c'è una lezione che trovo molto bella (infatti da alcuni anni la tengo io :mrgreen: ) che si chiama

"preparazione di una salita"

il primo punto, prima ancora di aver aperto la guida è...

"verifica delle proprie capacità"
peccato cha a questo punto tutti stanno già dormendo... :roll: :? :twisted:
Immagine
Donatello

Messaggioda Daffi » ven mag 19, 2006 12:41 pm

Spider ha scritto:
Ultimamente mi era venuto lo schizzo di andare finalmente a vedere sta benedetta Val di Mello ma mi sa che farò passare ancora un po' di tempo.... :? :roll:

Ci dovrei andare, finalmente, per il ponte del 2 giugno, ma mi sta passando la voglia!

Ho già pensato che per non rischiare che mi trascinino su per qualche placca merdosa, non mi porto nemmeno l'imbrago! :idea: :roll: :lol: :lol: :lol:

ma no, sarebbe un peccato! Tunnel diagonale e cunicolo acuto sono fattibili senza troppi problemi...
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Daffi

Images: 31

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 19, 2006 12:50 pm

Donatello ha scritto:Nei terribili corsi cajani, c'è una lezione che trovo molto bella (infatti da alcuni anni la tengo io :mrgreen: ) che si chiama

"preparazione di una salita"

il primo punto, prima ancora di aver aperto la guida è...

"verifica delle proprie capacità"
peccato cha a questo punto tutti stanno già dormendo... :roll: :? :twisted:

:lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

nn immagino il motivo...guarda...

anche io la trovo molto interessante... :roll: :roll: :roll:
Mr.Mojo

Messaggioda Mr.Mojo » ven mag 19, 2006 12:51 pm

Spider ha scritto:

mi raccomando...quando fai cunicolo...poi vai su per bakunin....dicono sia bello come concatenamento.... ;)
Mr.Mojo

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General